Rosalind Franklin Un Nobel rubato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Io e la matematica Mi chiamo Cinzia De Salvo,
Raccontiamo storie.
Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA
Liceo Scientifico-Classico
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista a Linus Pauling
Il genio della porta accanto
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
Gioia Romano e Gian Piero Abbate
Un passo indietro… Johan Friedrich Miescher (1844 – 1895) è stato un biologo svizzero, che isolò per la prima volta gli acidi nucleici. Egli evidenziò.
Edwin Chargaff Scopre che la quantità di DNA varia da un organismo allaltro ma……… RESTA COSTANTE IL RAPPORTO: ADENINA – TIMINA CITOSINA - GUANINA.
DOMANDA DI FISICA Qualche tempo fa venni chiamato da un collega che mi chiedeva se potevo assisterlo nel valutare una risposta ad una domanda d'esame.
Rosalind Franklin Progetto di Biologia Sulle pari opportunità Di
Rosalind Franklin Abete Francesca Giribaldi Letizia
Rosalind Franklin Il Nobel rubato.
MARIE CURIE UNA VITA PER LA SCIENZA
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Chichibio e la gru Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
La Scoperta del DNA La scoperta di Watson e Crick che ha rivoluzionato il mondo delle scienze.
Abramo padre della fede
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Quel prete bastardo.
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
C’era una volta un grande violinista chiamato PAGANINI
La storia del DNA.
La teoria atomica della materia
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
La lezione della Farfalla 2.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Un bicchiere di latte. Un giorno, un ragazzo in difficoltà economiche che vendeva prodotti porta a porta per pagarsi gli studi alluniversità, si trovò
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
Io non permetto che laspetto esteriore condizioni il mio giudizio. Ignorando il fattore testosterone, certo aggiunsi. Cè un complimento da qualche parte.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
9 MARZO 1908.
8 marzo, festa della donna
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
ROSALIND FRANKLIN VITA : nasce il 25 luglio 1920 a Londra da una famiglia di banchieri di origine anglo-ebraica. nasce il 25 luglio 1920 a.
Profilo di un grande matematico
Il mio rapporto con la matematica
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
La donna della cesta o la donna del mito?
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Sulle tracce del DNA Le tappe che hanno portato a identificare nel DNA il materiale ereditario FilmatoDownloads\James Watson racconta Watson e Crick -
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
La struttura del DNA.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
LA DONNA DEL ‘900 NELLA SCIENZA
UN GENIO MATEMATICO: Waclaw Sierpinski Di Federica Rossi.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
La maggiore scoperta di Francis Harry Compton Crick (Northampton, Inghilterra, San Diego, California, 2004), effettuata in collaborazione con.
Alla scoperta del DNA... Storico Federico Lombardo.
Marie Sklodowska Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica assai numerosa, tanto che la futura scienziata e premio Nobel era.
Transcript della presentazione:

Rosalind Franklin Un Nobel rubato

Nasce a Londra, il 25 luglio 1920, da una ricca famiglia anglo-ebraica, di banchieri. Ha la possibilità di frequentare la prestigiosa scuola di St. Paul's Girl's, una delle poche scuole femminili di Londra nella quale venivano insegnate anche materie scientifiche, come fisica e chimica. Lì Rosalind scopre il suo interesse per la scienza, tanto da decidere, a 15 anni che da grande sarebbe diventata scienziata. A 18 anni, si iscrive al Newnham College di Cambridge,per studiare chimica e fisica, contro la volontà del padre che vuole per lei qualcosa di più adatto ad una signora della buona società. Si laurea nel 1941; rimane all’Università come ricercatrice, ma nel 1942 la lascia per andare a lavorare  presso l’Associazione Britannica di Ricerca per l’utilizzazione del Carbone.

A guerra finita, nel 1946 si trasferisce a Parigi  presso i Laboratoire Central des Services Chimiques de L'Etat, per specializzarsi nella tecnica della diffrazione ai raggi X, un metodo utilizzato anche per analizzare molecole di grandi dimensioni. Nel 1951, per le sue competenze, viene invitata da John Randall al Dipartimento di biofisica del King's College di Londra dove erano iniziate le ricerche sul DNA, acido desossiribonucleico, la componente principale dei cromosomi e quindi dei geni. In poco tempo, Rosalind mette a punto una tecnica innovativa che utilizza i raggi X per fotografare i costituenti di tutti i materiali viventi e non viventi. La Franklin riesce, dunque, a fare la prima fotografia dello scheletro del Dna.

Alla sua stessa ricerca sul DNA lavoravano tre ricercatori-uomini: James Watson, un biologo americano che aveva otto anni meno di lei, Francis Crick, nato nel 1916, e Maurice Wilkins, anch’egli nato nel 1916 e specializzato in biofisica. Fu così che l’intraprendente Watson prese contatti con Wilkins, il quale gli mostrò delle copie di fotografie scattate dalla Franklin (che lui aveva riprodotto di nascosto), in particolare la foto n. 51, una delle foto più chiare mai scattate prima, delle molecole biologiche. Nell'autunno del 1956, Rosalind scoprì di avere il cancro alle ovaie, ma rifiutò di abbandonare il suo lavoro di ricerca. Morì il 16 aprile del 1958, all'età di 37 anni, forse per le eccessive esposizioni ai raggi X.

Nel 1962 James Watson, Francis Crick e Maurice Wilkins ottennero il Premio Nobel per la Medicina per la scoperta della struttura del DNA. In quella occasione non ricononobbero il contributo di Rosalind Franklin.

Nel 1968  venne pubblicato il libro di Watson, “La doppia elica”, in cui lo scienziato descriveva la storia della scoperta della struttura dell'acido nucleico. Anche per le pressioni esercitate da Crick e Wilkins, l’Harvard University Press, che aveva firmato già un contratto, rifiutò di pubblicare il libro che uscì poi per un altro editore e divenne rapidamente un best seller, anche per le numerose polemiche che accese in campo scientifico relative all’etica professionale.

Solo nell'epilogo Watson cerca di ridimensionare la descrizione sprezzante data della collega Rosy (che lui così chiama, anche se era sempre stata Rosalind per tutti) in tutto il libro e scrive: "Poiché le mie impressioni sul suo conto dal punto di vista scientifico e personale furono all'inizio spesso sbagliate, voglio dire qui che eravamo giunti ad apprezzare profondamente la sua onestà e la sua generosità, rendendoci conto, troppo tardi, delle lotte che una donna intelligente deve affrontare per essere accettata nel mondo scientifico.La sua ostilità derivava unicamente dalla sua giusta aspirazione di lavorare con gli altri su un piano di eguaglianza'.   

La scoperta di Rosalind Franklin

Quando Watson e Crick entrarono in scena, la corsa al DNA era cominciata da tempo. Un anno prima che questa coppia si innamorasse del DNA, Rosalind Franklin entrava al King’s College di Londra, sotto la supervisione di Wilkins, ma i due non si piacquero affatto. Rosalind cominciò a lavorare alla diffrazione a raggi X e rivelò subito abilità e ingegno da fuori classe. Fu tra i primi scienziati a usarli per studiare materiali complessi come le molecole biologiche.

In poche parole, si faceva passare un fascio di raggi X attraverso un campione della sostanza in esame - ad esempio il DNA - e, su una pellicola fotografica, si registravano le immagini formate dal fascio di raggi in uscita: ne risultavano immagini diverse a seconda della struttura tridimensionale della molecola presa in esame. La Franklin modificò i propri macchinari e riuscì a ottenere un fascio estremamente sottile di raggi X.

Fu capace, con i suoi studenti, di produrre campioni minuscoli di DNA e sistemarli in fibre perfettamente parallele. Scoprì che la molecola assumeva forme diverse in funzione dell’umidità dell’aria; mostrò che la molecola di fosfato, che fa da impalcatura alla struttura, doveva essere sul lato esterno del DNA e che il DNA stesso doveva avere forma elicoidale. Tuttavia, rigorosa e prudente all’eccesso, decise di non pubblicare nulla prima di avere prove conclusive.

Il nome della Franklin ha iniziato ad essere noto dopo la pubblicazione del libro di Watson, dove lo stesso ne fa una descrizione molto poco lusinghiera, definendola come la “terribile Rosy”, un 'intellettualoide molto irascibile e poco femminile. A partire dalla pubblicazione di quel libro, la Franklin è diventata un simbolo femminista, la donna che ha visto negato il riconoscimento del suo talento. In realtà questa sorta di mitizzazione non le rende giustizia, in quanto sarà sempre ricordata come una delle scienziate a cui venne negato il Nobel in quanto donna, e questo rischia di far perdere di vista i brillanti risultati che raggiunse nella sua feconda seppur breve vita. Forse, se la Franklin fosse vissuta più a lungo, si sarebbe battuta affinché le venisse riconosciuto il merito del suo lavoro, forse la storia avrebbe rivisto e corretto il suo giudizio includendola tra i nomi del Nobel insieme ai suoi colleghi. Purtroppo con i se e i forse non si riscrive di certo la storia.

Professor John Desmond Bernal “Come scienziata, la signorina Franklin si è distinta per l'estrema chiarezza e per l'eccellenza con cui ha svolto il suo lavoro in ogni campo in cui si è dedicata. Le sue fotografie sono fra le più belle immagini ai raggi X mai ottenute di una sostanza.” Professor John Desmond Bernal