L’elogio della diversità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
genio della porta accanto
Advertisements

IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
La vita.
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
Unintroduzione a…PowerWeb. n Articoli attuali n Notizie specifiche per il proprio corso n Aggiornamenti settimanali n Esercizi interattivi n Centinaia.
La ricerca guidata in Internet
Intervista al “genio della porta accanto”
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Un nuovo approccio al Cliente. Offrire un vasto assortimento darticoli darredamento funzionali e di buon design a prezzi così vantaggiosi da permettere.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Qualche diapositiva per definire in breve: * il dialogo pedagogico
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
La vita
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Il genio (informatico) della porta accanto
Avanti Questo programma è un test di controllo per misurare la tua necessità di andare in ferie al più presto I risultati del test vengono accettati da.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
tipologia B Il saggio breve
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Scuola media “P.Serafini” Sulmona

L’ACCOGLIENZA.
DOCUMENTO DI PROGETTO DI IDEAZIONE DEL BLOG
Fai molta attenzione....
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
U N A R O C C I A S I C U R A ! P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Dichiarazione di missione
Le letture della Messa sono Parola di Dio: cioè parole con cui Dio ci parla. Per questo ho pensato di farne questa rielaborazione "in prima persona di.
Intervista alla maestra modello
Il genio della porta accanto.
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
VALUTA IL TUO LIVELLO DI MOTIVAZIONE
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
GABBIANO TEA Indetto dall’associazione Onlus Antea
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
DESIDERO INVITARE TUTTI I MIEI AMICI AD UN BARBECUE CHE DARO’ NELLA MIA NUOVA CASA VI AVVERTO, SARA’ QUALCOSA DI SEMPLICE OGNUNO PORTI QUALCOSA (per procedere.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Carlos A. Trullas 5 10.
Il titolo che unifica tutte le letture, secondo me è …
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
SCRIVERE LE CONCLUSIONI Hai svolto tutti i capitoli: mancano solamente le conclusioni. Cosa scrivere? ioProgetto.
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
La vita.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Caro Max… Ti ho voluto ringraziare da parte di tutti i tuoi fans di tutte le emozioni che ci fai provare, il nuovo cd è a dir poco emozionante e ricco.
DIO NON SI DIMENTICA DI TE ! B E L L A N O T I Z I A
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Indagini di classe Computer
Occhio aperto! ora vi faccio un giro di magia. Fai un Clic ovunque per passare alla pàgina seguente.
Laboratorio sul metodo di studio
Ciao !! Come prova dei miei poteri Controllerò la tua mente Rilassati e Fai un clic col mouse Per continuare.
La vita.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT LIBERARE IL POTENZIALE CREATIVO DEI COLLABORATORI.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
Organizzare Un Testo Argomentativo
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Transcript della presentazione:

L’elogio della diversità Liceo Scientifico G.P. Vieusseux Progetto: L’elogio della diversità Matteo Ferrari Classe IV sez. A

Breve introduzione: In questi giorni il tema della diversità (dalla diversità di genere a quella di nazionalità, di religione, di tradizioni, eccetera) è diventato sempre di maggiore attualità. Grazie anche alla scuola che frequento, ho avuto la possibilità di partecipare a questo progetto, il cui fine primario è quello di far riflettere su aspetti della nostra vita quotidiana, magari avvertiti come marginali, ma che, invece, sono molto importanti e, talvolta, “scomodi” da affrontare. L’attività mi ha inoltre permesso di scontrarmi con l’argomento e confrontare le varie opinioni in merito, anche a fronte di lavori svolti da altre scuole (per un esempio, clicca qui); con questa breve introduzione alla presentazione invito tutti i lettori a provare a fare lo stesso, magari in maniera un po’ simpatica e provocatoria, ma con l’intento e la speranza di far riflettere, almeno per il poco tempo necessario alla lettura, sulle tematiche proposte. Buona lettura. Matteo Ferrari

Istruzioni per l’uso: L’obiettivo della presentazione è quello di far compiere al lettore un proprio percorso di riflessione e ricerca interiore. Ogni slide contiene una domanda, corredata dai links nei quali leggere interessanti articoli a proposito dell’argomento trattato, in modo da poter delucidare eventuali dubbi. Per ulteriori informazioni è consigliata una ricerca personale, servendosi dei motori di ricerca del provider internet. Per passare da una slide all’altra, una volta terminata la lettura, fare clic con il pulsante sinistro del mouse, o premere i pulsanti freccia sulla tastiera (freccia destra – avanti – o freccia sinistra – per tornare alla slide precedente). Passa alla prossima diapositiva per iniziare la lettura delle webquest.

Tema della diversità di genere. Primo percorso: Tema della diversità di genere. Ti invito a riflettere su queste due domande abbastanza ampie, alle quali, nelle diapositive successive, ho aggiunto alcune “sottodomande”, corredate da links informativi, nella speranza che ti aiutino ad effettuare un tuo percorso di ricerca e di risposta. Secondo te esistono “ruoli maschili” e “ruoli femminili”, in un mondo dove ciò appare sempre più una consuetudine? La diversità di genere Come giudichi atteggiamenti pregiudiziali e misogini, ancora oggi esistenti? Ricerca effettuata: da www.google.it → ricerca: ruoli maschili e ruoli femminili.

Vai avanti per leggere la domanda che ti riguarda personalmente. Ho pensato ad una domanda “differenziata”, ossia che può essere rivolta sia ad un uomo che ad una donna: in base al senso comune, nell’immaginario collettivo, l’uomo è forte e risoluto, mentre la donna appare più sensibile; al di là di questi stereotipi: Vai avanti per leggere la domanda che ti riguarda personalmente.

Domanda rivolta ad una donna Dentro di te riconosci anche una “parte maschile” e più competitiva/aggressiva, oppure ti senti a disagio nell’avere un atteggiamento non proprio “puramente femminile” (sempre se reputi che questo esista)? Relazioni tra uomini e donne Questo link ne contiene altri al suo interno.

Domanda rivolta ad un uomo Ti senti a disagio o fai fatica a riconoscere le tue intime debolezze, la tue fragilità, insomma, la tua “parte femminile”? In particolare, ti senti veramente libero di: Piangere Fare una carezza ad un bambino Portare la spesa a casa Fare le faccende domestiche Fare ciò che comunemente è visto come “femminile” Relazioni tra uomini e donne Questo link ne contiene altri al suo interno.

Uomini e donne nel mondo del lavoro. Nel mondo del lavoro hai dei pregiudizi sulle tue ipotetiche scelte (impiegati, partners commerciali, eccetera)? Uomini e donne nel mondo del lavoro.

Secondo percorso: Tema della diversità in senso stretto. Oltre alle domande riguardanti il tema della diversità dei ruoli tra gli uomini e le donne, ho pensato anche ad un altro tipo di percorso più generale, che permetta una riflessione più estesa su ciò che ognuno di noi reputa diverso da sé, dal proprio modo di essere o dalle proprie abitudini, provando ad inserire anche qualche immagine un po’ provocatoria – di quelle viste sui mass media, per intenderci – per stimolare ulteriormente una riflessione nel lettore. Come percepisci e come ti avvicini a ciò che reputi “diverso” da te, o dal tuo modo di essere, eccetera? Clicca per scoprire cosa ti aspetta…

Siamo giunti alla conclusione. Spero che gli argomenti trattati abbiano suscitato il tuo interesse e ti abbiano aiutato a riflettere su temi che, spesso, non sono oggetto del nostro pensiero. Per un approfondimento ulteriore dei temi trattati, ti invito a visitare i links contenuti nelle slide e quelli, a loro volta, contenuti all’interno. Inoltre sfrutta, come ho fatto io, i motori di ricerca, come www.google.it; troverai molti altri importanti spunti di riflessione. Augurandoti una buona giornata, ti ringrazio vivamente della tua attenzione! Matteo Ferrari