LE DONNE NELL’ ILLUMINISMO Martini cl.IV A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Advertisements

La classe IV BL presenta: Il cammino della donna nel mondo sociale, produttivo e politico… (modifica art. 51, tit. V Cost.)
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
LIBERTÉ, EGALITÉ, FRATERNITÉ
Lo Stato è unorganizzazione politica delle società umane.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Situazione storico - geografica
La Rivoluzione industriale
Il passaggio alla modernità
Rousseau: il programma politico
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
IL CONGRESSO DI VIENNA.
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
IL RUOLO DELLE DONNE.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
La società francese alla fine del '700
1 1.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
LA DONNA A SPARTA.
A cura di Davide Sproviero
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Appunti sulla formazione del Governo
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
La conquista della costituzione.
La Rivoluzione francese
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
le corone imperiali e reali
Lo Stato.
IL 1700 SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
Ducato di Savoia.
La Costituzione fra i banchi di scuola
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
La rivoluzione francese
La Rivoluzione americana
La Restaurazione Congresso di Vienna
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
L’ILLUMINISMO Che cos’è l’ILLUMINISMO?
Il soffitto di cristallo nella letteratura occidentale
Età moderna” o “Antico regime”?
LA RIVOLUZIONE FRANCESE II PARTE
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO
26-30 ottobre 2015 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO Corso Mazzini, Cava de’ Tirreni - Tel Fax Distretto n.
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
Diritti, doveri, libertà
ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE COORTE 2014/2015 MATERIA: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO TUTOR: GRETA MASSA GALLERANO LEZIONE.
10.00 Angelus 25 ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXX Domenica / B 25 ottobre.
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
PROGETTO UN SOLO MONDO. UN SOLO FUTURO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE I.C. «A.R.CHIARELLI» Scuola Secondaria di 1° grado «G. Battaglini» Martina.
Le suffragette e il diritto di voto alle donne
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La Rivoluzione francese
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
STATO E COSTITUZIONE.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Transcript della presentazione:

LE DONNE NELL’ ILLUMINISMO Martini cl.IV A

LETTERATURA La donna illuminista è una grande lettrice Viene meno al suo ruolo tradizionale, perché vuole accedere ad un sapere maschile e per dedicarsi alla lettura ruba il tempo alla direzione della sua casa, come fa, per esempio, Madame Bovary

LETTERATURA – I SALOTTI La direzione dei salotti, luoghi di incontro, di sapere, di creazione, di scambio, di apprendistato e di circolazione culturale, è affidata ad una donna, istruita in grado di sostenere una conversazione

LETTERATURA – LA SCRITTURA Corrispondenza, appunti presi sui libri letti, traduzione personale di un autore antico o straniero, diario intimo: questi i primi approcci femminili alla scrittura

LETTERATURA – LA SCRITTURA Talune scrittrici, come George Sand (pseudonimo di Amandine-Lucie-Aurore Dupin), preferiscono addirittura mascherare la loro identità femminile Il paese europeo più ricco di scrittrici è l’Inghilterra

POLITICA – FILOSOFIA La maggior parte dei liberi pensatori del XVIII secolo ignora le donne Diderot ritiene la parola cittadino (detentore di diritti politici in una società libera) un sostantivo maschile: "questo titolo viene concesso alle donne, ai bambini, ai servitori, soltanto in qualità di membri della famiglia di un cittadino propriamente detto; ma non sono dei veri cittadini"

POLITICA – FILOSOFIA Le donne restano escluse dai centri politici del potere, anche se i salotti del XVIII secolo sono anche dei circoli politici Protettrici della comunità, sono attente a difendere i propri diritti e a sollevarsi contro una situazione giudicata intollerabile, trascinando gli uomini al loro seguito

POLITICA – RIVOLUZIONI Il salotto funge da luogo di integrazione politica per i deputati provinciali appena eletti che vi incontrano i parigini importanti Il più celebre è quello di Madame Roland. La padrona di casa non si accontenta di ricevere, ma anima le discussioni ed esercita una reale influenza sugli invitati; ispira profondamente la politica di suo marito, diventato ministro, scrivendo per lui alcuni dei testi ufficiali più importanti

POLITICA – RIVOLUZIONI La fine del secolo è ritmata da una serie di rivoluzioni poste sotto il segno dei Lumi Nelle folle di insorti le donne del popolo sono all’origine e a capo di numerose sommosse, per esempio il 5 Ottobre 1789 sono le parigine che vanno a cercare Luigi XVI a Versailles

POLITICA – RIVOLUZIONI Le autorità scrivono che le donne svolgono la funzione di "seminatrici di zizzania" e i deputati vietano loro di assembrarsi nella strada in numero superiore a cinque. La fame non è l’unico motore di queste folle femminili "Libertà, sovranità ", ecco le parole dei Lumi Le donne, in Francia, frequentano le assemblee politiche

INIZIA LA PARITA’ DEI SESSI? Americane e francesi rifiutano l’immagine di civette seduttrici unicamente preoccupate dei loro gioielli, del loro aspetto e del fascino che possono esercitare sugli uomini. Esse rivendicano per le donne il diritto e anche il dovere di "partecipare alla cosa pubblica“.