Pari opportunità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Advertisements

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
WebQuest di italiano lingua straniera
DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?
Autore: Laura Godio WEBQUEST Italiano L2 – A partire dal livello A2
Webquest a cura Gaia Pieraccioni
La ricerca guidata in Internet
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Cosa pensi delle donne? Riflettere su noi stessi.. R.Masuello cl: IV A
L’elogio della diversità
Progetto Pari Opportunità Il Baronato Nelle Università B.Drago cl. IV A.
Pari opportunità, elogio della diversità R.Ricciardi cl.IV A
Cervello maschile e femminile Uguaglianza o diversità? Garattoni IV A
La donna nell'impresa Paolo Ciccione
Progetto pari opportunità Sara Cavalera
La donna nella storia..
Febbraio 2008Liceo scientifico G.B.Quadri Vicenza 1 I sistemi elettorali e le politiche per il Paese a cura del Dipartimento di storia e filosofia del.
Prof. Pier Giorgio Ardeni
LIBRO/SPECCHIO elisabetta palandri
Un itinerario manzoniano
Martin Lutero e la riforma protestante
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Internet Explorer Il browser.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Motivare l’ApprendimenTo con Tecnologie Innovative
Il metodo Metacognitivo
24. Lezione 30/5/03 Creazione pagine web. DOVE TROVARE INFORMAZIONI.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
Le immagini misteriose
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Tutti Cresciamo e Diventiamo Grandi
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Titolo del tema Non è giusto!
Tutto Power Point … …diapositiva per diapositiva!
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE
Chi cerca trova 2008/2009 Report 1. Sentivi l'esigenza di esser informato e formato sull'approfondimento per esame di Stato?
Interventi noti al 23 maggio 2011 Gli ultimi per primi – 2° anno.
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Per me: cancellare poi questa pagina
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Alla scoperta delle Istituzioni Italiane
Artini
LUOGHI COMUNI SUGLI ITALIANI
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Le operazioni aritmetiche
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE.
Laboratorio di tecnologie didattiche a.a. 2013/2014
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
INTRODUZIONE Avete mai sentito parlare della “filosofia delle 4 R”? Ovvero le quattro regole  per affrontare il problema dello smaltimento dei rifiuti.
Diritto e legislazione turistica
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Lo stato e la forma di governo italiana. Gli elementi dello stato La cittadinanza: ius solis e ius sanguinis.
PROF. FABIO TARZIA LAC (Letteratura, Arte e comunicazione) COME SI SCRIVE LA TESINA Accenno alla parabola del discorso.
Per cercare un libro sulla base di un soggetto scegli la ricerca per liste.
Webquest: A spasso nel Medioevo
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
Renato Descartes, in arte Cartesio
Titolo1 Gli Italiani e l’alimentazione. Dati personali2 AUTORE: Valentina Stagnani AMBITO: Adulti – Livello avanzato.
Transcript della presentazione:

Pari opportunità

Webquest di Veronica Raniello Ambito: Filosofia & Storia Livello: Scuole medie

Introduzione Compito Procedimento Risorse Conclusione Valutazione Ringraziamenti

Introduzione Stai per finire la terza media e devi scegliere una scuola superiore. Riterresti giusto se una legge sancisse che la scuola che vorresti frequentare fosse riservata alle sole studentesse? Anche se ciò oggi non accade più, fino ad alcuni decenni fa era comunemente accettato ed era anche considerato normale che alle donne fosse precluso l’accesso a ruoli di rilievo e scuole ritenute adatte solo ai maschi. Questo percorso ti propone di porti interrogativi e cercare risposte a questa problematica importante nel passato ed ancora attuale oggi. Hai la possibilità di lavorare in gruppo: un confronto con compagni di classe e insegnanti ti sarà molto utile.

Un consiglio importante Compito Vi si propone una ricerca in Internet sull’integrazione della donna nella società e una riflessione. Al termine, si potrà esporre il lavoro oralmente con l’aiuto di un cartellone o di una presentazione in Word stampata oppure in Power Point sul computer, disegni … ecc. Un consiglio importante BISOGNA TENERE PRESENTE CHE CIASCUNO HA I PROPRI PENSIERI E LE PROPRIE IDEE. QUESTE POSSONO ESSERE CAMBIATE O RIMANERE TALI. L’IMPORTANTE E’ IL RISPETTO DI OGNUNO!

Procedimento La tua classe sarà divisa in 5 gruppi, ciascuno dei quali svolgerà uno dei temi proposti e presenterà il lavoro agli altri compagni. Inoltre, ogni singolo alunno dovrà scrivere una piccola riflessione (massimo una pagina) sull’esperienza. I temi sono: La donna nella storia prima di Cristo La donna nel Medioevo La donna dal Rinascimento alla fine del XIX secolo La donna del XX secolo Donne nelle religioni : cristiana, islamica, induista.

Risorse Qui saranno forniti una serie di siti che potrete usare … Gruppo 1: http://skuola.tiscali.it/letteratura-italiana-classica/odissea-omero/vita-donna-grecia-omero.html http://www.atuttascuola.it/siti/fuse/condizione_femminile_roma_antica.htm http://digilander.libero.it/ombradeglidei/donna.htm Gruppo 2: http://www.letteraturaalfemminile.it/donnenelmedioevo.htm http://www.monteforti.eu/Giorgio%20Monteforti/doncor.html http://www.delfo.forli-cesena.it/SSAGRARIO/medioevo/donnamed.htm Gruppo 3: http://www.italiadonna.it/public/percorsi/01052/0105255.htm Gruppo 4: http://www.italiadonna.it/societa/donne_mondo_index.htm http://www.comune.firenze.it/progettodonna/libro_donne.pdf http://www.pbmstoria.it/dizionari/storia_mod/d/d089.htm Gruppo 5: http://www.dimensionesperanza.it/modules/xfsection/article.php?articleid=4423 http://www.radicicristiane.it/fondo.php/id/200/ref/7/Storia/La-donna-nel-Cristianesimo http://www.geocities.com/indjan/donna.htm http://www.sanpaolo.org/cisf/donnaislam.htm

Conclusione In conclusione, riflettete voi adesso … Come vedete e considerate la figura della donna oggi in confronto al passato? La religione influisce sui ruoli di donne e uomini? Vi è piaciuto lavorare in gruppo? Perché?

Valutazione Ognuno di voi riceverà due voti: uno di gruppo, che terrà conto dell’impegno, di come si è lavorato e del lavoro svolto; l’altro individuale per la riflessione.

Ringraziamenti SI RINGRAZIANO www.aula21.net IL COMPUTER CHE S’È INCEPPATO SOLO UNA VOLTA E TUTTI COLORO CHE LEGGERANNO QUESTA WEBQUEST.