La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio 2006 - Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Gestioneprogetti PON
Advertisements

e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Istituto d’Istruzione Superiore
Istituto Superiore “Denina”
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Benvenuti !.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Piattaforma integrata
Protocollazione, classificazione e Archiviazione ottica documentale
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo CATALOGO PUBBLICAZIONI Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
La cultura del web, il web per la cultura
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
ROTARY INTERNATIONAL Distretto 2070
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
COMPANY COMMUNICATION
WEBTHESIS: le tesi in rete
Corso di Bibliografia e biblioteconomia Modulo B Mariella Magliani
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Marco Calzolari Responsabile Polo Archivistico Regionale L’archivio si racconta L’archivio storico della Regione Emilia-Romagna - Bologna 9 dicembre 2009.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
Giornata della Trasparenza
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
A.I.D.A.I. Associazione Italiana Disturbi di Attenzione - Iperattività.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri, 9 – RE Biblioteca Di IFOA – Silvia Lodesani IFOA e Biblioteca nascono nel 1971 Discipline Scienze Sociali, Educazione e Formazione professionale, Statistica, Economia,Commercio Distribuzione e Marketing, Diritto, Amministrazione,Gestione aziendale, Matematica,Informatica, Agro-zootecnia e Zoologia, Ingegneria alimentare.

La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri, 9 – RE Biblioteca Di IFOA – Silvia Lodesani Diversi trasferimenti dovuti a cambiamenti intrinsechi di IFOA hanno determinato il cambiamento dellorganizzazione decentramento del patrimonio destinato in base alle caratteristiche a sedi diverse (Agro-zoologia e Ingegneria alimentare sono attualmente nella sede IFOA di Parma) e hanno permesso di effettuare scarti di materiali obsoleti e ipotizzare configurazioni diverse e più snelle

La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri, 9 – RE Biblioteca Di IFOA – Silvia Lodesani Patrimonio catalogato con BIBLIO 5800 libri (di cui 450 nella sede di Parma) 124 videocassette (film in lingua inglese e corsi multimediali 252 cd rom e dvd (corsi di lingua e di informatica) 200 tesi di allievi (Maketing e Distribuzione Commerciale)

La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri, 9 – RE Biblioteca Di IFOA – Silvia Lodesani Organizzazione Sede attuale via Hiroshima Apertura al pubblico avviene su richiesta e per appuntamento Il Catalogo sarà a breve di nuovo visibile on-line appena terminata la conversione in Zetesis

La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri, 9 – RE Biblioteca di IFOA – Silvia Lodesani Centro di Documentazione di IFOA nasce nel 1998 Raccoglie tutto il materiale (libri e riviste) inerenti il settore dellEducazione e Formazione (CDD da 331, 370 a 379) Svolge funzioni di ricerca di informazione e documentazione su temi di competenza istituzionale dellente - VET (Vocational Educational Training) - a supporto della progettazione, della gestione delle attività formative, della consulenza al mondo del lavoro, rispondendo inoltre ai fabbisogni di aggiornamento del personale dellEnte

La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri, 9 – RE Biblioteca di IFOA – Silvia Lodesani Il Centro di Documentazione si occupa di Ricerca e acquisizione di materiale legislativo e normativo a livello comunitario e nazionale afferente al tema dei Fondi Strutturali e della formazione Raccolta di Documentazione, materiali e siti in ambito nazionale e comunitario Ricerca e segnalazione di eventi, seminari, convegni, workshop etc., coerenti con i temi del settore e conseguente raccolta e catalogazione di atti e materiali

La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri, 9 – RE Biblioteca di IFOA – Silvia Lodesani I documenti sono digitalizzati, sono conservati e sono accessibili on line nella intranet di IFOA (occorre una password di accesso) è possibile effettuare il download e leggerli in forma integrale sul proprio pc.

La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri, 9 – RE Biblioteca di IFOA – Silvia Lodesani Quantificazione del centro di documentazione digitale di IFOA Pubblicazioni: 400 unità tra libri, riviste, articoli, atti di convegni legislazione etc. Sitografia: 300 siti selezionati con criteri di affidabilità e qualità del contenuto.

La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri, 9 – RE Biblioteca di IFOA – Silvia Lodesani Premessa al Sistema è per la biblioteca di IFOA Aggiornamento del catalogo Visibilità del catalogo

La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri, 9 – RE Biblioteca di IFOA – Silvia Lodesani Fare Sistema è per la biblioteca di IFOA essere aperta al prestito esterno coinvolgere nelle operazioni di scarto le altre biblioteche e destinare loro eventuali materiali di interesse rinnovare procedure che autorizzino laccesso degli allievi IFOA alle altre biblioteche

La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri, 9 – RE Biblioteca di IFOA – Silvia Lodesani Fare nuovo Sistema LAtlante della formazione professionale reggiana, presenta 23 enti presenti nel nostro territorio. Di questi ben 17 dichiarano la presenza di una biblioteca. Qual è il patrimonio di queste biblioteche? Come sono organizzate? Si potrebbe creare una compagine che integri le risorse, e attivi collaborazioni e scambi?

La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri, 9 – RE Biblioteca di IFOA – Silvia Lodesani Il Centro di Documentazione di IFOA si va configurando come biblioteca digitale specializzata nel settore VET: integra il materiale e i testi tradizionali con basi dati documentali organizzate e gestite secondo criteri di archiviazione dettati dalle nuove tecnologie informatiche, e ottimizza la consultazione che risulta efficiente grazie alla possibilità di visualizzare on line il materiale cercato.

La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri, 9 – RE Biblioteca di IFOA – Silvia Lodesani dopo avere valutato la possibilità di una convergenza di interessi e finalità e avere verificato che si possano mettere a punto opportune condizioni e procedure (in un ottica di dare e avere)

La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri, 9 – RE Biblioteca di IFOA – Silvia Lodesani potrebbe questo il patrimonio sottoposto a opportuni perfezionamenti ispirare il progetto di una biblioteca specializzata virtuale, pubblica, destinata ai soggetti che gravitano, lavorano e sono coinvolti nel sistema della Formazione Professionale?