Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi 1177 - 1179) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Le modifiche apportare dalla L 123/07 al D.Lgs. 626/94 Dr. Marco Renso Direttore SPISAL ULSS 22 Apindustria Verona 21 novembre 2007.
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Adempimenti in materia di lavoro
Il trasferimento d’azienda
Il contratto individuale di lavoro
Imprenditore datore di Lavoro
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
La responsabilita’ solidale negli appalti
MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE DIREZIONE REGIONALE DEL LAVORO PER LA SARDEGNA CAGLIARI LA STABILIZZAZIONE DEI CO.CO.CO. ANCHE A PROGETTO.
Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione Regionale del Lavoro Cagliari IL LAVORO NERO IN SARDEGNA NEL 2006.
IL LAVORO INTERMITTENTE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Il contratto individuale di lavoro
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Alcune tipologie contrattuali
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
LAVORO Seminario su Legge Finanziaria 2008 e disposizioni collegate Roma, 24 gennaio 2008.
Soggetti obbligati alla tenuta dei libri regolamentari Tutti i datori di lavoro, i committenti, assicuranti, associanti (si veda la sentenza della Corte.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
La comunicazione di assunzione LO SCOPO DELLA NORMA Il comma 1180 della Finanziaria ha l’obiettivo di combattere il lavoro irregolare, generalizzando un.
Presupposti della stabilizzazione  Accordo sindacale  Conciliazione individuale tra datore di lavoro e lavoratore  Attuale sussistenza di un rapporto.
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
DIRITTO DEL LAVORO Prof. Roberto Pessi
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
Assumere un dipendente
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Anno 2008 LEZIONE N.2 19 APRILE 2008 Costituzione del rapporto di lavoro.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
I contratti a tempo determinato dopo il Jobs Act
LA MODIFICA DELLE MANSIONI DOPO IL JOBS ACT
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
LEGGE DI STABILITÀ 2015 Esonero contributivo Area Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione.
Area Lavoro, Previdenza, Assistenza Legale e Sburocratizzazione
WORKSHOP La disciplina normativa del rapporto di lavoro e le principali forme contrattuali per i neo-laureati Dott. Mario Taurino.
La Riforma Del Mercato Del Lavoro 2015
JOBS ACT Licenziamenti e nuove co.co.co.
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
1 FINANZIARIA A Cura della CISL LAZIO. 2 FINANZIARIA 2007 La legge finanziaria 2007 consta di un articolo unico, suddiviso in 1364 commi. Per consentire.
I CONTRATTI DI LAVORO nel D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale Direzione Territoriale.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Il contratto a tutele crescenti. Cos'è il contrattoa"tutelecrescenti"? Cos’è Cosa non è Sgravi tempo 2015 perassunzionia Nonè una nuova tipologia indeterminatonel.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
I DECRETI LEGISLATIVI DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 10/12/2014, n. 183 (il «Jobs Act») Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale D.T.L. Piacenza 12 maggio.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Transcript della presentazione:

Lavoro

1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi ) Misure per promuovere loccupazione e lemersione del lavoro irregolare (commi ) Misure per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro (commi )

2 Importo sanzioni amministrative Gli importi delle sanzioni amministrative per violazione delle norme di lavoro, legislazione sociale, previdenza, sicurezza sul lavoro, sono quintuplicati. Lomessa istituzione e lomessa presentazione dei libri matricola e paga è punita con la sanzione amministrativa da euro a euro In tali casi non è ammessa la procedura di diffida.

3 Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (1/3) La comunicazione relativa allinstaurazione di qualsiasi rapporto di lavoro deve essere effettuata il giorno antecedente leffettivo inizio al Servizio competente per territorio, mediante documentazione avente data certa e deve necessariamente indicare: dati anagrafici; data di assunzione; data di eventuale cessazione prevista (qualora il rapporto non sia a tempo indeterminato); tipologia contrattuale; qualifica professionale; trattamento economico e normativo applicato.

4 Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (2/3) Lobbligo fa capo indistintamente a tutti i datori di lavoro pubblici e privati. Riguarda i rapporti di lavoro subordinato, di collaborazione coordinata e continuativa anche a progetto, ivi compresi gli agenti e i rappresentanti di commercio, i soci lavoratori delle società cooperative, gli associati in partecipazione con apporto lavorativo e le esperienze di tirocinio o forme ad esso assimilate che non costituiscono rapporto di lavoro subordinato.

5 Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (3/3) Restano invariati i termini di comunicazione (5gg) relativi alle cessazioni e trasformazioni dei rapporti di lavoro, alle quali però si aggiungono anche le comunicazioni relative a: trasferimento del lavoratore; distacco del lavoratore; modifica ragione sociale del datore di lavoro; trasferimento dazienda o di ramo di essa.

6 Entrata in vigore e pluriefficacia Comunicazione assunzioni: dal 1/1/07, attraverso modulistica in uso. Comunicazione trasformazioni: dal decreto sul modello unificato, ai fini sanzionatori. Prosegue operatività attraverso modulistica in uso. Effetto liberatorio adempimenti verso tutti gli Istituti dal decreto sul modello unificato, attraverso modalità telematiche. Possibilità di utilizzare i servizi informatici nelle regioni ove sono già stati attivati.

7 Misure per promuovere loccupazione e lemersione del lavoro irregolare (1/2) I datori di lavoro possono presentare alle sedi INPS territoriali, entro il 30 settembre 2007, istanza per il riallineamento retributivo e contributivo dei rapporti di lavoro. Condizione per la presentazione dellistanza è la stipula di accordi aziendali o territoriali con le OO.SS. comparativamente maggiormente rappresentative mirate alla stipula di contratti di lavoro subordinato.

8 Misure per promuovere loccupazione e lemersione del lavoro irregolare (2/2) Adempimento degli obblighi contributivi nella misura dei 2/3 del dovuto (1/5 del totale alla presentazione dellistanza; la differenza in 60 rate mensili senza interessi). Estinzione dei reati in materia di versamenti contributivi. Concessione dellagevolazione subordinata al mantenimento in servizio del lavoratore per un periodo non inferiore a 24 mesi (salvo che per le ipotesi di dimissioni o licenziamento per giusta causa).

9 Misure per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro (1/2) Stipula, entro il 30 settembre 2007, di accordi aziendali o territoriali con le OO.SS. comparativamente maggiormente rappresentative mirati alla trasformazione dei rapporti di lavoro a progetto in rapporti di lavoro subordinato. Stipula di accordi, anche a livello confederale, orientati a circoscrivere lutilizzo del lavoro a progetto in ambiti predefiniti e a prevedere lampliamento delle tutele oggi previste dal DLGS 276/03.

10 Misure per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro (2/2) Adempimento degli obblighi contributivi nella misura della metà del dovuto alla gestione separata dei parasubordinati (1/3 del totale alla presentazione dellistanza; la differenza in 36 rate mensili senza interessi). Estinzione dei reati in materia di versamenti contributivi.

11 Altre disposizioni in materia di lavoro Documento unico di regolarità contributiva DURC Indici di congruità Iscrivibilità nelle liste di mobilità dei lavoratori licenziati da aziende <15 Conferma del finanziamento della formazione per gli apprendisti Età minima per laccesso al lavoro: 16 anni