quale responsabilità educativa?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Advertisements

Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
LA RELAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA COME OPPORTUNITA’ DI CRESCITA
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Dall’incontro al processo educativo
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
MIUR- Sala della Comunicazione
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Riunione con i genitori
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
progetto di educazione familiare.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
Percorso di orientamento
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Cittadini si nasce o si diventa?
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
indicazioni per il curricolo
La storia di un percorso
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Le teoriche del nursing
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone 26 Aprile 2010.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Come costruire insieme una buona scuola
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO MEDIAMENTE SCUOLA DOTT.SSA ROSSELLA PAGNOTTA PEDAGOGISTA MEDIATORE FAMILIARE E SOCIALE.
ALLEANZA TERAPEUTICA ALLEANZA EDUCATIVA
Il ruolo della Comunità:
Laboratorio del pensiero
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Rapporteur: Laura Baldassarre
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

quale responsabilità educativa? FAMIGLIA E SCUOLA: quale responsabilità educativa? Metodo non solo sviluppo cognitivo ma anche formativo. I.C. Badia Calavena 9 aprile 2010 a cura di Nicoletta Morbioli

a cura di Nicoletta Morbioli SCUOLA FAMIGLIA EDUCAZIONE a cura di Nicoletta Morbioli

L’OPERA PIÙ IMPORTANTE (Don Massimo Camisasca) L’EDUCAZIONE È L’OPERA PIÙ IMPORTANTE CHE SI POSSA COMPIERE VERSO GLI UOMINI (Don Massimo Camisasca) a cura di Nicoletta Morbioli

EDUCAZIONE AUTORITÀ Auctoritas – augere = FAR CRESCERE Come possiamo essere persone che aiutano i ragazzi/e nella loro crescita? Come possiamo indicare loro un percorso per la loro vita? a cura di Nicoletta Morbioli

a cura di Nicoletta Morbioli FIGLIO/A a cura di Nicoletta Morbioli

SCUOLA Dopo averlo conosciuto nella totalità della sua esperienza, lo vogliamo ISTRUIRE perché possa MEGLIO ESSERE SE STESSO. a cura di Nicoletta Morbioli

a cura di Nicoletta Morbioli

FAMIGLIA chiede alla scuola, oltre di istruire il proprio figlio, anche di essere AIUTATI A GUARDARLO per non perdere di vista ciò che il figlio/a è e ridurlo a propria misura. a cura di Nicoletta Morbioli

a cura di Nicoletta Morbioli COSTANTE LAVORO DI CONFRONTO DIALOGO NEGOZIAZIONE a cura di Nicoletta Morbioli

a cura di Nicoletta Morbioli

CORRESPONSABILITÀ = INTEGRAZIONE EDUCATIVA (H. Desmet) Particolarità dei due interlocutori L’uno, per ben svolgere la propria azione, ha bisogno dell’altro. a cura di Nicoletta Morbioli

a cura di Nicoletta Morbioli TRIVELLA GALLERIA STESSA DIREZIONE a cura di Nicoletta Morbioli

a cura di Nicoletta Morbioli

UN’ALLEANZA DA COSTRUIRE a cura di Nicoletta Morbioli

AD OGNUNO È RICHIESTO DI: Rinunciare alla propria centralità; sentirsi parte e non totalità Divenire consapevoli dell’interdipendenza Riconoscere l’altro, maturando un profondo rispetto e comprensione del punto di vista dell’altro; valorizzarlo non giudicarlo Costruire un’immagine condivisa e promozionale del figlio/alunno Cogliere la parzialità e i limiti del proprio ruolo non come debolezza, ma come presupposto per esprimere al meglio la propria specificità Lavorare secondo una strategia delle connessioni per ricercare l’integrazione e la complementarietà Recuperare una responsabilità educativa diffusa a cura di Nicoletta Morbioli

a cura di Nicoletta Morbioli OCCORRE RIGUADAGNARE UNA COMUNE RESPONSABILITÀ E PASSIONE EDUCATIVA DA ESERCITARE NELLA DIVERSITÀ DELLE COMPETENZE DI OGNUNO insegnanti e genitori ADULTI CHE AIUTANO A CRESCERE a cura di Nicoletta Morbioli

EVOLUZIONE DA PROMUOVERE DELL’ATTEGGIAMENTO DELLA FAMIGLIA OLTRE LA DOMANDA DI SERVIZI E IL DIRITTO DI SCELTA PER GUARDARE AI BISOGNI DI CRESCITA DEL FIGLIO – dimensione formativa OLTRE IL BENE DEL SINGOLO, PER MATURARE UNA RESPONSABILITA’ EDUCATIVA DIFFUSA – partecipazione sociale, convivenza , democrazia ‘I genitori non si limitano a chiamare i figli alla vita, facendoli nascere, ma allo stesso tempo li introducono al mondo. Con l’educazione si assumono la responsabilità nei due ambiti: a livello dell’esistenza e della crescita del bambino e a livello della continuazione del mondo’ (H.Arendt) a cura di Nicoletta Morbioli

a cura di Nicoletta Morbioli

EVOLUZIONE DA PROMUOVERE NELL’ATTEGGIAMENTO DELLA SCUOLA NON OGNI SCUOLA RIESCE A RENDERE SIGNIFICATIVA LA PRESENZA DI OGNI ALUNNO A LIVELLO COGNITIVO, RELAZIONALE E ANCHE PSICOLOGICO DA A scuola centrata sull’insegnamento scuola centrata sull’apprendimento alunno come destinatario alunno come protagonista successo scolastico successo formativo discipline come fine discipline come mezzo a cura di Nicoletta Morbioli

TUTTO CONTA: ALLEANZA SCUOLA-FAMIGLIA COME PROSPETTIVA Crescita della personalità del figlio/alunno Alleanza tra scuola e famiglia Colloqui individuali assemblee avvisi Lavoro scolastico Feste e spettacoli programmazione PATTO DI CORRESP anticipo …. a cura di Nicoletta Morbioli

NECESSITÀ DI UN SISTEMA DI VALORI CONDIVISO RICERCATO IN CIÒ CHE POLITICAMENTE E CULTURALMENTE FONDA TANTO LA FAMIGLIA QUANTO LA SCUOLA = LA CARTA COSTITUZIONALE a cura di Nicoletta Morbioli

educativo di corresponsabilità PATTO educativo di corresponsabilità (D.P.R. del 21 novembre 2007) Visione NO come elemento innovatore, atto a promuovere nuovo rapporto tra scuola e famiglia. Visione SI come strumento teso ad introdurre elementi di regolamentazione dei comportamenti Corresponsabilità come emergenza sociale. a cura di Nicoletta Morbioli

CORRESPONSABILITÀ COME ISTANZA PEDAGOGICA = RIDEFINIZIONE DEI RUOLI Luogo educativo di base (art. 30 Costituzione) = luogo primario e privilegiato di relazioni educative. Scuola della comunità = luogo di trasmissione ed elaborazione culturale Corresponsabilità > sul piano del progetto educativo LA FAMIGLIA ISTRUISCE MENTRE EDUCA. LA SCUOLA EDUCA MENTRE ISTRUISCE. a cura di Nicoletta Morbioli

IL PATTO CONTRATTO FORMATIVO SOTTOSCRITTO TRA SCUOLA E FAMIGLIA, SULLA BASE DI RECIPROCI IMPEGNI ASSUNTI IN VISTA DI UN MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA A SCUOLA. a cura di Nicoletta Morbioli

a cura di Nicoletta Morbioli IL PATTO PONE AL CENTRO LA PERSONA NON SONO SOLO REGOLE: NECESSITA DI COINVOLGIMENTO NON PUÒ ESSSERE SOLO UN DOCUMENTO PRESUPPONE UNA CONOSCENZA VERA E RECIPROCA MANTIENE LA DIMENSIONE DELLA PROCESSUALITÀ a cura di Nicoletta Morbioli

OCCORRE valorizzare la positività dello strumento e non vederlo solo in termini di divieto. la fiducia tra i vari soggetti e la consapevolezza che ciascuno sta facendo il possibile. a cura di Nicoletta Morbioli

“Genitori ed adulti consapevoli dovrebbero comprendere PERCHÈ... “Genitori ed adulti consapevoli dovrebbero comprendere che quello che possiamo dare ai figli consiste soltanto in due cose: RADICI ED ALI”. (da un antico proverbio canadese del Quèbec) Radici per trarre l’energia necessaria a vivere e a crescere, per poter essere stabili, forti, integrati nell’ambiente familiare e sociale che li circonda. Ali per essere autonomi, liberi, per volare in alto, attirati dal sole, nel cielo della piena autonomia e della realizzazione personale, dell’incontro con gli altri, del confronto, della spiritualità e del futuro che doneranno a loro stessi e al mondo. Poichè il loro futuro è il futuro del mondo. a cura di Nicoletta Morbioli