ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
Le biblioteche Nati per Leggere in Provincia di Vicenza BIBLIOTECHE NPL DEL SERVIZIO BIBLIOTECARIO PROVINCIALE VICENTINO Arzignano, Brendola, Cartigliano,
La scuola a Salvaterra.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
INCONTRO Ass. Insieme Ass. Cornelia de Lange Ass. Prader Willi
AUSL - CARITAS DI REGGIO EMILIA
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Reggio Emilia - 19 febbraio 2003 LA SICUREZZA DEL CANTIERE
ALIMENTARSI BENE PER CRESCERE MEGLIO
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA RICERCA Scelta temi da trattare (focus group) Scelta temi da trattare (focus group) Somministrazione dei questionari Somministrazione.
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
La Campagna straordinaria
Comunicare Nati per Leggere e l'offerta delle biblioteche ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie Giovedì 15 novembre 2012 Lodi.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
Dopo le vacanze è il momento del nuoto
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
La Biblioteca per i Pazienti Rete HPH Emilia Romagna Responsabile del Progetto: Dott. Salvatore De Franco XII Conferenza Nazionale Rete HPH - Milano, 17.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Nella Casa Circondariale G. Dozza La scuola superiore e la sua organizzazione.
Il Sistema Interprovinciale Piceno Maria Chiara Leonori
Iommi, Bologna-Roma 2008 Ad ogni libro il suo bambino progetto di promozione dellOPAC Ragazzi nella scuola primaria S.I.P Sistema Interprovinciale Piceno.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Donare La gioia dell’incontro
Un libro per lasciarsi… librare!
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Progetto Selezione Femminile Primo allenatore: Valerio Scarinzi Secondo allenatore: Roberto Scarinzi Settore promozione: Dora Castellano Dirigente.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
DIVERSABILITA'.
BENVENUTI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Cremona Sala Zanoni Via del Vecchio Passeggio, 1 26 settembre 2013
Giorgio Tamburlini Centro per la Salute del Bambino
COLLEGIO PROVINCIALE DELLE OSTETRICHE DI REGGIO EMILIA SEMINARIO I LIBRI DELLOSTETRICA DINA VIANI NELLA SEZIONE ANTICA P.G. CORRADINI della BIBLIOTECA.
Si è svolta il , presso il Museo Etno Antropologico di Paternò, la Festa del libro Nati per leggere in Provincia di Catania.
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
SERVIZI ESISTENTI NEL PIANO FAMILY SOCIAL CARE 2009/ ° annualità -
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Giornata di studio Nati per Leggere 25 ottobre 2014
FORMAZIONE/SPERIMENTAZIONE NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA A.S Progetto Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico 0/6 anni Rita Silimbani.
Progetto A R I A N N A contrasto alla violenza all’infanzia e adolescenza RESPONSABILE: M. ADELE SERRA GRUPPO CENTRALE: STEFANIA ALMA, LINDA CRIPPA, GIOVANNA.
BILANCIO i numeri - il contratto di servizio - i progetti.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
Relazione finale funzione strumentale
NPL E LA FAMILIARIZZAZIONE CON LA LETTURA FIN DALLA NASCITA Gruppo di ricerca sulle biblioteche scolastiche 18 febbraio 2008 Giorgia Golfetto Scuola di.
UN ACQUEDOTTO PER AMBOHIMANDROSO (MADAGASCAR)
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
NATI PER LEGGERE Nati per Leggere in Italia. Analisi e dati sulla campagna dal 1999 a oggi Fabio Bazzoli Gruppo nazionale di coordinamento.
Il ruolo della Pediatria di Comunità, insieme ai Servizi Educativi, nella crescita del bambino Parma, 1 Dicembre 2012.
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
Progetto di promozione dell’invio di segnalazioni spontanee di ADR in ambito pediatrico con il coinvolgimento del Servizio Materno Infantile, dei Pediatri.
Attività e servizi della biblioteca Possono dividersi in attività di tipo tecnico-biblioteconomico, quindi attività che sono specifiche della biblioteca.
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Transcript della presentazione:

ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO

2004 nascita del progetto NpL a Reggio Emilia e Provincia coinvolti Bibliotecari e Pediatri di Famiglia, Promotori Provincia- Comune-AUSL-FIMP. Attività diffusa nel Comune RE e in tutta la Provincia attraverso un Coordinamento Provinciale Formazione comune per Bibliotecari e Pediatri NPL A REGGIO EMILIA E PROVINCIA

PROGETTO LEGGIMI QUI Nel 2009 progettazione dello ScaffaleLeggimi qui per le sale d'attesa pediatriche con il contributo AUSL e gara d'appalto Nel 2010: Formazione delle assistenti sanitarie e personale dei Servizi Materno Infantile e Pediatrie Nel 2011: Consegna degli scaffali nelle sale d'attesa di 55 pediatri di famiglia, 9 centri vaccinali, 3 pediatrie ospedaliere e 3 punti nascita Nel Consegna di 551 libri, scelti dalla bibliografia nazionale NpL, acquistati con il contributo della Provincia per primo lallestimento dello scaffale

UTILIZZO DELLO SCAFFALE Lettura ad alta voce da parte dei genitori nell' attesa della visita Scambio di informazioni fra pediatra e bibliotecario Vetrina delle attivita' NpL del territorio Promozione dell' esistenza e delle attivita' della biblioteca di zona che puo' cosi' raggiungere tutte le famiglie con bambini 0-14 anni. Iniziative di promozione NpL con i lettori volontari

BIBLIOGRAFIA NATI PER LEGGERE NATI PER LEGGERE E SEGNALIBRI

Dati Quattro Castella Una Biblioteca di pubblica lettura con sezione Ragazzi e Prescolare 2 Ambulatori pediatrici e un Centro vaccinale di territorio Fornitura/Ricambio libri ogni 3 mesi Distribuzione depliant iniziative per bambini Collaborazione con Centro per le Famiglie Collaborazione dei Lettori Volontari con il Nido Comunale e le Scuole Materne del territorio Iniziative NPL presso la sezione Ragazzi della Biblioteca: incontri di lettura per le sezioni su appuntamento, narrazioni pomeridiane per utenza libera il secondo giovedì di ogni mese durante il periodo scolastico

Dati Quattro Castella Una Biblioteca di pubblica lettura con sezione Ragazzi e Prescolare 2 Ambulatori pediatrici e un Centro vaccinale di territorio Fornitura/Ricambio libri ogni 3 mesi Distribuzione depliant iniziative per bambini Collaborazione con Centro per le Famiglie Collaborazione dei Lettori Volontari con il Nido Comunale e le Scuole Materne del territorio Iniziative NPL presso la sezione Ragazzi della Biblioteca: incontri di lettura per le sezioni su appuntamento, narrazioni pomeridiane per utenza libera il secondo giovedì di ogni mese durante il periodo scolastico

LIBRI DONATI DALLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

Dati Quattro Castella Una Biblioteca di pubblica lettura con sezione Ragazzi e Prescolare 2 Ambulatori pediatrici e un Centro vaccinale di territorio Fornitura/Ricambio libri ogni 3 mesi Distribuzione depliant iniziative per bambini Collaborazione con Centro per le Famiglie Collaborazione dei Lettori Volontari con il Nido Comunale e le Scuole Materne del territorio Iniziative NPL presso la sezione Ragazzi della Biblioteca: incontri di lettura per le sezioni su appuntamento, narrazioni pomeridiane per utenza libera il secondo giovedì di ogni mese durante il periodo scolastico

LIBRI MESSI A DISPOSIZIONE DALLA BIBLIOTECA PUBBLICA 10 LIBRI CHE VENGONO CAMBIATI SUGLI SCAFFALI OGNI 3 MESI 5 LIBRI 0-5 ANNI Dalla bibliografia NATI PER LEGGERE 5 LIBRI 6-12 ANNI Filastrocche Fumetti Libri di divulgazione

Dati Quattro Castella

Biblioteca di pubblica lettura con sezione Ragazzi e Prescolare Attività con 2 Ambulatori pediatrici e un Centro vaccinale di territorio Collaborazione con Centro per le Famiglie Collaborazione dei Lettori Volontari con il Nido Comunale e le Scuole Materne del territorio Iniziative NPL presso la sezione Ragazzi della Biblioteca: incontri di lettura per le sezioni su appuntamento, narrazioni pomeridiane per utenza libera il secondo giovedì di ogni mese durante il periodo scolastico BIBLIOTECA COMUNALE CARLO LEVI QUATTRO CASTELLA

UTENTI ATTIVI 0-5