L’algebra come linguaggio simbolico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Linguaggi di programmazione
Advertisements

1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
Linguaggi Regolari e Linguaggi Liberi
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Titolo: Derive per Windows.
La comunicazione.
Algebra parziale con predicati
Algoritmi e Programmazione
Algoritmo di Query Optimization. Espressione Algebrica di Query LAlgebra Relazionale può essere utilizzata come linguaggio per interrogare una base di.
Strategie per la progettazione di algoritmi:
esponente del radicando
Difficoltà di apprendimento e Problemi didattici
Presentazione superiori
Algoritmi e Dimostrazioni Stefano Berardi
N0 è una classe (i suoi elementi sono numeri) Zero è un numero
POLINOMI 2 aspetti o punti di vista 1) Algebrico formale 2) Funzionale 1) A(x) è un espressione algebrica che, ridotta a forma normale, è del tipo A(x)
LALGEBRA NEI PROGRAMMI PNI & UMI. BIENNIO PNI TEMA 2. INSIEMI NUMERICI E CALCOLO a) Operazioni, ordinamento e loro proprietà negli insiemi dei numeri.
Difficoltà tipiche dell’Algebra
Lalgebra nella Storia Secondo Nesselman, tre stadi: 1) Retorico o primitivo: si esprime tutto con parole 2)Sincopato, intermedio: alcune abbreviazioni.
L’ALGEBRA NEI PROGRAMMI
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Laboratorio di Linguaggi lezione III Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
I numeri figurati Numeri quadrati: Numeri triangolari:
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
Sistemi di equazioni lineari
Difficoltà di apprendimento e Problemi didattici
Funzioni, Rappresentazioni e Coscienza
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
1Paola Suria Arnaldi E dopo aver derivato... Lalgebra utile a manipolare le derivate (almeno per le funzioni razionali!) Per completare lo studio di funzione.
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
Intelligenza Artificiale - AA 2001/2002 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
Intelligenza Artificiale
Fondamenti di Comunicazione Digitale
ALGEBRA algebrizzare problemi
MATRICI classe 3 A inf (a.s ).
Logica Matematica Seconda lezione.
Derivate Parziali di una Funzione di più Variabili
A. COMPETENZE LINGUISTICHE
Introduzione ai linguaggi formali e alle stringhe
TEORIA DEGLI INSIEMI INIZIO.
La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio.
Estrazione di radice.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
I RADICALI.
La logica è lo studio del ragionamento.
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra LEZIONE 3 L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.1.
Rappresentazione degli algoritmi
Il Linguaggio SQL. Le interrogazioni in SQL (continua…) La parte di SQL dedicata alla formulazione di interrogazioni fa parte del DML. SQL esprime le.
Logica A.A Francesco orilia
La logica Dare un significato preciso alle affermazioni matematiche
Martina Serafini Martina Prandi
Radicali e potenze ad esponente frazionario
DIDATTICA DELL’ARITMETICA NELLA SCUOLA MEDIA. MATEMATICA ARTE DI NON FARE I CONTI Chisini.
Istruzioni per l’uso…….
Multicentro Educativo del Comune di Modena 16 settembre 2014 Nicolina A. Malara Università di Modena e Reggio Emilia Aspetti linguistici e di rappresentazione.
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
L’algebra come strumento di pensiero Riflessioni didattiche Domingo Paola Liceo «G. Bruno» - Albenga Genova – Ottobre 2015.
GLI ALGORITMI Appunti preparati dalla prof.ssa Maria D’Angelo.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI
Il sistema di numerazione decimale
Criteri di divisibilità
Rapporti e proporzioni
Logica Lez. 5, Varzi su affermazione del conseguente Malgrado alcuni esempi di questa forma siano argomentazioni valide, altri non lo sono.
Algebra e logica Ragionare, simbolizzare, rappresentare.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Transcript della presentazione:

L’algebra come linguaggio simbolico Ogni linguaggio nasce e si usa per esprimere idee, fatti, concetti… Esso ha la sua grammatica (di formazione e di trasformazione) (aspetto formale) Il linguaggio simbolico può nascondere i significati dei termini e delle operazioni che esso indica Lo studente può percepire che un linguaggio che si adatta a qualsiasi contesto non appartenga in realtà a nessuno MMosca SIS Piemonte

La ricerca didattica sostiene che occorre unire i due il aspetti, il sintattico e il semantico, per coltivarli entrambi MMosca SIS Piemonte

Difficoltà degli studenti Imparare le tecniche di trattamento delle espressioni simboliche b) Usare il linguaggio simbolico per esprimere relazioni MMosca SIS Piemonte

b) ArzarelloBazzini Chiappini “L’algebra come strumento di pensiero” CNR 1994 Test per studenti del 1° anno di ingegneria (Canada) Es. 1 Scrivi una equazione che rappresenti l’ affermazione “Gli studenti sono sei volte i professori” Indica con S il numero degli studenti e con P il numero dei professori Rispose esatte 63% Errori 6S=P MMosca SIS Piemonte

Scrivi una equazione che rappresenti l’ affermazione “Ogni 4 persone che ordinano caffè ce ne sono 5 che ordinano succo di frutta”. Indica con C il numero dei caffè e con F il numero dei succhi di frutta. Risposte esatte 27% Errori: 4C = 5F MMosca SIS Piemonte

Vari punti di vista per le scritture simboliche Formale, con le proprie leggi di composizione Come funzioni, ossia corrispondenze che associano a certi valori di ingresso certi valori in uscita, o relazioni tra numeri MMosca SIS Piemonte

SeT Unità n° 5 responsabile scientifico Maria Reggiani, Pavia ALGEBRA con Derive per la Terza Media SCRITTURE, USO delle PARENTESI             Come scriveresti il prodotto tra la somma di 3 e 5 e la differenza tra 6 e 2 ?           

Se a e b sono divisibili per 3, a+b è divisibile per 3? E ab? PROPRIETA’ dei NUMERI Ø                       Se a+b è pari, ab è pari?                       Se a e b sono divisibili per 3, a+b è divisibile per 3? E ab?         Sommando due numeri dispari consecutivi che cosa trovi?

Considera un numero naturale, moltiplicalo per il successivo del successivo, aggiungi 1. Che cosa trovi?       Togliendo 1 dal quadrato di un numero naturale si può trovare un numero primo? C’è un solo numero naturale che soddisfa?