RICERCA E SVILUPPO: DALLUNIVERSITÀ ALLINDUSTRIA RICERCA E SVILUPPO: DALLUNIVERSITÀ ALLINDUSTRIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
G. PENDUZZU FONDAZIONE DEL PIEMONTE PER L’ONCOLOGIA IRCC CANDIOLO
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Progettare lo stage.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Io e la matematica Elena Gardenal.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Intervista alla maestra
La formazione esperienziale
Informatica Web – design
La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi.
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
una bella avventura culturale
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
DOCENTE Edoardo Sabbadin
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
Donne creano impresa Ciò che caratterizza limpresa femminile.
Istituto Tecnologico Volta Riforma dei tecnici Seminario di appofondimento Roma, 26 e 27 aprile 2010.
( qualche riflessione )
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Matematica e Multimedialità
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
ASL una scuola che cambia
LA PERSONALIZZAZIONE. Parametri e Criteri AZIENDA PARAMETRICRITERI Scioltezza nel comportamento Parlare guardando negli occhi Non balbettare Non usare.
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
Il genio della porta accanto
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Quando entra a far parte della vita reale
Il Personale Del Front-office
SIMULAZIONE PREZZI Come calcolare i prezzi di vendita garantendo i margini di redditività desiderati.
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
La figura dell’Animatore
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Informatica e Telecomunicazioni
Come impostare il curricolo
FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea specialistica in
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Verifica e Valutazione competenze
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Stage Un’opportunità da cogliere …
Report di Ricerca Crisi e cambiamento nella realtà della piccola impresa Eidos s.c. Piero Muraro, Manuela Bertocchi.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
IISS“Ettore Bolisani”
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
diapositive dell’intervento:
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Transcript della presentazione:

RICERCA E SVILUPPO: DALLUNIVERSITÀ ALLINDUSTRIA RICERCA E SVILUPPO: DALLUNIVERSITÀ ALLINDUSTRIA

Cosa vuol dire R&D? R&D significa prima di tutto innovazione, nuove tecnologie, nuove idee. Ma concretizzare le innovazioni richiede investimenti a volte non trascurabili, e vincere una certa resistenza allabbandonare il mondo conosciuto e ritenuto sicuro per intraprendere strade nuove ma insicure. In Italia lattività di R&D è appannaggio di poche grandi industrie. In modo particolare nel Veneto, la realtà della piccola e media industria non ha facilitato le cose.

Ma che ruolo può giocare un fisico? Quali sono le caratteristiche di un fisico? Quali sono le caratteristiche di un fisico? Perché uno sceglie di studiare fisica? Perché uno sceglie di studiare fisica? Perché proprio fisica sperimentale? Perché proprio fisica sperimentale? Cosa se ne può ricavare di appetibile? Cosa se ne può ricavare di appetibile?

Perché uno sceglie di studiare fisica? Perché uno sceglie di studiare fisica? per conoscere i segreti delluniverso per conoscere i segreti delluniverso perché pensa di poter contribuire a spiegarli perché pensa di poter contribuire a spiegarli perché è attirato dalle cose complicate perché è attirato dalle cose complicate perché pensa che possa offrire maggiori opportunità rispetto ad altre lauree scientifiche perché pensa che possa offrire maggiori opportunità rispetto ad altre lauree scientifiche botta in testa botta in testa

metodo sperimentale metodo sperimentale risolvere problemi risolvere problemi lavoro di équipe lavoro di équipe spesso sono progetti di grosse dimensioni spesso sono progetti di grosse dimensioni sono sempre progetti complessi sono sempre progetti complessi possono coinvolgere molte persone possono coinvolgere molte persone interazione con altri gruppi di ricerca interazione con altri gruppi di ricerca lavoro di laboratorio lavoro di laboratorio Cosa se ne può ricavare? Perché proprio fisica sperimentale (particelle elementari)?

La proposta: Linserimento nel gruppo: dimostrare quanto si vale, lo spazio cè ma bisogna conquistarselo Si comincia: inserimento graduale? Non proprio fiducia Si allargano i contatti interni con il coinvolgimento di altri ricercatori e con il coinvolgimento dellofficina meccanica Allargamento del fronte internazionale: i test al CERN La sfortuna: il progetto viene fermato, si ricomincia La scelta dellindirizzo: orientato alla ricerca, ma spendibile anche nellindustria fisica sperimentale (laboratorio, programmazione, …) La mia esperienza a Padova (e non solo)

Cosa ne ho ricavato? È stato molto interessante soddisfazione Ho imparato a lavorare in un laboratorio, con apparecchiature molto sofisticate e molto varie Sono riuscito a svolgere un buon lavoro in équipe, grazie alla fiducia che mi è stata data Ho avuto ottimi maestri, che mi hanno trasmesso la capacità di risolvere problemi, di lavorare in multitasking e di adattarmi velocemente ai cambiamenti Ho dialogato con gente di tutto il mondo Ho capito limportanza di lavorare con tutte le figure professionali, dai ricercatori agli operai

Riassumiamo le caratteristiche Apertura mentale Adattabilità Preparazione tecnica Preparazione teorica Capacità di cercare informazioni Capacità di cercare soluzioni (pensiero laterale) Capacità di interagire con gli altri Capacità di lavorare in gruppo Trasversalità

Dal fisico sperimentale al fisico industriale Fatto: in Italia, e soprattutto nel Veneto, normalmente gli imprenditori non conoscono il fisico come figura professionale. Essendo poi lindustria veneta decisamente più orientata alla produzione che alla ricerca, non è nemmeno facile trovarne una facile collocazione. Tuttavia gli industriali che dirigono aziende di media grandezza, e che quindi se lo possono permettere, hanno recepito e stanno facendo propria la spinta allapertura di settori R&D che proviene dallestero (desiderio di aumentare valore aggiunto e competitività). Inoltre negli ultimi anni si assiste a un fiorire di piccole fortunate iniziative nellambito della consulenza o dello sviluppo e sfruttamento delle nuove tecnologie, che poi in alcuni casi evolvono verso la media industria (trasferimento di tecnologie, spin-off, laser, visione artificiale, analisi non distruttive, monitoraggio ambientale e archeologico, …).

Altre considerazioni Allinterno soprattutto dellindustria media ci sono alcuni (pochi) imprenditori o dirigenti illuminati che, per precedenti esperienze proprie o di altri, sono interessati ad accettare fisici con determinate caratteristiche (esperienza in certi settori tecnologici, adattabilità, altro). Le società di ricerca del personale non aiutano molto. La selezione non avviene in base allindirizzo scelto, ma piuttosto in base a quello che si sa fare o che si potrebbe fare (problema del Curriculum Vitae). Sta qui lefficacia dellaver saputo costruirsi bene. Difficilmente però si trovano annunci sul giornale. Ci vuole anche un po di fortuna, ma bisogna poi sapersela meritare.

Quali posizioni aziendali per un fisico? Tecnico di laboratorio (R&D, progettazione, misure) può arrivare allincarico di responsabile Date per acquisite le caratteristiche viste prima, un fisico è una persona che può coprire mansioni tecniche ma anche gestionali o commerciali, e senzaltro prima o poi è chiamato ad assumere incarichi di responsabilità Capo progetto o capo funzione Tecnico commerciale Programmatore o system manager

Elementi ausiliari Conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese) Padronanza delluso del computer ed eventualmente conoscenza di un linguaggio di programmazione (logica) Disponibilità a viaggiare Leadership e arte oratoria (dipende molto dal carattere)

La mia esperienza 1. 1.Linsegnamento: esperienza breve ma importante unità multimediali

La mia esperienza 2. 2.La brevetti C.E.A.: sperlatrici automatiche per lindustria farmaceutica analisi di fattibilità progettazione delle varie unità di ispezione sviluppo dei programmi di elaborazione delle immagini sviluppo di nuove tecnologie di rivelazione definizione dellintera macchina, insieme ai progettisti meccanici e elettronici rapporto stretto con la clientela, a supporto dellufficio commerciale messa a punto delle macchine e loro test di accettazione in casi particolarmente complessi attività di installazione e validazione delle macchine dal cliente Responsabile di Commessa, nellambito di tre grossi progetti di macchine speciali a margine, attività di sviluppo di unità multimediali (presentazioni animate delle nostre macchine)

3. 3.La Calearo Antenne s.r.l.: antenne per auto Ruolo di Responsabile dellente Test Engineering Attività di test Studio e realizzazione sistemi di misura Conoscenza e applicazione normative Gestione personale (4 + 2 persone) Contatti con i clienti Sviluppo software (interfacce per sistemi di test, DB, macro…) Ancora presentazioni multimediali (!) La mia esperienza