SISTEMA DI ACQUISIZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esempi di analisi dati con ROOT
Advertisements

Stima di una funzione di domanda di moneta (2)
Lezione 8 Anno accademico Titolare corso: Prof. Costanza Torricelli
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
I linguaggi di programmazione
Definizione e tipi di implementazione
MATLAB.
Il Sistema Operativo.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
GLUT & OpenGL Ing. Tommaso Coviello Politecnico di Bari
Digital Data Acquisition
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Alcuni esercizi e domande per il compitino quali sono le parti principali dellarchitettura di von Neumann? citare le caratteristiche salienti della RAM.
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Oscilloscopio -Principio di utilizzo
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
Semplice regolazione digitale di velocità di un motore in c. c
I File.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Ambienti di programmazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
Setup misure POUXE PMT Hamamatzu 40,5 cm 1 cm 20 cm Solo quello centrale è collegato al POUXE senza discriminatore. Gli.
Per costruire unapplicazione occorre compilare il file (o i file se più duno) che contengono il testo del programma (file sorgente) Il risultato sono uno.
INTRODUZIONE A MATLAB.
Istruzioni d’uso per invio telematico
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Ll Questionario Introduzione al software SAS (Parte 2) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Sistemi di acquisizione
Iniziamo a usare il computer
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Simulatore Breve riassunto dei comandi più importanti del simulatore MPLAB.
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Presentazione 1.
Esempi di sistemi di trigger MUSE FPGA-simple CMS-I level CMS-II level TINA TRASMA.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Sistema Operativo (Software di base)
Version 1.0 Quick Guide 1.Cos’è e a cosa serveCos’è e a cosa serve 2.Come si presentaCome si presenta 3.Menù principaleMenù principale 4.ConfigurazioneConfigurazione.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Sistema di supervisione e controllo delle bilance AC4000 sulle linee di produzione.
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
ROOT Tutorial.
Word: gli strumenti di formattazione
Free Powerpoint Templates Page 1 Free Powerpoint Templates I SEGNALI: ANALOGI-DIGITALI Luca Santucci 5°A Progr.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Data Acquisition System I° Modulo(DAS) Corso di Elettronica1.
LA FILOSOFIA DEL SAS Concepito per essere facilmente accessibile.
Conversione Analogico/Digitale Le grandezze fisiche che vogliamo misurare variano con continuità in un dato intervallo ed in funzione del tempo: sono descrivibili.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Corso di Politiche Regionali Introduzione a STATA a cura del Dott. Augusto Cerqua 15/10/2012.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Laboratorio II, modulo Conversione Analogico/Digitale ( cfr.
Transcript della presentazione:

SISTEMA DI ACQUISIZIONE Il sistema di acquisizione utilizzato per gli esperimenti del Laboratorio di Fisica A è basato sull’uso di una specifica card, la Flash ADC NuDAQ PCI-9812 sviluppata dalla ADLink Technology Inc., TAIWAN (http://www.adlink.com.tw/). Vantaggio: possibilità di ottenere un sampling del segnale analogico di ingresso fino ad un “sampling rate” di 20 MHz,  digitalizzare il segnale in ingresso per finestre temporali strette fino a 50 ns. Il Flash ADC permette una “lettura” del segnale analogico variabile nel tempo, come quella ottenibile per esempio con un oscilloscopio, ma fornendo direttamente i valori digitalizzati del campionamento del vostro segnale.

La card PCI-9812 è equipaggiata con 4 convertitori Analogico Digitali a l2 bit (4096 canali) che lavorano simultaneamente ad una velocità di campionamento di 20 MHz. La PCI-9812 Card può essere operata in differenti modi di trigger, utilizzando sia i segnali che vengono inviati in un canale (trigger interno sia positive che negative) che un trigger esterno (segnale positivo TTL, cioè un’ onda quadra positiva di almeno 2 Volt di ampiezza). Il range della ddp può essere selezionato come ± 1 Volt o ± 5 Volt. Per il corso di Laboratorio di Fisica A il sistema di acquisizione sarà utilizzato per registrare: - segnali formati da uno shaping amplifier (esperimento Compton); - segnali di output di convertitori tempo-ampiezza (esperimento raggi cosmici). Il sistema di acquisizione verrà operato in modo da campionare dopo il trigger esterno i canali in uso e di analizzare on-line il risultato del campionamento in modo da scrivere su disco per ogni evento il valore del massimo di V=V(t) in ciascun canale nell’intervallo di conversione prescelto. In questo modo di operazione è possibile ottenere on-line l’ istogrammazione dei dati (lo spettro) corrispondente a ciascun canale per poter controllare in linea l’andamento della misura.

- Nel caso di shaping amplifier il massimo di V=V(t) è proporzionale alla carica totale prodotta dalla radiazione ionizzante in un dato rivelatore e quindi è direttamente proporzionale all’energia rilasciata all’interno del rivelatore stesso. - Nel caso di convertitori tempo-ampiezza il valore del massimo del segnale (in questo caso il segnale si presenta come un’onda quadra) è proporzionale al tempo intercorso tra l’arrivo del segnale di start al convertitore e del corrispondente segnale di stop. Per ciascuna forma d’onda è opportuno selezionare l’algoritmo che fornisce il miglior valore di massimo del segnale campionato. Ogni evento richiede un tempo minimo di processamento durante il quale il sistema non accetta nuovi segnali in input. Questa situazione si traduce nel cosiddetto tempo morto del sistema, che e’ definito come la frazione degli eventi che vengono persi ed è ovviamente funzione del rate con cui gli eventi vengono rivelati da un dato apparato sperimentale.

ACCENSIONE DEL PC E LANCIO DEL PROGRAMMA MCA login: labo password: ratorio digitare startx per far partire la sessione grafica pclabn5> startx Digitare il nome del programma dell’acquisizione, mca, pclabn5> mca INIZIALIZZAZIONE SCHEDA Premere su OPTIONS Selezionare LOAD. Scegliere il file di configurazione nella directory di lavoro corrente: “configura.conf”; Selezionare la carta da attivare da selected card (di default la carta selezionata e’ la card 0); Selezionare ADC SETTINGS;

Selezionare le impostazioni per il campionamento dei segnali Cliccare su Apply e successivamente su ACTIVATE/SET CARD; cliccare su O.K.; Eventualmente per salvare in un nuovo file le opzioni appena impostate, selezionare OPTIONSSAVE e digitare il nome del file da salvare (es: prova.conf). VISUALIZZAZIONE DEI DATI Tornare sulla finestra principale PJMCA MAIN, selezionare Mode-ADC (oscilloscope mode) e Apply, in questo modo vengono visualizzati i segnali d’ingresso. Aprire una DAQ CANVAS e premere START per vedere i segnali. Per visualizzare solamente i segnali di determinati canali, selezionare le corrispondenti caselle su DISPLAY. Premendo AutoXY, i segnali vengono riplottati su tutta la grandezza della canvas e come segnale di riferimento viene preso quello settato in selected channel. Premere START sulla finestra PJMCA MAIN. Premere STOP per fermare l’acquisizione.

ACQUISIZIONE DEI DATI SU FILE Dopo aver guardato tutti i segnali d’ingresso, si possono settare nel modo corretto i parametri dell’acquisizione; cliccare su OPTIONS --> SIGNAL CONVERSION e settare i parametri per il processamento del segnale. selezionare il canale interessato (Channel); Controllare che le impostazioni siano: a. Nel caso di segnali amplificati, selezionare l’algoritmo di conversione Eval max with: maximum; b. Nel caso di segnali logici utilizzare l’opzione Eval max with: logic signal; Dopo aver settato i parametri per il primo canale, cliccare su Apply to this channel. Selezionare un altro canale e ripetere la procedura sopra descritta. Ripetere la stessa procedura per tutti i canali e chiudere la finestra. Tornare alla finestra PJMCA MAIN e selezionare SOURCE-FlashADC. Selezionare Mode-MCA (Multi-Channel Analyzer mode) per visualizzare gli spettri; Eventualmente salvare le opzioni impostate su un file .conf: su PJMCA MAIN cliccare su OPTIONS-SAVE, dare un nome al file e cliccare su O.K.

E’ conveniente salvare i dati in formato binario su un file “ E’ conveniente salvare i dati in formato binario su un file “.out” : Destination-File: File Per salvare i dati su file, cliccare su File e su Open/Close OUTPUT PJMCA file e dare un nome al file son il suffisso .out. Aprire una DAQ CANVAS. Premere START, selezionare la carta e i canali che interessano e results only. Per registrare non solo il massimo del segnale ma tutti i punti campionati results only non va selezionato. Premere REFRESH per aggiornare la DAQ CANVAS. Cliccando su INFO si hanno informazioni sul tempo ed i rate di acquisizione. Per finire l’acquisizione premere STOP e CHIUDERE IL FILE!!! IMPORTANTE: ricordarsi di chiudere il file una volta terminata la misura! Per una nuova misura aprire un altro file, fare il RESET ed il REFRESH della canvas e premere START.

LETTURA DEI DATI DA FILE e SCRITTURA DI UN FILE IN FORMATO ROOT Per rileggere i dati acquisiti in precedenza su di un file: aprire un altro terminale e lanciare il programma mca. Nella finestra PJMCA MAIN selezionare SOURCE- File In questo caso però non bisogna attivare la scheda Selezionare Mode-MCA (Multi-Channel Analyzer mode) per visualizzare gli spettri; Per l’analisi dei dati vera e propria e’ opportuno salvare i dati in formato “root”: Selezionare FILE: su Open/Close INPUT PJMCA file - Selezionare il file da leggere; su Open/Close OUTPUT T-file – Scrivere il nome del file di output con suffisso root, “nome.root” Selezionare START per far partire la lettura del file Per finire l’acquisizione premere STOP e CHIUDERE IL FILE ROOT!!! IMPORTANTE: ricordarsi di chiudere il file una volta terminata la misura! Selezionare REWIND per ritornare all’inizio del file. Per un nuovo file aprire un altro file, fare il RESET ed il REFRESH della canvas e premere START.

ANALISI DATI ROOT e' un potente software Object-Oriented, scritto principalmente per Fisica delle Alte Energie, ma estremamente utile anche per applicazioni di Fisica Nucleare delle Basse Energie e Fisica Applicata. (http://root.cern.ch). ROOT per il Laboratorio di Fisica A(LS) ROOT si compone essenzialmente di un insieme di classi scritte in linguaggio C++ (oggetti) e di un interprete (CINT) in grado di eseguire, da linea di comando, oltre il 90% delle istruzioni C++. Oltre alle istruzioni C++, il CINT accetta altri comandi, che iniziano sempre col punto '.' . I piu’ utili sono i seguenti: .q per uscire .x nomemacro.C per eseguire la macro .!comandounix per eseguire un comando unix .ls per vedere la lista degli oggetti presenti in memoria .help per vedere la lista di tutti i comandi

TFile f1(“nomefile.root”); .ls pjmca->Print(); TH1F *hist = new TH1F("hist","titolo",1024,0,4096); questa riga costruisce un TH1F, e hist e' il puntatore dell'oggetto creato. Per accedere alle funzioni e ai dati, si usa l'operatore freccia (->) pjmca->Draw(“ch0>>hist”,”cuts…”,”options…”); hist->Draw(); hist->GetXaxis()->Set(nbins,a,b); dove nbins e' il numero di canali dell'istogramma (eventualmente recuperabile con hist->GetNbinsX()), a e' l'energia corrispondente al canale 0 e b quella corrispondente all'ultimo canale. ……Integrali e Fit guassiano…..