CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 1 Relazione sulla CCR La riunione di Commissione Calcolo e Reti del 6 Marzo è stata in parte dedicata alla discussione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Advertisements

PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Modulazione QAM: idea base
Aspetti critici rete LAN e WAN per i Tier-2
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
ADSL VOIP Voice Over IP.
DBMS ( Database Management System)
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Roma,12 febbraio 2001 Netgroup meeting Situazione attuale e attivita futura - R.Gomezel 1 Netgroup meeting Situazione.
Gruppo Directory Services Rapporto dell'attivita' svolta - Marzo 2000.
L.Di Fiore, Assemblea Rapp. Ric.1 Discussione sulla questione dei tecnologi Riassunto della situazione Notizie dal GDL (da Vacchi) Discussione.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Sulla neutralità della rete Aldo Roveri Università di Roma La Sapienza Incontro di studio sulla Net NeutralityRoma, 20 luglio 2011 organizzato da INFORAV,
Progettazione multimediale
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
Traduzione e computer (3) Cristina Bosco Informatica applicata alla comunicazione multimediale 2013.
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
3 Aprile CSN1 P. Capiluppi Tier2 CMS Italia.
Perugia - 12 novembre 2002 M. Morandin - INFN Padova Budget calcolo Babar 2003 e contributo INFN.
CSN1 21 Giugno 2004 P. Morettini 1 Commissione Calcolo e Reti Ruolo e composizione della commissione I working groups I workshops Geant 4 Reti e potenziamento.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Meeting Referenti Sicurezza Network Franco Brasolin Servizio Calcolo e Reti Sezione INFN di Bologna Meeting Referenti – Bologna 28 Aprile 2004 – F. Brasolin.
15/05/2007CSN1 Roma Presidenza1 KLOE: referee* KLOE Calcolo (referee calcolo) KLOE2 Tabelle con proposte di assegnazione * M. Livan, P. Paolucci, P.C.
M. Morandin 1 CCR – 20/10/05 Introduzione. M. Morandin 2 CCR – 20/10/05 Sommario ● Mandato della CCR ● Missione principale ● Funzionamento ● Riunioni.
STATO DEI PROGETTI TIER2 F. Bossi CCR, Roma, 20 Ottobre 2005 ( per il gruppo di referaggio)
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
Bando Eco-Innovation 2013: Progetti di Prima Applicazione Commerciale EACI, European Commission Fabio Leone, Project Officer Unità Market Replication Eco-Innovation.
+ Convenzione Telefonia Mobile – Descrizione Offerta associati
CDF Calcolo Another brick in the wall Paolo Morettini CSN1 Lecce Valerio Vercesi Settembre 2003.
M. Sozzi Referaggio calcolo “non-LHC” Referaggio calcolo CSN1 “non-LHC” M. Sozzi.
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
WORKSHOP GARR_08 GARR-X: il futuro della Rete _ Milano 1-4 aprile 2008 Modelli di MAN ed integrazione in GARR-X Marco Marletta Workshop GARR_08 Milano.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1.
Commissione Calcolo e Reti Gruppo Multimediale Stefano Zani, Alfredo Pagano INFN-CNAF Bologna, 3 Marzo 2008.
Gestione centralizzata caselle PEC per l’INFN Alessandro Brunengo, per il gruppo Mailing.
DITECFER - Panoramica e riflessioni dall’interno Veronica Elena Bocci Segreteria Tecnica DITECFER.
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
Referaggio apparati di rete 2012 Sessione giugno Gruppo referee rete Fulvia Costa Enrico Mazzoni Paolo Lo Re Stefano Zani Roma, CCR
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
Referaggio sigla CALCOLO Gianpaolo Carlino Antonio Budano Michele Michelotto* Ruggero Ricci CCR – Roma Settembre 2015.
Domenico Elia1Riunione PRIN STOA-LHC / Bologna Attività per ALICE: sommario e prospettive Domenico Elia Riunione PRIN STOA-LHC Bologna, 18 Giugno.
Claudio Grandi Comunicazioni Claudio Grandi INFN Bologna.
(possibili scenari) Gruppo Multimedia Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Frascati, Dicembre 2007.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
ATLAS Relazione dei referees A. Cardini, M. Grassi, D. Lucchesi, G. Passaleva, A. Passeri.
11 Richieste di banda Anno 2010 T.Ferrari, M.Morandin CCR, Roma, 30 settembre 2009.
Uso della rete geografica e richieste di upgrade CCR 31/3/2015 (Roma) S.Zani.
Il futuro della infrastruttura Grid INFN : le risorse economiche e le competenze ” Workshop CCR INFN GRID 2011.
Discussione sul dimensionamento dei collegamenti per conferenze. R. Gomezel, R. Veraldi, S. Zani Commissione Calcolo e Reti Frascati, 31 Maggio 2007.
19/4/2013 D. Menasce, M. Serra - Referaggio Progetti INFRA e WLCG 1.
Uno sguardo al prossimo futuro 1 Workshop Atlas RPC Roma1 26/3/2015 R. Santonico.
Stato e previsione rete nelle sedi INFN Survey ed ipotesi di sviluppo fino al 2018 CCR 8-10 Settembre 2018 (Roma) 1 S.Zani (Netgroup)
Aggiornamento Netgroup R.Gomezel Commissione Calcolo e Reti Presidenza 5/10/2010-7/10/2010.
Riunione CSN1, Roma, Novembre 2013F. Bedeschi, INFN-Pisa 1 Riunione CSN1 F. Bedeschi Roma, Novembre 2013 Note introduttive e comunicazioni.
P. Morettini. Organizzazione della CCR Le principali attività della CCR consistono da un lato nell’assegnazione di fondi per le infrastrutture di rete.
Attività Gruppo Virtualizzazione Andrea Chierici CNAF CCR
Riunione CSN1, Roma, Gennaio 2012F. Bedeschi, INFN-Pisa 1 Riunione CSN1  Comunicazioni  Fondi premiali  Cambiamenti referaggi, verbalisti  Date e luoghi.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Mailing nazionale INFN
Silvia Arezzini 2 luglio 2014 Consiglio di Sezione per Preventivi.
Alessandro Tirel - Sezione di Trieste Storage servers & TCP Tuning Proposta di studio delle problematiche connesse alla fornitura di servizi di storage.
Aggiornamento AFS R.Gomezel Commissione Calcolo e Reti Presidenza 5/10/2010-7/10/2010.
SuperB Relazione dei Referees M.De Palma, C.Luci, C.Troncon, B.Gobbo, D. Pedrini.
COMMISSIONE SITO WEB ENDPOINTS FUTURI: Suddivisione compiti per aggiornamento sito. Ogni componente della commissione sarà responsabile di.
Esigenze di Rete degli Esperimenti LHC e di Gr1 G. Carlino – INFN Napoli CCR – Roma 8 Settembre 2014.
Transcript della presentazione:

CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 1 Relazione sulla CCR La riunione di Commissione Calcolo e Reti del 6 Marzo è stata in parte dedicata alla discussione delle richieste di potenziamento delle sezioni. Parte di queste richieste riguardano le modifiche alle larghezze di banda di accesso alla rete GARR. Siccome anche la Commissione I si occupa del referaggio delle richieste di banda è utile cominciare a pensare a come armonizzare le due attività.

CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 2 Il referaggio di CCR Nellambito di Commissione Calcolo e Reti le richieste di aumenti di banda sono valutate sezione per sezione sulla base di due parametri: lutilizzo effettivo del link nei mesi precedenti alla richiesta la necessità o meno di aggiornare il router in caso di aumento della banda Va detto che in generale i link al GARR consentono velocità di accesso maggiori di quelle effettivamente utilizzate, per cui è spesso possibile aumentare la banda modificando la configurazione software del link. Si distingue inoltre tra banda di accesso garantita e banda massima: la banda garantita determina il costo del link, ma è possibile, per brevi periodi, arrivare fino al limite di banda massima senza costi aggiuntivi. Ovviamente quando il link è saturo si deve operare un upgrade sia dellattacco al GARR che del router che lo gestisce.

CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 3 Il referaggio di CSN1 La commissione I (ed eventualmente le altre Commissioni) sono interessate ad un referaggio delle richieste di banda nel contesto dellanalisi dei progetti del calcolo degli esperimenti. Tale interesse diventerà concreto quando i costi della rete GARR verranno effettivamente addebitati sui budget delle commissioni e non pagati in modo forfetario come adesso. È chiaro che la rete sta passando dallessere prevalentemente uno strumento generico di sezione per le necessità di comunicazione a un vero e proprio strumento di calcolo per gli esperimenti.

CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 4 Doppio referaggio ? Pare chiaro che i referaggi di CSN1 e di CCR sono per molti aspetti complementari, e quindi pare ragionevole mantenerli entrambi. Se effettivamente il costo della rete GARR deve entrare a far parte dei costi degli esperimenti si può immaginare che gli esperti di CCR vengano consultati dai referee delle Commissioni Scientifiche per determinare la fattibilità e i costi delle diverse opzioni proposte dagli esperimenti, vengano informati dellopzione approvata ed agiscano da interfaccia verso GARR per la messa in opera, sezione per sezione, dei link necessari. È chiaro comunque che il meccanismo rischia di diventare complesso e comunque molto dipendente da come si deciderà di addebitare i costi di rete (ovvero chi paga ha diritto a decidere cosa fare).

CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 5 Modifiche al volo Cè infine il problema delle modifiche al volo. Tecnicamente si può cambiare banda di accesso ogni giorno. Si può immaginare che per esigenze specifiche di produzione un esperimento possa richiedere un incremento di banda per un periodo limitato e sarebbe bello pagare di più solo quando serve e non per tutto un anno. Quindi il complesso meccanismo del doppio referaggio dovrebbe anche poter gestire richieste su base mensile o almeno trimestrale... In conclusione si percepisce un possibile problema di competenza, che però diventerà esplicito solo dopo la definizione delle regole per laddebito dei costi della rete. Potrebbe comunque essere il caso di cominciare una discussione con CCR.