Esperimento Gruppo V - INFN – Padova1 APOLLO: Alimentatori di Potenza per aLti Livelli di radiaziOne INFN Padova: Paccagnella alessandro (PO università)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente
Advertisements

Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente esci
Sistema di Alimentazione del Satellite AtmoCube
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE
Convertitori DC-DC convertitore abbassatore (step-down o buck)
Attività sperimentale 2009
Attività Sperimentale 2007 Elettronica
Attività Sperimentale 2008 Elettronica
Regolatori Lineari I regolatori di tensione stabilizzano una tensione DC I regolatori lineari impiegano un elemento a semiconduttore, (BJT,MOSFET) in zona.
Stages Estivi 2013 corso di simulazione elettronica con Spice
INFN – Padova1 APOLLO: Alimentatori di Potenza per aLti Livelli di radiaziOne Presentatore: prof. Giorgio Spiazzi Dipartimento di Ingegneria dellInformazione.
APOLLO: Alimentatori di Potenza per aLti Livelli di radiaziOne
Il transistor.
ELETTRONICA DI POTENZA
RELE’ ELETTROMAGNETICI
Condizionamento dei segnali di misura
Esperienza n. 9 Uso dell’oscilloscopio per misure di ampiezza e frequenza di una tensione alternata e misura dello sfasamento tra tensioni. Circuito RLC.
Presentazione Proposte di Tesi
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 I Transistori I transistor sono dispositivi con tre terminali sviluppati dal I tre terminali.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Retta di carico (1) La retta dipende solo da entità esterne al diodo.
POLARIZZAZIONI DEL BJT
Macchine in Corrente Continua
1 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano CESI 1 Modelli per gli scenari del sistema elettrico italianoWalter.
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
Ultime Novita da P5 21 May M.Giunta23rd May, LV Status LV –11 MAOs smontati e mandati in CAEN per modifiche Problemi: –portafusibili non.
APOLLO Alimentatori di POtenza per aLti Livelli di RadiaziOni Progress Report of the Unit of Milan S. Latorre, M.Riva, M.Citterio Sezione di.
Caratterizzazioni di alcuni Point-of-Load (POL) Mauro Citterio,Massimo Lazzaroni,Stefano Latorre Workshop Apollo Milano 18/12/2012.
Parametri di un motore passo-passo
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Convertitori Phase-Shifted per lAlimentazione Distribuita F. Belloni, P.G. Maranesi, M. Riva Università
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNA UNITÀ DI POTENZA MULTIUSO
Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di.
SERVOMOTORI IN CORRENTE CONTINUA
Macchine elettriche rotanti fondamentali
Cos’è un campo elettromagnetico
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
Alimentatori a commutazione
ELETTRONICA DI POTENZA (Allievi CdL Ing
Trasduttori per la rilevazione di velocità e posizione
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
STAGE INVERNALE DI ELETTROMAGNETISMO E CIRCUITI
Sensori e Trasduttori Prof. Gian Francesco Camatta.
Simulazione elettronica analogica con Spice e progettazione di un Layout Attività sperimentale 2010 Elettronica.
Interruttore elettronico Dispositivo che permette il collegamento tra ingresso e uscita agendo con un comando du un terzo elettrodo
L'Energia Elettrica.
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
Consumo di potenza.
MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
DISPOSITIVI E CIRCUITI INTEGRATI
OSCILLATORE E’ un circuito elettronico che genera forme d'onda senza avere un segnale di ingresso. Nel Microcontrollore gli impulsi generati dall'oscillatore.
23.6 L’alternatore e la corrente alternata
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
SUMMARY Transmission and distribution of the electric energy RIEPILOGO Trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica RIEPILOGO Trasmissione e distribuzione.
SUMMARY Different classes and distortions RIEPILOGO Le diverse classi e le distorsioni RIEPILOGO Le diverse classi e le distorsioni.
Filtri del secondo ordine e diagrammi di Bode
Motori in corrente continua:
Il Rocchetto di Ruhmkorff
SUMMARY Starting systems RIEPILOGO Sistemi di avviamento RIEPILOGO Sistemi di avviamento.
Una soluzione, molte applicazioni Integrated Electronic Solution PowerSupply Flex.
Apollo Sommario scientifico e finanziario dei tre anni di attivita’ 2011 – 2013, difficolta’ incontrate, criticita’ non risolte, proseguimento del lavoro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione DEAS Devices, Electronic Applications and Sensors M AIN C ONVERTER : CARATTERIZZAZIONE.
Sensori di Posizione.
Transcript della presentazione:

Esperimento Gruppo V - INFN – Padova1 APOLLO: Alimentatori di Potenza per aLti Livelli di radiaziOne INFN Padova: Paccagnella alessandro (PO università) Spiazzi Giorgio (responsabile) Costabeber Alessandro (dottorando) Sichirollo Francesco (dottorando) Stellini Marco (tecnico)

Esperimento Gruppo V - INFN – Padova2 Attività Padova (Elettronica di Potenza) 1.L'attività di ricerca proposta è volta allo studio di convertitori cc-cc di tipo Point of Load (POL) non isolati, aventi le seguenti caratteristiche: capacità di operare in un ambiente con elevata dose di radiazione ionizzante (rad-hard); capacità di operare in presenza di una campo magnetico statico molto elevato che può andare da qualche decina di milli Tesla fino al Tesla; elevato rapporto di riduzione della tensione in modo da realizzare basse tensioni di uscita a partire da una elevata tensione di ingresso. 2.Analisi delle caratteristiche statiche e dinamiche di dispositivi GaN di potenza per la realizzazione degli alimentatori in oggetto 1.L'attività di ricerca proposta è volta allo studio di convertitori cc-cc di tipo Point of Load (POL) non isolati, aventi le seguenti caratteristiche: capacità di operare in un ambiente con elevata dose di radiazione ionizzante (rad-hard); capacità di operare in presenza di una campo magnetico statico molto elevato che può andare da qualche decina di milli Tesla fino al Tesla; elevato rapporto di riduzione della tensione in modo da realizzare basse tensioni di uscita a partire da una elevata tensione di ingresso. 2.Analisi delle caratteristiche statiche e dinamiche di dispositivi GaN di potenza per la realizzazione degli alimentatori in oggetto

Esperimento Gruppo V - INFN – Padova3 Attività Padova (Elettronica di Potenza) L'attività di ricerca si svolgerà secondo tre filoni principali: 1.Studio di soluzioni topologiche alternative alla classica configurazione step-down (Buck) capaci di lavorare ad elevata frequenza di commutazione in modo da utilizzare induttori privi di nucleo magnetico (coreless) ; 2.soluzioni aventi un elevato rapporto di riduzione della tensione (high step-down ratio), in modo da innalzare la tensione di alimentazione dingresso e aumentare così la potenza distribuita; 3.Utilizzo di dispositivi di potenza HEMT in GaN di tipo enhancement mode; 1.Studio di soluzioni topologiche alternative alla classica configurazione step-down (Buck) capaci di lavorare ad elevata frequenza di commutazione in modo da utilizzare induttori privi di nucleo magnetico (coreless) ; 2.soluzioni aventi un elevato rapporto di riduzione della tensione (high step-down ratio), in modo da innalzare la tensione di alimentazione dingresso e aumentare così la potenza distribuita; 3.Utilizzo di dispositivi di potenza HEMT in GaN di tipo enhancement mode;

Esperimento Gruppo V - INFN – Padova4 Topologie per convertitori POL LC S L1 S H1 L S L2 S H2 L S L3 S H3 - + ugugugug uouououo Load Multiphase Interleaved Buck Converters S1S1 S2S2 S3S3 S4S4 L1L1 CoCo R C1C1 L2L2 U in UoUo + - U C1 + - Interleaved Buck with Voltage Divider Pubblicato sul JINST articolo riassuntivo del lavoro fatto con il PRIN 2007 cofinanziato da INFN: Power Supply Distribution System for Calorimeters at the LHC Beyond the Nominal Luminosity Pubblicato sul JINST articolo riassuntivo del lavoro fatto con il PRIN 2007 cofinanziato da INFN: Power Supply Distribution System for Calorimeters at the LHC Beyond the Nominal Luminosity

Esperimento Gruppo V - INFN – Padova5 Circuito di test dinamico per MOSFET GaN Obiettivo: –Misurare contemporaneamente tensione e corrente del dispositivo negli intervalli di commutazione su carico induttivo DUT DRIVER V CC RsRsRsRs L CFCFCFCF + I o (t) iLiLiLiL MOSFET GaN EPC Con solder bumps MOSFET GaN EPC Con solder bumps Raggi X del dispositivo per la verifica della qualità di saldatura Bottom view