a cura di Sergio Bocchini LE FONTI DEL CATTOLICESIMO a cura di Sergio Bocchini
IL CRISTIANESIMO NELLA STORIA
CHIESA CATTOLICA PERCHÉ CATTOLICA? “Cattolica” in greco significa “universale”, così come si recita nel Credo: “Credo la santa Chiesa cattolica”; ma nel linguaggio abituale s’intende la Chiesa cattolica Romana, con a capo il papa, vescovo di Roma.
IL CRISTIANESIMO-CATTOLICESIMO COSA CARATTERIZZA IL CATTOLICESIMO? Questi i punti caratterizzan- ti, anche se non esclusivi, del cattolicesimo: La PAROLA di Dio La TRADIZIONE Il MAGISTERO
LE FONTI DEL CATTOLICESIMO 1. LA PAROLA DI DIO Gesù è la parola di Dio fatta carne (uomo e Dio) e la Bibbia è il racconto dell’incontro tra Dio e l’uomo.
LE FONTI DEL CATTOLICESIMO 2. LA TRADIZIONE La tradizione è la trasmis- sione, fedele e integra, del messaggio di Gesù che la Chiesa cattolica ha garantito lungo i secoli, nonostante gli errori e i peccati degli uomini e le donne che la compongono.
LE FONTI DEL CATTOLICESIMO 3. IL MAGISTERO Fanno parte del Magistero (dal latino magister, “maestro”) il papa e i vescovi che hanno il compito di vigilare e interpretare ciò che viene trasmesso.
FINE