Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno 2007. DATI ECONOMICI (1) Nel 2006 l industria italiana della meccanizzazione per lagricoltura,il giardinaggio e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
13-17 maggio 2014, Fieramilano, quartiere Rho, Milano, Italia
Advertisements

TRANSNAZIONALITA’ PER IL DISTRETTO DEL MARMO
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno SITUAZIONE (1) Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Tavola Rotonda Assessorato Agricoltura Osservatorio Agro-industriale Bologna, 25 maggio 2009 Sala Polivalente dellAssemblea Legislativa.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
La situazione della metalmeccanica e della subfornitura tecnica in Toscana Confindustria Firenze, 30 ottobre 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana -
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 1 I principali risultati della ricerca-azione e prospettive di lavoro. Osservatorio.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
M Roma, 21 ottobre Lo STUDENTE ERASMUS In Formazione: LA NUOVA RISORSA per LIMPRESA M Struttura della presentazione Obiettivo dellevento Il plus.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
NAZIONALE PER IL TURISMO
In collaborazione con: Unioncamere Emilia-Romagna Coordinamento Interregionale Fiere Osservatorio per il Sistema Fieristico Italiano Bologna, 25 luglio.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
IFAT 2014 Silvia Fritscher, Exhibition Director, Messe München GmbH.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
4 luglio 2006 The Power Behind Communication Convergence.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Area Sviluppo Pianificazione e Controllo 1 Innovazione del processo organizzativo delle manifestazioni fieristiche: lesperienza di Veronafiere Gianni Bruno.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
1 | RE-start. Una geografia delle opportunità per le macchine agricole – Assemblea Federunacoma – Bologna, 30 giugno RE-start. Una geografia di opportunità.
L’economia e il mondo.
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE GEI 22 marzo 2010 Enrica Baccini – FONDAZIONE FIERA MILANO.
Qual’è il senso di questo progetto? Condividere esperienze e conoscenze sull’Africa in generale e sull’Angola in particolare I mercati africani sono tra.
2 PARTNER NEI PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Perché scegliere il Gruppo Veneto Banca come partner nei progetti di internazionalizzazione? Gruppo bancario.
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
Le prospettive dell’export agro-alimentare nella Direzione Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo Morena Diazzi – Direttore Generale Le prospettive.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
PROGETTO FOOD AGORA’ 7- 8 settembre Alcune immagini di FARETE.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Ufficio Lavori all’Estero Relazioni Internazionali I mercati esteri: sfide ed opportunità Alessandra Ciulla Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Italia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina Federazione Russa Polonia Romania Serbia Ucraina UngheriaItalia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Dr. Mario Pera Segretario Generale Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Progetto Agrimeccanica India. Promozione delle tecnologie post-raccolta sul mercato indiano e consolidamento della presenza delle imprese emiliano-romagnole.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
Transcript della presentazione:

Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno 2007

DATI ECONOMICI (1) Nel 2006 l industria italiana della meccanizzazione per lagricoltura,il giardinaggio e il movimento terra registra complessivamente una crescita della produzione: +4,2% in peso e +5,5% in valore Andamenti differenziati per i singoli comparti

DATI ECONOMICI (2) Esportazioni: in calo le trattrici, crescita significativa per le macchine agricole, incrementi netti per il movimento terra

DATI ECONOMICI (3) Mercato nazionale delle trattrici in flessione, mercato europeo in crescita: Immatricolazioni 2006 nella media europea + 5,0% Immatricolazioni 2006 in Italia -6,2% Immatricolazioni I° trimestre 2007 in Europa +6,0% Immatricolazioni I° trimestre 2007 in Italia -4,7%

STRUTTURA Sistema di servizi più organizzato e razionale Nomina di alcuni nuovi responsabili di servizio Costituzione di Comagarden Insediamento nuova sede a Roma Potenziamento sede di Bologna

RAPPORTI ISTITUZIONALI Nuovo Statuto allineato con Confindustria Presenza nelle sedi ministeriali (MIPAF, Min. Sviluppo Economico, Min. Trasporti) Presenza nelle sedi tecnico-legislative comunitarie e internazionali Sviluppo dei rapporti con CEMA e CECE Sviluppo dei rapporti con: Enama, Unacma, Unima, Itabia e organizzazioni professionali agricole.

Incontri con le delegazioni estere in occasione di EIMA Missioni allestero e accordi di cooperazione con : Brasile, Cina, Federazione Russa, India, Kurdistan e Stati Africani, USA Partecipazione a missioni e fiere allestero con presenze collettive Polonia e Francia Workshop sui paesi dinteresse per gli Associati INTERNAZIONALIZZAZIONE

Netta riduzione quote associative! Sviluppo associativo: 1° Premio Confindustria 2007 Osservatorio per le materie prime e convenzione Aussafer Due s.r.l / Inver Vernici Convenzioni SACE, SIMEST, LOCAT Convezione REI (compatibilità elettromagnetica) Convenzioni Enama, Ecogarden e Banca Popolare di Verona e Novara SERVIZI PER GLI ASSOCIATI

ATTIVITA FIERISTICHE EIMA International record di espositori, visitatori e rappresentanze estere Rassegna internazionale ExpoGreen Accordo con Verona Fiere per Fieragricola Eima Show biennale Accordi per Saie 2007 e Samoter 2008 (Comamoter)

FORMAZIONE Seminari tecnici su biomasse e materiali alternativi Seminari sui mercati cinese, indiano e russo Progetto Perequal Moduli didattici per le università Moduli didattici per le aziende Laboratorio per linnovazione

Portale internet: 1° Premio Confindustria miglior sito Celebrazione 60 anni Unacoma ed evento Fao Sviluppo rapporti con la stampa Rilancio Mondo Macchina (tiratura a copie) Collaborazione Odeon TV e TG Unacoma COMUNICAZIONE

Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno 2007