Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Advertisements

Studio Legale Domenichini
Codici etici e programmi aziendali di etica
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Bilancio sociale per l’Impresa sociale
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione dimpresa, il criterio di gestione, limpegno nei confronti delle risorse.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA QUALE STRUMENTO MULTI-STAKEHOLDER PER IL DIALOGO.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Torino, 22 aprile 2010 SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO SUL CODICE ETICO E SULLE LINEE GUIDA DI COMPORTAMENTO DELLA REGIONE PIEMONTE PER GLI ENTI ED ISTITUTI.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Bilancio sociale questo (s)conosciuto?. Premessa: Un processo di comunicazione Dove si colloca? Chi coinvolge? Un solo bilancio? PREMESSA: la CSR e la.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Agenda La responsabilità sociale di Enel
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
IL BILANCIO SOCIALE del COMUNE DI TRIESTE
Oltre il bilancio. Diffusione, criticità e prospettive della rendicontazione meta-economica degli Enti Locali in Friuli Venezia Giulia Prof. Luca Brusati.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Il progetto CSRPIEMONTE Roberto Strocco Unioncamere Piemonte.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
CSR Manager network – RSI e piano strategico
INDAGINI DI CLIMA INTERNO Unanalisi di casi dinteresse.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
1 Torino, PROF.SSA M. BERRA Istituto Comprensivo Manzoni Costruiamo un futuro di tutti i colori.
Indagine preliminare sulle politiche di Corporate Social Responsibility Sintesi risultati Febbraio 2015.
IdeaEtica per Bilancio Sociale Territoriale 2007 Comitato Provinciale Comasco Assemblea provinciale delle Cooperative aderenti al Sistema Legacoop 24 febbraio.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Urbino, 03/12/2008 Il bilancio sociale Laboratorio Responsabilità Sociale d’Impresa anno 2008/2009 Seminario: il Bilancio Sociale Dott.ssa Federica Palazzi.
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
REPORTING INTERNO: PREMESSE
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Autovalutazione strategica e diffusione di buone prassi con l’Osservatorio Sociale della Contrattazione Territoriale Dipartimento Politiche sociali, della.
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura CRITERI DI SELEZIONE Focus Area.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Lezione 4 – Comunicazione e Rendicontazione Sociale Obiettivo della lezione Approfondire il concetto ed i principali strumenti di Rendicontazione Sociale.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Transcript della presentazione:

Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO Dott. Mariarosa Schembari

Gruppo di Studio Bilancio Sociale 2 Il laboratorio OGGETTO Analisi highlights metodologici dei report di sostenibilità di società/enti MODALITA Campione determinato in via casuale Individuazione di una griglia di parametri comuni nelle analisi da svolgere

Gruppo di Studio Bilancio Sociale 3 Il laboratorio HIGHLIGHTS METODOLOGICI IDENTITA/MISSION Modalità di descrizione ed identificazione principi e linee guida aziendali in tema di CSR

Gruppo di Studio Bilancio Sociale 4 Il laboratorio MAPPATURA STH: Se è stata fatta Come (criteri): interni/esterni, intermedi/finali, in base alla dimensione etico-sociale /strategica Coinvolgimento STH Loro identificazione

Gruppo di Studio Bilancio Sociale 5 RENDICONTO In base a quale approccio metodologico Unico- flessibile Se annunciato Eventuale cambiamento rispetto al passato Il laboratorio

Gruppo di Studio Bilancio Sociale 6 Il laboratorio Calcolo del valore aggiunto (V.A.) prospetti di determinazione e di distribuzione del V.A. (riclassifica conto economico secondo standard GBS) V.A. sociale (assegnazione di contributi e risorse) per enti non profit per cui il parametro economico non è rappresentativo del valore creato dallente

Gruppo di Studio Bilancio Sociale 7 Il laboratorio RELAZIONE Quali indicatori e se in linea con lapproccio metodologico dichiarato Adesione ad altri progetti di CSR:Global Compact, Dow Jones Sustainability Indexes' (DJSI), M.O. 231, FTSE4 Good Index Series Validazione: se fatta, da chi, con quali caratteristiche

Gruppo di Studio Bilancio Sociale 8 Campione analizzato Settore industriale FIAT SPA, BUZZI UNICEM SPA, ENI SPA, SKF SPA Settore bancario CREDITO VALTELLINESE, BANCO POPOLARE Settore non profit REGIONE PIEMONTE, COMUNE DI SANREMO, UNIONCAMERE PIEMONTE

Gruppo di Studio Bilancio Sociale 9 Primi risultati Aspetti comuni Interdisciplinarità :adozione di pluralità di metodologie di rendicontazione Nellambito dello stesso reportNei report delle diverse entità

Gruppo di Studio Bilancio Sociale 10 Primi risultati Macro-struttura Nota metodologica Identità Rendiconto Relazione sociale Evoluzione del processo e indicazioni di miglioramento Eventuale validazione professionale

Gruppo di Studio Bilancio Sociale 11 Primi risultati Identificazione degli STH Enunciazione principi di redazione del report Evidenza dei risultati raggiunti e di quelli prefissati (coerenza e periodicità)

Gruppo di Studio Bilancio Sociale 12 Primi risultati Peculiarità dei singoli report FIAT SPA: adozione esclusivamente al GRI 3 ma non al Global Compact, inserimento calcolo valore aggiunto prodotto in base allo standard GBS BUZZI UNICEM SPA: forte inderdisciplinarità adesione a GRI 3 e Global Compact e calcolo valore aggiunto prodotto in base allo standard GBS bilancio di sostenibilità quale strumento di rating dello sviluppo sostenibile del Gruppo SKF SPA: standard metodologico non annunciato ma adesione alla struttura base del report, adesione al Global Compact e a numerose altre iniziative di CSR (adesione allILO, alle linee guida OECD per imprese multinazionali)

Gruppo di Studio Bilancio Sociale 13 Primi risultati REGIONE PIEMONTE: completa individuazione dei principi e linee guida adottati; corretta individuazione e classificazione dei portatori dinteresse; chiara definizione dei driver di rendicontazione sociale (assi di governo); ben evidenziato il ruolo delle partecipazioni; distribuzione del VA per assi di rendicontazione e dettaglio dei trasferimenti per STH; validazione professionale ODCEC COMUNE DI SANREMO: standard metodologico non annunciato;assenza di mappatura sth, report improntato allesame del livello di soddisfazione dei clienti e di indicatori economico-finanziari; inclusione del bilancio sociale del Casinò di Sanremo UNIONCAMERE PIEMONTE: puntuale identificazione degli STH, tabella riassuntiva delle principali iniziative e progetti, evoluzione della gestione e indicazioni di miglioramento (completezza di processo); rilevazione del grado di consenso; validazione professionale ODCEC, i numeri aggregati del sistema camerale piemontese (allegato al bilancio sociale)

Gruppo di Studio Bilancio Sociale 14 GLOBAL COMPACT Iniziativa sorta nel 1999 con finalità di promuovere la responsabilità sociale delle imprese per far sì che il mondo del business possa contribuire a trovare delle soluzioni alle sfide della globalizzazione Obiettivi fondamentali Integrazione dei principi del Global Compact nelle politiche e azioni del maggior numero di imprese possibili Favorire la cooperazione tra i principali attori per la risoluzione dei problemi collettivi TRAMITE Accettazione ed applicazione di dieci principi universali

Gruppo di Studio Bilancio Sociale 15 GRI Global Reporting Initiative ( GRI) è un processo multistakeholder internazionale per lo sviluppo e la divulgazione delle Linee Guida sul Reporting di Sostenibilità (Linee guida G3 anno 2006) Finalità attraverso il report di sostenibilità, effettuare e comunicare lanalisi congiunta dei dati relativi alle dimensioni economiche, sociali ed ambientali delle loro attività, dei loro prodotti e dei loro servizi