MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

13/12/2011: Start up Gruppo Linkedin Progetto Innesto.
Dott.ssa Diva Caramelli
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Cosa è il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e l’affiancamento, allo.
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Le vendite Capitolo10.
Balanced scorecard.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Migliorare laccesso al credito per le PMI CREDIT KEY Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Individui/gruppi Attività Economiche mezzi bisogni consumo produzione limitati illimitati svolte da.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-2 Il Business Process Reengineering è uno dei termini più utilizzati in campo manageriale.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Gruppo di lavoro Basilea 2
La politica della formazione nell’UE
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
AZIONE TOTALE NEI MERCATI BEACHWEAR E UNDERWEAR
Fare Impresa Ieri Lazienda intercettava le opportunità di business in essere Seguiva le tendenze del mercato Leconomia cresceva Aumentava il benessere.
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
GoToWorld™ presentazione
La completezza dei servizi
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Chi Siamo. GiordanoLab è un laboratorio di innovazione e sviluppo, costruito da una squadra di professionisti leader nel settore dei servizi all’impresa.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
Business Plan della Società:
Sondaggio “Prospettive della comunicazione” ottobre 2011.
Business Plan.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Valutazione delle Prestazioni e sistemi di incentivazione
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
BNL per le Reti d’Impresa
Istituti tecnici origine e finalità storica nascono in un periodo storico di riconversione produttiva della società: da agricola a industriale.
Nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard.
Gruppo di lavoro “Legno Arredo” Metodi e strumenti per l’eco-innovazione nel settore legno arredo L’approccio del “Laboratorio LCA & Ecodesign” di ENEA.
- SINTESI DEL PROGETTO -
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Benvenuti!. 6 NOVEMBRE 2015 Ci siamo lasciati così… LA FORZA DEL CAMBIAMENTO.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-

LATTIVITA IN CONCRETO

I PROTAGONISTI

GLI ISTITUTI BANCARI

- COORDINARE TEMPI E DISPONIBILITA - COSTRUIRE LE AGENDE DI LAVORO

INSIEME ALLE AZIENDE PER COSTRUIRE UNA RELAZIONE MIGLIORE: -gli istituti bancari - i professionisti da sempre al fianco delle aziende - il team di lavoro di Piccolindustria

PER RAGGIUNGERE LOBIETTIVO INIZIALE Facilitare il dialogo tra imprese e banca nei processi di negoziazione delle risorse finanziarie attraverso un set informativo il più possibile completo ABBIAMO SCELTO UNO STRUMENTO -che risponda alle esigenze sia aziendali che delle banche - che valorizzi e integri le informazioni esistenti - che fornisca un dettaglio adeguato alle finalità e alla dimensione delle PMI espandibile per successive esigenze

LELABORAZIONE DI UN QUADRO AZIENDALE COMPLETO Elaborazione indici Riclassificazioni Rendiconto finanziario Piano di sviluppo Performance economico-finanziaria e andamentale Valutazione dei principali asset immateriali Rapporti in essere Con il sistema finanziario INFORMAZIONI GENERALI ANALISI STORICA Valutazione del posizionamento competitivo ANALISI QUALITATIVA Strategie ANALISI PROSPETTICA

ACQUISIZIONE DATI STORICI

ACQUISIZIONE NOTIZIE SU: - modalità produttive - processi - know how - relazioni clienti e fornitori - concorrenti

SI APPROFONDISCE LA CONOSCENZA: del mercato del settore

LAZIENDA NEL MONDO

ELABORAZIONI E CONFRONTI Criticità Punti di forza Strategie

UN FUTURO REALIZZABILE: LANALISI PROSPETTICA

GRAZIE A TUTTI: AZIENDE, ISTITUTI BANCARO, ODCEC, ABI, TEAM DI LAVORO PICCOLINDUSTRIA PER LE ENERGIE MESSE IN CAMPO