I SERVIZI OFFERTI DALLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E DI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
1 Buono Famiglia per lanno 2010 D.g.r. VIII/ del 3 febbraio 2010 D.D.G. n.995 del 9/02/2010 Dipartimento Sviluppo e Sussidiarietà ASSI – Buono Famiglia.
MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
Seminari di Formazione ERASMUS 2 ottobre /2008 Rapporto Finale Mobilità Erasmus Consortia Placement 2007/2008 Aspetti Finanziari.
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
La gestione collettiva del risparmio
Congedi parentali parasubordinati
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
Clicca con il mouse per visualizzare i quadri successivi FLC CGIL FACOLTA DI INGEGNERIA - AULA DEL CONSIGLIO.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
a cura di Maurizio Lacerra
Milano, 4 ottobre 2007 Principali prassi esistenti in Unicredit.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALI PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Articolo 2 legge provinciale 15 maggio 2013, n. 9 Ulteriori interventi a sostegno del sistema economico e delle famiglie Dipartimento Welfare-Servizio.
Simulazione processuale in materia internazionalistica
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Anno 2005 Proseguimento campagna 2004 Campagna Riforma Infortuni 1036Campagna 1036.
Personale con contratto a tempo indeterminato
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Condizioni finanziarie
TOTALIZZAZIONE Scheda Riepilogativa
ORGANI Consiglio di Amministrazione Arcangelo PIRRELLO (Ordine dei Geologi di Sicilia) Presidente Laura CRESCENTINI (Ordine Nazionale degli Attuari) Vicepresidente.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
OPPORTUNITA PER Giovani StudentiGiovani Studenti OPPORTUNITA PER Giovani StudentiGiovani Studenti Diritto al Futuro: Fondo per lo studio N. 3 TI TROVI.
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Formazione Fiscale
CONVENZIONE ASSICURATIVA ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TORINO
Presentazione delle principali prestazioni sanitarie
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
I.N.P.S. Polo del welfare Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
In partnership con ilsono state selezionate alcune linee di prodotto sviluppate dalla Fabbrica Prodotti del Gruppo Alliance.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
Fondazione E.N.P.A.M. E n t e N a z i o n a l e d i P r e v i d e n z a e d A s s i s t e n z a d e i M e d i c i e d e g l i O d o n t o i a t r i ORDINE.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E’ elemento fisso e non modificabile:
Transcript della presentazione:

I SERVIZI OFFERTI DALLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E DI ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

LA POLIZZA SANITARIA Compagnia selezionata con gara pubblica AXA ASSICURAZIONI S.p.a. A favore dei dottori commercialisti iscritti e pensionati attivi operante dal 1/1/2008 al 31/12/2010 Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

L’assicurazione è automatica a seguito dell’iscrizione. Il premio è a carico della Cassa Gli eventi coperti fanno riferimento a grandi eventi morbosi e grandi interventi chirurgici Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Si può estendere, pagando un premio ( si veda le condizioni indicate nella polizza e nel modulo di adesione), a carico dell’assicurato, anche al coniuge, convivente more uxorio e figli Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

I termini per l’estensione del Piano Sanitario Base al nucleo familiare e per l’adesione volontaria al Piano Integrativo, sono stati fissati al 28 febbraio 2009. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

E’ possibile anche un Piano individuale ad adesione volontaria, a rapporto diretto tra compagnia assicuratrice e assicurato, le cui condizioni saranno oggetto di una comunicazione diretta ad ogni iscritto da parte della citata Compagnia. Tali condizioni sono pubblicate anche sul sito. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Relativamente ai componenti il nucleo familiare, per poter accedere alla garanzie del Piano individuale, é necessario aver precedentemente proceduto alle estensione della Polizza sanitaria in base al nucleo familiare pagando il relativo premio : €. 45,60 per un solo familiare, €. 91,20 per due familiari, €. 136,80 complessivi in caso di tre o più familiari. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

BANCA POPOLARE DI SONDRIO MUTUO IPOTECARIO A FAVORE DEGLI ISCRITTI ALLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA DEI DOTTORI COMMERCIALISTI CONVENZIONE CON BANCA POPOLARE DI SONDRIO Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

La nuova convenzione decorre dal 01/06/2006. La Cassa rilascia una certificazione al richiedente il mutuo, attestante la data di iscrizione alla Cassa e la regolarità della posizione contributiva. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Il mutuo può essere concesso per l’acquisto o la costruzione di unità immobiliari ( intesa come manutenz. Straord. ristrutturazione ecc.) comprese pertinenze accessorie, destinate a: prima e seconda casa ad uso abitazione; primo studio professionale. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

La proprietà della porzione immobiliare oggetto di mutuo può essere intestata anche al coniuge. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Se l’immobile è destinato a studio professionale, il mutuo è concedibile anche a più iscritti, ciascuno per la propria quota, purché l’immobile risulti di proprietà esclusiva dei suddetti professionisti e destinato allo svolgimento della loro attività. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Qualora il mutuo venga richiesto da un’associazione professionale, il possesso dei requisiti dovrà sussistere relativamente a ciascun membro dell’associazione professionale stessa. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

PER RICHIEDERE IL MUTUO È sufficiente contattare l’Ufficio Crediti Speciali presso la sede centrale della BPS a Sondrio, piazza Garibaldi n°16 – tel. 0342/528.450 – 528.648 – 528.751 fax 0342/528.352). Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Importo finanziabile: € 300.000,00 in caso di richiesta da parte di un singolo iscritto; € 350.000,00 in caso di richiesta in cointestazione da parte di due o più iscritti. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

l’importo finanziabile non potrà superare il limite: Torino - 11 febbraio 2009 PER L’ ACQUISTO l’importo finanziabile non potrà superare il limite: dell’80% del valore cauzionale di perizia dell'immobile CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

PER LA RISTRUTTURAZ. ECC. l’importo finanziabile non potrà Torino - 11 febbraio 2009 PER LA RISTRUTTURAZ. ECC. l’importo finanziabile non potrà superare il limite: dell’80% del costo di costruzione (ivi compreso quello dell'area) o della spesa necessaria alla realizzazione ricostruzione, ristrutturazione, ecc. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Ipoteca di grado anche successivo al primo. Assicurazione incendio con Torino - 11 febbraio 2009 Garanzie: Ipoteca di grado anche successivo al primo. Assicurazione incendio con vincolo a favore della Banca (compagnia di assicurazione a scelta del mutuatario). CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

La Durata 5, 10, 15 o 20 anni, oltre il periodo Torino - 11 febbraio 2009 La Durata 5, 10, 15 o 20 anni, oltre il periodo di preammortamento compreso tra la data di erogazione del mutuo e la fine del relativo semestre. Il rimborso avverrà in rate semestrali, posticipate, comprensive di capitale ed interessi, con scadenza il 30 giugno ed il 31 dicembre di ciascun anno. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Fino alla concorrenza dell'importo di euro 150.000,00: Variabile: Tasso:  Fino alla concorrenza dell'importo di euro 150.000,00:  Variabile: pari alla media mensile dell’Euribor (Euro Interbank Offered Rate) sei mesi pubblicata su “Il Sole 24 Ore”, riferita ai mesi di aprile e maggio per le rate con il 31 dicembre e ai mesi di ottobre e novembre per le rate con scadenza il 30 giugno, aumentata di 0,50 punti annui. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

(350.000,00 per richieste in cointestazione) Per le somme Eccedenti euro 150.000,00 fino a euro 300.000,00 (350.000,00 per richieste in cointestazione) lo spread aggiuntivo ai parametri legati all'Euribor e all'Irs prima riportati sarà pari a 0.65 punti e al parametro legato al tasso BCE sopra riportato sarà pari a 1,10 punti. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

LE PRESTAZIONI DI ASSISTENZA DAL NUOVO REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DELLE FUNZIONI DI ASSISTENZA E DI MUTUA SOLIDARIETA’ Decreto Interministeriale 14 luglio 2004 Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

per gli iscritti alla Cassa al 31 dicembre Torino - 11 febbraio 2009 per gli iscritti alla Cassa al 31 dicembre dell'anno precedente quello di competenza dell’erogazione e comunque al momento della presentazione della domanda per i titolari di pensioni di ciascun tipo erogate dalla Cassa; per i familiari legati ai soggetti precedentemente indicati da vincoli di coniugio e di parentela in linea retta di primo grado, conviventi ed a carico. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

LE PRESTAZIONI DI ASSISTENZA Torino - 11 febbraio 2009 LE PRESTAZIONI DI ASSISTENZA Interventi economici Borse di studio Contributo per spese funebri Contributi per spese case di riposo Contributo per spese di assistenza infermieristica domiciliare Assegno per aborto spontaneo o terapeutico Assegno a favore di genitori di figli portatori di handicap e portatori di handicap orfani di associati Premi per benemerenze particolari CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

INCIDENZA SUL BILANCIO FAMILIARE Torino - 11 febbraio 2009 INTERVENTI ECONOMICI AVENTI PARTICOLARE INCIDENZA SUL BILANCIO FAMILIARE LIMITE DI REDDITO IMPONIBILE al 2008 Nucleo fam. 1 componente: € 26.954,66 Nucleo fam. più componenti: € 35.580,00 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Il Consiglio di Amministrazione accerta lo Torino - 11 febbraio 2009 Il Consiglio di Amministrazione accerta lo Stato bisogno per l'erogazione degli interventi economici sulla base dei specifici criteri di massima CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

verifica di eventi straordinari o dovuti a Torino - 11 febbraio 2009 CRITERI DI MASSIMA: verifica di eventi straordinari o dovuti a caso fortuito o forza maggiore con rilevante incidenza sul bilancio familiare che espongano i richiedenti a spese documentate, urgenti o di primaria necessità, anche per lo svolgimento dell'attività professionale, e non siano Ordinariamente sostenibili. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

b) interruzione per più di tre mesi dell'attività Torino - 11 febbraio 2009 CRITERI DI MASSIMA: b) interruzione per più di tre mesi dell'attività professionale di dottore commercialista da parte di iscritto da almeno tre anni, non titolare di pensione a carico della Cassa o di altra gestione previdenziale, per fatto di malattia, accertato da struttura sanitaria pubblica….. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

b) ….. l’intervento é ragguagliato a non più di Torino - 11 febbraio 2009 b) ….. l’intervento é ragguagliato a non più di 12 mesi di interruzione totale dell'attività professionale . Fermo il minimo mensile costituito da 1/12 della pensione minima di vecchiaia erogabile nell'anno di verificazione dell'evento indennizzato, é pari, per ciascun mese, ad 1/24 del reddito professionale dichiarato dall'iscritto nell’anno precedente, valutabile nel limite massimo, corrispondente a quello di ammissibilità della domanda. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

c) sostenimento di spese, non rimborsabili o Torino - 11 febbraio 2009 CRITERI DI MASSIMA: c) sostenimento di spese, non rimborsabili o indennizzabili, per intervento chirurgico e relativa degenza, dovuti a fatto di malattia, da parte di iscritto alla Cassa da almeno tre anni, che non abbia potuto esercitare, in maniera assoluta, l'attività professionale per almeno tre mesi; CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

… l'intervento non può essere superiore Torino - 11 febbraio 2009 … l'intervento non può essere superiore alla metà della spesa rimasta a carico dell'iscritto e alla differenza tra il massimale di reddito per l’accesso alla domanda, ed il reddito effettivamente dichiarato. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

d) decesso dell'iscritto o pensionato che abbia Torino - 11 febbraio 2009 CRITERI DI MASSIMA: d) decesso dell'iscritto o pensionato che abbia procurato, a causa della cessazione dell'attività professionale svolta, situazione di grave difficoltà finanziaria al coniuge superstite ovvero ai figli minori o maggiorenni inabili a proficuo lavoro CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

La domanda di intervento assistenziale Torino - 11 febbraio 2009 La domanda di intervento assistenziale deve essere spedita entro 2 anni rispetto alla data di verificazione dell’evento causa dello stato di bisogno, salvo gravi impedimenti documentati. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Gli interventi per l’interruzione dell’attività Torino - 11 febbraio 2009 Gli interventi per l’interruzione dell’attività e per interventi chirurgici non sono cumulabili tra loro. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

A favore dei figli degli iscritti o dei Torino - 11 febbraio 2009 B) BORSE DI STUDIO A favore dei figli degli iscritti o dei pensionati o dei superstiti che percepiscono pensione indiretta o di reversibilità A favore degli iscritti non pensionati CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

iscritti o dei pensionati o dei superstiti Torino - 11 febbraio 2009 BORSE DI STUDIO a favore dei figli degli iscritti o dei pensionati o dei superstiti che percepiscono pensione indiretta o di reversibilità Devono associare il requisito del merito a quello dello stato di bisogno. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Il Consiglio di Amministrazione emana Torino - 11 febbraio 2009 Il Consiglio di Amministrazione emana annualmente bandi di concorso a borse di studio suddivisi per categorie corrispondenti a corsi di frequenza: CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

dell’ultimo anno di scuola media inferiore; Torino - 11 febbraio 2009 dell’ultimo anno di scuola media inferiore; 2. degli anni precedenti l'ultimo di istruzione media superiore; 3. dell’ultimo anno di istruzione media superiore che abbia comportato il conseguimento del od il superamento degli esami di maturità; 4. di facoltà universitarie per la durata legale dei relativi corsi. 5- universitari ed extra universitari di specializzazione, di qualificazione, master, e simili. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

ULTIMO BANDO DI CONCORSO Per l’anno scolastico 2006/2007 Torino - 11 febbraio 2009 ULTIMO BANDO DI CONCORSO APPROVATO Scadenza 28.02.2009 Per l’anno scolastico 2006/2007 approvato dal Consiglio di Amministrazione della Cassa nella riunione del 17/12/2008 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

per attribuzione di n. 80 borse di studio a figli Torino - 11 febbraio 2009 per attribuzione di n. 80 borse di studio a figli di Dottori Commercialisti che, nell’anno Scolastico ed accademico 2006/2007, : CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

a) hanno conseguito il diploma di Istituto di Torino - 11 febbraio 2009 a) hanno conseguito il diploma di Istituto di istruzione secondaria di I grado presso Istituti Statali o legalmente riconosciuti (n. 15 borse di studio), con giudizio di “OTTIMO”, senza essere stati ripetenti nell’anno scolastico precedente a quello al quale il presente bando si riferisce. Somma erogata : € 1.000,00 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

b) hanno frequentato corsi di istruzione Torino - 11 febbraio 2009 b) hanno frequentato corsi di istruzione Secondaria di II grado, fino al penultimo anno di corso, presso Istituti statali o legalmente riconosciuti (n.35 borse di studio); hanno conseguito la promozione a classe successiva, con almeno la votazione media di 7,60 (senza contare le materie di religione,condotta, ed.musicale, ed fisica) senza essere stati ripetenti nell’anno scolastico precedente quello al quale il presente bando si riferisce; Somma erogata : € 1.300,00 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

c) hanno conseguito il diploma ovvero superato Torino - 11 febbraio 2009 c) hanno conseguito il diploma ovvero superato gli esami di maturità previsti al termine dell’anno di corsi di istruzione secondaria di II grado presso Istituti Statali o legalmente riconosciuti (n. 15 borse di studio); con votazione di almeno 80/100 (senza contare le materie di religione,condotta, ed.musicale, ed fisica) senza essere stati ripetenti nell’anno scolastico Precedente a quello al quale il presente bando si riferisce; Somma erogata : € 1.500,00 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

d) hanno frequentato corsi universitari, nei limiti Torino - 11 febbraio 2009 d) hanno frequentato corsi universitari, nei limiti della relativa durata legale (n.15 borse di studio); in regola con il piano di studi ufficiale ed abbiano conseguito, nell’anno accademico cui si riferisce il presente bando, una media non inferiore ai 27/30. Somma erogata : € 3.100,00 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

per l’attribuzione di borse di studio Torino - 11 febbraio 2009 per l’attribuzione di borse di studio fino a Euro 20.500,00 complessivi, per figli di Dottori Commercialisti che nell’anno 2007: CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

e) hanno frequentato regolarmente e con profitto Torino - 11 febbraio 2009 e) hanno frequentato regolarmente e con profitto debitamente documentati corsi universitari ed extra-universitari di specializzazione, di qualificazione, master, e simili. Somma erogata : ammontare delle spese sostenute Documentate e, fino al massimo di Euro 2.000,00 pro-capite per i corsi tenuti da Università, e Euro 3.000,00 pro-capite per i corsi tenuti da strutture private notoriamente operanti da almeno cinque anni. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Può usufruire chi appartiene ad un nucleo Torino - 11 febbraio 2009 Può usufruire chi appartiene ad un nucleo Familiare i cui componenti abbiano dichiarato 2008 (produzione 2007), un reddito imponibile non superiore a:  Euro 26.954,66 nucleo fam. con unico comp. Euro 35.580,15 nucleo fam. con altri comp. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

CRITERIO DI PRECEDENZA INVERSAMENTE PROPORZIONALE AL Torino - 11 febbraio 2009 GRADUATORIA CRITERIO DI PRECEDENZA INVERSAMENTE PROPORZIONALE AL REDDITO COMPLESSIVO , A PARITA’ DI REDDITO LA PIU’ ALTA VOTAZIONE CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

BORSE DI STUDIO a favore degli iscritti Torino - 11 febbraio 2009 BORSE DI STUDIO a favore degli iscritti CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

ULTIMO BANDO DI CONCORSO Torino - 11 febbraio 2009 ULTIMO BANDO DI CONCORSO APPROVATO Scadenza 28.02.2009 Per l’anno 2007 approvato dal Consiglio di Amministrazione della Cassa nella riunione del 17/12/2008 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Devono aver frequentato corsi universitari Torino - 11 febbraio 2009 Devono aver frequentato corsi universitari ed extra universitari di specializzazione, di qualificazione, master nel corso dell’anno 2007 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

per l’attribuzione di n°8 borse di studio per Torino - 11 febbraio 2009 per l’attribuzione di n°8 borse di studio per frequenza a corsi universitari ed extra –universitari di specializzazione, di qualificazione, per il conseguimento di qualificazioni specifiche dell’area delle professioni economico-finanziarie, master simili, per complessivi 20.000,00 Euro, CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

a favore di Dottori Commercialisti: Torino - 11 febbraio 2009 a favore di Dottori Commercialisti:  iscritti alla Cassa al 31 dicembre dell'anno precedente la richiesta del contributo, e almeno da 3 anni compiuti prima di quello di inizio della frequenza al corso; non devono essere titolari di trattamenti pensionistici. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

le borse di studio sono erogate per l’anno Torino - 11 febbraio 2009 le borse di studio sono erogate per l’anno di riferimento per un importo massimo di € 2.500,00 ciascuna, o comunque sino alla concorrenza delle spese sostenute documentate, ove inferiori. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Può usufruire chi appartiene ad un nucleo Torino - 11 febbraio 2009 Può usufruire chi appartiene ad un nucleo Familiare i cui componenti abbiano dichiarato 2008 (produzione 2007), un reddito imponibile non superiore a:  Euro 26.954,66 nucleo fam. con unico comp. Euro 35.580,15 nucleo fam. con altri comp. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Bisogna aver frequentato regolarmente Torino - 11 febbraio 2009 Bisogna aver frequentato regolarmente e con profitto, nell’anno precedente quello in cui il concorso viene bandito, corsi Universitari ed extra –universitari di specializzazione, di qualificazione, per il conseguimento di qualificazioni specifiche dell’area delle professioni economico- finanziarie, master e simili.   CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

non si può aver beneficiato di altre borse di studio, assegni, Torino - 11 febbraio 2009 non si può aver beneficiato di altre borse di studio, assegni, premi o sussidi da chiunque erogati in relazione alla frequentazione ai corsi cui il presente bando si riferisce.   CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

CRITERIO DI PRECEDENZA INVERSAMENTE PROPORZIONALE AL Torino - 11 febbraio 2009 GRADUATORIA CRITERIO DI PRECEDENZA INVERSAMENTE PROPORZIONALE AL REDDITO COMPLESSIVO , A PARITA’ DI REDDITO LA PIU’ ALTA SPESA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

C) CONTRIBUTO PER SPESE DI ONORANZE FUNEBRI Torino - 11 febbraio 2009 C) CONTRIBUTO PER SPESE DI ONORANZE FUNEBRI CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

per l'iscritto o per il pensionato della Cassa, Torino - 11 febbraio 2009 per l'iscritto o per il pensionato della Cassa, in caso di decesso del coniuge, dei figli ovvero dei genitori, facenti parte del nucleo familiare ed a carico, spese di onoranze funebri devono essere documentate. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Tale contributo compete anche al coniuge ed Torino - 11 febbraio 2009 Tale contributo compete anche al coniuge ed ai figli superstiti aventi titolo astratto al trattamento di pensione indiretta o di reversibilità in caso di decesso dell’iscritto o pensionato. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

L'importo del contributo é fissato in Torino - 11 febbraio 2009 L'importo del contributo é fissato in €. 2.000,00, ed é corrisposto nei limiti delle spese documentate effettivamente rimaste a carico dei soggetti beneficiari. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

In caso di commorienza di componenti Torino - 11 febbraio 2009 In caso di commorienza di componenti il nucleo familiare dell'iscritto o del pensionato, la Cassa si riserva la facoltà di autorizzare l'erogazione del contributo sino alla concorrenza delle spese documentate e comunque in misura non superiore a €.4.000,00. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

La domanda di contributo Torino - 11 febbraio 2009 La domanda di contributo deve essere spedita a mezzo posta o presentata entro due anni dalla data dell'evento. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

D) CONTRIBUTO PER SPESE PER CASE DI RIPOSO Torino - 11 febbraio 2009 D) CONTRIBUTO PER SPESE PER CASE DI RIPOSO CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

titolari di trattamenti di pensione Torino - 11 febbraio 2009 BENEFICIARI : titolari di trattamenti di pensione erogati dalla Cassa, inclusi i coniugi superstiti titolari di pensione indiretta o di reversibilità possono essere concessi assegni a titolo di contributo per le spese di ospitalità in Istituti pubblici o privati sulla base di concorsi banditi annualmente dal Consiglio di Amministrazione CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Devono trovare ospitalità presso case Torino - 11 febbraio 2009 Devono trovare ospitalità presso case di riposo pubbliche e private per anziani, cronici o lungodegenti, a mezzo di apposito concorso. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Il beneficio assistenziale concesso dalla Cassa Torino - 11 febbraio 2009 Il beneficio assistenziale concesso dalla Cassa é costituito da contributo sulla spesa sostenuta dal pensionato per retta annuale di dimora sino a concorrenza massima di €. 750,00 mensili. Per l’anziano, il cronico ed il lungodegente non autosufficienti, l’importo mensile massimo è elevato a €. 1.584,00. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

La formazione della graduatoria delle domande Torino - 11 febbraio 2009 La formazione della graduatoria delle domande di contributo viene effettuata con criterio inversamente proporzionale all'entità della somma dei redditi imponibili prodotti nell'anno precedente l’emanazione del bando dai componenti il nucleo familiare del pensionato, entità che non dovrà essere superiore al limite di € 30.000,00 annuo (limite valido per il periodo 2005-2009) .A parità di reddito si tiene conto della maggiore età. CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

ULTIMO BANDO DI CONCORSO Torino - 11 febbraio 2009 ULTIMO BANDO DI CONCORSO APPROVATO Scadenza 28.02.2009 limitatamente al periodo 1.1.2008 – 31.12.2008 approvato dal Consiglio di Amministrazione della Cassa nella riunione del 17/12/2008 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

n. 2 assegni per “l’anziano, cronico o Sono posti a concorso:   n. 2 assegni per “l’anziano, cronico o lungodegente” di importo pari alla spesa sostenuta sino a concorrenza massima di € 9.000,00 ciascuno; n. 4 assegni per “ l’anziano, cronico o lungodegente non autosufficiente” di importo pari alla spesa sostenuta sino a concorrenza massima di € 19.000,00 ciascuno. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

PER SPESE DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA DOMICILIARE   E) CONTRIBUTO PER SPESE DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA DOMICILIARE Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

a favore degli iscritti o pensionati, del coniuge   a favore degli iscritti o pensionati, del coniuge e dei figli aventi titolo alla pensione indiretta o di reversibilità, in conseguenza di eventi di malattia od infortunio, di carattere acuto e temporaneo Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

L’ assistenza infermieristica   L’ assistenza infermieristica domiciliare deve essere prestata da personale infermieristico qualificato su prescrizione motivata del sanitario, che abbia riferimento alla necessità ed alla durata Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

La partecipazione é determinata in funzione del   La partecipazione é determinata in funzione del limite della spesa sostenuta e documentata, avuto riguardo alle tariffe professionali eventualmente vigenti, per un rimborso mensile massimo di €.500,00. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Il contributo di partecipazione alla spesa è   Il contributo di partecipazione alla spesa è limitato ad un periodo massimo di mesi sei, in casi di particolare gravità, ritenuti dal Consiglio di Amministrazione. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Può usufruire chi appartiene ad un nucleo   Può usufruire chi appartiene ad un nucleo Familiare i cui componenti abbiano dichiarato 2008 (produzione 2007), un reddito imponibile non superiore a:  Euro 26.954,66 nucleo fam. con unico comp. Euro 35.580,15 nucleo fam. con altri comp. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

SPONTANEO O TERAPEUTICO INTERVENUTO ANTERIORMENTE   F) ASSEGNO PER ABORTO SPONTANEO O TERAPEUTICO INTERVENUTO ANTERIORMENTE AL TERZO MESE DI GRAVIDANZA Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

A favore delle iscritte alla cassa   A favore delle iscritte alla cassa (o che abbiano inviato domanda di iscrizione almeno tre mesi prima del verificarsi dell’aborto) Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

può essere concesso un assegno   può essere concesso un assegno di misura fissa pari ad 1/5 dell’importo minimo dell’indennità di maternità di cui all’art.70, c.3, D. Lgs. 151/2001, previsto per l’anno in cui è avvenuto l’aborto. Per il 2008 : € 4.382,56/5 = € 876,51 Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

La domanda deve essere presentata,   La domanda deve essere presentata, in carta semplice, entro 180 gg. dal verificarsi dell’evento, corredata da idoneo certificato medico Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

G) ASSEGNO A FAVORE DI GENITORI DI FIGLI PORTATORI DI HANDICAP   G) ASSEGNO A FAVORE DI GENITORI DI FIGLI PORTATORI DI HANDICAP E PORTATORI DI HANDICAP, ORFANI DI ASSOCCIATI Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

può essere erogato un assegno annuo   può essere erogato un assegno annuo di importo ed alle condizioni fissate dal Consiglio di Amministrazione. L’assegno è reversibile nei confronti del Coniuge dell’iscritto o pensionato deceduto. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Dottori commercialisti, genitori di figli   BENEFICIARI Dottori commercialisti, genitori di figli portatori di handicap o malattie invalidanti, che in presenza di esercizio professionale siano: Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Iscritti alla Cassa con 5 anni continuativi   Iscritti alla Cassa con 5 anni continuativi di effettiva iscrizione e regolare contribuzione, (Il quinquennio di iscrizione alla Cassa deve essere maturato al 31 dicembre dell’anno precedente la presentazione della domanda) oppure Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Iscritti alla Cassa in data antecedente   Iscritti alla Cassa in data antecedente al riconoscimento dell’handicap da parte della commissione medica con età inferiore a 35 anni al momento della presentazione della domanda. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

b) pensionati della Cassa attivi e non, genitori   b) pensionati della Cassa attivi e non, genitori di figli portatori di handicap o malattie invalidanti. c) Portatori di handicap o malattie invalidanti, orfani di genitore esercente l’attività di dottore commercialista, purchè iscritto alla Cassa alla data del decesso. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

IL REDDITO DICHIARATO DAL NUCLEO   LIMITI DI REDDITO: IL REDDITO DICHIARATO DAL NUCLEO FAMILIARE MINIMO ( 1 o 2 genit e figlio con handicap) ( ANNO PREC LA DOMANDA) (ESCLUSO IL DE CUIUS PER IL CASO C) NON DEVE SUPERARE (PER IL2008) € 54.807,09 Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

per ogni ulteriore adulto del 40% (€ 21.922,84) per ogni figlio non   Il Limite è aumentato del 30% (€ 16.442,13) per ogni ulteriore adulto del 40% (€ 21.922,84) per ogni figlio non portatore di handicap del 60% per ogni ulteriore figlio portatore di handicap. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

l’assegno è determinato da un minimo   l’assegno è determinato da un minimo di € 1.000 ad un massimo di € 5.200. Il contributo è cumulabile con qualsiasi altro assegno, pensione, indennità o trattamento erogato per il medesimo handicap o malattia invalidante. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

H) PREMI PER PARTICOLARI BENEMERENZE Torino - 11 febbraio 2009   H) PREMI PER PARTICOLARI BENEMERENZE Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Il Consiglio di Amministrazione della Cassa   Il Consiglio di Amministrazione della Cassa corrisponde, nei limiti delle disponibilità premi per particolari meriti o benemerenze professionali, culturali o di elevato valore civile, etico ed umano. L’importo del premio è € 5.200,00 Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

L’INDENNITA’ DI MATERNITA’   L’INDENNITA’ DI MATERNITA’ Ai dottori commercialisti di sesso femminile, iscritte alla Cassa. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

per l'astensione dall'attività durante il   per l'astensione dall'attività durante il periodo di gravidanza e puerperio ricompreso fra i due mesi antecedenti la data presunta dei parto ed i tre mesi successivi alla data di verificazione di tale evento. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

per interruzione della gravidanza per motivi spontanei o terapeutici dopo il compimento del sesto mese Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

per adozione o affidamento in preadozione   per adozione o affidamento in preadozione di bambino di età non superiore ad anni sei all'atto dell'ingresso nel nuovo nucleo familiare per aborto spontaneo o terapeutico verificatosi non prima del terzo mese di gravidanza. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

L’indennità è riconosciuta in misura   L’indennità è riconosciuta in misura pari all80% 'di cinque dodicesimi del reddito professionale, percepito e denunciato nel secondo anno precedente a quello della domanda, fatti salvi i limiti fissati dalla legge MIN 2008 4.382,56 MAX 2008 21.912,80 Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Per i casi di aborto spontaneo o terapeutico verificatosi   Per i casi di aborto spontaneo o terapeutico verificatosi non prima del terzo mese di gravidanza I limiti sono ridotti a 1/5 Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

PRESENTATA ANCHE ON LINE NON ANTERIORMENTE AL COMPIMENTO LA DOMANDA DEVE ESSERE PRESENTATA ANCHE ON LINE NON ANTERIORMENTE AL COMPIMENTO DEL SESTO MESE DI GRAVIDANZA ED ENTRO 180 gg DALL’EVENTO. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

EROGAZIONI ASSISTENZIALI A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ESERCENTI LA PROFESSIONE NON ISCRITTI ALLA CASSA Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Coloro che versano il solo contributo integrativo (esonerati) BENEFICIARI Coloro che versano il solo contributo integrativo (esonerati) Coloro che abbiano versato il solo contributo integrativo e abbiano cessato la professione per inabilità assoluta o conseguimento di pensione a carico di altro ente di previdenza Coniuge e parenti in linea retta di 1° Grado conviventi e a carico Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Calamità naturale ( alluvione ecc.) Fatto disastroso come incendio TIPO DI EVENTO Calamità naturale ( alluvione ecc.) Fatto disastroso come incendio catastrofico ecc. Infortunio anche sui familiari con Conseguenze economiche non ordinariamente sostenibili Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

Può usufruire chi appartiene ad un nucleo Familiare i cui componenti abbiano dichiarato 2008 (produzione 2007), un reddito imponibile non superiore a:  Euro 26.954,66 nucleo fam. con unico comp. Euro 35.580,15 nucleo fam. con altri comp. Torino - 11 febbraio 2009 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino

LA DOMANDA VA FATTA ENTRO Torino - 11 febbraio 2009 LA DOMANDA VA FATTA ENTRO DUE ANNI DALL’EVENTO CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E D ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI A cura di: Massimo STRIGLIA Dottore commercialista e Delegato Cassa Torino