DEPOSITO DEL BILANCIO IN FORMATO XBRL Torino, 14 maggio 2010

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Advertisements

Università Luigi Bocconi
PUBBLICITA' INFORMATIVA
Che cos’è il bilancio? 1. E’ il documento sul quale confluiscono le rilevazioni sistemiche effettuate tramite la CO.GE. 2. E’ il documento attraverso il.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
I nuovi modelli PREGEO.
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Il bilancio d’esercizio
Trading on line e regole di comportamento
Il processo civile telematico
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Legge Sviluppo 99/2009 Novità introdotte per le Società Cooperative.
1 IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA DISPOSIZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E NEI RAPPORTI CON LA SOCIETÀ DI REVISIONE TORINO, 14 APRILE.
Ropol08 PATTO DI STABILITA La Finanziaria 2008 in materia di enti locali Torino, 17 gennaio 2008 Pierluigi Ropolo.
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Principi generali - CHIAREZZA
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI CONFERIMENTO DELLINCARICO : DIMISSIONI DALLINCARICO Prof. Riccardo Bauer.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Ancona – Loggia dei mercanti 11 Dicembre 2009 XBRL un nuovo linguaggio nello studio del commercialista.
A CURA DI :Maria Giovanna Briganti- Conservatore Registro delle Imprese di Forlì- Cesena La Presentazione dei bilanci desercizio e consolidati al registro.
Ordine dei dottori commercialisti di Vicenza Il nuovo schema rigido di relazione al bilancio di Sindaci e Revisori. Art. 2 d.lgs n.32. Corso per.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
…identità associativa
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
1° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL'ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 14 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Ragioneria generale a.a. 2008/09
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dellInformativa Finanziaria.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
PROCEDURA DI RINNOVO DEL CONSIGLIO CAMERALE QUINQUENNIO ai sensi del D
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Corso ASFI Adeguamento al nuovo diritto societario novità introdotte dalla nuova versione Fedra 5.8 novità introdotte dalla nuova versione Fedra 5.8.
Caratteristiche della “SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO”
Imprenditore Commerciale
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
il patrimonio sociale rimane invariato
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.
del revisore contabile
BILANCIO XBRL L'adempimento XBRL ed i soggetti interessati
Fedraplus – evoluzione della modulistica elettronica per il Registro Imprese Torino, 18 gennaio 2006 Sala conferenze GAM.
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
LA NUOVA PRATICA TELEMATICA PER IL DEPOSITO DEL BILANCIO UE
Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
Torino 14 Maggio 2010 Bilanci in formato XBRL: deposito al Registro Imprese.
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Deposito Telematico degli Atti del CTU e del Delegato: Simulazione Pratica e News sulle Attestazioni di conformità. 19 gennaio 2016 ore Commissione.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
A CURA DI: Maria Giovanna Briganti - Conservatore Registro delle Imprese di Forlì-Cesena IL DEPOSITO DEL BILANCIO NEL REGISTRO DELLE IMPRESE Campagna 2016.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Il Bilancio d’esercizio
Le modifiche al Codice Civile
Integrazione al Manuale nazionale Versione 1.0 del DEPOSITO BILANCI 2016.
PER UN PAESE MIGLIORE 21/22/23 OTTOBRE 2010 MOSTRA D’OLTREMARE/NAPOLI SECONDO CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Il Documento Informatico Quale deve essere attestato e quale sottoscritto? NO ATTESTAZIONE SI SOTTOSCRIZIONE.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
DEPOSITO BILANCI IN FORMATO XBRL AL REGISTRO IMPRESE Introduzione al corso del 7 aprile 2010 Aspetti normativi.
Transcript della presentazione:

DEPOSITO DEL BILANCIO IN FORMATO XBRL Torino, 14 maggio 2010

Decorrenza dell’obbligo Art. 3, c. 1, D.P.C.M. 10 dic. 2008 (GU n. 304/2008) L’obbligo è previsto per le società di capitali che chiudono l’esercizio – in corso al 31/03/2008 - successivamente alla data del 16 febbraio 2009 Ossia la data in cui CNIPA ha pubblicato sul proprio sito internet le “Tassonomie XBRL” nella versione italiana

Soggetti esonerati dall’obbligo Art. 3, c. 2, D.P.C.M. 10 dic. 2008 (GU n. 304/2008) In fase di prima applicazione l’obbligo non decorre dalla data ivi indicata: a) per le società di capitali quotate ; b) per le società anche non quotate che redigono i bilanci di esercizio o consolidato in conformità ai principi contabili internazionali, per le società esercenti attività di assicurazione e riassicurazione (art. 1 d.lgs. N.209/2005) e per le altre tenute a redigere i bilanci secondo il d. lgs. 27 gennaio 1992, n. 87; c) per le società controllate e le società incluse nel bilancio consolidato redatto dalle società di cui alle lettere a) e b).

Soggetti esonerati dall’obbligo Art. 3, c. 2, D.P.C.M. 10 dic. 2008 (GU n. 304/2008) Nel modulo B deve essere indicato il motivo dell’esonero nel campo: “INDICAZIONE FORMATO XBRL”

Le principali novità per la campagna bilanci 2010 DOCUMENTI ALLEGATI AL MODELLO B: FORMATO SOTTOSCRIZIONE

1) FORMATO DEI DOCUMENTI: PROSPETTO CONTABILE (conto economico, stato patrimoniale, conti d’ordine) in formato XBRL NOTA INTEGRATIVA, VERBALE DI APPROVAZIONE, RELAZIONI ED ALLEGATI VARI in formato PDF/A

2) FORMATO DEI DOCUMENTI: Se il file informatico XBRL differisce dal bilancio approvato dall’assemblea (es. in quanto la tassonomia non è sufficiente) PROSPETTO CONTABILE (conto economico, stato patrimoniale, conti d’ordine) in formato XBRL PROSPETTO CONTABILE e NOTA INTEGRATIVA in formato PDF/A VERBALE DI APPROVAZIONE, RELAZIONI ED ALLEGATI VARI in formato PDF/A

Se si allega il bilancio, oltre che in formato XBRL, anche in formato PDF/A: In questo caso, in fase di inserimento degli importi nell’Applet di Telemaco, occorre eseguire la dichiarazione richiesta, valorizzando sempre: “Ad integrazione XBRL dichiaro la necessità di allegare il Prospetto contabile PDF/A”

SOTTOSCRIZIONE: 1) Firma digitale dei soggetti obbligati: Se la sottoscrizione dei file che compongono la pratica di bilancio è fatta con firma digitale degli stessi soggetti che ne sono tenuti (legale rappresentante, sindaci, ecc…), non serve evidentemente alcuna dicitura di conformità. Qualora, però, venga allegato sia il bilancio XBRL e sia lo stesso in PDF/A (necessario per una migliore esposizione), al fondo di quest’ultimo occorre dichiarare: “Lo stato patrimoniale ed il conto economico sono redatti in modalità non conforme alla tassonomia italiana XBRL, in quanto la stessa non è sufficiente a rappresentare la particolare situazione aziendale nel rispetto dei principi di chiarezza, correttezza e veridicità richiesti dall’art. 2423 C.C.

SOTTOSCRIZIONE: 2) Firma digitale dei soggetti legittimati (professionista incaricato, notaio, detentore): Se la sottoscrizione dei file che compongono la pratica di bilancio è fatta con firma digitale di uno dei soggetti a ciò legittimati per legge, ciascuno dei file in PDF/A deve essere dichiarato conforme, utilizzando le apposite diciture (vedere Note Informative e Guide specifiche) Il file XBRL non consente però l’inserimento di alcuna frase di conformità, pertanto, quando non firmato dal legale rappresentante, la necessaria dichiarazione di conformità deve essere resa in calce alla nota integrativa (che è in formato PDF/A)

SOTTOSCRIZIONE: 3) Dichiarazione di conformità del prospetto contabile in Formato XBRL (reso nella nota integrativa) quando: il file XBRL non è firmato digitalmente dal legale rappresentante, ma dal professionista incaricato; non è presentato anche in PDF/A “ll sottoscritto (nome e cognome) dottore commercialista/ragioniere, regolarmente iscritto nella sezione A dell’Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di ……. al n. ……, incaricato dagli amministratori/liquidatori della società, dichiara, ai sensi dell’articolo 31, comma 2-quinquies, L. n. 340/2000, che il documento informatico in formato XBRL, allegato alla pratica n…..(codice pratica), contenente lo stato patrimoniale e il conto economico e la presente nota integrativa, composti da n… pagine, sono conformi ai corrispondenti documenti originali depositati presso la società. Luogo…. Data….”.

SOTTOSCRIZIONE: 4) Dichiarazione da rendere in calce all’intero bilancio quando: il file XBRL non è firmato digitalmente dal legale rappresentante, ma dal professionista incaricato; è presentato anche in PDF/A (perché non sufficiente) “Il sottoscritto (cognome e nome) in qualità di … attesta che lo stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa in formato PDF/A, composti da n° … pagine, sono conformi ai corrispondenti documenti originali approvati dalla società. Luogo… data…” A questa dichiarazione (di conformità del file PDF/A) occorre sempre aggiungere (con firma autografa del legale rappresentante) che: “Lo stato patrimoniale ed il conto economico sono redatti in modalità non conforme alla tassonomia italiana XBRL, in quanto la stessa non è sufficiente a rappresentare la particolare situazione aziendale nel rispetto dei principi di chiarezza, correttezza e veridicità richiesti dall’art. 2423 c.c.”

Se si allega il bilancio, oltre che in formato XBRL, anche in formato PDF/A quando hanno identico contenuto: In questo caso, inoltre, anche la dichiarazione di conformità dovrà essere formulata nella maniera seguente: “Il sottoscritto (nome e cognome)in qualità di …, ai sensi (*)…., dichiara che il documento informatico in formato XBRL, allegato alla pratica n° (codice pratica), contenente lo stato patrimoniale ed il conto economico, ed il presente bilancio in formato PDF/A sono conformi ai corrispondenti documenti originali approvati dalla società. Luogo … data…” (*)citare la normativa di riferimento a seconda del soggetto che attesta la conformità (per commercialisti art. 31 L. 340/2000)

Grazie per la cortese attenzione