1 IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA DISPOSIZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E NEI RAPPORTI CON LA SOCIETÀ DI REVISIONE TORINO, 14 APRILE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La programmazione e il bilancio comunale A cura di Bruno Pierozzi Dip
Advertisements

Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
Controlli sulle Società Partecipate
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
verso la pratica del bilancio sociale
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
7° Seminario Progetto PASS dicembre 2000 Un bilancio della fase di informazione e formazione Mario Calderini e Giuseppe Catalano Scuola Politecnica.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
La scelta di quotarsi in Borsa e l’impatto sull’azienda
1 Articolo 203 Attivazione delle fonti di finanziamento derivanti dal ricorso all'indebitamento Il ricorso all'indebitamento è possibile solo se sussistono.
1 IL CONTO DEL BILANCIO Corso di Formazione in materia di Enti Locali Relatore Dott. Vincenzo Accardo Dirigente Area Servizi Finanziari e Patrimoniali.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
“La contabilità finanziaria, il bilancio e il rendiconto”
DEPOSITO DEL BILANCIO IN FORMATO XBRL Torino, 14 maggio 2010
1 LA VALUTAZIONE DEL BUSINESS IL POSIZIONAMENTO DI SETTORE LANALISI DELLO SCENARIO COMPETITIVO TORINO, 14 APRILE 2010 Dott. Francesco Caccamo.
Incontro Commissione Dipartimenti 28 settembre 2009.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Il Mercato Expandi Expanding Market
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
BUDGET dei PROGETTI Direzione Finanza, Fiscale StipendiMiriana Donati.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali
Relatore: Gaetano Marini
Principi e logiche di budgeting
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Ordine dei dottori commercialisti di Vicenza Il nuovo schema rigido di relazione al bilancio di Sindaci e Revisori. Art. 2 d.lgs n.32. Corso per.
1 Management Marketing & Communications Web Site:
Corso bilancio e controllo di gestione Firenze, 16 ottobre 2012 ASPETTI CONTABILI DEL CONTRATTO DI RETE R. Galardi – S. Guidantoni.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
FONDAZIONE GENOA Presentazione della FONDAZIONE GENOA.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dellInformativa Finanziaria.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
IL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Privacy e management aziendale Dott. Paolo Bonometti.
RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Strumenti Finanziari per accelerare crescita e competitività Lo Studio Legale Prato, 22 gennaio 2008 Avv. Andrea Bartolucci d’Urso Gatti e Associati Studio.
del revisore contabile
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
Sintesi delle novità introdotte
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
L’Amministrazione Finanziaria
“GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA DELLE CONDIZIONI PER LA TRASPARENZA” Dott. Pier Luigi Foglia.
ALTRI BILANCI PER ESERCITAZIONI ITALCEMENTI 2002.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 4 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 18 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Dipartimento di Amministrazione, Finanza e Controllo Responsabili: Francesco Matano & Matteo Meloni.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO Generalità e Fonti normative CORSO BILANCI AZIENDALI (CLAM) ANNO ACCADEMICO 2014/2015.
Assemblea dei Delegati Approvazione spese per la gestione amministrativa 2015 e determinazione della misura della quota associativa per l’anno 2015 Roma,
Bilancio consolidato Struttura e contenuto Stato Patrimoniale
Nota integrativa. NOTA INTEGRATIVA Supporto tecnico ai prospetti contabili Contenuto obbligatorio: -art cod. civ. -altre disposizioni del codice.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. F.Vassallo2 Introduzione Impresa=Generatore di beni e servizi Altre imprese Mercato Obiettivi: creare valore.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Transcript della presentazione:

1 IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA DISPOSIZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E NEI RAPPORTI CON LA SOCIETÀ DI REVISIONE TORINO, 14 APRILE 2010 Dott. Francesco Caccamo

2 IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA FASE PRELIMINARE PROCESSO DI VERIFICA ED ADEGUAMENTO DELLORGANIZZAZIONE E STRUTTURA INTERNA ALLA FUTURA QUOTAZIONE IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA DISPOSIZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E NEI RAPPORTI CON LA SOCIETÀ DI REVISIONE

3 IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA - ASSISTENZA NELLA FORMALIZZAZIONE IN SENO ALLORGANO AMMINISTRATIVO DELLA VOLONTÀ DI AVVIARE IL PROCESSO DI QUOTAZIONE ED APPROVAZIONE DEL RELATIVO PIANO DI FATTIBILITÀ IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA DISPOSIZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E NEI RAPPORTI CON LA SOCIETÀ DI REVISIONE

4 IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA - ANALISI DETTAGLIATA E VERIFICA CIRCA LADEGUATEZZA DELLA SOCIETA AD AVVIARE IL PROCESSO DI QUOTAZIONE IN AIM ITALIA - ATTUAZIONE DELLE EVENTUALI AZIONI DI ADEGUAMENTO AGLI STANDARD QUALITATIVI RICHIESTI IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA DISPOSIZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E NEI RAPPORTI CON LA SOCIETÀ DI REVISIONE

5 IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA - PARTICOLARI VERIFICHE:..STRUTTURA E COMPOSIZIONE DEGLI ORGANI SOCIETARI..ORGANIZZAZIONE INTERNA..SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO..SISTEMI DI REPORTING INTERNI IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA DISPOSIZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E NEI RAPPORTI CON LA SOCIETÀ DI REVISIONE

6 IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA -COPIA DELLA DELIBERA DI APPROVAZIONE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMMISSIONE VIA NOMAD -COPIA DELLO STATUTO DELLEMITTENTE - DICHIARAZIONE IN CUI LEMITTENTE ATTESTA I RAPPORTI CON LO SPONSOR (PARTECIPAZIONI INCROCIATE) - ULTIMI 3 BILANCI ANNUALI APPROVATI E DELLE RELATIVE RELAZIONI DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA DISPOSIZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E NEI RAPPORTI CON LA SOCIETÀ DI REVISIONE

7 IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA -INFORMAZIONI FINANZIARIE PRO-FORMA E RELATIVE RELAZIONI DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE (OVE RICHIESTE) - DOCUMENTO DI VALUTAZIONE -BUDGET CONSOLIDATO (ANNO T) - PIANO INDUSTRIALE CONSOLIDATO (ANNI T+1 E T+2) - DICHIARAZIONE DI LIBERA TRASFERIBILITÀ DELLE AZIONI IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA DISPOSIZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E NEI RAPPORTI CON LA SOCIETÀ DI REVISIONE

8 IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA -COPIA DELLE DELIBERE IN BASE ALLE QUALI I TITOLI SONO STATI EMESSI -DICHIARAZIONE ATTESTANTE I RAPPORTI CON MONTE TITOLI - DICHIARAZIONE CHE IL SERVIZIO TITOLI È SVOLTO DALLEMITTENTE O INDICAZIONE DEL MANDATARIO - NUMERO DEGLI AZIONISTI IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA DISPOSIZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E NEI RAPPORTI CON LA SOCIETÀ DI REVISIONE

9 IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA -RELAZIONE SUL SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE -COMFORT LETTER SUL SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE - COMFORT LETTER SUI DATI PREVISIONALI DELLANNO IN CORSO DURANTE LAMMISSIONE - COMFORT LETTER SULLA SITUAZIONE ANALIZZATA DALLADVISOR LEGALE IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA DISPOSIZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E NEI RAPPORTI CON LA SOCIETÀ DI REVISIONE

10 IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA - COMFORT LETTER SULLA SITUAZIONE FISCALE ANALIZZATA DALLADVISOR - RELAZIONE SUL SISTEMA DI CORPORATE GOVERNACE AZIENDALE E CONFRONTO CON CODICE DI AUTODISCIPLINA IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA DISPOSIZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E NEI RAPPORTI CON LA SOCIETÀ DI REVISIONE

11 FTA - I.F.R.S. 1 - DEFINIZIONE DELLE DATE DI RIFERIMENTO IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA DISPOSIZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E NEI RAPPORTI CON LA SOCIETÀ DI REVISIONE STATO PATRIMONIALE DI APERTURA

12 FTA - I.F.R.S. 1 - INFORMATIVE CONTABILI OBBLIGATORIE – STATO PATRIMONIALE – CONTO ECONOMICO – PROSPETTO DELLE VARIAZIONI DELLE POSTE DI PATRIMONIO NETTO – RENDICONTO FINANZIARIO – NOTE AL BILANCIO IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA DISPOSIZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E NEI RAPPORTI CON LA SOCIETÀ DI REVISIONE

13 IL RUOLO DELLA SOCIETA DI REVISIONE - EMETTE PARERE SUI BILANCI - EMETTE LETTERA DI COMFORT A FAVORE DELLO SPONSOR/NOMAD SUL BUDGET INCLUSO NEL PIANO INDUSTRIALE PREDISPOSTO DALLA SOCIETÀ - EMETTE LETTERA DI COMFORT A FAVORE DELLO SPONSOR/NOMAD SUL SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE. IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA DISPOSIZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E NEI RAPPORTI CON LA SOCIETÀ DI REVISIONE

14 IL RUOLO DELLA SOCIETA DI REVISIONE -EMETTE PARERE SU EVENTUALI BILANCI PRO-FORMA - ASSISTE LA SOCIETÀ NELLA PREDISPOSIZIONE DEI PROSPETTI INFORMATIVI OVE SONO PRESENTI INFORMAZIONI FINANZIARIE - EMETTE LETTERA DI COMFORT A FAVORE DELLO SPONSOR/NOMAD SULLE INFORMAZIONI FINANZIARIE IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA DISPOSIZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E NEI RAPPORTI CON LA SOCIETÀ DI REVISIONE