1. 2 Circolare n. 11 del 6 aprile 2011 - Ministero Economia e Finanze Costituisce, altresì, operazione di indebitamento il leasing finanziario quando.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

Bilancio sociale e rendiconti
E A SEZIONE DI RAGIONERIA G. FERRERO 1 SCOPO DELLA DIRETTIVA UNIFORMARE IL TRATTAMENTO CONTABILE DEI CONTRIBUTI RICEVUTI AL FINE DI RENDERE COMPARABILI.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
La riclassificazione del bilancio di esercizio
B E N I STRUMENTALI.
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
I vantaggi fiscali del Leasing
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
La dinamica finanziaria
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 IL CONTO DEL BILANCIO Corso di Formazione in materia di Enti Locali Relatore Dott. Vincenzo Accardo Dirigente Area Servizi Finanziari e Patrimoniali.
Il conto del patrimonio
Prof.ssa Donatella Busso
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
1 Ambito di applicazione Il presente Principio deve essere applicato nella contabilizzazione dei ricavi che derivano dalle seguenti operazioni e fatti:
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
La nota integrativa.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
IL SISTEMA DI BILANCIO DEGLI ENTI LOCALI
Contabilità aziendale (1)
GLI INTERESSI PASSIVI IN UNICO 2013
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
LA RAPPRESENTAZIONE DEL LEASING IN BILANCIO
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Si parla anche di locazione finanziaria
Ciclo di Seminari e Conferenze Interdistrettuali Brescia, 8 Ottobre Ammortamenti, accantonamenti, rivalutazioni e cenni ai principi contabili internazionali.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
BILANCIO CONSUNTIVO ESERCIZIO ENTRATE ENTRATE CORRENTI: Le entrate accertate ammontano globalmente a ,02 e concernono: per ,00 le.
IL LEASING Recli Mattia 4^ A Prog. 5 27/05/2005.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
In rendiconto finanziario
1. 2 Il significativo ammontare dellavanzo 2007 deriva da alcune consistenti entrate una tantum accertate a fine anno e quindi non iscrivibili nel bilancio.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Corso di ragioneria generale ed applicata
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Il bilancio di esercizio
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
Le operazioni di Leasing Prof. MARIO TURCO Aggregato di Economia Aziendale – Facoltà di Economia Università del Salento.
Transcript della presentazione:

1

2 Circolare n. 11 del 6 aprile Ministero Economia e Finanze Costituisce, altresì, operazione di indebitamento il leasing finanziario quando lente non ha la facoltà, ma lobbligo, di riscattare il bene al termine del contratto. Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011

3 FINANZIAMENTO IN LEASING Godimento di beni di terzi Leasing Contratto ove una parte (concedente/locatore) concede allaltra (utilizzatore/locatario) il godimento di un bene (strumentale, mobile, immobile) per un determinato periodo di tempo verso il pagamento di un canone periodico. TERMINE CONTRATTO Facoltà di acquisire la proprietà contro riscatto Non acquisire la proprietà

4Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 Definizione Corte di Cassazione Leasing finanziario Leasing traslativo I canoni non costituiscono soltanto corrispettivo dellutilizzo ma incorporano parte del prezzo del bene Leasing operativo Leasing di godimento I canoni non contengono alcuna porzione di prezzo, ma sono ragguagliati al valore di utilizzazione del bene

LEASING FINANZIARIO – LEASING OPERATIVO 5 Importanza fondamentale per la distinzione in senso tecnico dei due tipi di leasing è data dal concetto di controllo economico del bene che rimanda al criterio dellallocazione dei rischi e se questi siano collocati presso la Pubblica Amministrazione o la Società di Leasing, aspetto definito nei contratti I rischi sono principalmente di tre tipi Economici come nel caso in cui si assista ad un aumento dei costi rispetto a quelli stabiliti Finanziari come nel caso in cui a fronte di unestinzione anticipata del contratto si preveda il rimborso del debito alla società di leasing Gestionali in riferimento allallocazione degli oneri di manutenzione, assistenza e assicurazione dellinfrastruttura Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011

LEASING FINANZIARIO – LEASING OPERATIVO 6 Se durante il periodo di utilizzazione i vantaggi e i rischi gravano per la maggior parte sulla Società di Leasing Se durante il periodo di utilizzazione i vantaggi e i rischi gravano per la maggior parte sulla Pubblica Amministrazione Il contratto presenta le caratteristiche del Leasing Operativo Il contratto presenta le caratteristiche del Leasing Finanziario Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011

LEASING FINANZIARIO – LEASING OPERATIVO 7 Leasing OperativoLeasing Finanziario la Società di Leasing dispone di un potere discrezionale relativo alle decisioni in ambito progettuale, realizzativo e di utilizzo del bene ed assume il rischio di performance; non è prevista lopzione di riscatto al termine del contratto di leasing. gli oneri di manutenzione e assicurazione dellinfrastruttura sono a carico della Pubblica Amministrazione, con contratto autonomo; a fronte di unestinzione anticipata il debito viene rimborsato alla Società di Leasing dalla Pubblica Amministrazione; la Pubblica Amministrazione paga un importo superiore rispetto a quello stabilito ove si verifichi un aumento dei costi sostenuti dalla Società di Leasing; il controllo dei lavori resta in capo alla Pubblica Amministrazione; è prevista lopzione di riacquisto del bene da parte della Pubblica Amministrazione al termine del contratto di leasing. Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011

PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI E NAZIONALI 8 distingue due forme di leasing, finanziario e operativo PRINCIPIO CONTABILE INTERNAZIONALE IPSAS 13 Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 alla prima forma si applica il metodo di contabilizzazione finanziario e alla seconda forma il metodo patrimoniale PRINCIPIO CONTABILE NAZIONALE OIC 12 propende per il metodo patrimoniale. Il Legislatore ha però voluto fornire in nota integrativa, con linclusione del punto 22 dellart del Codice Civile, informazioni aggiuntive relative alla rappresentazione dei contratti di leasing in base al metodo finanziario. Questo metodo viene quindi preso in considerazione anche nella nostra normativa civilistica.

OSSERVATORIO PER LA FINANZA E LA CONTABILITA DEGLI ENTI LOCALI 9 Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 Nulla è indicato nei Principi contabili in merito alla contabilizzazione del leasing.

10 Nellambito delle opere in costruendo, la Pubblica Amministrazione utilizza il leasing finanziario e potrà optare per la contabilizzazione attraverso il metodo patrimoniale o il metodo finanziario. Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI E NAZIONALI

11Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 DATI PER ESEMPIO MUTUO Valore immobile ,00 Durata mutuo anni 10 Rata ,00 di cui quota capitale ,00 di cui quota interessi ,00 Ammortamento aliquota 3%

12Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 ENTRATESPESE TITOLO V ENTRATE DERIVANTI DA ACCENSIONE DI PRESTITI Categoria 3 – Assunzione di mutui e prestiti ,00 TITOLO II SPESE IN CONTO CAPITALE Funzione 6 – Settore sportivo e ricreativo Servizio 01 – Piscine comunali Intervento 1– Acquisizione di beni immobili ,00 MUTUO (Esempio opera terminata e pagata nellanno) BILANCIO

13 PROSPETTO DI CONCILIAZIONE (ENTRATE) Accertamenti finanziari di competenza Rettifiche contabilità finanziaria Accertame nti rettificati Rettifiche di natura economica AL CONTO ECONOMICO AL CONTO DEL PATRIMONIO In piùIn meno (1E+2E - 3E) In piùIn menoTotaleImporto Riferim enti AttivoPassivo Riferime nti (1 E)(2 E)(3 E) (4 E)(5 E)(6 E)(7 E)(8 E)(9 E)(10 E)(11 E)(12 E) TITOLO V – ENTRATE DA ACCENSIONI DI PRESTITI 3)Assunzione di mutui e prestiti ,00 Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 MUTUO (Esempio opera terminata e pagata nellanno) PROSPETTO DI CONCILIAZIONE (SPESE) Impegni finanziari di competenza TOTALE Pagamenti Competen za + Residui Pagamenti riferiti a incrementi patrimoniale esercizio precedente Increme nti patrimo niali non ancora pagati Trasferiment i non permutativi (costi di esercizio) I.V.A. detraibile (non capitalizzat a) AltreA CONTO ECONOMICOAL CONTO DEL PATRIMONIO (-)(+)(-) (+)ImportoRiferimentiAttivoPassivoRiferimenti (1 S)(2 S)(3 S) (4 S)(5 S)(6 S)(7 S)(8 S)(9 S)(10 S)(11 S)(12 S) TITOLO II – SPESE IN CONTO CAPITALE 1) Acquisizione di beni immobili ,00

14Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 MUTUO (Esempio opera terminata e pagata nellanno) CONTO DEL PATRIMONIO (ATTIVO) Importi parziali Consistenz a iniziale Variazioni da c/finanziario Variazioni da altre cause Consistenza finale +-+- A)IMMOBILIZZAZIONI II) IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI 5) Fabbricati (patrimonio disponibile) (relativo fondo ammortamento in detrazione) B) ATTIVO CIRCOLANTE IV) DISPONIBILITA LIQUIDE 1) Fondo di cassa ,00 (48.000,00) ,00 (48.000,00)

15Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 MUTUO (Esempio opera terminata e pagata nellanno) CONTO ECONOMICO Importi parzialiImporto totaliImporti complessivi B) COSTI DELLA GESTIONE 16) Quote di ammortamento di esercizio ,00

16Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 MUTUO ENTRATAImportoSPESAImporto Accertamenti / Impegni di competenza TITOLO I 0 0 TITOLO II 0 TITOLO III 0 Incassi / PagamentiTITOLO IV 0 TITOLO II ,00 TOTALEENTRATE FINALI 0 SPESE FINALI ,00 Differenza ,000 NORME IN MATERIA DI PATTO DI STABILITA

LEASING – METODO FINANZIARIO 17 Il bene è iscritto, al momento del collaudo e consegna lavori, nello Stato Patrimoniale dellEnte Pubblico al suo valore di costo in contropartita viene quindi registrato il debito in linea capitale nei confronti della società di leasing allatto della consegna degli immobili non si effettuano rilevazioni nel conto del bilancio relativamente allimputazione a conto economico delle quote di ammortamento è appropriata per lente pubblico lapplicazione dei coefficienti previsti dallart. 229 del T.U. a fine esercizio le operazioni verranno conteggiate nei modelli 17 (conto economico), 18 e 19 (prospetto di conciliazione) e 20 (conto del patrimonio) annessi al DPR n. 194/96. Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011

18Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 DATI PER ESEMPIO LEASING METODO FINANZIARIO Valore immobile ,00 Durata leasing anni 10 Canone ,00 di cui quota capitale ,00 di cui quota interessi ,00 Ammortamento aliquota 3%

CONTO DEL PATRIMONIO (ATTIVO) Importi parziali Consistenz a iniziale Variazioni da c/finanziario Variazioni da altre cause Consistenza finale +-+- A)IMMOBILIZZAZIONI II) IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI 5) Fabbricati (patrimonio disponibile) (relativo al fondo ammortamento in detrazione) ,00 CONTO DEL PATRIMONIO (PASSIVO) Importi parziali Consisten za iniziale Variazioni da c/finanziario Variazioni da altre cause Consistenza finale +-+- C) DEBITI I) DEBITI DI FINANZIAMENTO 4) Per debiti pluriennali ,00 19 METODO FINANZIARIO CONSEGNA DEL BENE / STIPULA CONTRATTO Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011

ENTRATESPESE TITOLO I SPESE CORRENTI Funzione 6 – Settore sportivo e ricreativo Servizio 01 – Piscine comunali Intervento 6 – Interessi passivi e oneri finanziari diversi TITOLO III SPESE PER RIMBORSO PRESTITI Intervento 3 – Rimborso di quota capitale di mutui e prestiti , ,00 20 METODO FINANZIARIO PAGAMENTO CANONE DI LEASING Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 BILANCIO

21 PROSPETTO DI CONCILIAZIONE (SPESE) Impegni finanziari di competenza Rettifiche contabilità finanziariaRettifiche di contabilità economicaAL CONTO ECONOMICO AL CONTO DEL PATRIMONIO Impegni per costi esercizi futuri I.V.A. e altre rettifiche Risconti attiviRatei passivi (1S+2S -3S+/- 4S+5S- 6S- 7S+8S) Riferimenti C/Economico Riferiment i C.P. Attivo Riferiment i C.P. Passivo Iniziali +Finali -Iniziali +Finali -Iniziali +Finali - (1 S)(2 S)(3 S) (4 S)(5 S)(6 S)(7 S)(8 S)(9 S)(10 S)(11 S)(12 S) TITOLO I – SPESE CORRENTI 6) Interessi passivi ed oneri finanziari diversi D21 – Interessi passivi ,00 METODO FINANZIARIO PAGAMENTO CANONE DI LEASING Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011

CONTO DEL PATRIMONIO (ATTIVO) Importi parziali Consistenza iniziale Variazioni da c/finanziario Variazioni da altre cause Consistenza finale +-+- A)IMMOBILIZZAZIONI II) IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI 5) Fabbricati (patrimonio disponibile) (relativo fondo ammortamento in detrazione) B) ATTIVO CIRCOLANTE IV) DISPONIBILITA LIQUIDE 1) Fondo di cassa , , , , ,00 (48.000,00) ,00 CONTO DEL PATRIMONIO (PASSIVO) Importi parziali Consistenza iniziale Variazioni da c/finanziario Variazioni da altre cause Consistenza finale +-+- C) DEBITI I) DEBITI DI FINANZIAMENTO 4) Per debiti pluriennali , , ,00 22 METODO FINANZIARIO PAGAMENTO CANONE DI LEASING Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011

23 CONTO ECONOMICO Importi parzialiImporto totaliImporti complessivi B) COSTI DELLA GESTIONE 16) Quote di ammortamento di esercizio D) PROVENTI ED ONERI FINANZIARI 21) Interessi passivi , ,00 METODO FINANZIARIO PAGAMENTO CANONE DI LEASING Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011

24 METODO FINANZIARIO RISCATTO LEASING ENTRATESPESE TITOLO III SPESE PER RIMBORSO PRESTITI Intervento 3 - Rimborso di quota capitale di mutui e prestiti ,00 Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 BILANCIO

25 METODO FINANZIARIO RISCATTO LEASING CONTO DEL PATRIMONIO (ATTIVO) Importi parziali Consistenza iniziale Variazioni da c/finanziario Variazioni da altre cause Consistenza finale +-+- A)IMMOBILIZZAZIONI II) IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI 5) Fabbricati (patrimonio disponibile) (relativo fondo ammortamento in detrazione) B) ATTIVO CIRCOLANTE IV) DISPONIBILITA LIQUIDE 1) Fondo di cassa ,00 ( ,00) ,00 (48.000,00) , ,00 ( ,00) ,00 CONTO DEL PATRIMONIO (PASSIVO) Importi parziali Consistenza iniziale Variazioni da c/finanziario Variazioni da altre cause Consistenza finale +-+- C) DEBITI I) DEBITI DI FINANZIAMENTO 4) Per debiti pluriennali Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011

26 METODO FINANZIARIO RISCATTO LEASING CONTO ECONOMICO Importi parzialiImporto totaliImporti complessivi B) COSTI DELLA GESTIONE 16) Quote di ammortamento di esercizio ,00 Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011

27Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 ENTRATESPESE TITOLO V ENTRATE DERIVANTI DA ACCENSIONE DI PRESTITI Categoria 3 – Assunzione di mutui e prestiti ,00 TITOLO II SPESE IN CONTO CAPITALE Funzione 6 – Settore sportivo e ricreativo Servizio 01 – Piscine comunali Intervento 1– Acquisizione di beni immobili ,00 METODO FINANZIARIO CONSEGNA DEL BENE / STIPULA CONTRATTO BILANCIO

28 PROSPETTO DI CONCILIAZIONE (ENTRATE) Accertamenti finanziari di competenza Rettifiche contabilità finanziaria Accertament i rettificati Rettifiche di natura economica AL CONTO ECONOMICO AL CONTO DEL PATRIMONIO In piùIn meno(1E+2E -3E)In piùIn menoTotale Import o Riferim enti AttivoPassivo Riferim enti (1 E)(2 E)(3 E) (4 E)(5 E)(6 E)(7 E)(8 E)(9 E)(10 E)(11 E)(12 E) TITOLO V – ENTRATE DA ACCENSIONI DI PRESTITI 3)Assunzione di mutui e prestiti ,00 METODO FINANZIARIO CONSEGNA DEL BENE / STIPULA CONTRATTO Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 PROSPETTO DI CONCILIAZIONE (SPESE) Impegni finanziari di competenza TOTALE Pagamenti Competen za + Residui Pagamenti riferiti a incrementi patrimoniale esercizio precedente Incrementi patrimonia li non ancora pagati Trasferime nti non permutati vi (costi di esercizio) I.V.A. detraibile (non capitalizza ta) AltreA CONTO ECONOMICOAL CONTO DEL PATRIMONIO (-)(+)(-) (+)Importo Riferime nti AttivoPassivo Riferiment i (1 S)(2 S)(3 S) (4 S)(5 S)(6 S)(7 S)(8 S)(9 S)(10 S)(11 S)(12 S) TITOLO II – SPESE IN CONTO CAPITALE 1) Acquisizione di beni immobili ,00

29Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 NORME IN MATERIA DI PATTO DI STABILITA LEASING METODO FINANZIARIO ENTRATAImportoSPESAImporto Accertamenti / Impegni di competenza TITOLO I ,00 TITOLO II 0 TITOLO III 0 Incassi / Pagamenti TITOLO IV 0 TITOLO II 0 TOTALE ENTRATE FINALI 0 SPESE FINALI ,00 Differenza ,000

30 LEASING – METODO PATRIMONIALE Il bene è iscritto nel conto Patrimoniale solo al momento del riscatto i canoni periodici, inclusivi di di quota capitale e interessi, sono imputati alla parte corrente del bilancio finanziario ed al conto economico a fine esercizio le operazioni verranno conteggiate nei modelli 17 (conto economico), 18 e 19 (prospetto di conciliazione) e 20 (conto del patrimonio) annessi al DPR n. 194/96. Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011

31Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 DATI PER ESEMPIO LEASING METODO PATRIMONIALE Valore immobile ,00 Durata leasing anni 10 Canone ,00 di cui quota capitale ,00 di cui quota interessi ,00 Ammortamento aliquota 3%

32 ENTRATESPESE TITOLO I SPESE CORRENTI Funzione 6 – Settore sportivo e ricreativo Servizio 01 – Piscine comunali Intervento 4 – Utilizzo di beni di terzi ,00 METODO PATRIMONIALE PAGAMENTO CANONE DI LEASING Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 BILANCIO

33 METODO PATRIMONIALE PAGAMENTO CANONE DI LEASING PROSPETTO DI CONCILIAZIONE (SPESE) Impegni finanziari di competenza Rettifiche contabilità finanziariaRettifiche di contabilità economicaAL CONTO ECONOMICO AL CONTO DEL PATRIMONIO Impegni per costi esercizi futuri I.V.A. e altre rettifiche Risconti attiviRatei passivi (1S+2S- 3S+/- 4S+5S-6S- 7S+8S) Riferimenti C/Economico Riferiment i C.P. Attivo Riferiment i C.P. Passivo Iniziali +Finali -Iniziali +Finali -Iniziali +Finali - (1 S)(2 S)(3 S) (4 S)(5 S)(6 S)(7 S)(8 S)(9 S)(10 S)(11 S)(12 S) TITOLO I – SPESE CORRENTI 4) Utilizzo di beni di terzi B 13 – Utilizzo beni di terzi ,00 Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011

34 METODO PATRIMONIALE PAGAMENTO CANONE DI LEASING CONTO DEL PATRIMONIO (ATTIVO) Importi parziali Consistenza iniziale Variazioni da c/finanziario Variazioni da altre cause Consistenza finale +-+- CONTI DORDINE F) BENI DI TERZI ,00 CONTO DEL PATRIMONIO (PASSIVO) Importi parziali Consistenza iniziale Variazioni da c/finanziario Variazioni da altre cause Consistenza finale +-+- CONTI DORDINE G) BENI DI TERZI ,00 Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011

35 METODO PATRIMONIALE PAGAMENTO CANONE DI LEASING CONTO ECONOMICO Importi parzialiImporto totaliImporti complessivi B) COSTI DELLA GESTIONE 13) Godimento beni di terzi ,00 Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011

36 METODO PATRIMONIALE RISCATTO LEASING Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 ENTRATESPESE TITOLO II SPESE IN CONTO CAPITALE Funzione 6 – Settore sportivo e ricreativo Servizio 01 – Piscine comunali Intervento 1– Acquisizione di beni immobili ,00 BILANCIO

37 METODO PATRIMONIALE RISCATTO LEASING PROSPETTO DI CONCILIAZIONE (SPESE) Impegni finanziari di competenza TOTALE Pagamenti Competen za + Residui Pagamenti riferiti a incrementi patrimoniale esercizio precedente Increment i patrimoni ali non ancora pagati Trasferime nti non permutati vi (costi di esercizio) I.V.A. detraibile (non capitalizza ta) AltreA CONTO ECONOMICOAL CONTO DEL PATRIMONIO (-)(+)(-) (+)Importo Riferime nti AttivoPassivo Riferiment i (1 S)(2 S)(3 S) (4 S)(5 S)(6 S)(7 S)(8 S)(9 S)(10 S)(11 S)(12 S) TITOLO II – SPESE IN CONTO CAPITALE 1) Acquisizione di beni immobili ,00 Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011

38 METODO PATRIMONIALE RISCATTO LEASING CONTO DEL PATRIMONIO (ATTIVO) Importi parziali Consistenza iniziale Variazioni da c/finanziario Variazioni da altre cause Consistenza finale +-+- A)IMMOBILIZZAZIONI II) IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI 5) Fabbricati (patrimonio disponibile) (relativo fondo ammortamento in detrazione) B) ATTIVO CIRCOLANTE IV) DISPONIBILITA LIQUIDE 1)Fondo di cassa CONTI DORDINE F) BENI DI TERZI , , ,00 (4.800,00) , , ,00 (4.800,00) ,00 0 Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 CONTO DEL PATRIMONIO (PASSIVO) Importi parziali Consistenza iniziale Variazioni da c/finanziario Variazioni da altre cause Consistenza finale +-+- CONTI DORDINE G) BENI DI TERZI ,00 0

39Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 NORME IN MATERIA DI PATTO DI STABILITA LEASING METODO PATRIMONIALE ENTRATAImportoSPESAImporto Accertamenti / Impegni di competenza TITOLO I ,00 TITOLO II 0 TITOLO III 0 Incassi / Pagamenti TITOLO IV 0 TITOLO II 0 TOTALE ENTRATE FINALI 0 SPESE FINALI ,00 Differenza ,000

40 Davide Di Russo - TORINO 11 APRILE 2011 NORME IN MATERIA DI PATTO DI STABILITA LEASING METODO FINANZIARIO ENTRATAImportoSPESAImporto Accertamenti / Impegni di competenza TITOLO I ,00 TITOLO II 0 TITOLO III 0 Incassi / Pagamenti TITOLO IV 0 TITOLO II 0 TOTALE ENTRATE FINALI 0 SPESE FINALI ,00 Differenza ,000 LEASING METODO PATRIMONIALE ENTRATAImportoSPESAImporto Accertamenti / Impegni di competenza TITOLO I ,00 TITOLO II 0 TITOLO III 0 Incassi / Pagamenti TITOLO IV 0 TITOLO II 0 TOTALE ENTRATE FINALI 0 SPESE FINALI ,00 Differenza ,000 MUTUO ENTRATAImportoSPESAImporto Accertamenti / Impegni di competenza TITOLO I 0 0 TITOLO II 0 TITOLO III 0 Incassi / Pagamenti TITOLO IV 0 TITOLO II ,00 TOTALE ENTRATE FINALI 0 SPESE FINALI ,00 Differenza ,000