L'impresa e le comunicazioni agli Enti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTRETTO DI GUASTALLA: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Elena Burani Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto Guastalla, 5.
Advertisements

A CURA DI :Maria Giovanna Briganti- Conservatore Registro delle Imprese di Forlì- Cesena ADEMPIMENTI ASSOLTI MEDIANTE LA COMUNICAZIONE UNICA PER LA NASCITA.
Biella 10 marzo 2010 COMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, D.L. N. 7 del 2007
MM Le 6 domande della COMUNICAZIONE UNICA: CCIAA di Biella – 10 marzo 2010 Marco Maceroni – Direttore Divisione XXI Mi.S.E. C.M. Universitas Mercatorum.
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 2 3° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Agenzia delle Entrate Ufficio Studi1 Seminario ISTAT ATECO La nuova classificazione delle attività economiche La nuova ATECO nel sistema della fiscalità
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
LA FUNZIONE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
COMUNICAZIONEUNICACOMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, Legge n. 40 (Bersani bis) Torino Maggio 2008.
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
9 mag. 2008Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Piemonte e della Valle d'Aosta 1 Approfondimento delle più
Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Piemonte e della Valle d'Aosta 1 C OM U NICA : LESPERIENZA.
Via Garibaldi Torino - Tel. 011/ Fax 011/ mail: - Convegno del Il progetto Comunicazione Unica.
ComUnica: l’esperienza del Registro Imprese di Torino Maria Loreta Raso Candida Esmeralda Vocale 9 maggio 2008.
Profili applicativi Padova 20 APRILE 2010 a cura di Antonio Palmieri.
Dallidea imprenditoriale alla costituzione dellimpresa La comunicazione unica di nascita dell impresa. A cura di Paolo Marcianò
DISTRETTO DI CORREGGIO: LA STRUTTURA ECONOMICA
DISTRETTO DI SCANDIANO: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto.
DISTRETTO DI CASTELNOVO NE MONTI: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto.
DISTRETTO DI MONTECCHIO: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Elena Burani Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto Montecchio,
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Comunicazione Unica: quanto manca? 9 Comunicazione Unica: come siamo messi Siamo stati troppo ottimisti? (Fonti: Priamo al 27/02/10 - REIM al 26/02/10)
Sportello per le imprese Comune di Tilburg. Servizi dello sportello per le imprese Lo sportello (front office) La gestione amministrativa (account management)
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
Creazione di impresa: l abc degli strumenti di base amministrazione e controllo Palazzo di Vetro SME Via Punta di Ferro, 2 – Forlì Roberto Bonanni Maria.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Progetto “Fisco e scuola”
Il SUAP “telematico” Elena Proietti - 1 Febbraio 2011.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Catania, Andrea Martinelli1 COMUNICAZIONE UNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Febbraio 2009.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
S PORTELLO T ELEMATICO AR TIGIANI Macerata, 12 novembre 2009.
MM La genesi normativa MM MODALITA OPERATIVE DI GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE UNICA Potenza 13 febbraio 2009 CCIAA.
Modello Unico Trasmissione Atti
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:EDITORIA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SOFTWARE.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
1 LALBO IMPRESE ARTIGIANE Legge 08 agosto 1985 n.443.
Software book DATORE DI LAVORO Guida pratica e Banca dati degli adempimenti per la sicurezza sul lavoro.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“LAVORAZIONI.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
I servizi e gli strumenti telematici. L’attuale architettura D.L. 193/2009 (L. 24/2010) Dominio Giustizia Ufficio giudiziario Server distrettuale Gestore.
La nuova Informativa Economica di Sistema ( IES ) 13 Luglio 2010.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Evoluzione della pa Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
La fatturazione elettronica per gli Ordini territoriali
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
12 Maggio 2005 – La previdenza on-line La previdenza on-line Claudia Carletti Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni INPS Convegno:
Customer Management Forum – Roma febbraio 2003 Customer Management Forum _______________________________ L’evoluzione delle nuove tecnologie nei.
La richiesta di autorizzazione per iniziare attività in materia di oggetti preziosi
Credenziali di accesso ai servizi telematici Direzione Provinciale di Ascoli Piceno 28/04/2014.
Progetto gestione documentale
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Imprese ricettive & ristorative.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI NECESSARI PER L’AVVIO DI UN’ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

L'impresa e le comunicazioni agli Enti Roberto Martini – Direzione Registro Imprese Luglio 2007

Agenda Gli adempimenti oggi Gli adempimenti con la Comunicazione Unica L'evoluzione: la modulistica unificata

Gli adempimenti oggi Per aprire un'impresa ed iniziare una attività l'imprenditore Colloquia con più enti: Agenzia Entrate, INPS – DM, INAIL, INPS – ART/COM, Registro Imprese Compila più modulistiche Usa più software Non è guidato da alcun prodotto integrato

Gli adempimenti oggi

Gli adempimenti oggi L'art. 44 comma 8 D.L. 269 del 2003 INPS Artigiani INPS Commercianti

Gli adempimenti con la C.U. Il modello di comunicazione unica è la “copertina” che raccoglie vari modelli enti adempimenti PEC

Gli adempimenti con la ComUnica Per aprire un'impresa ed iniziare una attività l'imprenditore Colloquia con il solo Registro Imprese Compila più modulistiche ma in modo controllato e guidato da uno strumento di integrazione Riceve dagli Enti notifica sull'istruttoria della pratica in tempi certi

Gli adempimenti con la ComUnica

Gli adempimenti con la ComUnica Trasmissione comunicazioni via PEC

Gli adempimenti con la ComUnica Esiti delle registrazioni via PEC Front office: Registro Imprese

Gli adempimenti con la ComUnica Previdenza del Commercio Modulistica INPS – COM integrata nella modulistica Registro Imprese Iscrizione su base volontaria Sinergie tra gli Registro Imprese ed INPS

La modulistica unificata

La modulistica unificata Per aprire un'impresa ed iniziare una attività l'imprenditore Colloquia con il solo Registro Imprese Compila la sola modulistica Registro Imprese integrata con le informazioni necessarie ad INPS – DM e INAIL Riceve dagli Enti notifica sull'istruttoria della pratica in tempi certi

Grazie per l’attenzione