B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Marketing e Comunicazione
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione dimpresa, il criterio di gestione, limpegno nei confronti delle risorse.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
La governance e le principali teorie
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
BILANCIO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE CAD RESPONSABILE RISORSE UMANE ROSANNA FRANCIA POTENZA 8 NOVEMBRE 2010.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Lettura ed Analisi del Bilancio Concezione dellimpresa e funzione obiettivo.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Bilancio sociale e legami di comunità
Valori primari fondamentali
Trasparenza e rendicontazione in sanità
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
2012 ETHIC 3 BRAND. Eco ethic brand? 1 1 Eco ethic brand! 1.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
I Soggetti Aziendali (soggetto economico e soggetto giuridico)
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
L’Amministrazione Finanziaria
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
La Business Intelligence e QlikView Il contesto socio-sanitario è per sua natura complesso. Per avere una concreta possibilità di qualificare i livelli.
Transcript della presentazione:

B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali che hanno relazioni con quellorganizzazione …

Unazienda No Profit ha una serie articolata di obiettivi da perseguire tra cui: garantire sicurezza e buoni stipendi ai propri dipendenti ridurre i costi per essere competitiva sul mercato E molto probabile che la strategia dellazienda sia costituita da un mix di tutte queste cose il problema è come rendere, dentro e fuori dellazienda, il grado di coerenza tra le scelte fatte e la gestione quotidiana..

Lobiettivo del Bilancio Sociale è proprio quello di mettere in evidenza tutti gli aspetti dellattività dellazienda in modo da render conto del proprio operato ai vari pubblici di riferimento (stakeholders)

Associazioni Movimento cooperativo RISORSE UMANE Soci e dipendenti Collaboratori CLIENTI Committenti Pubblici Committenti Privati COMUNITA LOCALE Altre Cooperative Sociali Associazioni Movimento Cooperativo PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Enti Locali Regione Veneto Aziende Sanitarie Centri per lImpiego Servizi Territoriali FORNITORI E PARTNER Fornitori Consulenti Professionisti Consorzi Banche Cooperativa Libertà GLI INTERLOCUTORI DI COOPERATIVA LIBERTA MAPPA DEGLI STAKEHOLDER … Destinatari del bilancio sociale sono, quindi, tutti quei soggetti (intesi nel senso di individui, gruppi, organizzazioni) che hanno con la cooperativa relazioni significative e i cui interessi sono a vario titolo coinvolti nelle attività aziendali ….

Con il Bilancio Sociale lAzienda può meglio mettere in evidenza il valore sociale della sua gestione, indicando come e quanto è stata capace di raggiungere gli obiettivi statutari, gli indirizzi del C.d.A. con criteri di Efficienza, Efficacia ed Economicità

Cooperativa Libertà Valori e principi Lavoro come emancipazione sociale Economia solidale Benessere della Comunit à Legami con il territorio Correttezza verso i committenti Concorrenza leale Regolarità e Diritto al lavoro Imparzialità e Pari Opportunità Trasparenza Mutualit à e scambio mutualistico Partecipazione

G LI ORGANI …..Sono organi della cooperativa: il Consiglio di Amministrazione: eletto dallAssemblea, ha il compito di gestire la società: cura lesecuzione delle deliberazioni assembleari; redige i progetti di bilancio consuntivo, di budget e il piano strategico da sottoporre allassemblea; predispone le proposte di regolamento; può compiere tutti gli atti e le operazioni di ordinaria e straordinaria amministrazione ad eccezione di quelli riservati per legge allAssemblea. … lAssemblea dei soci: quando si riuniscono nellassemblea i Soci svolgono la funzione proprietaria e assumono le decisioni inerenti il governo della società

Raccontare di noi ci aiuta a riflettere, a costruire, a ritrovare lorientamento anche nei momenti più difficili e ci rende presenti agli altri

Cooperativa Libertà realizza il proprio bilancio sociale ormai da circa 10 anni. Lobiettivo che si è sempre preposta, pubblicando dati e informazioni aggiuntivi rispetto al bilancio desercizio, è stato quello di offrire al pubblico di riferimento (lavoratori, partner, clienti, enti pubblici, istituzioni ) un quadro dinsieme delle proprie attività sociali e di restituire alla collettività i risultati dellinvestimento fatto. LA NOSTRA ESPERIENZA

Nel rispetto delle tradizioni Cooperativa Libertà ha cercato di mantenere invariata la suddivisione degli argomenti in differenti sezioni del Bilancio Sociale, per facilitarne la consultazione. Col passare degli anni si è cercato di implementarne le informazioni per favorire il dialogo ed il confronto che riteniamo indispensabili per la crescita della nostra cooperativa e la condivisione dei valori che ispirano il nostro lavoro LA NOSTRA ESPERIENZA

Identità, missione, valori I principi a cui si ispira lazione quotidiana (codice etico); gli obiettivi che lazienda si impegna a realizzare (politica aziendale) e gli strumenti per farli rispettare a ciascuno, in rapporto al proprio ruolo, alle funzioni e ai compiti (il governo della cooperativa). LA NOSTRA ESPERIENZA (la suddivisione degli argomenti)

La ricchezza economica creata e distribuita è importante sottolineare il peso del valore aggiunto, quel dato strettamente collegato alle risorse economiche prodotte, rappresentante laumento di ricchezza che limpresa è stata in grado di creare durante lesercizio, e soprattutto in che modo e a chi è stata distribuita LA NOSTRA ESPERIENZA (la suddivisione degli argomenti)

Le risorse umane è importante sottolineare il beneficio percepito dai lavoratori in termini di stabilità lavorativa (anzianità di servizio, permanenza media lavoratori), di integrazione, sia dal punto di vista del personale in stato di svantaggio che dai lavoratori stranieri (ormai sempre più presenti ed importanti allinterno delleconomia dellazienda), e di qualità del lavoro (corsi di formazione e sicurezza sui luoghi di lavoro). LA NOSTRA ESPERIENZA (la suddivisione degli argomenti)

I clienti e i servizi … in questa sezione vengono trattati in maniera meno tecnica i dati economici, suddividendo il fatturato per tipologia di servizi e di committenza, cercando di evidenziare mediante grafici di facile comprensione landamento dei risultati di gestione nei vari esercizi. La migliore comprensione dei dati permetterà, in una fase successiva alla redazione del Bilancio Sociale, di approfondire il grado di soddisfazione del cliente attraverso appositi questionari, opportunamente rielaborati e messi a confronto con gli anni precedenti … LA NOSTRA ESPERIENZA (la suddivisione degli argomenti)

IL territorio, la comunità, la cooperazione La sostenibilità economica e sociale è un principio cardine della politica dellazienda così come limpegno a costruire rapporti solidi e duraturi con le realtà del territorio in cui opera. … interagisce quotidianamente con una molteplicità di soggetti, principalmente enti pubblici, istituzioni, imprese sociali, non trascurando tuttavia la collaborazione e le opportunità che possono essere offerte anche dal settore privato, rispetto al quale sono stati pianificati obiettivi di sviluppo. LA NOSTRA ESPERIENZA (la suddivisione degli argomenti)