WAPR Milano 12 novembre 2012 Anna Di Mascio Il 27 maggio del 1980 si costituisce presso lOspedale Psichiatrico di Collegno, Torino, La Nuova Cooperativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Advertisements

Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.
La filantropia prossima ventura Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 21 settembre /03/2011.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Gli strumenti operativi:la riunione
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico del terzo settore:
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
I paradigmi dellinnovazione e limpresa sociale al sud Alcune evidenze empiriche Anna Chiara Giorio IRIS network Torino, 7 giugno 2013.
Le politiche europee di sviluppo regionale Dott.ssa Anna Maria Di Giovanni Tecnopolis, dicembre 2003.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
Giornata di studio Firenze 30 novembre 2007 Diritto al lavoro delle persone con disagio psichico.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
I GIOVANI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO: NUOVE IDEE E PROGETTI INNOVATIVI YOUTH ON THE MOVE Banca castello tesino I GIOVANI PER LO SVILUPPO.
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
Salute mentale e pratiche territoriali Il DSM e l’ organizzazione dei servizi territoriali Livia Bicego Trieste, settembre 2006.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
La cooperazione sociale in Lombardia Milano 5 dicembre 2011.
Marco Cavallo in città: dai luoghi di cura alla cura dei luoghi.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
Seminario nazionale di Legacoopsociali Roma, 22 maggio 2012
Presentazione a cura di:
Conferenza Stampa Piano Occupazione e Formazione.
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
Seminario Transnazionale di Santo Tirso (Oporto) Novembre 2002 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Relazione.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Salerno, 18 giugno Dalla qualità delle idee obiettivi di qualità promuovere il benessere delle nostre comunità progettare e promuovere servizi di.
1 Urbino, 16 maggio 2012 Università degli Studi di Urbino Lavoro, Conoscenza, Innovazione Daniela Barbaresi.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
P.S.S.R RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE OSPEDALIERA AREA SOVRAZONALE 4 – PIEMONTE NORD EST.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Partecipare al benessere della città Stati Generali di Tradate Costruisci anche tu il futuro dei nostri servizi sociali 10 novembre 2012 Alice Selene Boni.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
“COOPERATIVA SOCIALE: IMPRESA DIVERSA PER SCELTA” Fabio Alessandrelli
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Educazione Territorio Cittadinanza ● Un Network cittadino per la passione e l'intelligenza dell'agire sociale ● Ripartire da Persone, Progetti e Strutture.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
IL PROGETTO. VALORIZZAZIONE E QUALIFICAZIONE DEGLI ASSISTENTI NOTARILI ITALIANI.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

WAPR Milano 12 novembre 2012 Anna Di Mascio Il 27 maggio del 1980 si costituisce presso lOspedale Psichiatrico di Collegno, Torino, La Nuova Cooperativa La Nuova Cooperativa è un impresa sociale, una invenzione collettiva che nasce da quella che allora si definì la rivoluzione dei matti e più in generale dall ampio movimento di riforma della psichiatria in Italia- legge naz. 180/ 78

la storia e la testimonianza: La storia de La Nuova Cooperativa è una strategia di empowerment di un gruppo sociale emarginato, gli ex degenti degli Ospedali Psichiatrici il rifiuto del lavoro nero, lergoterapia, per 1 caffè al giorno è la scommessa su cui agire il proprio riscatto dallistituzione manicomio

Gli obiettivi iniziali: eliminare il lavoro nero dei degenti e riconvertirlo in lavoro regolarmente retribuito migliorare le proprie condizioni di vita darsi una struttura economica, partecipata, autoorganizzata: la cooperativa di lavoro

Le origini dellimpresa sociale in Italia: dallesclusione alla costruzione dei diritti soggettivi di cittadinanza: lavoro per vivere e avere un reddito rispetto delle differenze senza discriminazioni produzione come risultato degli apporti di ognuno riabilitazione come processo gestione democratica e partecipata dellimpresa cooperativa e delle scelte strategiche ( consigli di amministrazione )

Come si fa a reggere il lavoro? Il contesto dellimpresa cooperativa sociale Lappartenenza: sentirsi e far parte di lorganizzazione del lavoro: qualità dei rapporti, dei processi di produzione, nuove figure professionali motivate la continuità occupazionale, il necessario equilibrio del doppio prodotto :il servizio offerto e la riabilitazione la buona gestione economica, e direzione dellimpresa : la correttezza del patto associativo

IL MARKETING SOCIALE: diffondere le idee e linnovazione sociale per ottenere commesse di lavoro fare rete con le altre esperienze attive in Italia : il Coordinamento nazionale Cooperative avviare relazioni con altre realtà europee, il CEFEC promuovere e sostenere una legge a sostegno

I fondamenti della Legge 381 in Italia Riconoscimento delle finalità sociali Affidamento di commesse di lavoro Fiscalizzazione oneri sociali Riconoscimento prodotto sociale dellimpresa Riconversione della spesa pubblica di assistenza questa la piattaforma elaborata nel 1982 nel Convegno nazionale a Torino: Le cooperative per superare lemarginazione, nel 1991 la legge nazionale

La Nuova Cooperativa oggi: una importante impresa sociale in Piemonte: 583 i lavoratori 212 le persone in situazione di svantaggio euro il volume della produzione per il 2011

Le cooperative sociali ai sensi della 381/91: i lavoratori in Italia Nel Nord Ovest: 3092 le cooperative sociali le lavoratrici/i lavoratori A me lorgoglio e la consapevolezza di aver partecipato come protagonista attiva a questo percorso!!!!