1 HTML - I Frame Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Frames Fabrizio Sacco.
Advertisements

Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Il linguaggio HTML.
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Sintesi dei dati La sintesi dei dati comporta una perdita di informazioni, deve quindi essere privilegiato l’indice di sintesi che minimizza la perdita.
Operazioni elementari
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
Internet Explorer Il browser.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
DIDATTICA DELLE APPLICAZIONI INFORMATICHE MOD B DOCENTE : G. SALVI SPECIALIZZANDE : R.CERVERA – A.DELLA VENTURA – P.FULGIERI.
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Lezione 2 Programmare in ASP
Corso di PHP.
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
1 HTML L’HTML è un linguaggio di markup: le istruzioni vengono date attraverso comandi denominati tag e racchiusi tra i segni di maggiore e minore ().
IL GIOCO DELLA LOGICA.
Il linguaggio HTML - Parte 2
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
Progettazione multimediale
Costruire pagine per il WEB
2 Sintassi: (a capo) oppure (a capo con una linea) attributi:noshade sfuma la linea "size" laltezza in pixel, "width" larghezza in pixel ESEMPIO.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Paragrafi e allineamenti
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
13 Excel prima lezione.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Progettare corsi con Moodle
Modulo 6 Test di verifica
1 e Sono due elementi generici, DIV sta per division ed è un elemento a blocco; SPAN è un generico elemento in linea. I div (e gli span) possono essere.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Microsoft Word Interfaccia grafica
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
Prof. Giuseppe Boncoddo
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
7ª Lezione: Martedì 13 Marzo - Dreamweaver
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
HTML – Le Tabelle Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
.… FRAME. Cosa è un FRAME Frame  cornice, riquadro Frame  cornice, riquadro. In HTML, frame è un’area nella finestra del browser nel quale possiamo.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

1 HTML - I Frame Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A

2 I frame (o riquadri) sono strumenti entrati da tempo nella consuetudine del Web, e gestiti perfettamente da tutti i browser. Essi consentono di visualizzare più di un documento HTML nella stessa finestra del browser. Ogni documento visualizzato è chiamato frame, e ciascuno di essi è indipendente dagli altri. I frame sono utili in quanto evitano di caricare le stesse immagini, e mantengono ordinata la struttura e i contenuti di un sito. Per contro lo sviluppatore deve tenere traccia di più documenti HTML, ed può risultare difficile stampare lintera pagina. Ecco un esempio familiare: Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – I Frame (riquadri)

3

4 Naturalmente abusare dei frame può portare a risultati di pessima resa grafica, giungendo a un risultato opposto a quello preventivato. Un punto certamente a sfavore dei frame è la loro incompatibilità con i programmi di navigazione per i non vedenti, che davanti a tali strumenti si bloccano, non permettendo la lettura delle pagine. Una buona soluzione è quella di creare una versione con frame e una senza frame. Vediamo i comandi HTML per la gestione dei frame. Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML- I frame (riquadri)

5 I valori delle colonne (o delle righe) indicano la quantità di area di schermo che sarà occupata da ciascuna colonna o riga. Lesempio precedente imposta un frame con due colonne, la prima al 25% della larghezza della finestra del browser, la seconda al 75%. Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – I Frame (riquadri) I tag che implementano i frame sono: Il tag definisce come dividere la finestra in più frame, impostando un gruppo di righe o di colonne. Esso sostituisce il tag, e viene chiuso dal tag. Ad esempio, la suddivisione della pagina Web precedente si può ottenere con un tag del tipo:

6 Vi sono altri modi per indicare la larghezza delle colonne o laltezza delle righe. In particolare: un numero rappresenta la larghezza della colonna o laltezza della riga in pixel; un asterisco (*) indica che la colonna o la riga si estendono in tutto lo spazio rimanente. Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – I Frame (riquadri) Questaltro esempio imposta un frame con tre righe, la prima al 25%, la seconda al 50%, la terza al 25% dellaltezza della finestra

7 Altri attributi di sono: frameborder - framespacing (o border ) - bordercolor Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – I Frame (riquadri) frameborder determina se vi saranno bordi tridimensionali tra i frame (se ha valore yes oppure 1), o se non vi saranno (se ha valore no o 0). Il valore di default è yes. framespacing (o border ) determina quanto spazio viene lasciato tra i frame, ossia lo spessore dei bordi. Per impostare frame senza bordi, si scriverà quindi: oppure bordercolor : accetta come valore il colore del bordo. Esempio:

8 Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – I Frame (riquadri) Il tag definisce, attraverso largomento src, quale documento.html sarà inserito in ciascun frameset. Il seguente esempio inserisce il documento frame_a.html nella prima colonna, e il documento frame_b.html nella seconda di un frameset definito in precedenza: Dopo avere diviso la pagina in due o più frame, è necessario riempire ciascuno di essi con un file avente per estensione.html. Ciascuno di tali file viene richiamato, allinterno del file principale, da un tag (privo del tag di chiusura).

9 Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – I Frame (riquadri) Un file con frame ridotto al minimo potrebbe essere il seguente: Come si vede, il codice del frame è racchiuso tra i tag e, che si comportano come gli usuali tag e. Questo file richiede, naturalmente, che insieme a esso siano presenti nella stesa cartella i file frame_a.html e frame_b.html.

10 Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – I Frame (riquadri) scrolling: accetta uno dei valori yes (inserisce comunque una barra di scorrimento); no (non fa inserire una barra di scorrimento); auto (fa inserire una barra di scorrimento se necessaria). noresize (senza alcun valore) impedisce che un client possa ridimensionare un frame. Lelemento accetta i seguenti attributi (opzionali):

11 Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – I Frame (riquadri) In tal modo il frame può essere indicato come il punto di arrivo di un link presente in un altro documento, e avente la forma: name : serve per assegnare un nome al frame. Esempio: marginheight: è simile a marginwidth, ma controlla i margini superiore e inferiore. marginwidth: accetta un valore assoluto in pixel e forza il corrispondente rientro dei margini sinistro e destro. Esempio:

12 Questo documento richiede un browser in grado di rappresentare i frame. Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – I Frame (riquadri) Per creare un contenuto alternativo per i browser che non siano in grado di visualizzare i frame, si usa lelemento. Infatti questi browser ignorano gli elementi e, ma visualizzano qualsiasi elemento sia racchiuso tra gli elementi e. Un utilizzo di è indicato nellesempio seguente:

13 Vediamo come si deve impostare il codice HTML del documento a seconda del numero e della posizione dei frame che si intendono creare. Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – I Frame (riquadri) Supponiamo di volere creare una finestra divisa in due frame orizzontali (righe) come da figura.

14 Nel frame in alto caricheremo il file top.htm e in quello centrale il file central.htm (da creare a parte). Come abbiamo detto, questi due file saranno richiamati dal file principale, che ripartisce la pagina in due parti e colloca in ciascuna di esse il file corretto. Ecco il codice di questo file principale: Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML- I frame La grandezza dei frame, ossia lo spazio che ognuno di essi deve occupare) è stabilita dal primo tag, che indica che il frame alto (che è una riga, rows ) deve essere di 80 pixel, mentre lasterisco (*) indica che tutto il resto deve essere assegnato al frame centrale.

15 La prima riga del file precedente si poteva, ovviamente, scrivere anche: Impostati i due parametri e, al loro interno si definiscono i nomi e i file da richiamare nei due frame creati. È necessario dare un nome al frame ( name="alto" ) e indicare il file HTML che dovrà essere caricato dentro al frame ( src="top.htm" ). Si devono quindi creare a parte due file di nome "top.htm" e "central.htm". Notiamo come sia importante la posizione all'interno del codice per la corretta interpretazione da parte del browser. Se infatti si invertono gli ordini in questo modo: Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML- I frame

16 Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML- I frame il browser invertirà l'ordine di assegnazione e caricherà il file "central.htm" nel frame superiore e il file "top.htm" nel frame centrale.

17 Frame del Surf Un esempio funzionante è costituito dal seguente listato, che utilizza i due file Home3.html e MenuTabella.html : EsempioFrame.html EsempioFrame.html Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – I Frame (riquadri)

18 Per creare due frame verticali di questo tipo è sufficiente sostituire allattributo rows lattributo cols : Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – I Frame (riquadri)

19 È possibile adottare contemporaneamente una divisione sia in righe ( rows ) sia in colonne ( cols ), in modo da creare una finestra divisa in più frame. Vediamo come si deve operare sul codice HTML del documento a seconda del numero e della posizione dei frame che si intendono creare. Per avere laspetto seguente: alto sinistro centrale Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – I Frame (riquadri)

20 Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – I Frame (riquadri) si può scrivere:

21 Si opera nello stesso modo se la colonna di sinistra deve occupare tutta laltezza dello schermo: sinistro alto centrale scrivendo, per esempio: Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – I Frame (riquadri)

22 Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – I Frame (riquadri)

23 Analogamente, per avere laspetto seguente Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – I Frame (riquadri) si può scrivere :

24 Per suddividere il frame centrale in più righe Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – I Frame (riquadri) si scriverà un codice del tipo:

25 Una tecnica analoga si usa per ottenere una colonna destra che occupi tutta laltezza dello schermo, facendo sempre attenzione a dove aprire e dove chiudere i frame. Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – I Frame (riquadri) Ecco il codice relativo:

26 Osserviamo, infine, la seguente possibilità: Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – I Frame (riquadri) Essa si può ottenere con:

27 Quindi, ricapitolando… Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – I Frame (riquadri)

28 Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML- I frame

29 Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML- I frame

30 Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML- I frame

31 Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML- I frame