Consumo mondiale 1° paese produttore di: Gas naturale: Russia con 197 Gm ³ ; Petrolio: Arabia Saudita 10% dei consumi mondiali; Carbone: Cina. 1° paese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Pianura sostenibile Monitoraggio della qualità dellaria Campagna estiva 2011 Palazzolo – Travagliato – Torbole Casaglia Flero – Longhena – Orzinuovi.
Advertisements

Progetto Franciacorta sostenibile Monitoraggio della qualità dellaria Campagna invernale 2011 Rodengo Saiano – Castegnato – Cologne Coccaglio – Paratico.
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
INVENTARIO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA IN LOMBARDIA ANNO 2008 PUBLIC REVIEW nventario+delle+emissioni+in+atmosfera.
Inquinamento Atmosferico: Effetti tossicologici
LENERGIA ELETTRICA NEL MONDO: CRESCE IL PESO DI CARBONE E GAS Carbone 38,4%38,2%38,0%39,0%38,7%39,1%40,3%39,8%40,3%41,0%41,6%41,0%
Energia !!!!.
Effetti dello smog sulla salute
INQUINAMENTO URBANO DA TRAFFICO VEICOLARE NEL COMUNE DI PESCARA
Petrolio Greco Sofia 3C.
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
Petrolio Perini Stefania
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Fenomeni Termici.
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
INQUINAMENTO ATMOSFERICO: SI PUO’ PREVEDERE E MITIGARE?
Termodinamica ed Effetto Serra
Inquinanti atmosferici caratteristiche fisiche Gas Liquidi Solidi Aerosols: polveri (fini 1 ), smog, nuclei di condensazione (
Air Pollution and Health
Riunione informativa Piacenza 7 Marzo 2008 Risultati degli accertamenti sulle emissioni del Termovalorizzatore di Tecnoborgo.
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Fonti energetiche non rinnovabili Introduzione
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Roberto Del Ciello Ricercatore ENEA Consulente Ministero Ambiente
1 ADEMPIENZE IN MATERIA DI EMISSIONI IN ATMOSFERA ERSATDUE - engineering-technoligies-services.
L’inquinamento dell’aria.
LA COMBUSTIONE.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
Scuola elementare “Jole Orsini”
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
INQUINAMENO ATMOSFERICO
Risorse energetiche non rinnovabili
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
L’energia e le sue fonti
L’INQUINAMENTO AMBIENTALE CONSEGUENTE ALL’UTILIZZO DELL’ENERGIA PRIMARIA L’impiego di sempre più massicce quantità di energia provoca vari e gravi inconvenienti.
Classificazione S per ordine numerico
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
Dalla biomassa al biogas
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro
LE CENTRALI A BIOMASSE SENZA FUTURO: IL CASO ALCE DI FORNOLI Federico Valerio Chimica Ambientale Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro Genova.
...L'inquinamento atmosferico...
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
L’anidride carbonica L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale.
L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
CO2 LA CO2 è un gas, chiamato Anidride Carbonica.
Progetto di educazione ambientale
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
Che Aria Respiriamo? Dario Menditto. Smog Fotochimico? In giornate stabili e assolate gli ossidi di azoto e i composti organici volatili vanno incontro.
Ogni atomo raggiunge così l’ottetto
L’Anidride Carbonica La CO2 è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi.
Presentazione CO₂ Il biossido di carbonio è un composto chimico composto da un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno ,la cui formula è: CO2. Il carbonio.
L’ATMOSFERA.
Energia *.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Il ciclo dei rifiuti: problemi e soluzioni Convegno “Per una gestione sostenibile dei rifiuti ” Scarlino, Lunedì 7 Maggio 2007 Sergio Gatteschi Presidente.
Transcript della presentazione:

Consumo mondiale 1° paese produttore di: Gas naturale: Russia con 197 Gm ³ ; Petrolio: Arabia Saudita 10% dei consumi mondiali; Carbone: Cina. 1° paese consumatore di : Petrolio sono gli USA con il 24,6% Gas naturale sono gli USA e la Russia con il 36%

Combustibili fossili e lambiente Inquinamento dellaria Effetto serra Modificazione degli equilibri

Inquinamento dellaria Ossidi di azoto Ozono PTS o PM10 Monossido di carbonio Benzene Ossidi di zolfo

Stiamo modificando gli equilibri animali fotosintesi sole Produzione di energia interramento Carbonio fossile Petrolio, carbone e gas Atmosfera Anidride carbonica combustione respirazione piante Microrganismi CO anni 25 milioni di anni

Effetto serra

Prodotti di combustione Il calore generato innalza la temperatura a valori tali per cui i partecipanti alla reazione emettono radiazione elettromagnetica con lunghezze d'onda comprese nel campo del visibile. Le zone di reazione ci appaiono allora luminose e si parla di fiamme

Prodotti di combustione Nelle combustioni in aria si ha la formazione di acqua liquida o vaporizzata e di anidride carbonica dovuta alla presenza di carbonio e idrogeno nei combustibili Ma non solo !!!

Prodotti di combustione Se l'aria non è sufficiente ad ossidare completamente il carbonio si ha presenza, più o meno elevata, di ossido di carbonio, prodotto tipico delle combustioni in atmosfera povera di ossigeno

Gas di combustione I gas di combustione sono quei prodotti della combustione che rimangono allo stato gassoso anche quando raggiungono, raffreddandosi, la temperatura ambiente di riferimento (15°C)

Ossido di carbonio Lesposizione in ambienti contenenti l1,3% di monossido di carbonio produce incoscienza quasi istantaneamente e la morte dopo pochi minuti. La percentuale dello 0,15% per 1 ora o dello 0,05% per 3 ore può risultare mortale. La percentuale dello 0,4% è fatale in meno di 1 ora. Gas di combustione

Prodotti di combustione Altri prodotti di reazione sono derivati: dello zolfo presente in quasi tutti i combustibili di gas inerti come l'azoto di gas derivanti dalla decomposizione termica di eventuali sostanze organiche

SostanzaProdotti tossiciProdotti maggiormente tossici PVCCO-CO2-HCl-Benzene- Toluene HCl-CO PoliammidiCO-CO2-HCNHCN-CO PoliesteriCO-CO2- HCN –HCl(per i materiali clorurati) HCN-CO Resine fenolicheCO-CO2-Fenolo e derivatiCO-Fenolo PoliacriliciCO-CO2-Metacrilato di metile CO-Metacrilato di metile PolistireneCO-CO2-Toluene-Stirene- Benzene-Idrocarburi aromatici CO -Idrocarburi aromatici Legno e derivatiCO-CO2CO LanaCO-CO2-HCNCO-HCN Prodotti di combustione

e infine vi sono incombusti e residui minerali che vanno a formare i fumi

Inquinanti atmosferici caratteristiche fisiche Gas Liquidi Solidi Aerosols: polveri (fini 1 ), smog, nuclei di condensazione (<0,1 )

Inquinanti atmosferici caratteristiche chimiche Coefficiente di Henry o tensione di vapore (volatilità) Solubilità

Combustioni - combustioni incomplete o fredde ( CO, Particelle e Idrocarburi incombusti, intermedi di ossidazione) - impurezze o additivi dei combustibili ( SO 2, SO 3, piombo tetraetile, BTX, ceneri) -a T elevata (>850°C) ossidazione dellN atmosferico ad NO: N 2 + O 2 2 NO (a T ambiente la [NO] di equilibrio è di soli 1, ppm) - a T elevata (Inceneritori), produzione di PCDD e PCDF da clorurati

Fattori che condizionano la dispersione, il trasporto e la deposizione di inquinanti Dispersione turbolenza termica (convettiva): movimenti verticali turbolenza meccanica (asperità): movimenti orizzontali (venti) stabilità atmosferica (profilo termico, inversioni)

Inventario delle emissioni per sorgenti % (CORINAIR 1990) FONTE: Europes Environment Statistical Compendium

Emissioni totali della Regione Lombardia (Risultati INEMAR del 15 Maggio 2000) Emissioni totali della Regione Lombardia (Risultati INEMAR del 15 Maggio 2000) * emissioni da traffico lineare stimate tramite estrapolazione dei dati Corinair 1990 Regione SO X NO X NMCOVCH 4 CO 2 N 2 ONH 3 ton/anno kton/annoton/anno 1 produzione di elettricità, impianti di cogenerazione e riscald.41,486 23, ,898 13,513 1, combustioni commerciali, istituzionali e residenziali5,979 15,760 9,952 7, ,546 16,622 1,644 3 combustioni industriali e processi con combustioni21,152 47,176 2, ,407 13,053 1, processi diversi dalla combustione14,978 7,163 57, , estrazione e distribuzioni combustibili12,362 52,850 6 uso dei solventi , trasporti stradali (traffico diffuso + traffico lineare *)3, ,844 72,676 2, ,309 14,282 1,494 1,328 8 altre modalità di trasporto1,772 16,791 2, , trattamento rifiuti e acque reflue , agricoltura1, ,880 5, , natura443 1,947 29,963 55, Totale 90, , , , ,090 59,218 12, ,445

Landamento delle concentrazioni degli inquinanti Fonte : Rapporto 2001 sulla qualità dellaria di Milano

Fonte: ARPA

Soglia di attenzione Soglia di allarme Biossido di azoto (NO 2 ) 200 g/m 3 Conc. media oraria DPR 203/ g/m 3 Misurati su 3 ore cons. DM 60/02 Monossido di carbonio (CO) 10 mg/m 3 Conc. media su 8 ore DPCM 28/3/83 _ Biossido di zolfo (SO 2 ) 130 g/m 3 Conc. media su 24 ore DPR 203/ g/m 3 Conc. media su tre ore cons. DM 60/02 Ozono (O 3 ) 180 g/m 3 Conc. media oraria DM 25/11/ g/m 3 Conc. media oraria DM 25/11/94 PM10 50 g/m 3 Conc. media su 24 ore DM 60/02 _ VALORI DI SOGLIA – NORMATIVA IN VIGORE

Inquinante Valore limite per la protezione della salute umana Data alla quale il valore limite deve essere raggiunto Biossido di azoto (NO 2 ) su base oraria: 200 g/m 3 (da non superare più di 18 volte allanno) su base annuale: 40 g/m 3 1° gennaio 2010 Monossido di carbonio (CO) Media massima giornaliera delle medie sulle 8 ore: 10 mg/m 3 1° gennaio 2005 Polveri fini (PM10) FASE 1: su base giornaliera: 50 g/m 3 da non superare più di 35 volte allanno su base annuale: 40 g/m 3 1° gennaio 2005 Polveri fini (PM10) FASE 2: su base giornaliera: 50 g/m 3 da non superare più di 7 volte allanno su base annuale: 20 g/m 3 1° gennaio 2010 Benzene (C 6 H 6 ) su base annuale : 5 g/m 3 Valore limite attuale su base annuale: 10 g/m 3 1° gennaio 2010 Valori limite – normativa in vigore e in fieri

Tropospheric Ozone

Summary sulfur dioxide: no problem lead: no problem carbon monoxide no problem benzene diminishing problem nitrogen dioxide seriousproblem nitrogen dioxide serious problem severe problem PM 10 severe problem (to be tackled on local and European level) ozone serious problem, (to be tackled mainly on European level)