Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La divisione cellulare mitosi e meiosi parte I
Advertisements

Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
Protisti Organismi fotosintetici autotrofi Eterotrofi, non pigmentati
La scienza dell’ereditarietà
Riproduzione Sessuata
La Riproduzione Riproduzione: sistema con cui gli esseri viventi perpetuano la propria specie. Alla base della riproduzione c’è una corretta duplicazione.
Corso integrato di Scienze Biologiche e Genetiche
STRATEGIE RIPRODUTTIVE
Mitosi divisione equazionale
Come nasce una pianta di muschio ?
Come nasce una felce ?.
DISTENSIONE CELLULARE
Piante vascolari (Ciclo aplodiplonte con SPOROFITO dominante) Pteridofite Spermatofite.
Piante terrestri Piante vascolari Briofite Spermatofite Pteridofite.
La genetica studia: Il funzionamento La trasmissione da una generazione allaltra La variazione dei geni I geni sono i fattori che determinano lereditarietà
Protisti Organismi fotosintetici autotrofi: organismi che utilizzano energia non immagazzinata in molecole organiche. Chemiolitotrofi: utiizzano energia.
Alghe rosse: Rhodophyta
riproduzione asessuale
RIPRODUZIONE ASESSUATA
Divisione cellulare Negli organismi unicellulari (sia eucarioti che procarioti) la cellula va incontro periodicamente a divisione cellulare che serve a.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
BIOLOGIA DEI FUNGHI.
RIPRODUZIONE ASESSUATA SESSUATA PARTENOGENETICA.
La trasmissione dell’informazione genetica
REGNO MONERA: batteri.
La riproduzione nelle piante
Ciao ragazzi sapete chi sono?
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Lezione 2 – Biologia della Riproduzione
Organismi unicellulari: aumento del N di individui.
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
La riproduzione cellulare
Classificare i viventi
Mitosi, Meiosi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
I cicli vitali La maggior parte degli animali ha un ciclo diplonte.
Il significato della riproduzione
Tutte le informazioni per “COSTRUIRE” un individuo (cioè tutto il materiale genetico) sono contenute nel DNA Negli Eucarioti compare una nuova struttura.
Varietà e classificazione dei viventi
MICROORGANISMI EUCARIOTICI
RIPRODUZIONE CELLULARE
La scienza dell’ereditarietà
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Come si riproducono le cellule
CHE COS’E’ LA RIPRODUZIONE?
1 2 1 E 2 B La tetrade è formata da: A un cromosoma duplicato B
Riproduzione.
LA RIPRODUZIONE ANIMALE
Radice di Zingiber officinale
RIPRODUZIONE E’ la capacita degli individui di dare origine ad altri individui della stessa specie Raggiunta una determinata maturità, un individuo (cellula.
Crisofite: (a) Dinobryon cylindricum e (b) scaglie silicee e flagelli di cellule in colonia di Synura Alghe brune o feofite: (a) Durvillea antarctica,
La Meiosi.
La Genetica.
13/11/
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
LA DIVISIONE CELLULARE: DELLA RIPRODUZIONE DEGLI ORGANISMI
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
LE CELLULE PROCARIOTEEUCARIOTE. LE CELLULE PROCARIOTE NON HANNO LA MEMBRANA NUCLEARE HANNO UN CROMOSOMA UNICO CIRCOLARE LOCALIZZATO IN UNA ZONA DEL CITOPLASMA.
Regno dei funghi.
LA RIPRODUZIONE SESSUALE
Crossing over: rottura e scambio di parti di cromatidi e loro successiva ricongiunzione.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
LE BRIOFITE Come accennato nella prima parte del corso, le piante terrestri vengono tradizionalmente suddivise in due grandi gruppi: piante non vascolari.
Transcript della presentazione:

Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di La riproduzione sessuale è un processo biologico attraverso ili quale gli organismi producono discendenti che hanno un materiale genetico ricombinato e derivato da due membri diversi della stessa specie. Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di cromosomi, e fecondazione con la fusione dei gameti. In seguito a fecondazione si forma un individuo diploide (2n)

MODALITA' DI RIPRODUZIONE VEGETATIVA Scissione: semplice divisione della cellula madre in due cellule figlie. Diffusa in alghe e funghi unicellulari, nei procarioti è l'unica forma di riproduzione esistente. Gemmazione: molto comune nei lieviti (funghi ascomiceti), si discosta dalla scissione per la diseguale ripartizione del citoplasma tra le due cellule in divisione, con formazione di una piccola protuberanza (gemma) in cui migra uno dei nuclei. La gemma può staccarsi e formare un individuo autonomo o rimanere attaccata alla cellula madre contribuendo a formare una colonia. Frammentazione: distacco dal corpo di un organismo pluricellulare di una sua porzione più o meno sviluppata, a volte specializzata per la riproduzione (bulbo, bulbillo, stolone, propaguli, ecc.), in grado di accrescersi in modo indipendente. E' diffusa in tutti i vegetali: alghe, funghi e piante terrestri. Sporulazione: formazione per mitosi di particolari cellule riproduttive, le spore in grado di generare un nuovo individuo in contesti ambientali favorevoli. Prodotte in particolari cellule specializzate (sporocisti), le spore sono munite di una spessa parete di protezione che permette loro di resistere a condizioni avverse. Possono essere mobili, munite di flagelli (zoospore), oppure esserne prive (aplanospore).

Meiosi zigotica Meiosi zigotica: lo zigote subisce la meiosi e dà 4 cellule aploidi, ognuna di queste dà origine a individui che per differenziazione dà origine a gameti

GAMETI MEIOSI

Meiosi gametica Meiosi gametica: i gameti aploidi vengono formati per MEIOSI da un individuo diploide

MEIOSI Fucus: alga bruna GAMETI ZIGOTE (2n)

Cicli vitali Meiosi sporica (alternanza di generazioni) Meiosi sporica: sporofito (2n) produce spore aploidi (n) da meiosi. Da Queste si originano gametofiti (n) che producono gameti. Lo zigote si sviluppa in un individuo 2n

Generazione: complesso di cellule che svolgono vita vegetativa e che dividendosi per mitosi danno origine ad altre cellule caratterizzate dalla stessa fase nucleare (aplide, n o diploide, 2n)

Briofite MEIOSI GAMETI