Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del 26.2.2004 PROGETTO DI SEMPLIFICAZIONE DEL LINGUAGGIO Agenzia di Assistenza Tecnica agli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE Istituto di Teoria e Tecniche dellInformazione Giuridica Il progetto PACTO per la redazione di atti amministrativi.
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
26 febbraio 2004Certificazione Resp.URP1 CERTIFICAZIONE RESPONSABILI URP COMUNI della PROVINCIA DI LECCE IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di.
19 gennaio 2004Certificazione Resp.URP1 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 19 Gennaio 2004 Organizzazione della Comnicazione terzo modulo.
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Progetto di Formazione-intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento®
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
COMUNICAZIONE PUBBLICA La Carta dei Servizi 6° lezione 16 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Stage Dove le imprese incontrano lUniversità Roma, 12 gennaio 2006 Aula: N12-Bis.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
IL PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La semplificazione del linguaggio 7° lezione 17 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Valide Alternative per l’integrazione
alcune regole ed esempi
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Milano Ciclo di incontri formativi di base su LE FORME ORGANIZZATIVE DEL DECENTRAMENTO E I PRINCIPALI STRUMENTI DECISIONALI ED AMMINISTRATIVI DEL COMUNE.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Amministrazione di sostegno
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
Questionario ATA 17 QUESTIONARI COMPLETATI CONSIDERAZIONI RIASSUNTIVE Riguardo al proprio lavoro (orario, carico,definizioni di funzioni, organizzazione,
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
TECNICHE DI REDAZIONE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
Comune di Spoleto La comunicazione come leva strategica per governare le amministrazioni e il cambiamento Forum P.A. Roma, 12 maggio 2004.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
ELEMENTI DI TECNICA REDAZIONALE
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
GRUPPO DI LAVORO “INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE UFFICI DEL PERSONALE E DI DIREZIONE” Milano, 13 novembre
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Transcript della presentazione:

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del PROGETTO DI SEMPLIFICAZIONE DEL LINGUAGGIO Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali della Provincia di Lecce

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del GRUPPO DI LAVORO Polo di Campi Salentina, formato dai Comuni di : Arnesano, Campi Salentina, Carmiano, Guagnano, Novoli, Salice Salentino, Squinzano,Trepuzzi e Veglie.

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del OBIETTIVO individuare i criteri che semplifichino limpatto comunicativo, la leggibilità, gli aspetti, lorganizzazione testuale e limpostazione grafica, perchè migliorando la comunicazione migliora anche la qualità dei rapporti tra amministrazioni e cittadini.. una comunicazione pubblica più comprensibile per il cittadino, dimostra una particolare sensibilità al tema della chiarezza.

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del RIUNIONI le riunioni del gruppo di lavoro si sono tenute nei giorni 22 gennaio, 4, 9 e 12 febbraio 2004 apportando gradualmente modifiche e integrazioni suggerite in aula dal prof. Renato Di Gregorio.

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del ANALISI MODALITA MODALITA RISULTATI RISULTATI

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del MODALITA Analisi documentale (ricerca delle delibere, determinazioni, volantini, manifesti, lettere, bandi, avvisi pubblici ecc.) Intervista (per completare la conoscenza). Focus group (mettere sul tavolo un tema e farlo sviluppare dai funzionari, dirigenti o amministratori che intervengono al focus group).

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del La forma tradizionale di redazione degli atti sembra essere considerata una sorta di tabù. In realtà è utile seguire delle regole e degli indirizzi sulla redazione e sulla standardizzazione di atti Ogni Amministrazione deve adeguarsi alle seguenti norme: Direttiva Funzione Pubblica del ; Direttiva dell8 maggio 2002; Manuale del Dipartimento della Funzione Pubblica. RISULTATI

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del un linguaggio amministrativo vicino al cittadino. 4. già di per se la scrittura delle leggi è poco chiara e richiede un lavoro di interpretazione da esperti in materia giuridica. 5. nel comunicare ai cittadini atti aventi valenza esterna, molto spesso si incorre nellenunciare il numero della legge e loggetto in maniera sintetica. Invece sarebbe auspicabile riportare prima loggetto completo della legge e dopo larticolo ed il comma riguardante latto.

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del atti dei comuni del POLO risulta che: Il linguaggio usato contiene molte sigle e abbreviazioni, forme stereotipate (es. unitamente invece di insieme), soggetti sostituiti da locuzioni avverbiali ( es. di quanto sopra invece il contenuto di...).

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del le Delibere di Giunta Comunale, di Consiglio Comunale e Determinazioni dei Responsabili di Settore : si è portati ad enunciare una lunga premessa nella parte narrativa, un richiamo alle leggi e in seguito, nella parte dispositiva, i relativi provvedimenti, dando più spazio alla parte narrativa e meno alla parte decisionale. Invece sarebbe opportuno iniziare con la Decisione da adottare, dar seguito alla Motivazione ed infine all Attenzione richiamando i riferimenti normativi o gli atti adottati in precedenza

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del Gli avvisi pubblici : a) vengono esposti, cioè affissi in luoghi pubblici; b) non hanno un destinatario specifico, ma sono indirizzati a larghe fasce di collaborazione. La prima caratteristica spinge ad evitare di usare come titolo Avviso Pubblico dato che il luogo e le circostanze in cui il documento viene letto invitano ad identificarlo subito. E importante un buon titolo che catturi lattenzione del destinatario del messaggio. Esempio: Un manifesto pubblico che fornisca informazioni su conti da pagare, moduli da riempire, denaro da ritirare; Linformazione centrale dovrà essere quella indicante entro quando pagare e come fare, ricordando la regola delle 5W («chi ?», «che cosa ?», «quando ?», «dove ?» e «perché, come ?», )

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del Bisogna semplificare il linguaggio burocratico per vari motivi: lart. 98 della Costituzione: garantire una comunicazione chiara ed univoca. Il Censimento del 1991 rivela :oltre il 60% della popolazione non possiede un grado di istruzione sufficiente a comprendere il linguaggio burocratico.. L. n. 241/1990: Un linguaggio semplice e chiaro consente ai cittadini un controllo sullattività svolta dalla pubblica amministrazione, rende effettivo il principio della trasparenza amministrativa.

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del PROGETTAZIONE

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del MODULISTICA DECISIONE: massima precisazione su che cosa lamministrazione ha deciso nel caso concreto MOTIVAZIONE: Indicazione dei motivi che hanno portato alla decisione PROCEDURE: Ciò che il cittadino destinatario dellatto deve, eventualmente, fare dopo averlo ricevuto. Per procedura si intende il percorso completo, quindi: quali documenti sono richiesti, cosa bisogna fare, dove si deve andare. FIRMA

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del Chiedere solo informazioni essenziali E necessario che le informazioni richieste al cittadino siano quelle essenziali. Richieste inutili o confuse producono errori e allungamenti dei tempi costringendo il cittadino a ritornare nellufficio, gli impiegati a raddoppiare il contatto con gli utenti e così via.

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del Controllare i concessionari Anche nel caso di concessione di determinati servizi ad altri soggetti (uno degli esempi pi ù evidenti è il caso della concessione del servizio di riscossione dei tributi) è necessario che l amministrazione controlli la qualit à dei moduli.

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del Formato Per il modulo si dovrà utilizzare un solo formato di carta unificato: lUni A4 (210 mm x 297 mm). E da escludere qualunque altro formato, soprattutto perché lutilizzazione di formati diversi rende complicato il trasporto e la conservazione dei documenti, sia al cittadino che allamministrazione.

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del Gabbia Il margine sinistro deve essere, indicativamente, almeno a 3 centimetri dal bordo del foglio, per permetterne lagevole classificazione. Anche il margine destro e quello inferiore non devono essere risicati, in quanto per molte persone è difficile scrivere troppo vicino al bordo. Si deve facilitare la direzione di lettura del modulo, dallalto al basso e da sinistra a destra, evitando il proliferare di finestre e tasselli che spesso sfuggono al lettore

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del Intestazione Il nome dellamministrazione dovrà essere sempre indicato, così come lufficio, in posizione costante su tutti i moduli.

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del Formazione diffusa del personale La formazione è essenziale per la diffusione della cultura della comunicazione. E necessario mettere in campo vere e proprie campagne di formazione che coinvolgano tutti i dipendenti, ad iniziare dai dirigenti, peraltro interessati alla fase di definizione del progetto, fino a coloro che svolgono attività di tipo materiale. La formazione dovrà differenziarsi in relazione alle posizioni di lavoro ricoperte.

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del Attività formative Corsi di formazione per gli operatori di front- office; Corsi di formazione per gli operatori di front- office; Progetti formativi di carattere generale, utilizzando corsi, seminari, incontri, convegni, mirati a far conoscere le finalità della comunicazione, la sua importanza ai fini dellattività dellamministrazione; sulla esigenza di adottare a tutti i livelli dellorganizzazione comportamenti che rispondano ai principi di correttezza e di trasparenza nei confronti dei cittadini; Progetti formativi di carattere generale, utilizzando corsi, seminari, incontri, convegni, mirati a far conoscere le finalità della comunicazione, la sua importanza ai fini dellattività dellamministrazione; sulla esigenza di adottare a tutti i livelli dellorganizzazione comportamenti che rispondano ai principi di correttezza e di trasparenza nei confronti dei cittadini;

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del Attività formative Corsi per gruppi di dipendenti di settori omogenei centrati sui rapporti con le diverse tipologie di utenza, sulle tecniche di comportamento e di miglioramento delle relazioni di gruppo, sulle conoscenze e competenze necessarie per migliorare la capacità di comprendere e prevedere i bisogni dellutenza e di saperne leggere la domanda.

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del Tempi di realizzazione il progetto può essere completato nel periodo di un anno, attraverso risorse e competenze sia interne che esterne. Nel caso delle risorse esterne si può o fare riferimento a delle apposite strutture di consulenza e/o predisporre degli stage e tirocini da offrire a studenti universitari

Progetto Certificazione GDL: Polo di Campi Salentina Forum del Costi di realizzazione Risorse interne per un impiego di 2 giorni settimanali per 3 ore al giorno, gli straordinari da pagare ammonterebbero a circa 3 mila. La retribuzione delle risorse potrebbero essere assegnate attraverso il PEG oppure attraverso la cooperazione di altri enti, quali i comuni associati. La consulenza potrebbe valere 10 mila La consulenza potrebbe valere 10 mila