Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali della Provincia di Lecce
Destinatari : responsabili degli uffici di relazioni con il pubblico Contesto: applicazione della legge 150 (certificazione) Durata : 90 ore (lezioni ed esercitazioni)
Le premesse il protocollo dintesa della Provincia di Lecce, il progetto di formazione-intervento del 2001 il progetto e-Government R.I.S.O. la legge 150 lincontro del 30 di settembre
METODOLOGIA Formazione-intervento : apprendimento delle persone apprendimento delle organizzazioni cambiamento in parallelo allapprendimento
Il programma t T M M t T M M t T M M t T M M t T M M 1. ruolo e funzione dellURP, 2. piano di comunicazione, 3. organizzazione della comunicazione, 4. strumenti della comunicazione, 5. sistemi di rilevazione dei bisogni di comunicazione.
La metodologia dei moduli t T M M MM tT analisibenchmarkingprogettazione tutor di processodocente tematico metodologo Lo spazio progettuale i committenti, gli esperti, i testimoni, gli opinion leader
La progettualità si formalizza il ruolo si formula il piano di comunicazione si regola lorganizzazione si progettano gli strumenti si progetta il sistema di ascolto
Lapprendimento lorganizzazione e le leggi la comunicazione e i piani lorganizzazione del lavoro e linformatica gli strumenti di comunicazione i sistemi di ascolto la progettazione, la comunicazion, la negoziazione
Lapproccio t T M M t T M M t T M M t T M M t T M M da funzione a sistema da ente a territorio
Il primo modulo: il ruolo t T M M gli input: la metodologia della formazione-intervento il ruolo del responsabile URP, i regolamenti organizzativi il quadro normativo sulla comunicazione pubblica, linformazione, la stampa, la privacy la nascita e sviluppo dellURP, i problemi della sua affermazione la comunicazione del ruolo loutput: la formalizzazione del ruolo
Il secondo modulo: il piano di comunicazione t T M M linput: la comunicazione integrata la tendenza e levoluzione della comunicazione e dellinformazione istituzionale la predisposizione di piani annuali di comunicazione e delle campagne di informazione loutput: il piano di comunicazione
Il terzo modulo: organizzazione della comunicazione t T M M linput: lorganizzazione dellURP nellambito dellente e del territorio lanalisi dei processi di trasformazione dei sistemi amministrativi le logiche organizzative e le strategie comunicative loutput: il funzionamento organizzativo
Il quarto modulo: gli strumenti di comunicazione t T M M gli input: gli strumenti di comunicazione i team per la costruzione degli strumenti le figure professionali, luso della stampa le tecniche e gli strumenti della comunicazione e dellinformazione lutilizzo delle nuove tecnologie, qualità della comunicazione pubblica su internet le tecniche di elaborazione dei messaggi e prodotti di comunicazione i new media loutput: gli strumenti di comunicazione
Il quinto modulo: i sistemi di rilevazione dei bisogni di comunicazione t T M M Gli input: la qualità dei servizi la comunicazione dellascolto i sistemi di rilevazione dei fabbisogni i concetti di target e di campione loutput: il sistema di ascolto
Il programma complessivo t T M M t T M M t T M M t T M M t T M M Forum sulla struttura ed il funzionamento dellURP Forum di conclusione dellattività formativa: presentazione dei progetti di ottimizzazione degli uffici URP
Il corso si conclude con…………….. PROVA FINALE DI PROFITTO Su: 1.Conoscenze: la comunicazione integrata 2.Competenze: lesercizio del ruolo 3.Progettualità: il progetto per il proprio ente 4.Comunicazione: le modalità di negoziazione