Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
Competenze e capacità tecniche
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Orientamento e inserimento lavorativo
di Istruzione e Formazione Professionale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE RETI FORMATIVE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Corso di formazione per operatori.
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE sezione progetti formativi PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Legge 150/2000:Formazione.
9 dicembre febbraio 2004 AndranoPDC1 Il piano di comunicazione Comune di ANDRANO Sig.ra Botrugno Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP1 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 9 dicembre 2003 Il piano di comunicazione In collaborazione con.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
26 febbraio 2004Certificazione Resp.URP1 CERTIFICAZIONE RESPONSABILI URP COMUNI della PROVINCIA DI LECCE IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
19 gennaio 2004Certificazione Resp.URP1 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 19 Gennaio 2004 Organizzazione della Comnicazione terzo modulo.
Lecce 5 ottobre 2004 Certificazione del personale degli URP metodologia e programma IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di Assistenza Tecnica agli.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Progetto Sicurezza in cattedra
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
Dipartimento della Funzione Pubblica
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
La qualità della formazione per la Pubblica Amministrazione Verso standard condivisi tra pubblico e privato Roma, 13 Maggio 2004 La Formazione di Qualità
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
Formazione a distanza (fad)
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo Corso per Dirigenti Delegati.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
A cura del Comune di Firenze 8 gennaio 2009 Percorso metodologico per la rilevazione della qualità percepita ed effettiva.
1 Analisi dei Fabbisogni (definizioni) Lanalisi dei fabbisogni non è una modalità dindagine bensì un insieme di attività, a volte eterogenee, che condividono.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Progetto Enlace ricerca azione sui fabbisogni professionali in ambito culturale Provincia di Genova Team Srl Riunione gruppo di partnership 30 luglio 2003.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Realizzato da So.Svi.Ma. SpA Agenzia di sviluppo locale delle Madonie 1.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Transcript della presentazione:

Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali della Provincia di Lecce

Destinatari : responsabili degli uffici di relazioni con il pubblico Contesto: applicazione della legge 150 (certificazione) Durata : 90 ore (lezioni ed esercitazioni)

Le premesse il protocollo dintesa della Provincia di Lecce, il progetto di formazione-intervento del 2001 il progetto e-Government R.I.S.O. la legge 150 lincontro del 30 di settembre

METODOLOGIA Formazione-intervento : apprendimento delle persone apprendimento delle organizzazioni cambiamento in parallelo allapprendimento

Il programma t T M M t T M M t T M M t T M M t T M M 1. ruolo e funzione dellURP, 2. piano di comunicazione, 3. organizzazione della comunicazione, 4. strumenti della comunicazione, 5. sistemi di rilevazione dei bisogni di comunicazione.

La metodologia dei moduli t T M M MM tT analisibenchmarkingprogettazione tutor di processodocente tematico metodologo Lo spazio progettuale i committenti, gli esperti, i testimoni, gli opinion leader

La progettualità si formalizza il ruolo si formula il piano di comunicazione si regola lorganizzazione si progettano gli strumenti si progetta il sistema di ascolto

Lapprendimento lorganizzazione e le leggi la comunicazione e i piani lorganizzazione del lavoro e linformatica gli strumenti di comunicazione i sistemi di ascolto la progettazione, la comunicazion, la negoziazione

Lapproccio t T M M t T M M t T M M t T M M t T M M da funzione a sistema da ente a territorio

Il primo modulo: il ruolo t T M M gli input: la metodologia della formazione-intervento il ruolo del responsabile URP, i regolamenti organizzativi il quadro normativo sulla comunicazione pubblica, linformazione, la stampa, la privacy la nascita e sviluppo dellURP, i problemi della sua affermazione la comunicazione del ruolo loutput: la formalizzazione del ruolo

Il secondo modulo: il piano di comunicazione t T M M linput: la comunicazione integrata la tendenza e levoluzione della comunicazione e dellinformazione istituzionale la predisposizione di piani annuali di comunicazione e delle campagne di informazione loutput: il piano di comunicazione

Il terzo modulo: organizzazione della comunicazione t T M M linput: lorganizzazione dellURP nellambito dellente e del territorio lanalisi dei processi di trasformazione dei sistemi amministrativi le logiche organizzative e le strategie comunicative loutput: il funzionamento organizzativo

Il quarto modulo: gli strumenti di comunicazione t T M M gli input: gli strumenti di comunicazione i team per la costruzione degli strumenti le figure professionali, luso della stampa le tecniche e gli strumenti della comunicazione e dellinformazione lutilizzo delle nuove tecnologie, qualità della comunicazione pubblica su internet le tecniche di elaborazione dei messaggi e prodotti di comunicazione i new media loutput: gli strumenti di comunicazione

Il quinto modulo: i sistemi di rilevazione dei bisogni di comunicazione t T M M Gli input: la qualità dei servizi la comunicazione dellascolto i sistemi di rilevazione dei fabbisogni i concetti di target e di campione loutput: il sistema di ascolto

Il programma complessivo t T M M t T M M t T M M t T M M t T M M Forum sulla struttura ed il funzionamento dellURP Forum di conclusione dellattività formativa: presentazione dei progetti di ottimizzazione degli uffici URP

Il corso si conclude con…………….. PROVA FINALE DI PROFITTO Su: 1.Conoscenze: la comunicazione integrata 2.Competenze: lesercizio del ruolo 3.Progettualità: il progetto per il proprio ente 4.Comunicazione: le modalità di negoziazione