Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del 26.2.2004 PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
CiTel nel contesto di eToscana
Pratiche edilizie on-line
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Lo stato di avanzamento del progetto
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
1 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto RUPAR Nord-Ovest: Servizio di interscambio documentale INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni.
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Il Codice dellAmministrazion e Digitale. Agenda Il Codice Opportunità o Tegola I punti salienti del Codice Un riassunto delle novità
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Regione Friuli Venezia Giulia
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
Sistema di Comunicazione in INPS
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
CST - BERGAMO Dati censimento Istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 Incontri con il territorio 2012 CST -
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
La gestione documentale nell’Agenzia delle Entrate
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Stato Avanzamento Progetti ACI
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
e-Government: action plan
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Firma & Clic Progetto di Marcello Adduci Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA Maggio 2005.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
L’integrazione delle anagrafi per l’efficienza della PA e i costi occulti del mancato aggiornamento dei dati.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali della Provincia di Lecce

Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del GRUPPO DI LAVORO POLO di Calimera, Calimera, formato dai comuni di: Calimera, Martignano, S. Cesareo, S.Donato, Soleto, Sternatia.

Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del OBIETTIVO eliminazione dei flussi cartacei nei rapporti fra utenti e pubblica amministrazione e fra amministrazioni stesse, eliminazione dei flussi cartacei nei rapporti fra utenti e pubblica amministrazione e fra amministrazioni stesse, lautocertificazione dovrà intendersi già superata anche se non ancora da tutti adottata. lautocertificazione dovrà intendersi già superata anche se non ancora da tutti adottata.

Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del RIUNIONI Le riunioni del gruppo di lavoro si sono tenute apportando gradualmente modifiche e integrazioni suggerite in aula dal prof. Di Gregorio.

Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del ANALISI MODALITA MODALITA RISULTATI RISULTATI

Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del MODALITA Analisi documentale (il piano di e- government); Intervista (per completare la conoscenza). Focus group (mettere sul tavolo un tema e farlo sviluppare dai funzionari, dirigenti o amministratori che intervengono al focus group).

Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del RISULTATI Con l'e-government, i legislatori, hanno inteso promuovere un piano di azione finalizzato a promuovere la messa a disposizione dei dati da parte di tutte la amministrazioni che li detengono nei loro archivi informatici a quelle che erogano servizi all'utente finale; Con l'e-government, i legislatori, hanno inteso promuovere un piano di azione finalizzato a promuovere la messa a disposizione dei dati da parte di tutte la amministrazioni che li detengono nei loro archivi informatici a quelle che erogano servizi all'utente finale; L'acquisizione d'ufficio per via telematica dei dati riguardanti il cittadino dovrà, in prospettiva, diventare un normale e facile strumento di lavoro delle amministrazioni, arrivando così ad una totale "decertificazione" nei rapporti con gli utenti. L'acquisizione d'ufficio per via telematica dei dati riguardanti il cittadino dovrà, in prospettiva, diventare un normale e facile strumento di lavoro delle amministrazioni, arrivando così ad una totale "decertificazione" nei rapporti con gli utenti.

Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del Il portale per i servizi di certificazione Al fine di favorire i controlli sulle autocertificazioni previsti dalla legge, il Piano prevede un'azione specifica per rendere accessibili, per via telematica e solo ai funzionari abilitati delle amministrazioni procedenti, le informazioni maggiormente presenti nelle autocertificazioni e riguardanti i principali procedimenti che assegnano benefici economici, per i quali quindi il controllo è ritenuto in generale dagli enti prioritario. Al fine di favorire i controlli sulle autocertificazioni previsti dalla legge, il Piano prevede un'azione specifica per rendere accessibili, per via telematica e solo ai funzionari abilitati delle amministrazioni procedenti, le informazioni maggiormente presenti nelle autocertificazioni e riguardanti i principali procedimenti che assegnano benefici economici, per i quali quindi il controllo è ritenuto in generale dagli enti prioritario.

Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del La rete delle amministrazioni Al fine di superare i limiti derivanti dal quadro attuale delle reti della P. A, (RUPA, G-NET, reti regionali ecc.), tra loro non interconnesse e sostanzialmente in competizione per il collegamento degli enti locali, sono previste due azioni: l'interoperabilità tra le reti regionali e la RUPA; l'interoperabilità tra le reti regionali e la RUPA; la realizzazione di una extranet virtuale per la copertura dell'intero territorio nazionale nelle aree non coperte da iniziative locali di rete. la realizzazione di una extranet virtuale per la copertura dell'intero territorio nazionale nelle aree non coperte da iniziative locali di rete..

Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del Integrazioni delle Anagrafi Comunali Al fine di superare la attuale frammentazione del sistema delle Anagrafi e dello Stato civile, fisicamente distribuito in oltre 8100 Comuni, il Piano prevede l'avvio di una serie di azioni mirate ad integrare tali informazioni. In particolare sono previsti: la facilitazione, anche normativa, dello scambio di dati tra i Comuni e le altre amministrazioni centrali e locali; la facilitazione, anche normativa, dello scambio di dati tra i Comuni e le altre amministrazioni centrali e locali; l'esposizione in rete dei servizi di accesso a tutte le informazioni certificatorie di cui sono titolari i Comuni. l'esposizione in rete dei servizi di accesso a tutte le informazioni certificatorie di cui sono titolari i Comuni.

Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del la realizzazione dell'Indice Nazionale delle Anagrafi, partecipato ed aggiornato da tutti i Comuni, considerato necessario non solo per assicurare coerenza dei dati a livello nazionale e per consentire il reperimento delle informazioni anagrafiche, ma anche per realizzare quei servizi al cittadino che richiedono una visione integrata delle anagrafi, quali i servizi elettorali, la carta d'identità elettronica, e tutti gli altri servizi collegati alla residenza; la realizzazione dell'Indice Nazionale delle Anagrafi, partecipato ed aggiornato da tutti i Comuni, considerato necessario non solo per assicurare coerenza dei dati a livello nazionale e per consentire il reperimento delle informazioni anagrafiche, ma anche per realizzare quei servizi al cittadino che richiedono una visione integrata delle anagrafi, quali i servizi elettorali, la carta d'identità elettronica, e tutti gli altri servizi collegati alla residenza; l'implementazione di un servizio di notifica delle variazioni anagrafiche, realizzato come servizio della rete nazionale delle amministrazioni. l'implementazione di un servizio di notifica delle variazioni anagrafiche, realizzato come servizio della rete nazionale delle amministrazioni.

Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del La carta didentità elettronica Il Piano prevede specifiche azioni per la realizzazione di questo progetto, ed in particolare una prima fase di sperimentazione del circuito di emissione con le prime carte, ed una seconda fase con di carte e la sperimentazione di servizi a carattere nazionale. La carta d'identità elettronica viene considerata dal Piano d'Azione quale principale strumento di accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, con particolare riguardo ai portali dei servizi previsti dal Piano stesso.

Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del La firma digitale è necessaria per dare validità giuridica ai documenti elettronici. La promozione avverrà a partire dai dipendenti pubblici delle Amministrazioni Centrali con potere di firma (per i quali è stata conclusa una gara per le prime firme), e proseguirà con un apposito fondo per dotare di firma digitale gli altri dipendenti pubblici, anche delle amministrazioni locali. La firma digitale, che è previsto venga integrata nella carta d'identità elettronica, sarà lo strumento privilegiato di validità giuridica delle transazioni e di interazione di cittadini e imprese con i portali di servizi previsti dal Piano.

Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del Gestione elettronica dei flussi documentali. sono previsti: l'implementazione dei sistemi di protocollo presso le principali amministrazioni locali (le Regioni ed i Comuni più importanti); l'implementazione dei sistemi di protocollo presso le principali amministrazioni locali (le Regioni ed i Comuni più importanti); l'integrazione dei sistemi di protocollo tra loro e con le amministrazioni centrali; l'integrazione dei sistemi di protocollo tra loro e con le amministrazioni centrali; la realizzazione di progetti pilota di trasmissione di informazioni strutturate, utilizzando il protocollo informatico, tra alcune amministrazioni sia centrali che locali. la realizzazione di progetti pilota di trasmissione di informazioni strutturate, utilizzando il protocollo informatico, tra alcune amministrazioni sia centrali che locali.

Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del Informatizzazione degli enti locali Il Piano prevede iniziative per favorire ed accelerare non solo la completa informatizzazione di tutti gli enti locali, ma anche la loro connessione in rete e, soprattutto, la esposizione in rete dei servizi standard, che verranno definiti per ogni tipologia di ente Il Piano prevede iniziative per favorire ed accelerare non solo la completa informatizzazione di tutti gli enti locali, ma anche la loro connessione in rete e, soprattutto, la esposizione in rete dei servizi standard, che verranno definiti per ogni tipologia di ente Particolare rilevanza, per quanto riguarda i comuni, ha l'esposizione sulla rete dei servizi anagrafici e di stato civile, sia in relazione alla esigenza generale di integrazione delle anagrafi a livello nazionale, sia in relazione alla esigenza di supportare il Portale per i servizi di certificazione. Particolare rilevanza, per quanto riguarda i comuni, ha l'esposizione sulla rete dei servizi anagrafici e di stato civile, sia in relazione alla esigenza generale di integrazione delle anagrafi a livello nazionale, sia in relazione alla esigenza di supportare il Portale per i servizi di certificazione.

Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del La formazione Un'intensa opera di formazione dei dipendenti pubblici all'utilizzo delle tecnologie è prevista dal Piano d'Azione. La formazione sarà : sia di base, rivolta a tutti i dipendenti pubblici, sia di base, rivolta a tutti i dipendenti pubblici, sia specialistica, rivolta all'aggiornamento di quelle figure più direttamente coinvolte nella gestione delle tecnologie informatiche e telematiche all'interno delle amministrazioni, quali i gestori di rete, gli operatori di protocollo, gli operatori degli URP. sia specialistica, rivolta all'aggiornamento di quelle figure più direttamente coinvolte nella gestione delle tecnologie informatiche e telematiche all'interno delle amministrazioni, quali i gestori di rete, gli operatori di protocollo, gli operatori degli URP.

Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del Dallanalisi presso il comune di Calimera emerge: I collegamenti telematici con SIATEL, INPS, AGENZIA DELLE ENTRATE, permettono di erogare ai cittadini servizi con una semplice richiesta presso uno sportello comunale anche se sono servizi erogati da altri enti pubblici. Ulteriori collegamenti telematici, in fase di attuazione: SUAP, SUE, Rete degli URP, contribuiranno ad abolire sempre più il certificato e snelliranno sempre più il processo di erogazione di servizi all'utenza.