24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce
24novembre2003LecceCertificazione URP2 In riferimento al D.Lgs 29, 3 febbraio 93 L URP provvede, anche mediante tecnologie informatiche,: Servizio allutenza per i diritti di partecipazione Informazione allutenza relativa agli atti e allo stato dei procedimenti, Ricerca e analisi per proposte allAmministrazione sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con lutenza
24novembre2003LecceCertificazione URP3 In riferimento alla Legge 150, 7 giugno Garantire i diritti di informazione, di accesso e di partecipazione 2. Agevolare lutilizzazione dei servizi 3. Promuovere ladozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche 4. Processi di verifica della qualità dei servizi 5. Reciproca informazione con le altre strutture e gli altri URP
24novembre2003LecceCertificazione URP4 Direttiva del 7 febbraio 2002 URP = strumento di cambiamento URP = strumento di cambiamento URP = terminali di banche dati URP = terminali di banche dati URP = reti civiche e siti internet URP = reti civiche e siti internet URP = interattività interna URP = interattività interna Nuova responsabilità degli amministratori, ma anche cambiamento per gli URP
24novembre2003LecceCertificazione URP5 In riferimento alla Direttiva del 7 febbraio Territorio 1. Reti civiche 2. Siti internet 3. Terminale banche dati 4. Informazione su servizi differenziati 2. Studio e ricerca (anche con altre risorse competenti) 1. Marketing istituzionale 2. Verifica soddisfazione sullerogazione dei servizi 3. Servizio 1. Informazione 2. Accesso ai servizi 3. Rilevazione esigenza degli utenti
24novembre2003LecceCertificazione URP6 3. Terminale 1. di destinazione di atti e documenti, 2. per sollecite ed esaurienti risposte alle richieste 3. in tempi ragionevoli e determinati 4. prevedendo sanzioni per inadempienze e ritardi 4. Controllo 1. sulla soddisfazione per lerogazione dei servizi 5. Promozione del cambiamento 1. Innovazione 2. Semplificazione
24novembre2003LecceCertificazione URP7 Centro Servizi Poli di Rete Comuni Enti La rete URP
24novembre2003LecceCertificazione URP8 Centro Servizi Poli di Rete Comuni Enti La Rete URP Ogni URP fa tutto, ma…. dividere i compiti tra strutture diverse e tenere tutto assieme, in rete, serve a….. 1.ridurre i costi, 2.dare una risposta di sistema territoriale, 3.aumentare la flessibilità, 4.aumentare il potere,
24novembre2003LecceCertificazione URP9 Comuni Il comuni di front-office 1. Terminale banche dati e informazione su servizi differenziati in collegamento con Centro servizi 2. Informazione e accesso ai servizi, anche via web 3. Rilevazione esigenza degli utenti 3. Terminale di destinazione di atti e documenti, 4. Controllo sulla soddisfazione per lerogazione dei servizi 5. Promozione per innovazione e semplificazione 6. Proposte organizzative e logistiche 7. Facilitare la partecipazione
24novembre2003LecceCertificazione URP10 Poli di Rete Il polo di rete 1. Terminale banche dati e informazione su servizi differenziati in collegamento con Centro servizi 2. Informazione e accesso ai servizi di area territoriale vasta (marketing territoriale dei servizi) 3. Misurazione sulla soddisfazione per lerogazione dei servizi (residenti e non) 4. Consulenza per innovazione e semplificazione 5. Consulenza su proposte organizzative e logistiche 6. Formazione stagionali
24novembre2003LecceCertificazione URP11 Centro Servizi Il centro servizi 1. Costruzione di reti civiche per la rete URP 2. Siti web e portali interistituzionali 3. Costruzione di modalità per erogare attraverso la rete informazioni su servizi differenziati 4. Studio e ricerca con i poli di rete e i comuni 5. Formazione del personale URP
24novembre2003LecceCertificazione URP12 Il regolamento (criteri) 1. Il richiamo alle leggi 2. Il richiamo agli accordi sottoscritti 3. I compiti dellufficio 4. La collocazione nella struttura (organigramma) 5. La pianta organica 6. Il rapporto con le altre funzioni interne 7. Il rapporto con gli altri elementi della rete 8. La delega e la terziarizzazione dei servizi