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MATERIALE www.istruzioneer.it Materiali incontro 15.6.2011 Linee guida in materia di Esami conclusivi per gli allievi con handicap certificato in base alla L.104/92 o con difficoltà certificabili in base alla sola Classificazione internazionale ICD 10.

INDICE SLIDES La normativa specifica I concetti generali  - la fonte principale: l’art. 12 della legge 104/92 L’applicazione delle tutele:  lettura dell’art. 16 della l. 104/92 Le prove - le finalità dell’esame - la documentazione sul piano educativo individualizzato - DPR 122/09 - il personale per le prove Disturbo specifico di apprendimento Alunni ospedalizzati

NORMATIVA ESSENZIALE reperibile Linee guida MPI - Esame di Stato, conclusivo dei corsi di studio di istruzione superiore, linee guida per la realizzazione dei corsi di formazione. Terza edizione Anno Scolastico 2000-2001,nov.2000 e modelli certificazioni Legge 5/2/1992,n. 104 “Legge Quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” DPR 122 del 22/6/2009 “Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriore modalità applicative in materia, ai sensi degli art. 2 e 3 del D.L. 1.9.08, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla L.ge 30 ottobre 2008, n. 169”

CONCETTI GENERALI Legge 5/2/1992,n. 104 “Legge Quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” Articolo 12. Diritto all'educazione e all'istruzione (…) 3. L'integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona handicappata nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione. 4. L'esercizio del diritto all'educazione e all'istruzione non può essere impedito da difficoltà di apprendimento né da altre difficoltà derivanti dalle disabilità connesse all'handicap. 6. Alla elaborazione del profilo dinamico-funzionale iniziale seguono, con il concorso degli operatori delle unità sanitarie locali, della scuola e delle famiglie, verifiche per controllare gli effetti dei diversi interventi e l'influenza esercitata dall'ambiente scolastico. 8. Il profilo dinamico-funzionale è aggiornato a conclusione della scuola materna, della scuola elementare e della scuola media e durante il corso di istruzione secondaria superiore.

L’APPLICAZIONE delle TUTELE Legge 5/2/1992,n. 104 “Legge Quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” Articolo 16. Valutazione del rendimento e prove d'esame 1. Nella valutazione degli alunni handicappati da parte degli insegnanti è indicato, sulla base del piano educativo individualizzato, per quali discipline siano stati adottati particolari criteri didattici, quali attività integrative e di sostegno siano state svolte, anche in sostituzione parziale dei contenuti programmatici di alcune discipline. 2. Nella scuola dell'obbligo sono predisposte, …, prove d'esame corrispondenti agli insegnamenti impartiti e idonee a valutare il progresso dell'allievo in rapporto alle sue potenzialità e ai livelli di apprendimento iniziali.

L’APPLICAZIONE delle TUTELE Legge 5/2/1992,n. 104 “Legge Quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” Articolo 16. Valutazione del rendimento e prove d'esame 3. Nell'ambito della scuola secondaria di secondo grado, per gli alunni handicappati sono consentite prove equipollenti e tempi più lunghi per l'effettuazione delle prove scritte o grafiche e la presenza di assistenti per l'autonomia e la comunicazione. 4. Gli alunni handicappati sostengono le prove finalizzate alla valutazione del rendimento scolastico o allo svolgimento di esami anche universitari con l'uso degli ausili loro necessari.

LE FINALITA’ DELLE PROVE

N.B. per tutto l’itinerario formativo VALUTAZIONE COMPETENZA DEL CONSIGLIO DI CLASSE PROGETTO DIDATTICO - EDUCATIVO 1) percorso globalmente corrispondente alle prove della classe – con prove ministeriali 1) Percorso equipollente – con prove equipollenti e prove ministeriali - 2) Percorso differenziato – con prove differenziate N.B. per tutto l’itinerario formativo

Sc.sec.1°grado Alunni in situazione di Handicap Obiettivi previsti per la classe Prove uguali Prove differenziate Diploma di scuola sec.1° grado Attestato di credito formativo –sc.sec. 1°grado

PRIMA DELL’ESAME:DOCUMENTAZIONE PER L’ESAME - Consiglio di Classe - In relazione con Modalità di integrazione nella classe Percorsi comuni alla classe Ricadute delle scelte sull’ attività didattica

PERSONALE: INSEGNANTE DI SOSTEGNO COLLABORATORI SCOLASTICI – assistenza di base PERSONALE EDUCATIVO ASSISTENZIALE – assistenza specialistica

PERSONALE: ASSISTENTI AUTONOMIA COMUNICAZIONE Alla persona o aiuto personale Aiuto per svolgere le prove In senso generale La persona che svolge assistenza va indicata dal C.d. C. ed è identificabile in colui che l’ha sempre fatta durante l’anno/ gli anni di studio Anche più di 1 e diversa da prova a prova

TEMPI 104/92 ART.16 ECCEZIONALMENTE PIU’ GIORNI O MENO GIORNI PREFERIBILMENTE STESSO NUMERO DI GIORNI ECCEZIONALMENTE PIU’ GIORNI O MENO GIORNI ECCEZIONALMENTE AUMENTO DI TEMPO PER LA/LE PROVA/E

ATTESTATO CREDITO FORMATIVO Circolare M.I.U.R. 125/07/01 Modelli per credito Formativo per i candidati con Handicap che non conseguono titolo di studio con valore legale ATTESTATO CREDITO FORMATIVO CONTIENE: Ore relative a indirizzo, durata e corsi di studio votazione complessiva ottenuta Materiali di insegnamento del curricolo di studio e indicazione durata oraria complessiva per ciascuno descrizione delle conoscenze, competenze e capacità acquisite dall’alunno e descrizione del contesto in cui tali capacità si realizzano fornire all’eventuale datore di lavoro competenze chiare e univoche sulle capacità dell’alunno fornire ai S.I.L. e ai centri per l’impiego competenze chiare e univoche sulle capacità dell’alunno compilata per tutti (anche”gravi”) per favorire la scelta e l’inserimento in situazione protetta

DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO

DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO - Strumenti dispensativi C.M. 5/10/04 n.4099/A4 - Strumenti compensativi C.M. 05/01/05 n. 26/AC - Diagnosi specialistica - Uso strumenti per tutte le fasi anche per valutazione finale C.M. 1787 del 1/3/05 Tempi più lunghi Sensibilizzazione commissione per attuare ogni opportuna iniziative per ridurre difficoltà dello studente Specifiche considerazioni per tutte e 3 le prove

DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO - Tenere conto delle situazioni soggettive e adottare gli strumenti metodologico-didattici dispensativi e compensativi ritenuti più idonei – non si fa menzione in diplomi finali delle modalità di svolgimento e della differenziazione delle prove DPR 122 del 22/6/2009 Legge 170 del 8/10/10 - Garantire adeguate forme di valutazione e di verifica anche per quanto concerne gli Esami di Stato O.M. 42 del 6/5/11 -C.d.c. tiene conto delle situazioni soggettive candidati DSA