I compiti dellUSR (USR) Video lavagna digitale Il progetto Il formulario 15 MIN. DOMANDE FINALI 30 MIN. Setting e allestimento della classe Il quadro di riferimento 30 MIN. 15 MIN. 10 MIN. DOMANDE 20 MIN. FOR dirigenti 10 MIN.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1
Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Presentazione della richiesta di una o più dotazioni tecnologiche tramite formulario online (15 dicembre 2008 – 12 gennaio 2009) Pubblicazione della lista di scuole che riceveranno le dotazioni (dal 19 gennaio 2009) Installazione delle lavagne digitali nelle scuole e training tecnico-operativo (19 gennaio – 6 giugno 2009) Formazione metodologica dei docenti (2 marzo – 30 giugno 2009) Presentazione della richiesta di finanziamento per lacquisto di dotazioni tecnologiche tramite formulario online (13 gennaio – 9 febbraio 2009) Pubblicazione della lista di scuole che riceveranno i finanziamenti (dal 16 febbraio 2009) Acquisto e installazione delle dotazioni tecnologiche (entro giugno 2009) Formazione metodologica dei docenti (settembre 2009) FASE 1 FASE 2
Per richiedere lassegnazione delle dotazioni tecnologiche le scuole devono compilare e inviare online lapposito formulario disponibile dal 15 dicembre 2008 al 12 gennaio 2009 sul sito Per accedere al formulario sono necessari codice meccanografico e password di istituto (qualora le scuole non fossero in possesso o avessero smarrito tale password, potranno richiederla attraverso la procedura indicata sul sito) La compilazione del Formulario Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1
Informazioni da fornire per la richiesta di 1 dotazione tecnologica Anagrafica dellistituzione richiedente Nome, cognome, contatti telefonici ed del Dirigente Scolastico Nome, cognome, contatti telefonici (possibilmente il tel. cellulare) ed e- mail dei 2 referenti per il progetto Sede o plesso nel quale verrà installata la dotazione Aula designata per linstallazione (confermando le caratteristiche dellaula che saranno trasmesse alla ditta di installazione) Nome, cognome, materia di insegnamento dei docenti (almeno 3) che parteciperanno alla formazione Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La compilazione del Formulario Fase 1
Nel caso di richiesta di dotazioni aggiuntive è necessario fornire i seguenti dati: Numero di dotazioni aggiuntive richieste Numero delle classi presenti nell'istituto Numero dei docenti che saranno iscritti alla formazione In relazione a ciascuna dotazione aggiuntiva richiesta devono essere inoltre indicati: Sede o plesso nel quale verrà installata la dotazione Aula designata per linstallazione Nome, cognome, materia di insegnamento dei docenti (almeno 3 per dotazione) che parteciperanno alle formazione Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La compilazione del Formulario Fase 1
Le istituzioni scolastiche che avranno richiesto complessivamente almeno 3 dotazioni tecnologiche potranno inoltre candidarsi a sede di corsi di formazione. Con la candidatura la scuola si impegna a: ospitare fino a 5 corsi di formazione per la propria area territoriale, secondo quanto programmato dallUSR competente; mettere a disposizione di detti corsi, in orario extracurricolare, le aule in cui saranno installate le dotazioni tecnologiche; attribuire al Dirigente Scolastico le funzioni di Direttore dei Corsi; gestire lorganizzazione degli incontri in aula (predisposizione del calendario degli incontri in accordo col tutor, convocazione di corsisti e tutor, gestione del registro delle presenze e rilascio degli attestati). Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La compilazione del Formulario Fase 1
A partire dal 19 gennaio sarà pubblicato lelenco di scuole che riceveranno le dotazioni tecnologiche. Le dotazioni aggiuntive saranno assegnate alle scuole richiedenti, compatibilmente con la disponibilità, secondo lelenco ordinato definito in base al numero di classi dellistituto scolastico e al numero dei docenti che saranno iscritti alla formazione, dando la precedenza alle istituzioni scolastiche disponibili a ospitare i corsi di formazione. Lassegnazione delle dotazioni tecnologiche Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1
Linstallazione delle lavagne Il kit assegnato comprende: 1 lavagna digitale con relativo sistema di proiezione 1 computer ll software associato alla lavagna per la creazione di attività e la gestione di risorse didattiche. Un set di contenuti didattici a titolo esemplificativo per consentire un primo utilizzo della tecnologia Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1
Sono a carico della ditta tutti gli interventi di assistenza tecnica per un periodo di minimo tre anni dallinstallazione della dotazione tecnologica. Dal 19 gennaio al 6 giugno 2009 la ditta incaricata provvederà alla consegna, allinstallazione e al collaudo della dotazione tecnologica nelle scuole e contestualmente al training tecnico-operativo. Le scuole designate dagli USR come sede dei corsi di formazione riceveranno le dotazioni entro fine febbraio Linstallazione delle lavagne Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1
Al momento dellinstallazione si raccomanda di garantire la presenza dei referenti del progetto e di avere predisposto laula verificandone la rispondenza ai prerequisiti indicati nel Formulario, ovvero: che nellaula sia presente una presa di alimentazione 220 V ad una distanza non superiore a circa 2,5 metri dal punto in cui si intende installare la lavagna digitale; che la parete sia in muratura e sgombra da ostacoli per uno spazio pari a circa 3,5 metri di larghezza per circa 2,5 metri di altezza. Linstallazione delle lavagne Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1
La ditta distributrice delle lavagne garantirà un training di carattere tecnico-operativo della durata di 3 ore da svolgersi nelle sedi degli istituti scolastici contestualmente allinstallazione della dotazione tecnologica. Durante il training saranno illustrate le caratteristiche tecniche della lavagna e offerto un addestramento alluso delle sue principali funzionalità. Destinatari della fase di addestramento potranno essere anche altri docenti oltre a quelli coinvolti nella formazione metodologica. (si consiglia la presenza di max. 10 persone) Il training tecnico-operativo Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1
Nel Formulario devono essere indicati i docenti che parteciperanno alle attività di formazione. I docenti impegnati nella formazione dovranno essere necessariamente componenti del consiglio di classe dellaula in cui sarà installata la lavagna digitale Il numero può variare da un minimo di 3 fino a un massimo corrispondente al totale dei docenti facenti parte del consiglio di classe. La formazione metodologica I destinatari Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1
Privilegiare docenti disponibili a sperimentare percorsi didattici innovativi con l'uso della lavagna digitale Coinvolgere alcuni docenti di discipline afferenti agli apprendimenti di base Considerare eventuali competenze acquisite dai docenti in precedenti iniziative di formazione volte a promuovere l'innovazione della scuola attraverso l'uso delle nuove tecnologie Nellindividuazione dei docenti per la formazione si raccomanda di: Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La formazione metodologica I destinatari Fase 1
Si raccomanda di NON includere nella formazione metodologica: Personale ATA Referenti tecnici Responsabili dei laboratori informatici … che potranno invece partecipare proficuamente al training tecnico-operativo Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La formazione metodologica I destinatari Fase 1
La formazione metodologica Il progetto Scuola Digitale – Lavagna I corsi di formazione si svolgeranno dal 2 marzo al 30 giugno I docenti in formazione saranno raggruppati in classi, affidate a tutor che svolgeranno in presenza ed online la propria attività di supporto e accompagnamento. Fase 1
La formazione metodologica secondo un modello di blended e-learning che si articola in: incontri pomeridiani tenuti da un tutor e distribuiti lungo tutto larco della formazione; attività online così strutturate: La formazione metodologica Il progetto Scuola Digitale – Lavagna 2 marzo-30 aprile: fase di studio e analisi; 1 maggio-30 giugno: fase di progettazione condivisa di percorsi didattici da sperimentare nellanno scolastico successivo. Fase 1
Ciascun corso prevede 20 ore di attività daula articolate in una serie di incontri. Gli incontri in presenza si terranno presso scuole, individuate dagli USR tra quelle che hanno espresso la loro candidatura a sede di corsi di formazione. Gli incontri saranno organizzati in base a criteri di vicinanza territoriale alle scuole degli insegnanti coinvolti. Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La formazione metodologica Gli incontri in presenza Fase 1
1.Iscrizioni: il Dirigente Scolastico iscrive i docenti allambiente di formazione online e consegna loro la password di accesso. 2.Creazione gruppi online: ogni tutor attiva la classe online di sua competenza. 3.Attività online: attraverso gli strumenti disponibili nellambiente online i docenti avranno lopportunità di consultare dei materiali di approfondimento e attingere a risorse digitali ; pianificare le modalità di utilizzo della lavagna digitale in classe confrontandosi con i colleghi; documentare e condividere le proprie esperienze; riflettere sul processo evidenziandone punti di forza e punti di debolezza. 4.Attestazione dellattività svolta: al termine del percorso, sulla base della documentazione presentata dal tutor, il Direttore del Corso rilascerà al docente un attestato. La formazione metodologica Il percorso online Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1
Sperimentazione e coaching A partire da settembre 2009 prenderà avvio la fase di sperimentazione in classe dei progetti elaborati durante la formazione col supporto personalizzato del coach. La sperimentazione terminerà a giugno Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1
Il monitoraggio Si prevede unattività di monitoraggio sul percorso di formazione e di adozione della lavagna digitale che coinvolgerà le scuole aderenti al progetto. Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2
Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Presentazione della richiesta di una o più dotazioni tecnologiche tramite formulario online (15 dicembre 2008 – 12 gennaio 2009) Pubblicazione della lista di scuole che riceveranno le dotazioni (dal 19 gennaio 2009) Installazione delle lavagne digitali nelle scuole e training tecnico-operativo (19 gennaio – 6 giugno 2009) Formazione metodologica dei docenti (2 marzo – 30 giugno 2009) Presentazione della richiesta di finanziamento per lacquisto di dotazioni tecnologiche tramite formulario online (13 gennaio – 9 febbraio 2009) Pubblicazione della lista di scuole che riceveranno i finanziamenti (dal 16 febbraio 2009) Acquisto e installazione delle dotazioni tecnologiche (entro giugno 2009) Formazione metodologica dei docenti (settembre 2009) FASE 1 FASE 2
Per richiedere i finanziamenti per lacquisto di dotazioni tecnologiche le scuole devono compilare e inviare online lapposito formulario disponibile dal 13 gennaio al 9 febbraio 2009 sul sito Per accedere al formulario sono necessari codice meccanografico e password di istituto (qualora le scuole non fossero in possesso o avessero smarrito tale password, potranno richiederla attraverso la procedura indicata sul sito) La compilazione del Formulario Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2
A partire dal 16 febbraio sarà pubblicato lelenco di scuole che riceveranno i finanziamenti. I finanziamenti saranno assegnati dagli Uffici Scolastici Regionali dando la precedenza alle richieste inevase della prima fase. Lassegnazione dei finanziamenti Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2
Le scuole e/o gli USP, una volta ricevuti i finanziamenti, effettueranno gli acquisti scegliendo tra i kit offerti sul mercato dai diversi produttori. Il MIUR, in collaborazione con CONSIP, predisporrà un piano di sostegno per lacquisto su MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione). Si raccomanda alle scuole di comprendere nellacquisto sia linstallazione in aula che le opportune garanzie. Lacquisto delle dotazioni tecnologiche Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2
Le installazioni dovranno essere completate entro giugno Nellindividuare le aule in cui installare le dotazioni tecnologiche acquistate le scuole dovranno utilizzare le stesse accortezze indicate per la prima fase. Linstallazione delle dotazioni tecnologiche Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2
Nel Formulario devono essere indicati i docenti che parteciperanno alle attività di formazione. I docenti impegnati nella formazione dovranno essere necessariamente componenti del consiglio di classe dellaula in cui sarà installata la lavagna digitale Il numero può variare da un minimo di 3 fino a un massimo corrispondente al totale dei docenti facenti parte del consiglio di classe. La formazione metodologica I destinatari Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2
Privilegiare docenti disponibili a sperimentare percorsi didattici innovativi con l'uso della lavagna digitale Coinvolgere alcuni docenti di discipline afferenti agli apprendimenti di base Considerare eventuali competenze acquisite dai docenti in precedenti iniziative di formazione volte a promuovere l'innovazione della scuola attraverso l'uso delle nuove tecnologie Nellindividuazione dei docenti per la formazione si raccomanda di: Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La formazione metodologica I destinatari Fase 2
Si raccomanda di NON includere nella formazione metodologica: Personale ATA Referenti tecnici Responsabili dei laboratori informatici … che potranno invece partecipare proficuamente al training tecnico-operativo Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La formazione metodologica I destinatari Fase 2
La formazione metodologica Il progetto Scuola Digitale – Lavagna I docenti in formazione saranno raggruppati in classi, affidate a tutor che svolgeranno in presenza ed online la propria attività di supporto e accompagnamento. I corsi di formazione si svolgeranno nel mese di settembre Fase 2
Per la Fase 2 del progetto è previsto un modello intensivo basato su tre incontri in presenza (uno iniziale, uno centrale ed uno finale). Parallelamente agli incontri in aula sono previste attività online tese a sviluppare progetti didattici basati sulluso della lavagna digitale da sperimentare in classe durante la successiva fase di coaching. La formazione metodologica Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2
Ciascun corso prevede 20 ore di attività daula articolate in una serie di incontri (almeno 3). Incontro di start up Incontro intermedio Incontro finale Gli incontri in presenza si terranno presso scuole, individuate dagli USR tra quelle candidate a sede di corsi di formazione. Gli incontri saranno organizzati in base a criteri di vicinanza territoriale rispetto alle scuole degli insegnanti coinvolti. Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2 La formazione metodologica Incontri in presenza
1.Iscrizioni: il Dirigente Scolastico iscrive i docenti allambiente di formazione online e consegna loro la password di accesso. 2.Creazione gruppi online: ogni tutor attiva la classe online di sua competenza. 3.Attività online: attraverso gli strumenti disponibili nellambiente online i docenti avranno lopportunità di consultare dei materiali di approfondimento e attingere a risorse digitali ; pianificare le modalità di utilizzo della lavagna digitale in classe confrontandosi con i colleghi; documentare e condividere le proprie esperienze; riflettere sul processo evidenziandone punti di forza e punti di debolezza. 4.Attestazione dellattività svolta: al termine del percorso, sulla base della documentazione presentata dal tutor, il Direttore del Corso rilascerà al docente un attestato. La formazione metodologica Il percorso online Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2
Sperimentazione e coaching A partire dal settembre 2009 prenderà avvio la fase di sperimentazione in classe dei progetti elaborati durante la formazione col supporto personalizzato del coach. La sperimentazione terminerà a giugno Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2
Il monitoraggio Si prevede unattività di monitoraggio sul percorso di formazione e di adozione della lavagna digitale che coinvolgerà le scuole aderenti al progetto. Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2
Collocare la lavagna digitale nella classe Montecatini, ottobre 2008
Perchè collocare la lavagna digitale nella classe
Una lavagna digitale… per linsegnamento/apprendimento delle discipline da integrare in classe nella pratica quotidiana per favorire un ambiente di apprendimento inclusivo per facilitare la partecipazione degli alunni alla costruzione della conoscenza Una tecnologia a misura di classe Collocare la lavagna digitale in classe
Con la lavagna digitale le nuove tecnologie entrano a far parte della normale attività curriculare e non sono più relegate ad un singolo ambito disciplinare (es. Informatica) o ad una aula specifica separata (es. laboratorio di informatica) Una tecnologia a misura di classe Collocare la lavagna digitale in classe
E auspicabile che si inneschi un meccanismo di condivisione delle conoscenze acquisite con i colleghi delle altre classi… Diffusione delle conoscenze nella scuola Collocare la lavagna digitale in classe
Come collocare la lavagna digitale nella classe
Prima che arrivi linstallatore della lavagna digitale insieme al consiglio di classe dobbiamo riflettere sulla sua collocazione nellaula Collocare la lavagna digitale in classe Montecatini, ottobre 2008
Il kit è costituito di tre oggetti: il computer, la superficie, il proiettore Collocare la lavagna digitale in classe Montecatini, ottobre 2008
Il PC sulla cattedra o comunque vicino alla lavagna digitale La lavagna digitale accanto alla cattedra Lontana dalla luce del sole Sufficiente spazio davanti per compiere con scioltezza le azioni sulla superficie Ben visibile a tutti gli studenti La collocazione ideale Collocare la lavagna digitale in classe Montecatini, ottobre 2008
Può essere utile disegnare una piantina dove collocare tutti gli elementi per progettare la collocazione più opportuna Collocare la lavagna digitale in classe Montecatini, ottobre 2008
Elementi da tenere in considerazione: Lavagna digitale Lavagna di ardesia Proiettore (se non è integrato) Le casse acustiche (se non sono integrate) La cattedra I banchi Il punto di vista degli studenti Presa della corrente Personal computer Cavi elettrici Collocare la lavagna digitale in classe Montecatini, ottobre 2008
Luso collaborativo a distanza della lavagna digitale
Se utilizzata in abbinamento ad un sistema di videoconferenza la lavagna digitale permette di creare un ambiente di apprendimento esteso in cui docenti e studenti interagiscono in modalità sincrona condividendo a distanza la superficie della lavagna. Questa metodologia può permettere alla scuola di superare gli ostacoli legati a situazioni di isolamento geografico (es. isole, zone di montagna, ecc.) Montecatini, ottobre 2008 Lavagna digitale condivisa con videoconferenza Collocare la lavagna digitale in classe
Lavagna digitale condivisa con videoconferenza Server dedicato alla gestione dei flussi telematici Docenti e studenti Scuola 2 Docenti e studenti Scuola 1 Le lezioni si svolgono normalmente lunica differenza è la trasmissione e la ricezione sincrona dei contenuti veicolati dalla lavagna digitale Collocare la lavagna digitale in classe Montecatini, ottobre 2008
Trasmissione in videoconferenza Lavagna condivisa Da Marettimo a Firenze e viceversa Collocare la lavagna digitale in classe Montecatini, ottobre 2008 Lavagna digitale condivisa con videoconferenza: lesempio del progetto Marinando
Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche
La diffusione della lavagna digitale Fonte: DTC Consulting Monitoraggio sulla diffusione unità di cui nel solo Regno Unito 2006 incremento pari al 59% unità Previsioni sulla diffusione incremento pari al 340% oltre 5 milioni di lavagne digitali una 1 lavagna digitale ogni 7 classi 1 1 Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche
USA, GB Messico La distribuzione per paesi (2007) In Italia il numero di lavagne vendute tra il 2003 e il 2007 è cresciuto da 100 a 4000 unità Da a Da a Asia, Germania Meno di Spagna, Francia, Belgio, Italia Nelle scuole tedesche sono state installate circa lavagne digitali Nel Regno Unito circa il 60% delle classi è dotato di lavagne digitali Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche
. Lavagne digitali a scuola: le iniziative Gran Bretagna DfES Primary Schools Whiteboard Expansion project 50 milioni di sterline per lacquisto di lavagne digitali Messico 2003 progetto Enciclomedia 1,8 miliardi di dollari per circa lavagne. Francia SDTICE Da 400 a 3500 lavagne Australia il National Quality Schooling Framework (NQSF), 1.2 milioni di dollari per ICT a scuola Spagna 2003 al 2007 da 200 a 9000 unità. Iniziative del Ministerio de Educación y Ciencia e degli enti locali (Internet en el Aula) USA National Technology Education Plan Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche
La lavagna digitale nelle scuole italiane 2004 La lavagna digitale fa la sua comparsa nelle scuole italiane 2007/08 Sono circa 4000 le lavagne installate 2007/08 Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise 2006 progetto Digiscuola Lombardia 2005 Lavagna Interattiva Multimediale e didattica USR Lombardia Emilia Romagna 2006 SchoolSuite USP Bologna Trentino Alto Adige 2005 SLIM4DIDA Provincia Autonoma di Trento 2007 Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche
La lavagna digitale nella didattica: studi e ricerche Lintroduzione delle LIM nelle scuole è stata l'oggetto di studio di ricercatori che hanno osservato l'integrazione di questa tecnologia nelle attività didattiche e degli insegnanti che l'hanno utilizzata in classe Uno sguardo alla letteratura scientifica attraverso tre delle principali rassegne What research say about interactive whiteboard (Becta) Smith H.,Higgins S., Wall K., Miller J., Interactive whiteboards: boon or bandwagon Rudd T., Interactive whiteboards in the classroom (Futurelab) } Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche
2005: la lavagna digitale... Smith H.,Higgins S., Wall K., Miller J., Interactive whiteboards: boon or bandwagon … supporta l'esposizione del docente attraverso limpiego di risorse multimediali, … favorisce i diversi stili cognitivi e la personalizzazione, … ha effetti positivi sul coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti. Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche
2005: prospettive critiche sulla tecnologia Smith H.,Higgins S., Wall K., Miller J., Interactive whiteboards: boon or bandwagon Qual è il valore di innovazione della tecnologia? È una tecnologia che determina linnovazione della pratica didattica oppure uno strumento per potenziare pratiche esistenti? Oltre ai benefici percepiti, si registrano effetti sul rendimento scolastico? Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche
La lavagna digitale nella percezione degli utenti In tutti gli studi, docenti e studenti comunicano soddisfazione nellutilizzo e una percezione di utilità e beneficio Un elemento di novità nel difficile rapporto tra tecnologia e scuola. Dati monitoraggio progetto Digiscuola Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche
Una tecnologia a misura di scuola La lavagna digitale trasforma un normale personal computer nel computer di tutta la classe. Warren C., Interactive whiteboard. An approach to an effective methodology, 2002 Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche La superficie interattiva è uno spazio per condividere informazioni e socializzare interazioni.
La lavagna digitale ha effetti sull'apprendimento? 2007 Uno studio ha monitorato i risultati di alunni della scuole primaria in test standard. Gli esiti hanno mostrato un miglioramento dei risultati in matematica e scienze. Si registra una tendenza al miglioramento anche nellapprendimento della scrittura. Somekh B., Evaluation of the Primary Schools Whiteboard Expansion Project, Report to the Department for Children, Schools and Families, Becta, 2007 Lo studio ha messo in evidenza una diretta correlazione tra il beneficio, la frequenza di utilizzo della lavagna digitale in classe e il livello di confidenza degli insegnanti con le ICT. Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche
può essere la condizione dinnesco per un processo dinnovazione che ha come obiettivi: la costruzione di un ambiente di apprendimento adeguato alla società dell'informazione e della conoscenza; Lo sviluppo di una didattica centrata sullo studente e sui suoi bisogni. 2007: la lavagna digitale... Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche Rudd T., Interactive whiteboards in the classroom (Futurelab) Questo processo può essere influenzato da La frequenza di utilizzo La formazione che i docenti ricevono La confidenza che gli insegnanti maturano nell'utilizzo
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche
Il formulario sarà disponibile sul sito online scuola digitale-lavagna che sarà accessibile dalla home page del sito Per accedere al formulario online sono necessari: Codice meccanografico Password della scuola Le scuole che hanno iscritto i propri docenti alle formazioni online Puntoedu hanno già tali dati. Le scuole che non fossero in possesso dei codici o avessero smarrito i dati possono richiederli attivando lapposita procedura che sarà specificata sul sito. Il formulario online
Denominazione dell'Istituzione richiedente Codice meccanografico dell'istituzione richiedente Via e numero civico Comune Provincia Regione Codice postale Telefono (compreso prefisso nazionale e internazionale) Fax della scuola Anagrafica della scuola
Nome Cognome del dirigente scolastico Telefono ufficio Telefono cellulare (facoltativo) Il Dirigente Scolastico dellistituto richiedente Il formulario online
Referente per il progettoReferente secondario (facoltativo) Nome Cognome Telefono fisso Telefono cellulare (facoltativo) Orario di reperibilità Il formulario online Il referente è la persona che avrà in carico per conto dellistituzione richiedente la gestione diretta dei contatti con la ditta incaricata per gli aspetti organizzativi riguardanti linstallazione delle dotazioni e le attività di addestramento tecnico\operativo. Nome Cognome Telefono fisso Telefono cellulare (facoltativo) Orario di reperibilità Referenti installazione e training tecnico
Denominazione della sede o del plesso nel quale verrà installata la dotazione Codice meccanografico del plesso Via e numero civico Comune Provincia Regione Codice postale Telefono (compreso prefisso nazionale e internazionale) Fax Il formulario online Sede designata per linstallazione
Classe I° II° III° Sezione Aula designata per linstallazione Il formulario online
Con la compilazione di questa sezione del formulario listituzione richiedente si impegna a garantire che: nellaula designata per listallazione sia presente una presa di alimentazione 220 V ad una distanza non superiore a 2,5 metri dal punto in cui si intende installare la lavagna digitale; la parte designata per linstallazione sia in muratura e sgombra da ostacoli per uno spazio pari a 3,5 metri di larghezza per 2,5 metri di altezza. Caratteristiche parete riservata allinstallazione Il formulario online
Numero di docenti che parteciperanno alla formazione (minimo 3)* Docenti che parteciperanno alle attività di formazione Il formulario online * da un minimo di tre (3) docenti fino a un massimo di tutti i docenti facenti parte del consiglio di classe nella cui aula sarà installata la dotazione tecnologica Numero docenti
Nome Cognome Disciplina di insegnamento Area linguistico-artistico-espressiva arte e immagine corpo, movimento, sport italiano lingue comunitarie musica Area storico-geografica geografia storia Area matematico- scientifico-tecnologica matematica scienze naturali e sperimentali tecnologia Docenti che parteciperanno alle attività di formazione Il formulario online Informazioni relative ai docenti** ** si replica per il numero di docenti individuati al punto precedente
Richiesta di ulteriori dotazioni tecnologiche Il formulario online Richiesta di ulteriori dotazioni tecnologiche Sì NO Numero dotazioni tecnologiche aggiuntive richieste (max 4)
Numero delle classi presenti nell'istituto Numero dei docenti che parteciperanno alla formazione Dati da inserire in caso di richiesta di dotazioni aggiuntive Il formulario online
Denominazione della sede o del plesso nel quale verrà installata la dotazione Codice meccanografico del plesso Via e numero civico Comune Provincia Regione Codice postale Telefono (compreso prefisso nazionale e internazionale) Fax Il formulario online Sede designata per linstallazione (per ogni dotazione aggiuntiva richiesta)
Classe I° II° III° Sezione Aula designata per linstallazione (per ogni dotazione aggiuntiva richiesta) Il formulario online
Caratteristiche parete riservata allinstallazione (per ogni dotazione aggiuntiva richiesta) Il formulario online Con la compilazione di questa sezione del formulario listituzione richiedente si impegna a garantire che: nellaula designata per listallazione sia presente una presa di alimentazione 220 V ad una distanza non superiore a 2,5 metri dal punto in cui si intende installare la lavagna digitale; la parte designata per linstallazione sia in muratura e sgombra da ostacoli per uno spazio pari a 3,5 metri di larghezza per 2,5 metri di altezza.
Numero di docenti che parteciperanno alla formazione (minimo 3)* Docenti che parteciperanno alle attività di formazione (per ogni dotazione aggiuntiva richiesta) Il formulario online * da un minimo di tre (3) docenti fino a un massimo di tutti i docenti facenti parte del consiglio di classe nella cui aula sarà installata la dotazione tecnologica Numero docenti
Nome Cognome Disciplina di insegnamento Area linguistico-artistico-espressiva arte e immagine corpo, movimento, sport italiano lingue comunitarie musica Area storico-geografica geografia storia Area matematico- scientifico-tecnologica matematica scienze naturali e sperimentali tecnologia Docenti che parteciperanno alle attività di formazione Il formulario online Informazioni relative ai docenti** ** si replica per il numero di docenti individuati al punto precedente
CANDIDATURA A SEDE DI CORSI DI FORMAZIONE (riservata a chi abbia richiesto almeno 2 dotazioni tecnologiche oltre alla prima) Listituzione scolastica si candida a sede di corsi di formazione Con la compilazione di questa sezione del formulario listituzione richiedente si impegna a: ospitare fino a un massimo di cinque (5) corsi di formazione per la propria area territoriale, secondo quanto programmato dallUSR competente; mettere a disposizione di detti corsi le aule in cui saranno installate le dotazioni tecnologiche in orario extracurricolare; attribuire al Dirigente Scolastico le funzioni di Direttore dei Corsi; gestire lorganizzazione degli incontri in aula (predisposizione del calendario degli incontri in accordo col tutor, convocazione di corsisti e tutor, gestione del registro delle presenze e rilascio degli attestati). Ciascun corso prevede 20 ore di attività daula articolate in una serie di incontri. I corsi si svolgeranno nel periodo 1° marzo 2009 – 30 giugno Alle scuole sede di corsi di formazione saranno assegnati dei contributi per coprire le spese derivanti dallorganizzazione dei corsi e i rimborsi delle spese di viaggio. Le istituzioni scolastiche sedi di corsi di formazione, individuate dagli USR tra quelle che abbiano avanzato la presente candidatura, saranno attrezzate con le dotazioni tecnologiche richieste nel mese di febbraio Accetto Il formulario online
For Dirigenti è un ambiente di formazione continua online progettato e realizzato dallAgenzia Scuola. Insieme con For Docenti e (prossimamente) For Personale ATA, si propone come un aiuto concreto per la pratica professionale del personale della scuola. I Dirigenti scolastici vi possono liberamente accedere previa iscrizione.
Queste cinque aree tematiche offrono articoli, percorsi di approfondimento, attività online e forum con esperti: Area giuridica; Innovazione, tecnologie didattiche, ricerca; Europa; Salute e sicurezza; Managerialità e sviluppo organizzativo della scuola.
Fulcro dell'area è la Banca dati legislativa e giurisprudenziale per il mondo della scuola: un database di norme e sentenze continuamente aggiornato. E un servizio curato da un team operante presso lAvvocatura dello Stato di Bologna e coordinato dall'Avv. Laura Paolucci I dirigenti possono porre quesiti al team di esperti attraverso un forum di discussione.
Un quadro aggiornato della realtà scolastica in dimensione europea grazie al collegamento con EUN e con la rete Eurydice. Tutte le opportunità offerte alla scuola dai programmi dellUnione Europea e un filo diretto con lAgenzia italiana LLP
Scuola e sicurezza, dagli obblighi di legge alla luce della norme più recenti allevoluzione del concetto di sicurezza verso un orizzonte culturale più ampio. Esperti del settore rispondono ai quesiti dei dirigenti in un forum.
Il management inteso come supporto, per la corretta gestione e lo sviluppo della scuola: organizzazione; controllo; integrazione col territorio.
Lanalisi dei cambiamenti che riguardano: oOrdinamento; oCurricoli; oDidattica. oStrumenti e attività per promuovere e gestire i processi innovativi.
Focus sulle tecnologie dellInformazione e della Comunicazione – dagli impianti da realizzare a scuola (reti locali, wifi…), agli strumenti (ad es. lavagna digitale) – e uno spazio dedicato allattività di gestione amministrativa ed economica.