C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
LEGGE 11 GENNAIO 2007, n. 1 Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
- Esami di Stato Corso per Dirigenti scolastici e Presidenti di commissione Antonino Giambò Istituto Panzini - Senigallia 23 maggio 2002.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Febbraio 2011) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Formazione iniziale docenti
C.M. n. 5 del 17 gennaio Il nuovo esame di Stato Si configura come la carta didentità di una scuola seria e impegnata Riafferma limportanza dellesame.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
ESAMI DI STATO ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LE INNOVAZIONI.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Il nuovo Esame di Stato fra tradizione ed innovazione USR Sicilia Task Force Regionale Esami di Stato 2007 Isp. Sebastiano Pulvirenti
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Continuità educativa per gli alunni disabili
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Giornata della Trasparenza 21 maggio /05/2012 Ufficio VII Ufficio scolastico di Venezia – tel. 041/ fax 041/
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
Decreto – Legge 7 settembre 2007 Art. 2 (Norme urgenti in materia di personale scolastico)
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
UNICAL Progettazione individualizzata:
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
ESAMI DI STATO ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LE INNOVAZIONI.
La storia di un percorso
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Liceo Artistico Statale “De Chirico”
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Anticorruzione.
BACHECA INFORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COMPLETO DI ASOLA (MN) Via Raffaello Sanzio 4, Asola (MN) – tel. 0376/ : fax 0376/
BACHECA INFORMATIVA Istituto Comprensivo statale di Monzambano e Ponti S/M via Generale Darra, Monzambano Tel c.m. MNIC83700E.
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
LA VALUTAZIONE.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA NEGLI ENTI LOCALI Dr. Roberto Montagnani A.A. 2013/14.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Conferenza Presidenti di Commissione Vibo Valentia – Reggio Calabria Lunedì 20 giugno 2016 Crotone – Cosenza – Catanzaro martedì 21 giugno 2016 Ministero.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Transcript della presentazione:

C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato

Indicazioni, istruzioni, chiarimenti Formazione commissioni (abbinamento classi, designazione commissari interni) Partecipazione a commissioni del personale Adempimenti dirigenti scolastici e Uffici Scolastici provinciali e regionali Criteri nomina presidenti e commissari esterni

Formazione delle commissioni Direttore Generale Regionale: assegna per abbinamento classi terminali istituti pareggiati, legalmente riconosciuti a istituti statali o paritari Dirigente scolastico istituto statale o paritario - sola commissione per ciascuna classe statale o paritaria

- attenzione su responsabilità penali, civili, amministrative per violazione art. 1 L. 1/ possibili deroghe a numero massimo esterni una commissione o commissioni di soli candidati esterni (istituti statali) - dirigente scolastico: a DGR domande candidati esterni non accoglibili

DGR competente cui trasmesse domande candidati esterni - trasmette domande candidati esterni a DS stesso indirizzo desame di comune o provincia - se non possibile quanto sopra detto: domande in eccedenza a istituto di province vicine

Abbinamenti Per ciascuna classe terminale una sola commissione Abbinamento classi di stesso ordine scolastico Abbinamento effettuato in modo che commissari esterni operativi in entrambe le classi Abbinamento: - due classi/commissioni stesso indirizzo - anche due classi/commissioni indirizzi diversi, se materie dei commissari esterni le stesse

Eccezionalmente Abbinamento anche tra due classi con indirizzi di studio diversi In situazione descritta: commissario/commissari esterni non in comune operano sono in indirizzo per cui nominati (da rispettare parità numerica tra commissari esterni e interni)

Proposte DS: a DG USR (mod. O e ES-C) DS entro 12 marzo 2007: a USR elenco aspiranti che hanno presentato mod. ES- 1, di esonerati e docenti non aventi presentato scheda. DGR, definiti adempimenti per proposte configurazione/abbinamento commissioni ne dà comunicazione a Sistema Informativo (mod ES-0)

Modello utilizzato anche per comunicazione dati per predisposizione e inoltro plichi DGR: valuta proposte DS, modifica se necessario, procede ad abbinamento classi/commissioni dispari. Eccezionalmente costituzione di commissione a se stante

Designazione commissari interni Compito di ciascun consiglio di classe Criteri generali Materie non affidate a commissari esterni Compresi docenti di sostegno (abilitati) Docenti tecnico pratici Insegnanti di arte applicata Docenti a tempo parziale

Materie a commissari interni: equilibrata presenza, equa ripartizione tra componente interna e esterna Favorire accertamento conoscenza lingue straniere Coerenza con programmazione organizzativa e didattica

Criteri particolari Per le classi articolate in riferimento a lingue straniere diverse Per le classi in cui educazione fisica insegnata per squadre Per i corsi ad indirizzo linguistico dei licei e dellistruzione tecnica Docente insegnante in più classi terminali Commissioni con soli candidati esterni

Per candidati ammessi ad abbreviazione per merito Docenti designati commissari interni usufruenti agevolazioni art. 33 L. 104

AVENTI TITOLO A NOMINA, ORDINI DI PRECEDENZA Categorie di personale aventi titolo negli allegati 6 e 7 Nomine: DGR con procedure automatiche Sistema Informativo Acquisiti, elaborati dati: Sistema Informativo mette a disposizione USR per ogni sede di esame provvedimenti di nomina

USR: allega a ogni provvedimento di nomina modelli ES-C (nominativi commissari interni) Provvedimento atto formale di nomina commissari interni USR: notifica provvedimenti di nomia a interessati USR, scuole: informazione e pubblicazione composizione commissioni

Schede di partecipazione Modello ES-1 (per costituzione delle commissioni) Modello ES-2 (personale universitario e di istituzioni A.F.A.M. - a USR entro il 15 marzo 2007

PERSONALE OBBLIGATO A PRESENTAZIONE SCHEDA Dirigenti scolastici in servizio Docenti a tempo indeterminato (discipline ultimo anno) Docenti a tempo determinato (fino a termine anno scolastico o attività didattiche) Con almeno dieci anni di ruolo

PERSONALE CHE HA FACOLTA DI PRESENTARE LA SCHEDA Elenco (11 categorie) di coloro che hanno facoltà di presentare la scheda come presidenti Elenco (4 categorie) di coloro che hanno facoltà di presentare la scheda come commissari esterni

CRITERI DI NOMINA DI PRESIDENTI E COMMISSARI ESTERNI Presidenti Nomine disposte secondo preferenze di aspiranti con stato giuridico A (allegato 6) Nomina dufficio Nomine su preferenze espresse da altre categorie di personale Nomina dufficio