Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011
La cl@sse 2.0: prima Bi 27 alunni 21 maschi, 6 femmine 3 ripetenti 4 stranieri 1 diversamente abile Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011
Il contesto Istituto tecnico industriale statale di Bologna Specializzazioni in Informatica, Elettronica, Meccanica, Chimica Oltre 900 studenti Circa 100 docenti 39 classi Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011
Dal 2003: AMPLIO = e-learning blended Integra il tempo di studio scolastico con il tempo di studio domestico Stabilisce un dialogo personalizzato Studente/Docente e tra pari Lascia traccia dell’attività svolta Oltre 100 corsi, 500 studenti, 60 docenti, 30 classi Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011
L’e-learning in prima Bi Corsi attivi:Chimica,Fisica,Scienze, Matematica,Italiano e Storia, Inglese, Informatica,Religione Attività on-line: Pubblicazione di risorse, Compiti, Quiz, Glossari, Wiki, Forum, Messaggi. Limiti dell’attività sincrona: 4 ore di laboratorio informatico, 6 ore di aula LIM Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011
Le finalità del progetto Finalità generali Rimodellare l'ambiente di apprendimento. Sviluppare la cooperazione con le tecnologie. Obiettivi formativi Autonomia nei percorsi di apprendimento Partecipazione attiva. Promozione i valori della collaborazione Obiettivi Cognitivi Interpretare informazioni e le loro connessioni Strategie di problem solving Competenze Curricolari Comunicative Relazionali Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011
Ipotesi di progetto Estendere l’attività di e-learning a tutte le 32 ore della mattina Cercare nuove modalità espressive e nuovi modelli di apprendimento Creare una migliore integrazione con le attività di studio pomeridiano Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011
Gli strumenti metodologici La Lavagna Interattiva Multimediale Il quaderno digitale degli appunti Le risorse on-line I compiti on-line Le attività relazionali L’accesso alla rete Internet Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011
Gli strumenti tecnologici LIM d’aula Un netbook per ogni studente Rete wireless d’aula Firewall di accesso alla rete Internet Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011
Punti di forza Potenziamento degli stimoli cognitivi e della motivazione/partecipazione grazie all'uso delle ICT Apprendimento collaborativo Ampliamento dell'accesso alle risorse della piattaforma e-learning Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011
Punti critici Maggior impegno per i docenti, soprattutto nelle fasi iniziali Maggior impegno per gli studenti, soprattutto a casa L’azione collaborativa è spesso ostacolata da carenze motivazionali Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011
Roadmap febbraio 2011: Avvio delle gare d'appalto per l'acquisto dei beni strumentali aprile 2011: Attivazione della piattaforma AMPLIO 2.0 per la 1Bi aprile 2011: Installazione della LIM nell'aula di classe aprile 2011: Predisposizione rete wireless per l'aula di classe maggio 2011: Attivazione del firewall di classe maggio 2011: Consegna dei netbook in comodato di uso gratuito giugno 2011: Predisposizione dei compiti delle vacanze giugno 2011: Ritiro dei netbook al termine del periodo delle lezioni giugno 2011: Riconsegna netbook ai promossi e sospesi per le vacanze Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011