Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi

I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
CORSO Lim-Elearning A.F
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Piano di introduzione Lim a scuola
BENVENUTI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
La Lavagna Interattiva Multimediale
E dopo le scuole medie …?.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Andiamo alla scuola primaria
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
A cura di Giorgio Sordelli
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Scuola Primaria di Labico
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Andiamo alla scuola primaria
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Azioni per l’innovazione didattica
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Transcript della presentazione:

Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011

La cl@sse 2.0: prima Bi 27 alunni 21 maschi, 6 femmine 3 ripetenti 4 stranieri 1 diversamente abile Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011

Il contesto Istituto tecnico industriale statale di Bologna Specializzazioni in Informatica, Elettronica, Meccanica, Chimica Oltre 900 studenti Circa 100 docenti 39 classi Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011

Dal 2003: AMPLIO = e-learning blended Integra il tempo di studio scolastico con il tempo di studio domestico Stabilisce un dialogo personalizzato Studente/Docente e tra pari Lascia traccia dell’attività svolta Oltre 100 corsi, 500 studenti, 60 docenti, 30 classi Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011

L’e-learning in prima Bi Corsi attivi:Chimica,Fisica,Scienze, Matematica,Italiano e Storia, Inglese, Informatica,Religione Attività on-line: Pubblicazione di risorse, Compiti, Quiz, Glossari, Wiki, Forum, Messaggi. Limiti dell’attività sincrona: 4 ore di laboratorio informatico, 6 ore di aula LIM Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011

Le finalità del progetto Finalità generali Rimodellare l'ambiente di apprendimento. Sviluppare la cooperazione con le tecnologie. Obiettivi formativi Autonomia nei percorsi di apprendimento Partecipazione attiva. Promozione i valori della collaborazione Obiettivi Cognitivi Interpretare informazioni e le loro connessioni Strategie di problem solving Competenze Curricolari Comunicative Relazionali Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011

Ipotesi di progetto Estendere l’attività di e-learning a tutte le 32 ore della mattina Cercare nuove modalità espressive e nuovi modelli di apprendimento Creare una migliore integrazione con le attività di studio pomeridiano Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011

Gli strumenti metodologici La Lavagna Interattiva Multimediale Il quaderno digitale degli appunti Le risorse on-line I compiti on-line Le attività relazionali L’accesso alla rete Internet Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011

Gli strumenti tecnologici LIM d’aula Un netbook per ogni studente Rete wireless d’aula Firewall di accesso alla rete Internet Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011

Punti di forza Potenziamento degli stimoli cognitivi e della motivazione/partecipazione grazie all'uso delle ICT Apprendimento collaborativo Ampliamento dell'accesso alle risorse della piattaforma e-learning Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011

Punti critici Maggior impegno per i docenti, soprattutto nelle fasi iniziali Maggior impegno per gli studenti, soprattutto a casa L’azione collaborativa è spesso ostacolata da carenze motivazionali Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011

Roadmap febbraio 2011: Avvio delle gare d'appalto per l'acquisto dei beni strumentali aprile 2011: Attivazione della piattaforma AMPLIO 2.0 per la 1Bi aprile 2011: Installazione della LIM nell'aula di classe aprile 2011: Predisposizione rete wireless per l'aula di classe maggio 2011: Attivazione del firewall di classe maggio 2011: Consegna dei netbook in comodato di uso gratuito giugno 2011: Predisposizione dei compiti delle vacanze giugno 2011: Ritiro dei netbook al termine del periodo delle lezioni giugno 2011: Riconsegna netbook ai promossi e sospesi per le vacanze Cl@ssi 2.0: dall’idea al progetto, Modena 28 febbraio 2011