DOMANDE RICORRENTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

VALUTAZIONE E ORIENTAMENTO
VALUTAZIONE e ORIENTAMENTO
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Valagussa – Langè - Cinquini - Bonelli
Dpr Valutazione degli alunni
L’esame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Nucleo Tecnico Regionale Lombardia
S.S.1°gr. "DANTE ALIGHIERI" NOVITÀ ESAME DI STATO a conclusione del primo ciclo distruzione (C.M.32 del 14/03/08) Anno Scol. 2007/08.
Dal regolamento: I percorsi personalizzati Vengono definiti partendo da una verifica iniziale del livello scolastico dello studente, anche in riferimento.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
ESAMI DI QUALIFICA E DIVERSABILITA’
MATERIALE Materiali incontro
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
ESAME DI STATO: L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
ESAMI DI QUALIFICA E DIVERSABILITA’
Esami conclusivi del 2°ciclo di istruzione 2°ciclo di istruzione Giugno 2012.
Scuola secondaria di primo grado: le prove dellesame di licenza Rappresentano il momento finale che accerta le competenze acquisite nel percorso svolto.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
ESAMI DI STATO ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LE INNOVAZIONI.
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
ESAME DI STATO ALUNNI DISABILI E DSA
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ ■ La valutazione: il quadro comune e le specificità per i disabili ■ Il P.E.I. come strumento di conoscenza.
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
ESAME DI STATO E DIVERSABILITA’
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
La valutazione degli alunni con disabilità
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ secondo ciclo d’istruzione
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
Esame di Stato Conferenza di servizio Bologna, martedì, 21 marzo 2006.
Vademecum per l’integrazione scolastica
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
Esame di Stato.
Dove andrei se potessi andare chi sarei se potessi essere cosa direi se avessi una voce Leoni - Andis S. Beckett, 1958.
Istituto Comprensivo Vicenza 6 Esiti scrutini finali anno scolastico
Titolo Scrutini ed Esami
Norme e linee guida per l'esame di Stato degli alunni diversamente abili
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
VALUTAZIONE ORDINARIA E DIFFERENZIATA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRA DO
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Decreto Ministeriale 16 dicembre 2009, n. 99
LA VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI CON BES ISP. Luciano Rondanini
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Bonelli – Cinquini - Valagussa
Esame di stato 2011 presentazione per gli studenti Ammissione e crediti Il documento del 15 maggio L’esame L’ansia da esame.
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
alunni con Bisogni Educativi Speciali
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
A cura della prof.ssa Mazzea e della prof.ssa Migliaccio GUIDA ALL’ESAME DI QUALIFICA PROFESSIONALE a.s – 2016 La seguente guida è un attento resoconto.
BREVE SINTESI DELLA NORMATIVA SPECIFICA E GENERALE LEGATA AI DSA Prof. Zordanazzo Lucilla.
Corso di Formazione per Docenti della Scuola Secondaria di II grado
VALUTAZIONE ED ESAMI DI STATO ALUNNI CON BES. LA VALUTAZIONE SCOLASTICA … La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento.
ESAME DI STATO Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara.
C ORSO SERALE Istituto Agrario Duca degli Abruzzi.
Gli Esami di Stato (DSA) Nell’esame dei candidati con DSA (art.18 O.M. n.13 del ), la Commissione terrà in debita considerazione le modalità didattiche.
Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il.
Transcript della presentazione:

DOMANDE RICORRENTI

ESAMI DI STATO Alunno L. 104 con Pei differenziato in classe 5^, deve sostenere tutte 3 le prove scritte? E’ possibile prevederne solo 2 oppure 1 sola? Vanno previsti 3 testi diversi per prova?

ESAMI E PRIVACY ESAME DI STATO: Documento del 15 maggio e relazione allegata, come coniugare le informazioni con la L.196/03? Vale solo per i certificati L.104 o anche per il dislessico con certificazione specialistica?

ESAMI E VALUTAZIONE Quale gamma di voti utilizzare,in particolare nel sistema di valutazione di un PEI differenziato? E in un PEI equipollente?

ESAME DI QUALIFICA Per Alunno L.104 con PEI differenziato, frequentante la classe 3^, può essere previsto di non sostenere le prove d’esame (1^ e 2^prova)?

ESAME DI QUALIFICA Alunno L.104 che ha seguito un PEI differenziato in 1^ e in 2^, può in classe 3^ seguire un PEI con sistema valutativo riferito ai programmi ministeriali ed ottenere la qualifica o la licenza di maestro d’arte?

ESAME DI QUALIFICA Alunno in classe 3^ con PEI differenziato e che ha conseguito a seguito dell’esame la certificazione di crediti formativi, può essere iscritto in classe 4^?

ESAMI DI STATO Alunno L.104 con PEI differenziato, nella 3^ prova è possibile utilizzare più tipologie e variare il numero delle discipline coinvolte?

ESAMI DI STATO Alunno L.104 con PEI differenziato che non include ambiti formativi coincidenti con le materie d’esame: è possibile impostare le prove d’esame su altre materie rispetto a quelle della Commissione? Qualora fosse possibile, chi assumerà l’onere della correzione, della relativa valutazione e della eventuale successiva attestazione di credito formativo?

ESAMI DI STATO Un alunno L.104 con certificazione di crediti formativi come risultanza dell’esame di 3^, in 5^ il C.d.C. ritiene di aver accertato livelli di apprendimento e potenzialità tali da poter impostare un PEI riferito globalmente ad obiettivi ministeriali, può ottenere il Diploma di Stato mediante prove equipollenti ?