I principi organizzativi per una buona azione amministrativa: pubblico e privato a confronto Dalla burocratizzazione alla aziendalizzazione della pubblica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’impresa di assicurazione
Advertisements

Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
Prof. Bertolami Salvatore
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Economia delle aziende non profit
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico Le aziende pubbliche.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di aziende pubbliche.
La nozione di pubblica amministrazione
LE PROCEDURE PREVISTE DALLART. 26 DEL D.LGS. 81/2008 OBBLIGHI CONNESSI AI CONTRATTI DAPPALTO O DOPERA O DI SOMMINISTRAZIONE.
Presentazione dellofferta formativa
L’IRAP NEGLI ENTI LOCALI
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
Enti ed amministrazioni pubbliche: prime riflessioni Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche
Enti ed amministrazioni pubbliche: un tentativo di definizione
La classificazione delle aziende
Ripresa di concetti Negli anni 90 la necessità di risanamento della finanza pubblica impone il distaccamento della gestione del servizio dalla pubblica.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
La gestione dei servizi pubblici locali
Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Lezione 5 Prof. Antonello Zangrandi.
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Le aziende di erogazione
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Il ciclo finanziario dell’impresa
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
L’azienda ed i sistemi aziendali
Secondo il fine (scopo)
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Enterprise resource planning
Le aziende di erogazione
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Corso di Economia Aziendale
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Il Sistema Azienda.
Le entrate pubbliche ECONOMIA E FINANZA PUBBLICA
Impresa e azienda.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Sez. Ricerche Aziendali “G. Zappa” Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Economia aziendale 1 biennio
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
PROBLEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI AI FINI DELLA STIMA DEL CAPITALE ECONOMICO DI IMPRESA CON I METODI PATRIMONIALI COMPLESSI.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
Transcript della presentazione:

I principi organizzativi per una buona azione amministrativa: pubblico e privato a confronto Dalla burocratizzazione alla aziendalizzazione della pubblica amministrazione

Aziendalizzazione Modello organizzativo ispirato a criteri di EfficaciaEfficienzaEconomicità Modello organizzativo ispirato ai principi di AutonomiaFlessibilitàProfessionalitàResponsabilità

Gli Enti Locali devono darsi: unorganizzazione amministrativa di tipo aziendale Commisurata alle proprie necessità e possibilità economiche e finanziarie Commisurata alle proprie necessità e possibilità economiche e finanziarie Flessibile ed adattabile alle nuove e mutevoli necessità dei servizi da erogare Flessibile ed adattabile alle nuove e mutevoli necessità dei servizi da erogare Professionalmente coerente Professionalmente coerente Relazionata allevoluzione della tecnica e della cultura gestionale Relazionata allevoluzione della tecnica e della cultura gestionale Concretamente e direttamente responsabile verso gli amministratori e gli utenti per le scelte gestionali adottate e i risultati raggiunti Concretamente e direttamente responsabile verso gli amministratori e gli utenti per le scelte gestionali adottate e i risultati raggiunti

Cosa si intende per Azienda? È un sistema di persone e di beni tramite cui si perseguono in modo organizzato i diversi fini degli istituti-istituzioni-enti sociali È un sistema di persone e di beni tramite cui si perseguono in modo organizzato i diversi fini degli istituti-istituzioni-enti sociali È un ordine economico di un istituto-ente sociale È un ordine economico di un istituto-ente sociale È il complesso di beni organizzati dallimprenditore per lesercizio dellimpresa È il complesso di beni organizzati dallimprenditore per lesercizio dellimpresa Limpresa è unattività economica organizzata al fine della produzione e dello scambio di beni o di servizi Limpresa è unattività economica organizzata al fine della produzione e dello scambio di beni o di servizi

…e lAzienda pubblica?… E un istituto pubblico con propri fini propri fini proprie funzioni proprie funzioni esercitate attraverso limpiego di beni economici esistenti in quantità limitata rispetto ai bisogni per i quali essi sarebbero utili

Azienda pubblica-Amministrazione pubblica Azienda pubblica-Amministrazione pubblica Concetto generale Concetto generale Esercizio di attività a prevalente contenuto economico consistente nella produzione di beni e servizi e nella raccolta e trasferimento di mezzi finanziari a fini perequativi, di sostegno alle imprese, di incentivazione ad attività varie Esercizio di attività a prevalente contenuto economico consistente nella produzione di beni e servizi e nella raccolta e trasferimento di mezzi finanziari a fini perequativi, di sostegno alle imprese, di incentivazione ad attività varie Esempi: attività di trasporto, di nettezza urbana, sociali o assistenziali, erogazione pasti nelle scuole Esempi: attività di trasporto, di nettezza urbana, sociali o assistenziali, erogazione pasti nelle scuole Attività svolta nellambito dellazienda Attività svolta nellambito dellazienda È un concetto che esprime un sottoinsieme di un insieme più ampio È un concetto che esprime un sottoinsieme di un insieme più ampio Rapporto di species a genus Rapporto di species a genus Svolge funzioni istituzionali o potestative consistenti nellesercizio di poteri sovraordinati rispetto ai privati Svolge funzioni istituzionali o potestative consistenti nellesercizio di poteri sovraordinati rispetto ai privati Esempi: amministrare la giustizia, garantire lordine pubblico e la sicurezza Esempi: amministrare la giustizia, garantire lordine pubblico e la sicurezza

Impresa pubblica e azienda pubblica È termine-concetto più specifico e limitato È termine-concetto più specifico e limitato Indica un istituto autonomo giuridicamente ed economicamente nel quale si svolgono processi di produzione di beni e servizi di pubblico interesse ceduti a fronte di un corrispettivo quale prezzo di scambio Indica un istituto autonomo giuridicamente ed economicamente nel quale si svolgono processi di produzione di beni e servizi di pubblico interesse ceduti a fronte di un corrispettivo quale prezzo di scambio È termine-concetto di ordine generale utilizzato con riferimento ai processi economici di enti pubblici territoriali e non nei quali almeno una parte delle risorse finanziarie è ottenuta non tramite il corrispettivo del servizio reso ma attraverso tributi, contributi ed altre forme di prelievo obbligatorio È termine-concetto di ordine generale utilizzato con riferimento ai processi economici di enti pubblici territoriali e non nei quali almeno una parte delle risorse finanziarie è ottenuta non tramite il corrispettivo del servizio reso ma attraverso tributi, contributi ed altre forme di prelievo obbligatorio