ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007
Specifico rilievo a Predisposizione strumenti di valutazione Svolgimento esame di Stato Certificazione delle competenze Commissioni esaminatrici Esclusiva competenza in predisposizione prove (no Invalsi)
ATTIVITA PRELIMINARI 1.Validità anno scolastico Frequenza almeno tre quarti orario annuale personalizzato Computo: riferimento a orario complessivo di attività e insegnamenti obbligatori e facoltativo-opzionali Deroghe: criteri definiti da organi di istituto Scrutinio finale: formale validazione anno scolastico
ATTIVITA PRELIMINARI 2. Ammissione a esame Non più prevista. Abrogata da art. 19 D.L. 59/2004 Ammissione dufficio di tutti gli alunni 3. Relazione finale consiglio di classe Conferma sua importanza: attività e insegnamenti svolti, linee didattiche, interventi (anche sostegno e integrazione), sintesi programmazione educativa e didattica triennale Scheda individuale di valutazione: per conoscenza risultato di ciascun alunno (sviluppo capacità, possesso contenuti culturali)
SVOLGIMENTO ESAME Modifiche configurazione curricolo che incidono su esame: seconda lingua comunitaria, diversa strutturazione area tecnologica 1.Prove scritte Di norma tre prove scritte, in tre giorni diversi. Durata definita da commissioni esaminatrici Italiano : per evidenza di capacità di rielaborazione e organizzazione delle conoscenze Prova che accerti: coerenza e organicità del pensiero, capacità di espressione, corretto e adeguato uso della lingua
SVOLGIMENTO ESAME Almeno tre tracce (corrispondenza a interessi degli alunni). Indicazioni: esposizione di esperienze reali o costruzioni di fantasia trattazione di argomento di interesse culturale o sociale relazione su argomento di studio Lingue comunitarie pari dignità di entrambi gli insegnamenti parità da praticare in modo graduale questanno: prova seconda lingua con carattere sperimentale
SVOLGIMENTO ESAME Lingue comunitarie Prova scritta su prima lingua comunitaria Delibera collegio: sperimentabile prova scritta unica di due lingue Possibili forme differenziate, valutazione riferita a entrambe Se non delibera CD di inclusione seconda lingua in unica prova: specifica trattazione e valutazione in colloquio
SVOLGIMENTO ESAME Matematica, scienze e tecnologia: prova per verificare capacità e abilità essenziali articolabile su più quesiti indipendenti aspetti numerici, geometrici, tecnologici (anche statistica e probabilità) un quesito: matematica e scienze sperimentali
SVOLGIMENTO ESAME 2. Colloquio pluridisciplinare Conduzione collegiale. Coinvolgimento discipline per valutare maturazione globale Approfondimento discipline: autonomia Due lingue comunitarie: verifica di capacità e competenze (livello differenziato)
SVOLGIMENTO ESAME 3. Giudizio finale Formulato con riferimento a scrutini, prove scritte, colloquio Giudizio: ottimo, distinto, buono, sufficiente (positivo). Non licenziato (negativo) Prove scritte: non valore eliminatorio rispetto a colloquio
SVOLGIMENTO ESAME 4.Alunni con disturbo specifico di apprendimento Impiego di misure dispensative e strumenti compensativi 5.Alunni diversamente abili Docenti di sostegno: con pieno titolo partecipazione a predisposizione e correzione prove, formulazione giudizio Una o più prove differenziate (riferimento a PEI) Se esito negativo: attestato con certificazione crediti formativi Prove: idonee a valutare progresso in rapporto a potenzialità e livelli di apprendimento iniziali (ausili necessari)
SVOLGIMENTO ESAME 6.Alunni con cittadinanza non italiana Indicazioni in linee guida ex C.M. 24/2006 Da considerare situazione di tali alunni e procedere a valutazione attenta a potenzialità formative e maturazione raggiunta 7.Candidati privatisti 8.Alunni in ospedale Indicazioni CM 353/1998 (modalità derogatorie)
SVOLGIMENTO ESAME 9. Prove suppletive 10. Adulti
CERTIFICAZIONE COMPETENZE Riferimento ad art. 10 DPR 275/1999 Certificazione competenze (orientamento e sostegno a processo formativo): - competenze, capacità, potenzialità in aree disciplinari, traguardi raggiunti (presenti percorso scolastico, esiti delle prove. Base: specifici indicatori individuati da scuola - attitudini emerse - piano di studio seguito 2006/2007: anno ponte, certificazioni sperimentali, flessibili, aperte
CERTIFICAZIONE COMPETENZE 1.Fase sperimentale Modello di certificazione allegato: da adottare in via sperimentale con adattamenti Invito a riflessione sulle competenze e a individuazione di forme valutative/certificative 2.Misure di accompagnamento Predisposizione specifico dossier ministeriale Gruppo tecnico nazionale per analisi e valutazione proposte innovative Gruppi regionali di raccordo esperienze, consulenza e assistenza Raccolta pratiche esemplari