ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmare e valutare a scuola: norme in aiuto, norme dimenticate, norme carenti Elio Gilberto Bettinelli.
Advertisements

VALUTAZIONE e ORIENTAMENTO
Circolare Ministeriale 14 marzo 2008, n. 32
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
Dpr Valutazione degli alunni
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
S.S.1°gr. "DANTE ALIGHIERI" NOVITÀ ESAME DI STATO a conclusione del primo ciclo distruzione (C.M.32 del 14/03/08) Anno Scol. 2007/08.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
MATERIALE Materiali incontro
Circolare Ministeriale 14 marzo 2008, n. 32
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31.
VALUTAZIONE IL QUADRO NORMATIVO 1S. Pace - valutazione - settembre 2010.
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
U.S.P Treviso M.G. Bigardi 1 ESAMI DI LICENZA con QUARTA PROVA INVALSI a.s
Riforma partecipata Ufficio scolastico regionale Lazio Piano per lattuazione della Riforma Il punto, le prospettive Incontri con i Dirigenti scolastici.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
L’esame di Scuola Media
Seminario Provinciale
LESAME DI LICENZIA AVRÀ IL CARATTERE DI UN BILANCIO SIA DELLATTIVITÀ SVOLTA DALL ALUNNO SIA DELLATTIVITÀ EDUCATIVA E CULTURALE COMPIUTA DALLA SCUOLA C.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
PROVA NAZIONALE DEL 17 GIUGNO
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE NELLE SCUOLE STATALI E PARITARIE PER LANNO SCOLASTICO MAGGIO 2007.
Gli Alunni delle classi terze della Scuola Media Statale Unificata
Gli Alunni delle classi terze dell’ i. c. 3° CASTALDI RODARI
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
Progetto di Formazione
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
L’articolazione del POF
PRINCIPALE NORMATIVA DI RIFERIMENTO. O.M. 21 maggio 2001, n. 90 Azioni preliminari del CD e dei consigli di classe Riferimento per le procedure relative.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
Direttiva del CM 8 del B E S
LA VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI CON BES ISP. Luciano Rondanini
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Bonelli – Cinquini - Valagussa
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
LA VALUTAZIONE.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
SEMINARIO REGIONALE CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE MACOMER 22 SETTEMBRE 2015.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
L’esame di stato conclusivo del primo ciclo Incontro con i genitori delle classi terze Scuola sec. di 1° grado “M.M.Boiardo” Ferrara, sabato 17 maggio.
ESAME DI STATO Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007

Specifico rilievo a Predisposizione strumenti di valutazione Svolgimento esame di Stato Certificazione delle competenze Commissioni esaminatrici Esclusiva competenza in predisposizione prove (no Invalsi)

ATTIVITA PRELIMINARI 1.Validità anno scolastico Frequenza almeno tre quarti orario annuale personalizzato Computo: riferimento a orario complessivo di attività e insegnamenti obbligatori e facoltativo-opzionali Deroghe: criteri definiti da organi di istituto Scrutinio finale: formale validazione anno scolastico

ATTIVITA PRELIMINARI 2. Ammissione a esame Non più prevista. Abrogata da art. 19 D.L. 59/2004 Ammissione dufficio di tutti gli alunni 3. Relazione finale consiglio di classe Conferma sua importanza: attività e insegnamenti svolti, linee didattiche, interventi (anche sostegno e integrazione), sintesi programmazione educativa e didattica triennale Scheda individuale di valutazione: per conoscenza risultato di ciascun alunno (sviluppo capacità, possesso contenuti culturali)

SVOLGIMENTO ESAME Modifiche configurazione curricolo che incidono su esame: seconda lingua comunitaria, diversa strutturazione area tecnologica 1.Prove scritte Di norma tre prove scritte, in tre giorni diversi. Durata definita da commissioni esaminatrici Italiano : per evidenza di capacità di rielaborazione e organizzazione delle conoscenze Prova che accerti: coerenza e organicità del pensiero, capacità di espressione, corretto e adeguato uso della lingua

SVOLGIMENTO ESAME Almeno tre tracce (corrispondenza a interessi degli alunni). Indicazioni: esposizione di esperienze reali o costruzioni di fantasia trattazione di argomento di interesse culturale o sociale relazione su argomento di studio Lingue comunitarie pari dignità di entrambi gli insegnamenti parità da praticare in modo graduale questanno: prova seconda lingua con carattere sperimentale

SVOLGIMENTO ESAME Lingue comunitarie Prova scritta su prima lingua comunitaria Delibera collegio: sperimentabile prova scritta unica di due lingue Possibili forme differenziate, valutazione riferita a entrambe Se non delibera CD di inclusione seconda lingua in unica prova: specifica trattazione e valutazione in colloquio

SVOLGIMENTO ESAME Matematica, scienze e tecnologia: prova per verificare capacità e abilità essenziali articolabile su più quesiti indipendenti aspetti numerici, geometrici, tecnologici (anche statistica e probabilità) un quesito: matematica e scienze sperimentali

SVOLGIMENTO ESAME 2. Colloquio pluridisciplinare Conduzione collegiale. Coinvolgimento discipline per valutare maturazione globale Approfondimento discipline: autonomia Due lingue comunitarie: verifica di capacità e competenze (livello differenziato)

SVOLGIMENTO ESAME 3. Giudizio finale Formulato con riferimento a scrutini, prove scritte, colloquio Giudizio: ottimo, distinto, buono, sufficiente (positivo). Non licenziato (negativo) Prove scritte: non valore eliminatorio rispetto a colloquio

SVOLGIMENTO ESAME 4.Alunni con disturbo specifico di apprendimento Impiego di misure dispensative e strumenti compensativi 5.Alunni diversamente abili Docenti di sostegno: con pieno titolo partecipazione a predisposizione e correzione prove, formulazione giudizio Una o più prove differenziate (riferimento a PEI) Se esito negativo: attestato con certificazione crediti formativi Prove: idonee a valutare progresso in rapporto a potenzialità e livelli di apprendimento iniziali (ausili necessari)

SVOLGIMENTO ESAME 6.Alunni con cittadinanza non italiana Indicazioni in linee guida ex C.M. 24/2006 Da considerare situazione di tali alunni e procedere a valutazione attenta a potenzialità formative e maturazione raggiunta 7.Candidati privatisti 8.Alunni in ospedale Indicazioni CM 353/1998 (modalità derogatorie)

SVOLGIMENTO ESAME 9. Prove suppletive 10. Adulti

CERTIFICAZIONE COMPETENZE Riferimento ad art. 10 DPR 275/1999 Certificazione competenze (orientamento e sostegno a processo formativo): - competenze, capacità, potenzialità in aree disciplinari, traguardi raggiunti (presenti percorso scolastico, esiti delle prove. Base: specifici indicatori individuati da scuola - attitudini emerse - piano di studio seguito 2006/2007: anno ponte, certificazioni sperimentali, flessibili, aperte

CERTIFICAZIONE COMPETENZE 1.Fase sperimentale Modello di certificazione allegato: da adottare in via sperimentale con adattamenti Invito a riflessione sulle competenze e a individuazione di forme valutative/certificative 2.Misure di accompagnamento Predisposizione specifico dossier ministeriale Gruppo tecnico nazionale per analisi e valutazione proposte innovative Gruppi regionali di raccordo esperienze, consulenza e assistenza Raccolta pratiche esemplari