DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 I contenuti del Data Warehouse Territoriale: Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività agricola e zootecnica nel 2010:
Advertisements

Il piano sociale di zona: dal government alla governance
La conoscenza del contesto territoriale
X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
DISTRETTO DI GUASTALLA: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Elena Burani Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto Guastalla, 5.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
Benvenuti !.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dell’innovazione
Il profilo di salute del Piemonte
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
La progettazione partecipata: mappatura e analisi degli stakeholders
La formazione linguistica in Italia. Principali risultati dellindagine sulla popolazione.
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
Conoscere e comunicare il territorio
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Data Warehouse Territoriale Sistemi Territoriali ??? strumento per il governo del territorio E.Bracci.
I piani di zona nei comuni partner Il piano di zona come strumento per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione del sistema di servizi sociali.
Altre informazioni camerali Informazioni REA Persone con carica nelle imprese Persone con carica nelle imprese SMAIL Database utenze telefoniche affari.
Ente Bilaterale Nazionale del Turismo Più spende Chi Meglio spende Gabriele Guglielmi, Presidente EBNT – Riccione
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Formazione Professionale e Politiche per loccupazione.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Relatore Marisa Compagni CCIAA Reggio Emilia La struttura economica Castelnovo ne Monti, 15 dicembre 2007 slides by Elena Burani.
DISTRETTO DI SCANDIANO: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto.
DISTRETTO DI CASTELNOVO NE MONTI: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
DISTRETTO DI MONTECCHIO: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Elena Burani Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto Montecchio,
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
PIANI INTEGRATI PER LA COMPETITIVITA DI SISTEMA (DDG 7 agosto 2006 n.9334) 20 SETTEMBRE 2006.
Il gruppo di lavoro CST - Province è composto dai CST delle province di Brescia, Chieti, Padova, Parma, Pesaro Urbino, Rimini e Vicenza e dai consorzi.
OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione.
1 Trento Castello del Buonconsiglio 23 febbraio 2007.
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
LA SITUAZIONE DELLECONOMIA DEL VENETO. POSIZIONI DI LAVORO DIPENDENTE Elaborazioni su dati Veneto Lavoro 1 - La situazione delleconomia del Veneto ASSUNZIONI.
Il Progetto “Scenari futuri del welfare”: attori, obiettivi, fasi
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Cruscotto di indicatori statistici – numero 1 Maggio 2012.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
23 novembre 2000Provincia di Pesaro - Servizi sociali e Servizi informativi e statistici 1 O SSERVATORIO P ROVINCIALE SULLE P OLITICHE S OCIALI Modello.
Risultati della fase preliminare di diagnosi e prefattibilità Cremona: Verso il Piano Strategico della città Cremona, 9 marzo 2007.
ReportER: strumento per il supporto al processo decisionale regionale Sistema Informativo Politiche per la Salute e Politiche Sociali Bologna 16/05/2014.
CINECA - partner per l’innovazione della Pubblica Amministrazione Locale Alan Buda Forlì, 22 ottobre 2008.
“Città di Castello in cifre..” Anno 2005 Comune di Città di Castello Ufficio Statistica.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali Ravenna, 24 ottobre 2014 Una.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Anna Maria Mollica Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI - 1 Seminario RECORD LINKAGE E SISTEMA DEGLI OSSERVATORI DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
La performance delle imprese italiane nel contesto europeo: evidenze dal progetto CompNet Francesca Luchetti Stefania Rossetti Davide Zurlo Workshop Istat.
Comunità Montana Vallo di Diano SMART CITIES EXHIBITION 2013 Lb 23 – Tecnologie e fattori abilitanti Bologna – 18 ottobre 2013 LA CITTÀ DEL VALLO DI DIANO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Settore Studi, Statistica e Prezzi Demografia imprenditoriale nel comune di Moncalieri Moncalieri, 25 gennaio 2016 Camera di commercio di Torino.
La provincia di Fermo nel contesto nazionale ed internazionale Anno 2010.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
Transcript della presentazione:

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 I contenuti del Data Warehouse Territoriale: Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica fonti, dati, informazioni G.Giunchedi

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Finalità Contribuire alle decisioni dei policy makers in termini di modelli interpretativi e relazioni tra dimensione sociale ed economica dei fenomeni Contribuire alle decisioni dei policy makers in termini di modelli interpretativi e relazioni tra dimensione sociale ed economica dei fenomeni Mettere a sistema le diverse informazioni esistenti sul territorio Mettere a sistema le diverse informazioni esistenti sul territorio

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Obiettivo Realizzazione e implementazione di un sistema di dati e indicatori di supporto allanalisi del contesto socio-economico e alla definizione e valutazione delle politiche di sviluppo del territorio Realizzazione e implementazione di un sistema di dati e indicatori di supporto allanalisi del contesto socio-economico e alla definizione e valutazione delle politiche di sviluppo del territorio

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Modello di analisi Soggetti dellanalisi Soggetti dellanalisi Dimensioni Dimensioni Attributi Attributi Fatti Fatti

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Soggetti dellanalisi del prototipo Comuni Comuni Imprese Imprese Finanziamenti alle imprese e agli Enti Finanziamenti alle imprese e agli Enti

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Dimensioni Prospettive attraverso cui è possibile analizzare gli aspetti di interesse del fenomeno oggetto di studio Prospettive attraverso cui è possibile analizzare gli aspetti di interesse del fenomeno oggetto di studio Es. Es. COMUNE: Distribuzione territoriale COMUNE: Distribuzione territoriale IMPRESA: Attività economica IMPRESA: Attività economica FINANZIAMENTI: Localizzazione del progetto FINANZIAMENTI: Localizzazione del progetto

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Attributi Variabili di classificazione, elementi descrittivi Variabili di classificazione, elementi descrittivi Es. Es. COMUNE: Comunità montana COMUNE: Comunità montana IMPRESA: Forma giuridica IMPRESA: Forma giuridica FINANZIAMENTI: Tipologia di investimento FINANZIAMENTI: Tipologia di investimento

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Fatti Variabili di analisi, misure per valutare il fenomeno Variabili di analisi, misure per valutare il fenomeno Es. Es. COMUNE: Popolazione residente COMUNE: Popolazione residente IMPRESA: Addetti IMPRESA: Addetti FINANZIAMENTI: Importo dell investimento FINANZIAMENTI: Importo dell investimento

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Fonti Comuni:B.D. Popolazione residente Comuni:B.D. Popolazione residente Prefettura:B.D. Movimenti popolazione Prefettura:B.D. Movimenti popolazione Infocamere:B.D. Parix Infocamere:B.D. Parix Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica: B.D. Finanziamenti Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica: B.D. Finanziamenti

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Reportistica Informazione come elaborazione, aggregazione, relazione tra i dati Informazione come elaborazione, aggregazione, relazione tra i dati Analisi orizzontale: distribuzione nello spazio e nel Analisi orizzontale: distribuzione nello spazio e nel tempo tempo Analisi verticale: approfondimento mirato Analisi verticale: approfondimento mirato

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utenti Decisori Decisori Dirigenti Dirigenti Strutture operative Strutture operative

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Ambiti di sviluppo futuri Turismo Turismo Pianificazione territoriale Pianificazione territoriale Socio-Sanitario Socio-Sanitario Ambiente Ambiente