Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 PROGETTO EQUAL TASKFORM – PROVINCIA DI FIRENZE FASE RICERCA/AZIONE AZIONI INTEGRATE Offerta di lavoro persone Domanda di lavoro imprese AGENTI Formazione.
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
1 Il Programma locale per lo sviluppo della Società dellinformazione e della conoscenza Il percorso di lavoro.
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Competenze e capacità tecniche
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Servizio Civile Nazionale
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Orientamento e inserimento lavorativo
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE sezione progetti formativi PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Legge 150/2000:Formazione.
9 dicembre febbraio 2004 AndranoPDC1 Il piano di comunicazione Comune di ANDRANO Sig.ra Botrugno Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP1 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 9 dicembre 2003 Il piano di comunicazione In collaborazione con.
26 febbraio 2004Certificazione Resp.URP1 CERTIFICAZIONE RESPONSABILI URP COMUNI della PROVINCIA DI LECCE IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
19 gennaio 2004Certificazione Resp.URP1 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 19 Gennaio 2004 Organizzazione della Comnicazione terzo modulo.
Lecce 5 ottobre 2004 Certificazione del personale degli URP metodologia e programma IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di Assistenza Tecnica agli.
Progetto di Formazione-intervento®
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Laboratorio processi e cultura organizzativa dimpresa Obiettivi Seguire un percorso di apprendimento Realizzare un prodotto professionale.
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Progetto Sicurezza in cattedra
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
A cura del Comune di Firenze 8 gennaio 2009 Percorso metodologico per la rilevazione della qualità percepita ed effettiva.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
REPORTING INTERNO: PREMESSE
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
PROGETTO di Formazione-Intervento® GRIGLIE PER L’ANALISI Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa
Management & Innovazione Seminario PMI-NIC - Milano, 15 Dicembre 2006
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Formazione Intervento Percorso progettazione partecipata Titolo Autore FOTO.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
RETEMARK1 Formazione Giovani
Transcript della presentazione:

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali della Provincia di Lecce

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Il programma t T M M t T M M t T M M t T M M t T M M 1. ruolo e funzione dellURP, 2. piano di comunicazione, 3. organizzazione della comunicazione, 4. strumenti della comunicazione, 5. sistemi di rilevazione dei bisogni di comunicazione.

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 La metodologia t T M M MM tT analisibenchmarkingprogettazione tutor di processodocente tematico metodologo Lo spazio progettuale i committenti, gli esperti, i testimoni, gli opinion leader

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 La progettualità si formalizza il ruolo si formula il piano di comunicazione si regola lorganizzazione si progettano gli strumenti si progetta il sistema di ascolto

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Lapprendimento lorganizzazione e le leggi la comunicazione e i piani lorganizzazione del lavoro e linformatica gli strumenti di comunicazione i sistemi di ascolto la progettazione, la comunicazion, la negoziazione

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Lapproccio t T M M t T M M t T M M t T M M t T M M da funzione a sistema da ente a territorio

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Il quarto modulo gli strumenti di comunicazione i team per la costruzione degli strumenti le figure professionali, luso della stampa le tecniche e gli strumenti della comunicazione e dellinformazione lutilizzo delle nuove tecnologie, qualità della comunicazione pubblica su internet le tecniche di elaborazione dei messaggi e prodotti di comunicazione i new media

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Il corso si conclude con…………….. PROVA FINALE DI PROFITTO Su: 1.Conoscenze: la comunicazione integrata 2.Competenze: lesercizio del ruolo 3.Progettualità: il progetto per il proprio ente 4.Comunicazione: le modalità di negoziazione

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Leredità del gruppo di progetto Comunicazione istituzionale Comunicazione interna Comunicazione del servizio Ascolto Comunicazione del miglioramento Comunicazione organizzativa URP

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 La comunicazione dellEnte e del Territorio

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Contenuti e strumenti Istituzionale Interna di Servizio Organizzativa del Miglioramento dellAscolto Cosa e con che cosa Non confondere lo strumento con il contenuto

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 La progettualità collettiva Enumerare gli strumenti dei piani Dividerli tra i gruppi (URP di POLO) Formalizzare il progetto Gestire il progetto dal 4 al 31 di marzo Presentare il progetto il 31 Fare lanalisi fino al 15 Fare il benchmarking fino al 24 Fare la preprogettazione e la progettazione fino al 31

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Il progetto Metodologia

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 perchè Questo schema in power point serve per: rammentare il percorso progettuale da seguire, per rappresentare i risultati del lavoro svolto in ciascuna delle fasi previste, per abituarsi a rappresentare il frutto del proprio lavoro e renderlo fruibile ai diversi interlocutori che si incontrano. Va seguito da una relazione perché risulti chiaro a chi non può assistere alla proiezione

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Gruppo di lavoro :

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Scenario 1. Sollecitazioni 2. Opportunità 3. Criticità 4. Vincoli Serve per chiarire il problema che giustifica il progetto e a predisporre alla negoziazione dellobiettivo (testo Progettare per apprendere)

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Sollecitazioni Inserire ciò dallesterno dellorganizzazione sollecita un cambiamento: es: le leggi, la tecnologia, la società, la competitività, i finanziamenti, gli attori sociali, la stampa, ecc

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Opportunità Inserire tutto ciò che dallinterno dellorganizzazione è visto come un miglioramento, es: una nuova strategia, un vantaggio economico, un bisogno di migliore vivibilità interna o sociale, la risposta ad un bisogno latente non dichiarato, una scelta di immagine o il rafforzamento di una identità, ecc

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Criticità Scrivere le problematiche evidenti che vanno affrontate e risolte, almeno quelle che risultano più apparenti. Esse saranno poi approfondite con lanalisi, ma allinizio questo esercizio serve per rilevare le percezioni di partenza, quelle che motivano lavvio di un progetto. Es: inefficienze, bassa qualità, insoddisfazione dellutenza o dei collaboratori, alto costo dellattività, cultura inadeguata, scarsa professionalità, carenza di organico,

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Vincoli Scrivere i limiti entro cui il progetto si deve muovere e che sono da considerarsi paletti da non superare o condizioni di sbarramento da superare con attenzione, es: il budget disponibile, le regole interne, la strategia di cui tener conto, le modalità di comunicazione da adottare nei riguardi di alcuni interlocutori interni o esterni, ecc

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Obiettivo del progetto È il risultato dellattività progettuale che il gruppo negozia con il committente in ragione delle risorse a disposizione e dellidea che si è fatto del problema da affrontare e della sua possibilità per farlo È il risultato dellattività progettuale che il gruppo negozia con il committente in ragione delle risorse a disposizione e dellidea che si è fatto del problema da affrontare e della sua possibilità per farlo

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 TEMPI e FASI Fase 1 Fase 4 ANALISI BENCHMARKING PROGETTAZIONE Data di avvio del progetto Fase 2 PREPROGETTAZIONE

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 ANALISI Rilevare lo status quo Cosa si fa Chi lo fa Come lo fa Come lo valutano coloro a cui è diretto Quanto costa Chi lo gestisce Quanto è conforme alle leggi Quanto è conforme con le strategie Quale priorità assume

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 ANALISI Lanalisi documentale Intervista Il questionario Il focus group Per gli interlocutori interni ed esterni: Per gli interlocutori interni ed esterni: Preparare una lettera di presentazione e predisporre una lista di domande Preparare una lettera di presentazione e predisporre una lista di domande

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 BENCHMARKING Rilevare le esperienze altrui per ricavarne spunti di riflessione e stimoli alla progettualità Rilevare le esperienze altrui per ricavarne spunti di riflessione e stimoli alla progettualitàSitiTelefonoLetteraVisita Chi lo ha fatto, come lo ha fatto, quanto è costato, quanto tempo è stato impiegato, in quale strategia si è collocato, chi è stato lo sponsor, dove è stato raccontato Chi lo ha fatto, come lo ha fatto, quanto è costato, quanto tempo è stato impiegato, in quale strategia si è collocato, chi è stato lo sponsor, dove è stato raccontato

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 PREPROGETTAZIONE Formulare alcune ipotesi progettuali: Cosa è, Quale finalità raggiunge Chi lo farà In quanto tempo lo farà Quanto costerà Chi lo gestirà

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 PROGETTAZIONE Determinare con esattezza le ipotesi praticabili Cosa è, Cosa è, Quale finalità raggiunge Quale finalità raggiunge Chi lo farà Chi lo farà In quanto tempo lo farà In quanto tempo lo farà Quanto costerà Quanto costerà Come si può finanziare Come si può finanziare Chi lo gestirà Chi lo gestirà

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 APPRENDIMENTO Cosa ho appreso Cosa ha appreso lorganizzazione Cosa ha appreso il contesto Quali sono le persone coinvolte - allinterno dellorganizzazione, - sul territorio locale - altrove

Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Apprendimento atteso Come si progetta Come si lavora in gruppo Come si presenta Come si negozia Come si fa rete Come si è consulente