BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Il Nuovo Avviso 1/05 Roma, 12 maggio 2005
Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
AGENZIA NAZIONALE LLP ITALIA
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
A cura di Maurizio Lacerra 1 CRITERI E MODALITÀ PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER I DANNI SUBITI A CAUSA DELLESECUZIONE DI LAVORI PUBBLICI DI CUI ALLA.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
SIMEST SIMEST è la finanziaria del Ministero dello Sviluppo Economico, che gestisce strumenti finanziari e servizi reali per linternazionalizzazione delle.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
+ Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo
1 COOPERAZIONE FINANZIARIA CON LA REPUBBLICA DI SERBIA Linea di credito agevolato a sostegno delle PMI serbe attraverso il sistema bancario nazionale e.
POR FESR Attività Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
POR FESR Attività Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Le agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali: bando Marchi + 15 aprile 2013 Unioncamere Umbria Claudia.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI INFRASTRUTTURALI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
Proprietà Intellettuale e Industriale il Marchio d’Impresa
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Nidi: Fondo creato dalla Regione Puglia a favore delle Nuove Iniziative d'Impresa.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ Legge Regionale n. 21 del 24 dicembre 2013 e ss.mm.ii. (d.g.r n. X/1500 del 13/03/2014) Milano, 09 maggio 2014.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
1 Venezia Giovedì 20 marzo 2014 Palazzo della Regione (Grandi Stazioni) – Sala Convegni Ore – Assessorato all’Economia e Sviluppo, Ricerca.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Agevolazioni alle Imprese per la valorizzazione di Disegni e Modelli Settembre 2014.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
FONDO DI SOLIDARIETA’ Sostegno a favore di utenze domestiche che versano in condizioni di disagio sociale ed economico nell’anno 2015, a valere sui relativi.
Transcript della presentazione:

BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia Romagna Bologna, 18 luglio 2012 Dr.ssa Tiziana Pompei Vice Segretario generale Unioncamere

Obiettivo generale Il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Unioncamere promuovono uniniziativa di sostegno economico per attività di supporto alle innovazioni delle imprese sui temi della Proprietà Industriale per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali da parte delle micro, piccole e medie imprese (Marchi +). Ente attuatore : Unioncamere Lavviso del bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.105 del 7 maggio Il Bando, la modulistica e le modalità per fare domanda sono pubblicate sul sito nella sezione Marchi+

Obiettivo generale La misura di intervento prevede lerogazione di agevolazioni per: Favorire il ricorso al marchio Supportare le PMI nella tutela dei marchi allestero garantendo la qualità delle scelte strategiche delle PMI

Misure finanziate Totale Misure OggettoBeneficiariValore max agevolazione MISURA A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi comunitari presso UAMI (Ufficio per lArmonizzazione nel Mercato Interno) attraverso lacquisto di servizi specialistici Progettazione del nuovo marchio Ricerche di anteriorità e assistenza per il deposito Assistenza per lacquisizione del marchio depositato o registrato a livello nazionale Assistenza per la concessione in licenza del marchio Tasse di deposito PMI 80% spese ammissibili sostenute MISURA B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso lacquisto di servizi specialistici Progettazione nuovo marchio nazionale Ricerche di anteriorità e assistenza per il deposito Assistenza per lacquisizione del marchio depositato o registrato a livello nazionale Assistenza per la concessione in licenza del marchio Tassa di domanda e tasse di registrazione presso OMPI PMI con marchio registrato (o con domanda di registrazione) a livello nazionale o comunitario. 80% spese ammissibili sostenute (90% per designazione Russia o Cina)

MISURA A - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi comunitari presso UAMI attraverso lacquisto di servizi specialistici PMI possono accedere a tale misura in tre casi: 1. deposito domanda di registrazione presso UAMI di un nuovo marchio; 2. deposito domanda di registrazione presso UAMI di un marchio registrato (o per il quale sia stata depositata domanda di registrazione) a livello nazionale di cui si abbia già la titolarità; 3. deposito domanda registrazione presso UAMI di un marchio acquisito da un terzo e già registrato (o per il quale è stata depositata domanda di registrazione) a livello nazionale Oggetto dellincentivazione (voce e obbligatoria): a) Progettazione del nuovo marchio (ideazione elemento verbale e progettazione elemento grafico); b) Ricerche di anteriorità e assistenza per il deposito c) Assistenza per lacquisizione del marchio depositato o registrato a livello nazionale; d) Assistenza per la concessione in licenza del marchio qualora esso, dopo il deposito della domanda sia stato concesso in licenza in uno o più Paesi dellUnione Europea; e) Tasse di deposito presso UAMI. Per tale misura si prevede un rimborso dell80% delle spese ammissibili sostenute con un tetto massimo di per ciascuna domanda di marchio depositata presso lUAMI, nel rispetto dei limiti previsti per ciascuna voce di spesa (all.1) e considerando un tetto massimo per azienda di

MISURA B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI attraverso lacquisto di servizi specialistici Le PMI possono accedere a tale misura nel caso in cui intendano registrare in uno o più Paesi stranieri tramite OMPI un marchio registrato (o già depositato) a livello nazionale o comunitario, di cui siano già titolari, anche a seguito di unacquisizione da terzi. Oggetto dellincentivazione (voce e obbligatoria): a) Progettazione del nuovo marchio nazionale (ideazione elemento verbale e progettazione elemento grafico) utilizzato come base per la domanda internazionale a condizione che questultima venga depositata entro 15 giorni dal deposito della domanda nazionale; b) Ricerche di anteriorità e assistenza per il deposito; c) Assistenza per lacquisizione del marchio depositato o registrato a livello nazionale; d) Assistenza per la concessione in licenza del marchio nei Paesi designati per lestensione; e) Tassa di domanda e tasse di registrazione presso OMPI. Per tale misura si prevede un rimborso dell80% delle spese ammissibili sostenute con un tetto massimo di: per ciascuna domanda di marchio depositata presso OMPI che designi un solo Paese per ciascuna domanda di marchio depositata presso OMPI che designi due o più Paesi nel rispetto dei limiti previsti per ciascuna voce di spesa (all.1) e considerando un tetto massimo per azienda di

MISURA B - Russia e Cina Nel caso in cui la designazione interessi i Paesi Russia e/o Cina lagevolazione sarà pari al 90% delle spese ammissibili sostenute. In tal caso, limporto massimo dellagevolazione è pari a: 5.000,00 per ciascuna domanda di registrazione di marchio depositata presso OMPI che designi la Cina o la Russia; 6.000,00 per ciascuna domanda di registrazione di marchio depositata presso OMPI che designi o Russia o Cina e uno o più Paesi. Lagevolazione può essere concessa fino al raggiungimento del valore massimo di ,00 per impresa.

MISURA A e B Per uno stesso marchio è possibile cumulare le agevolazioni previste per le misura A e B (qualora nella misura B non si indichi lUnione Europea come Paese designato) nel rispetto dei limiti dei valori massimi indicati per voce di spesa, per marchio e per impresa. In relazione alla misura B, per uno stesso marchio è possibile effettuare delle designazioni successive di ulteriori Paesi; in tal caso le agevolazioni saranno cumulabili fino allimporto massimo di 5.000,00. Nel caso in cui la designazione successiva interessi i Paesi Russia e/o Cina, senza che nessuno dei due Paesi sia stato designato in precedenti richieste di agevolazione, le agevolazioni saranno cumulabili fino allimporto massimo di 6.000,00.

Procedura per presentare domanda 1.Compilare il form on line. La compilazione del form è obbligatoria e consente l'attribuzione del numero di protocollo da riportare necessariamente nella domanda. Il form è disponibile on line a partire dal 4 settembre 2012 e sino all'esaurimento delle risorse disponibili.form on line 2.Predisporre la domanda di agevolazione secondo le indicazioni richieste e corredarla dei documenti necessari (vedi punto 7 del bando). 3.Inviare la domanda di agevolazione entro 5 giorni dalla data di assegnazione del protocollo, attraverso una delle seguenti modalità: - tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: - tramite raccomanda A/R a: Retecamere scrl, via Valadier Roma. Non è consentita la consegna a mano della domanda di agevolazione. Per la validità della domanda fa fede la data di arrivo della PEC o il timbro postale della raccomandata A/R. Le spese devono essere state sostenute tra il 7 maggio 2012 e la data di presentazione della domanda.

Per informazioni Per avere informazioni relative al contenuto del Bando e sulle procedure di presentazione della domanda va formalizzata una richiesta indirizzandola ad Unioncamere ai seguenti indirizzi: Fax: ;

Tempistica pubblicazione GURIpubblicazione del comunicato in Guri07/05/2012 inizio invio delle domande a partire dal 120° giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta04/09/2012 fine istruttoria primi progetti e comunicazione esito max entro entro 45 giorni dalla data di assegnazione protocollo con form on line19/10/2012 erogazione agevolazioni primi progetti entro 45 giorni dalla comunicazione della concessione dellagevolazione03/12/2012

Procedura di assegnazione Soggetto gestore: Unioncamere Istruttoria secondo lordine cronologico di ricezione delle domande per verificare la sussistenza dei requisiti e delle condizioni di ammissibilità al bando. Comunicazione concessione agevolazione Per entrambe le Misure A e B Procedura valutativa a sportello