La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
Advertisements

Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
La standardizzazione ed integrazione automatizzata dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale.
SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
Semplificazione e riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) Cesena, 24 ottobre 2011.
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
1 Dichiarazione Ambientale 2012 MODALITA INVIO TELEMATICO: DICHIARAZIONE MUD RIFIUTI URBANI RACCOLTI NELL'ANNO 2011 Camera di commercio.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini Attività per la sicurezza.
18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Comitato regionale di Coordinamento DPCM 21/12/07 La Legge Regionale 26 Novembre 2010 N.11 Disposizioni per la promozione della legalità e della semplificazione.
LAMMINISTRAZIONE ELETTRONICA Lesempio francese Lucie Cluzel-Métayer Maître de conférences Université de Paris II – CERSA- CNRS.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
Sistema di Comunicazione in INPS
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
PERCORSO FORMATIVO D.U.R.C. ON LINE
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010.
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
Limpegno contro le Mafie in Regione Emilia-Romagna.
Modello Unico Trasmissione Atti
Roma, 19 GIUGNO 2012 PROTOCOLLO DI LEGALITA TRA IL MINISTERO DELLINTERNO E LA CONFINDUSTRIA ACCORDO PER IL RINNOVO E LINTEGRAZIONE DEGLI IMPEGNI E LINTEGRAZIONE.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Anna Messina 1 Decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 L.98 del 09 agosto 2013 Il Decreto del “ Fare “ Le novità in materia di appalti pubblici.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Il Decreto Ministeriale 55/2013 in attuazione della Finanziaria 2008 introduce l’obbligo della fattura elettronica nei rapporti con la PA Perché?
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva 26 Ottobre 2012 Tavolo della semplificazione 26 Ottobre 2012 – Dematerializzazione e semplificazione del procedimento edilizio e degli appalti pubblici

Sommario Introduzione Obiettivi del progetto vantaggi Chi è coinvolto La legge regionale Gli atti seguenti Le fasi del progetto I dati DURC Le Stazioni Appaltanti Dematerializzazione e semplificazione del procedimento edilizio e degli appalti pubblici

Il DURC Appalti/gare Riguarda Edilizia privata Cosa è: certificato che attesta la regolarità di un'impresa per gli adempimenti INPS, INAIL e Cassa Edile. Quando si richiede: per partecipare a gare d’appalto; per lavori pubblici; per lavori edili privati; per iscrizione albo fornitori; … Chi può richiederlo: l’impresa (o un delegato); le PA appaltanti; le SOA. Come si può chiedere: www.sportellounicoprevidenziale.it La consegna: entro 30 gg; tramite raccomandata A/R. Appalti/gare Riguarda Edilizia privata Dematerializzazione e semplificazione del procedimento edilizio e degli appalti pubblici

Gli obiettivi Dematerializzazione DURC e qualificazione imprese Digitalizzare la ricezione, la protocollazione e l’archiviazione dei DURC; semplificare la gestione del DURC; creare una banca dati con i dati contenuti nel DURC; raccogliere i dati delle imprese edili del territorio; creare dei cruscotti per l’analisi dei dati; mettere a disposizione il servizio a tutte Stazioni Appaltanti del territorio emiliano-romagnolo. Verificare la regolarità contributiva delle imprese iscritte all’elenco di merito Regionale Dematerializzazione e semplificazione del procedimento edilizio e degli appalti pubblici

I vantaggi Dematerializzazione DURC e qualificazione imprese Riduzione dei tempi e dei costi di ricezione del DURC (via PEC anziché tramite raccomandata A/R); sostituzione del DURC cartaceo con documento digitale; possibilità di archiviazione digitale del DURC; riduzione dei tempi di pagamento dei fornitori; vengono raccolti i dati di tutti i DURC richiesti; semplificazione dell’iter amministrativo; supporto alle stazioni appaltanti nella selezione dei fornitori; conoscere meglio la realtà territoriale; creazione dell’elenco di merito delle imprese. Dematerializzazione e semplificazione del procedimento edilizio e degli appalti pubblici

I numeri dei DURC in Emilia-Romagna Dematerializzazione e semplificazione del procedimento edilizio e degli appalti pubblici

Chi è coinvolto La Regione Emilia Romagna; Sportello Unico Previdenziale: INAIL INPS Casse Edili (tramite CNCE) Tutte le Stazioni Appaltanti del territorio Regionale Comuni Provincie ASL Università … Dematerializzazione e semplificazione del procedimento edilizio e degli appalti pubblici

Legge Regionale 11 del 26/11/2010 “Disposizioni per la promozione della legalità e della semplificazione nel settore edile e delle costruzioni a committenza pubblica e privata” Art.1 – Finalità La Regione Emilia Romagna … coopera … contro i fenomeni di infiltrazione mafiosa, del lavoro irregolare, dell’usura e dei comportamenti illegali che alterano il mercato del settore edile … promuove altresì l’adozione di procedure e di iniziative finalizzate alla trasparenza, alla semplificazione e razionalizzazione dell’attività amministrativa Art 2 – Interventi di promozione Regionale … sviluppare attività di cooperazione applicativa, dematerializzazione, semplificazione e razionalizzazione … Attivare forme di più stretta collaborazione, anche nel trattamento dei dati e delle informazioni, con gli Uffici territoriali del Governo, le Camere di Commercio, …; … valorizzazione e riconoscimento del merito e della qualità degli operatori economici Art. 4 - Semplificazione e dematerializzazione … opera per la semplificazione e per la dematerializzazione degli atti , delle comunicazioni e dei relativi procedimenti costituisce, aggiorna e rende consultabile agli aventi diritto la banca dati delle certificazioni, … , relative alla regolarità contributiva degli operatori economici Art 5 - Controllo e monitoraggio dei contratti e degli investimenti pubblici … promuove la qualità delle procedure di scelta del contraente e la qualificazione degli operatori economici … dati utili a consentire la trasparenza dei procedimenti di scelta del contraente nonché a monitorare l’attività degli operatori economici in sede di partecipazione alle procedure di affidamento, Dematerializzazione e semplificazione del procedimento edilizio e degli appalti pubblici

Gli atti seguenti 29 Novembre 2010: la giunta approva lo schema di protocollo di intesa con la commissione CNCE (GPG/2010/1917); 20 Dicembre 2010: la giunta approva il progetto e lo schema di protocollo di intesa con le associazioni datoriali e sindacali (GPG/2010/2263); 17 Gennaio 2011: sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni imprenditoriali e sindacali del settore delle costruzioni dell'Emilia-Romagna; Dematerializzare il DURC Scambio dati tra i sistemi informatici 17 Gennaio 2011: sottoscrizione del Primo Protocollo quadro d'intesa tra la Regione Emilia-Romagna e la Commissione Nazionale paritetica per le Casse Edili (CNCE); Dematerializzazione e semplificazione del procedimento edilizio e degli appalti pubblici

Le fasi del progetto Situazione attuale Dematerializzazione e semplificazione del procedimento edilizio e degli appalti pubblici

As Is Procedura as is L’impresa o una Stazione Appaltante richiede il DURC a INPS o INAIL o Cassa Edile Richiesta telematica Il DURC viene stampato Entro trenta giorni Il DURC viene inviato al richiedente Se il richiedente è una impresa, quest’ultima lo consegna alla P.A. La P.A. archivia il DURC Dematerializzazione e semplificazione del procedimento edilizio e degli appalti pubblici

Fase 1 Dematerializzazione e semplificazione del procedimento edilizio e degli appalti pubblici

Fase1: ricezione del DURC tramite PEC Il funzionario della Stazione Appaltante si collega al sito dello sportello unico previdenziale (http://www.sportellounicoprevidenziale.it/) e dovrà indicare il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata presso il quale si desidera ricevere il DURC in formato PDF; In questa fase il richiedente inserisce sul sito le informazioni necessarie per richiedere la verifica della regolarità contributiva dell’impresa in esame; INAIL/INPS/Cassa Edile generano il DURC digitale e lo firma digitalmente (. Pdf) e viene inviato alla PEC della Stazione Appaltante (massimo 30 giorni); la PEC ricevuta viene quindi protocollata dal protocollo informatico della Stazione Appaltante; (se la Stazione Appaltante ha sottoscritto un accordo con il Polo Archivistico regionale dell'Emilia-Romagna) la PEC protocollata viene inoltrata automaticamente a PAR-ER. Il servizio di conservazione del DURC si configura come un archivio digitale di tipo federato, a cui gli Enti locali possono conferire i propri documenti digitali ed archivi, mantenendo il controllo sul processo di conservazione; Dematerializzazione e semplificazione del procedimento edilizio e degli appalti pubblici

I vantaggi I vantaggi della fase 1 Il DURC è dematerializzato in tutte le sue fasi: richiesta, ricezione ed archiviazione; gestione del DURC semplificata: nessuna raccomandata da gestire; nessun DURC cartaceo da archiviare; Diminuzione dei tempi di ricezione  riduzione conseguente dei tempi di pagamento dei fornitori Riduzione dei costi di invio da parte degli enti preposti; (eliminazione delle raccomandate); Diminuzione dei tempi di ricezione: far presente che una PEC è più veloce di una raccomandata e inoltre la PEC arriva subito al richiedente del DURC. Negli enti complessi (es. in regione) una raccomandata prima di arrivare sulla scrivania del destinatario può attendere anche un paio di giorni. Riduzione dei costi di invio… : è un vantaggio per INAIL/INPS/Casse Edili, non per la Regione. Dematerializzazione e semplificazione del procedimento edilizio e degli appalti pubblici

La seconda fase del progetto Dematerializzazione e semplificazione del procedimento edilizio e degli appalti pubblici

Fase 2: la ricezione del DURC tramite porta di dominio Il funzionario della Stazione Appaltante si collega al sito dello sportello unico previdenziale (http://www.sportellounicoprevidenziale.it/); dopo aver effettuato le verifiche relative alla regolarità contributiva il DURC viene inviato tramite Porte di Dominio al portale della Regione Emilia Romagna (file .pdf e file .xml) Regione Emilia-Romagna riceve i dati delle richieste dei DURC e i DURC stessi: Invia i DURC a PAR-ER per la conservazione a norma; Utilizza i dati delle richieste DURC e dei DURC per popolare l’archivio; Importa i Durc nel proprio sistema di gestione documentale Il personale della Regione Emilia-Romagna accede ai DURC di propria competenza Anche i funzionari delle stazioni appaltanti sono in grado di accedere ai dati dei DURC e ai DURC stessi Inoltre: La richiesta di DURC tramite porte di dominio è utilizzata per verificare le autodichiarazioni inviate dalle imprese iscritte all’elenco di merito Regionale Dematerializzazione e semplificazione del procedimento edilizio e degli appalti pubblici

I vantaggi I vantaggi della fase 2 Oltre ai vantaggi della fase 1: le Stazioni Appaltanti hanno a disposizione uno strumento web per la gestione del DURC è possibile memorizzare i dati contenuti nei DURC richiesti ed eseguire in seguito delle ricerche Relativamente alla verifica delle dichiarazioni delle imprese iscritte all’elenco di merito: la richiesta dei DURC avverrà automaticamente utilizzando i dati inseriti dalle imprese stesse Dematerializzazione e semplificazione del procedimento edilizio e degli appalti pubblici

I dati del DURC Elenco delle imprese virtuose Ricerche che una SA può effettuare con la banca dati DURC Elenco delle imprese virtuose Elenco DURC positivi/negativi Elenco dei DURC richiesti in un determinati intervallo di tempo DURC richiesti per un’impresa specifica DURC richiesti per un appalto DURC richiesti in un area geografica DURC suddivisi per motivazione (lavori pubblici, fornitura di beni o servizi, liquidazione fattura, …) … Dematerializzazione e semplificazione del procedimento edilizio e degli appalti pubblici

Lo stato del progetto Attualmente: Il DURC relativo a lavori, forniture di beni e servizi viene ricevuto tramite PEC da tutte le direzioni della Regione Emilia-Romagna. A breve: La ricezione dei DURC relativi a lavori, forniture di beni e servizi tramite PEC verrà estesa a tutte le Stazioni Appaltanti della Regione Emilia-Romagna Accordo con INAIL per la richiesta / ricezione del DURC tramite porte di dominio per la verifica delle imprese iscritte agli elenchi di merito Dematerializzazione e semplificazione del procedimento edilizio e degli appalti pubblici

Vi ringrazio per l’attenzione Dott. Leonardo Draghetti Servizio Lavori Pubblici ed Osservatorio dei Contratti e degli Investimenti Pubblici. Edilizia e Sicurezza dei Cantieri Edili ldraghetti @regione.emilia-romagna.it Dematerializzazione e semplificazione del procedimento edilizio e degli appalti pubblici