PERCORSO FORMATIVO PER AMMINISTRATORI LOCALI “Il ruolo dell’ente locale nei processi di progettazione integrata” “Differenza, integrazione e separazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

NUOVE PRESENZE RELIGIOSE IN ITALIA Religioni e democrazia
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
UNIONE DEI COMUNI VALLE DEL BELICE 1^ CONVENTION DEGLI ISTRUTTORI Gibellina, auditorium comunale mercoledì 14 giugno 2006 NOI SIAMO LE COLONNE DELLUNION!...
Capitolo IV L’organizzazione.
Controlli sulle Società Partecipate
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
RELAZIONE ESAME: DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
IL FORMEZ IERI, OGGI, DOMANI IL FORMEZ IERI, OGGI, DOMANI Fiuggi, 7 ottobre 2005.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Firenze, 13 gennaio
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
DIRIGERE LENTE LOCALE DEL TERZO MILLENNIO: UNA MISSIONE POSSIBILE UNIONE DEI COMUNI VALLE DEL BELICE 1^ CONVENTION DELLA CLASSE DIRIGENTE Santa Ninfa,
Un decalogo per il nuovo codice – Cesena 13 ottobre 2006 IL DECALOGO DI CESENA DallAssemblea dei Direttori generali degli Enti locali di Cesena un decalogo.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Piccola guida uil sullordinamento delle regioni E degli enti locali Roma, marzo 2010.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
LE SPONSORIZZAZIONI E LINCENTIVAZIONE DEL PERSONALE a cura di
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Teorie e tecniche del giornalismo
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Beni comuni e diritti sociali
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
CODICE DELLE AUTONOMIE Disegno di legge d’iniziativa governativa Delega al Governo per l’attuazione dell’articolo 117, secondo comma, lettera p) della.
Le politiche retributive
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
IL GOVERNO LOCALE.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
1 Il decentramento delle agevolazioni alle imprese Gli incentivi “regionalizzati”
Profili istituzionali degli enti locali
Economia politica per il quinto anno
L’operatore socio-sanitario
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Pluralismo istituzionale e sussidiarietà
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Transcript della presentazione:

PERCORSO FORMATIVO PER AMMINISTRATORI LOCALI “Il ruolo dell’ente locale nei processi di progettazione integrata” “Differenza, integrazione e separazione tra la sfera di competenza politica e la sfera amministrativa: ambiti di competenza dei diversi organi politici, autonomia dirigenziale, responsabilità amministrativa” Antonina Marascia Segretario/direttore generale del comune di Mazara del Vallo (TP)

LA VISIONE DELL’ENTE LOCALE: DALLA COSTITUZIONE ALLA COSTITUZIONE “Il progetto della Costituzione mira in special modo alla valorizzazione del Comune, che viene posto come elemento primo, anzi come punto di partenza, per la riforma dell’organizzazione statale in senso democratico.” Assemblea costituente Commissione per la Costituzione Seconda sottocommissione Seduta del 13 novembre 1946

LA VISIONE DELL’ENTE LOCALE: DALLA COSTITUZIONE ALLA COSTITUZIONE LA RIFORMA DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Art. 5 (invariato) La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento. Art. 114 (testo originario) La Repubblica si riparte in Regioni, Province e Comuni. Art. 114 (modificato) La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato. I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i princìpi fissati dalla Costituzione. Roma è la capitale della Repubblica. La legge dello Stato disciplina il suo ordinamento.

L’AMBIENTE ESTERNO E GLI ENTI LOCALI … VIVIAMO IN UN MONDO DI CRESCENTE COMPLESSITA’: INTEGRAZIONE EUROPEA GLOBALITA’ DEI MERCATI SVILUPPO TECNOLOGICO SVILUPPO DELLE RETI TELEMATICHE …LA DOMANDA DI BENI E SERVIZI SI FA SEMPRE PIU’ COMPLESSA: L’INDUSTRIA TRADIZIONALE LASCIA IL POSTO ALL’INDUSTRIA DEI SERVIZI SI MODIFICA LA STRUTTURA DELL’OFFERTA DI SERVIZI I SERVIZI SONO SEMPRE PIU’ ARTICOLATI E COMPLESSI E SI MODIFICANO IN TEMPI SEMPRE PIU’ BREVI …LE PROBLEMATICHE DELL’ENTE LOCALE: LA COMPETIZIONE GLOBALE AVVIENE PER SISTEMI D’AREA E NON PER SINGOLE PRODUZIONI L’ENTE LOCALE E’ SEMPRE PIU’ PARTE ATTIVA NELLO SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO DIMINUISCONO I TRASFERIMENTI STATALI, AUMENTA L’IMPOSIZIONE TRIBUTARIA LOCALE, VERSO UNA RIFORMA FEDERALE “A COSTITUZIONE INVARIATA” DIVENTA NECESSARIO GESTIRE IL CAMBIAMENTO

LE DATE E LE PAROLE CHIAVE DELLA SVOLTA “Le date della storia sono come le luci di una pista di atterraggio…” 1990 AUTONOMIA, RESPONSABILITA’, PARTECIPAZIONE… 1992 MAASTRICHT, NUOVA LEADERSHIP LOCALE… 1993 PRIVATIZZAZIONE DEL PUBBLICO IMPIEGO… 1995 LE 3 E (EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’)… 1997 SNELLIMENTO, SEMPLIFICAZIONE… 1999 RIQUALIFICAZIONE POLITICA… 2000 FEDERALISMO, SUSSIDIARIETA’… 2001/2010 COMUNICAZIONE, FORMAZIONE, INNOVAZIONE, BEN- ESSERE, CUSTOMER SATISFACTION, QUALITA’, SEMPLIFICAZIONE, VALUTAZIONE, PARTECIPAZIONE, MERITO, AUTONOMIA, RESPONSABILITA’ 2011/2013 VERSO IL FEDERALISMO E OLTRE LE DATE E LE PAROLE CHIAVE DELLA SVOLTA

LA NUOVA MISSION DELL’ENTE LOCALE PER LO SVILUPPO ECONOMICO “Il comune è l'ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo” art. 2 della legge 142/1990 come sostituito dall'art. 2, comma 1, della legge 265/1999 oggi art. 3 del decreto legislativo 267/2000

DEFINIZIONE DI SVILUPPO Crescita = il continuo aumento del reddito e del prodotto pro-capite (concetto sintetico ad un solo indicatore – Italia al 6° posto mondiale). Sviluppo = il livello di evoluzione dell’insieme di elementi tangibili ed intangibili che costituiscono il benessere della società (concetto complesso a diversi indicatori – Italia al 20° posto mondiale). L’Indice di Sviluppo Umano è un rapporto annuo stilato da fonti indipendenti e commissionato dall'ONU. Nel 1990 il Rapporto ha elaborato un nuovo Indice dello sviluppo umano - ISU (Human Development Index, HDI) in cui vengono valutati diversi fattori, la cui combinazione costituisce un metro di misura unico dello sviluppo: L’aspettativa di vita alla nascita Il tasso di scolarizzazione Il reddito (PIL pro-capite) La democraticità del sistema politico La disponibilità di acqua potabile …

DEFINIZIONE DI SVILUPPO LOCALE “LO SVILUPPO LOCALE indica lo sviluppo complessivo di un sistema territoriale competitivo, nel quale i governi locali giocano un ruolo attivo di propulsione e di regolamentazione, attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi ed il monitoraggio dei risultati.” (De Rita – Bonomi, “Manifesto per lo sviluppo locale” – Bollati Boringhieri, 1998) IL PROGRAMMA DI MANDATO DEL SINDACO E DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA: LA VISION, LA MISSION, LE STRATEGIE, LE PRIORITA’ GLI OBIETTIVI PER LO SVILUPPO LOCALE IL RUOLO DEL DIRIGENTE LOCALE: UN FACILITATORE DEL GOVERNO LOCALE, UN AGENTE DI SVILUPPO

IL PRINCIPIO DI SEPARAZIONE DEI POTERI POTERE POLITICO di visione di missione di strategia sindaco presidente della provincia giunta consiglio POTERE BUROCRATICO di gestione di facilitazione di attuazione segretario direttore generale dirigenti funzionari

Dalla separazione dei poteri alla condivisione degli obiettivi

IL RUOLO DELLA FORMAZIONE NEI PROCESSI DI CAMBIAMENTO L’arte, il mestiere, la professione, la missione del politico si posseggono, si apprendono, si sviluppano? Quali elementi connotano o dovrebbero connotare l’attività di un politico e di un politico locale in particolare? Come si formano i politici al miglior svolgimento della loro attività individuale e nei consessi complessi nei quali operano? più in generale esiste un diritto alla formazione degli amministratori locali?

LA “CASSETTA DEGLI ATTREZZI” DELL’AMMINISTRATORE LOCALE IL SAPERE: QUALI CONOSCENZE? IL SAPER FARE: QUALI COMPETENZE? IL SAPER FAR FARE: QUALE LEADERSHIP? IL SAPER ESSERE: QUALI VALORI? IL SAPER BEN-ESSERE: QUALE TESTIMONIANZA?

1^ GIORNATA DI STUDI www.unionebelice.it LA FORMAZIONE POLITICA DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI: DALL’UTOPIA ALLO SVILUPPO “La punizione del saggio che rifiuta di prendere parte al governo è vivere sotto il governo di uomini peggiori di lui”. (Platone)

Carta del Belice La formazione degli amministratori locali a sostegno dei processi di cambiamento e sviluppo

PREAMBOLO La nuova mission degli enti locali Il nuovo ruolo degli amministratori locali Il ruolo della formazione a sostegno dei processi di cambiamento La sfida delle competenze Il trasferimento dei valori

I VALORI GUIDA 1.Gli amministratori locali riconoscono nella formazione pubblica una leva strategica per il sostegno dei processi di cambiamento, innovazione e sviluppo e si impegnano a promuoverla attraverso gli strumenti culturali, organizzativi e finanziari previsti dal sistema vigente

I VALORI GUIDA 2. Gli amministratori locali partecipano al processo di formazione permanente dei dipendenti locali definendo, insieme ai dirigenti, le linee-guida e gli obiettivi dei programmi formativi annuali e triennali, verificandone il raggiungimento e partecipandone i risultati alla comunità locale

I VALORI GUIDA 3. Gli amministratori locali, consapevoli di svolgere un ruolo strategico per lo sviluppo dei sistemi territoriali locali, ritengono che sia necessario sostenere la nuova mission della classe dirigente locale attraverso specifici percorsi di formazione politica, auto definiti e, fin dove è possibile, autogestiti

I VALORI GUIDA 4. Gli amministratori locali sostengono il diritto/dovere all’accrescimento delle specifiche conoscenze (sapere), competenze (saper fare) e valori (saper essere) legati al ruolo ricoperto

I VALORI GUIDA 5. Gli amministratori locali intendono rafforzare, attraverso specifiche attività di apprendimento, l’orientamento della loro missione all’interno dell’Unione Europea

I VALORI GUIDA 6. Gli amministratori locali vogliono prepararsi a costruire un’area di sviluppo euromediterranea, in linea con il processo di Barcellona, fortemente ancorata ai valori della pace e della solidarietà