CLEGeST - Informatica Generale 1 INTRODUZIONE ALLINFORMATICA Prof. Jacopo Di Cocco a.a. 2004/2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Advertisements

Cos'è una memoria? MEMORIA
Tutte le componenti non facenti parte dellunità centrale, unità di I/O, memorie di massa, dispositivi come stampanti, scanner ed in generale tutte le apparecchiature.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Concetti teorici di base della tecnologia dell’informazione
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Architettura di un sistema informatico Hardware
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Introduzione allo studio dell’informatica
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
I COMPONENTI DEL Computer
Elaborazione automatica delle informazioni Informatica: scienza relativa alla elaborazione automatica delle informazioni Elaboratore: macchina intelligente.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
L’uso dei database in azienda
Idoneità informatica e Sistemi informatici
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
La macchina di von Neumann
La macchina di von Neumann
Architettura di un calcolatore
Informatica per medici
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Corso di abilità informatiche
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
2. Hardware Componenti di base di un computer
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
L'ambiente informatico: Hardware e Software
MODULO 01 Il computer.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Come è fatto un computer
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
ECDL Patente europea del computer
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
La struttura fisica del computer
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Hardware Case Memorie Motherboard Cpu.
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Hardware e software Hardware Software
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
MODULO 11 Concetti Di Base Della Tecnologia Dell'informazione -HardwareHardware -SoftwareSoftware -Information Technology.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Il PC multimediale di: Letteria Guglielmo Giansante Biserni Francesco Monti PROGETTO DOCENTE 2002.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Concetti di base Computer, HW e SW
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
La struttura di un computer
Il modello di Von Neumann
Fondamenti di Informatica Il Calcolatore Monica Mordonini Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Struttura del Computer
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Architettura degli elaboratori
Transcript della presentazione:

CLEGeST - Informatica Generale 1 INTRODUZIONE ALLINFORMATICA Prof. Jacopo Di Cocco a.a. 2004/2005

CLEGeST - Informatica Generale2 INFORMATICA INFORMATICA: INFOR mazione & auto MATICA INFORMATION AND COMUNICATION TECHNOLOGIES (Tecnologie della Comunicazione e dellInformazione): nasce dalla convergenza tra le tecnologie di elaborazione dellinformazione e quelle di telecomunicazione.

CLEGeST - Informatica Generale3 LAUTOMAZIONE NELLE AZIENDE ED ORGANIZZAZIONI TURISTICHE Automazione gestionale Automazione dufficio Sistemi informativi Statistiche e valutazione dei servizi Reti locali, dedicate ed Internet La promozione turistica su Internet Il commercio elettronico dei servizi turistici

CLEGeST - Informatica Generale4 AUTOMAZIONE GESTIONALE Contabilità Personale Inventario / patrimonio reale (beni durevoli) Magazzino (beni a consumo) Ordini (fornitori) Prenotazioni (clienti) Pagamenti in linea, E-banking

CLEGeST - Informatica Generale5 AUTOMAZIONE DUFFICIO Videoscrittura Indirizzari Posta elettronica Sistemi di sveglia e di avvisi Sistemi di calcolo e di simulazione Sistemi di presentazione delle strategie degli strumenti e dei risultati

CLEGeST - Informatica Generale6 SISTEMI INFORMATIVI Gli archivi (directory e file) Le basi di dati condivise tra più applicativi Relazionali, Ad oggetti. I data warehouse I siti web ed i portali

CLEGeST - Informatica Generale7 STATISTICHE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI Le statistiche sul quadro economico-sociale in cui opera il turismo (fonti terze) Le statistiche sulla propria attività (automatizzate dai gestionali e da indagini) Le indagini sulla soddisfazione dei clienti Le indagini di mercato per il lancio di nuovi servizi (prodotti)

CLEGeST - Informatica Generale8 LA PROMOZIONE TURISTICA SU INTERNET Informazione completa a richiesta dellutente; che vuole sapere tra laltro: Cosa e chi trovo? Come prenoto (disdette e conferme)? Quanto mi costa, quando e con quali sconti? Come e quando pago? Come ci arrivo? Con quali mezzi e orari? Informazione aziendale, associativa o competitiva Informazione intermediata o diretta allutente Trasparenza del mercato e fiducia dellutente

CLEGeST - Informatica Generale9 IL COMMERCIO ELETTRONICO DEI SERVIZI TURISTICI Le particolari caratteristiche logistiche Il commercio B2B tra fornitori e aziende Il commercio B2B tra aziende e agenzie turistiche Il commercio B2C: Le biglietterie on line Le prenotazioni alberghiere e di ristoranti Confezione e vendita di pacchetti turistici

CLEGeST - Informatica Generale 10 HARDWARE & SOFTWARE

CLEGeST - Informatica Generale11 DATO & INFORMAZIONE (1/2) DATO DATO: simbolo con cui si rappresenta una realtà – non ha in sé alcun significato ES MI

CLEGeST - Informatica Generale12 DATO & INFORMAZIONE (2/2) INFORMAZIONE INFORMAZIONE: viene prodotta attraverso lelaborazione del dato – un dato con il relativo descrittore diventa interpretabile e, quindi, informazione. ES. Numero di scarpa: 44 Voto in Informatica Generale: 28 Città di residenza dello studente: MI

CLEGeST - Informatica Generale13 HARDWARE & SOFTWARE Gli attuali calcolatori elettronici sono composti da: LHARDWARE: insieme di dispositivi fisici tra loro collegati; Il SOFTWARE: insieme di programmi senza i quali lhardware non potrebbe funzionare. che consentono di elaborare e trasmettere informazioni.

CLEGeST - Informatica Generale14 LE TIPOLOGIE DI CALCOLATORI (1/2) IN BASE ALLA POTENZA DI CALCOLO: Mainframe e supercomputer: enorme capacità di calcolo, ne esistono solo pochi esemplari utilizzati da personale specializzato; Minicomputer: molto potenti ma più diffusi, soprattutto nelle medie e grandi aziende; Microcomputer: sono i più diffusi; si distinguono calcolatori Apple, con sistema operativo Macintosh, e personal computer

CLEGeST - Informatica Generale15 LE TIPOLOGIE DI CALCOLATORI (2/2) IN BASE A DIMENSIONI ED ERGONOMIA: Desktop: sono i comuni calcolatori, dotati di cabinet (che contiene processore, memorie e schede), schermo, tastiera e mouse; Laptop: sono computer portatili, con prestazioni analoghe ai desktop ma con peso e dimensioni inferiori; Palmtop (palmari): di dimensione simile ad una calcolatrice, sono dotati di prestazioni inferiori ai precedenti e di un sistema operativo particolare.

CLEGeST - Informatica Generale16 SCHEMA DI VON NEUMANN INPUT MEMORIA OUTPUT PROCESSORE O CPU

CLEGeST - Informatica Generale17 HARDWARE Componenti del calcolatore INPUTMEMORIAPROCESSOREOUTPUT Tastiera Mouse Scanner Microfono Telecamera … RAM Disco fisso Floppy Disk Dischi ottici (CD-ROM/DVD) … CPU Memoria Cache Video Stampante Casse …

CLEGeST - Informatica Generale18 HARDWARE – porte di comunicazione (1/2) Il collegamento tra lunità centrale (CPU+RAM), le memorie di massa e le periferiche avviene tramite le PORTE DI COMUNICAZIONE: PORTE SERIALI O COM: ad esse è collegato di solito il modem – ne esistono anche di virtuali per collegamenti con modem interni o altre connessioni (es. Bluetooth). PORTE PARALLELE O LPT: usate per connettere le stampanti (LPT = LinePrinTer) e gli scanner;

CLEGeST - Informatica Generale19 HARDWARE – porte di comunicazione (2/2) PORTE USB (Universal Serial Bus): sostituiscono le COM, sono più veloci e possono essere usate a caldo; PORTE SCSI: sono le più veloci, collegano scanner, dischi rigidi esterni e altro; PORTE IrDA: consentono un collegamento seriale sfruttando i raggi infrarossi (palmari, portatili, cellulari)

CLEGeST - Informatica Generale20 HARDWARE – componenti (1/7) ALIMENTATORE Converte la corrente alternata della rete elettrica in corrente continua, dai 220V alla tensione richiesta dalla scheda madre e dalle altre periferiche. Svolge anche la funzione di stabilizzatore.

CLEGeST - Informatica Generale21 HARDWARE – componenti (2/7) SCHEDA MADRE Grossa scheda collocata verticalmente su un lato del case; ad essa si collegano o inseriscono tutti gli altri componenti. Da essa dipendono il tipo di processore utilizzabile, quantità e tipo di memoria installabili, velocità massima raggiungibile dal disco rigido, etc.

CLEGeST - Informatica Generale22 HARDWARE – componenti (3/7) CPU (Central Processing Unit) Unità centrale di elaborazione: ha il compito di muovere e calcolare i dati. Le sue parti principali sono: 1. ALU (Aritmetic Logical Unit): esegue operazioni aritmetiche, logiche su testo e numeri, logiche booleane 2. CU (Control Unit): controlla la sequenza di esecuzione delle istruzioni del programma, interpreta listruzione corrente e decide quali circuiti attivare

CLEGeST - Informatica Generale23 HARDWARE – componenti (4/7) CICLO MACCHINA (Ciclo di esecuzione delle istruzioni) 1. La CU legge la prima istruzione dalla memoria e la mette nel Registro Istruzioni; 2. La CU determina il tipo di istruzione e provvede a trasferire dalla memoria allALU i dati necessari per eseguire listruzione; 3. LALU esegue loperazione sui dati; 4. Il risultato è scritto in memoria.

CLEGeST - Informatica Generale24 HARDWARE – componenti (5/7) COMPONENTI DI MEMORIA Memoria cache: normalmente integrata nella CPU, è unarea di memoria ad alta velocità, che rifornisce di istruzioni e dati la CU e lALU evitando i tempi di attesa che ci sarebbero a causa del divario di velocità tra CPU e memoria principale (RAM). L1, che funziona alla stessa velocità del processore e, quindi, non causa rallentamenti; L2, che fa da tramite tra CPU e RAM, di maggiori dimensioni ma anche più lenta.

CLEGeST - Informatica Generale25 HARDWARE – componenti (6/7) COMPONENTI DI MEMORIA RAM (Random Access Memory): memoria centrale o primaria ad accesso casuale (contrapposto alle memoria ad accesso sequenziale) – Immagazzina i dati in chip di silicio alimentati da energia elettrica VOLATILITA ROM (Read Only Memory): programmata dal costruttore dellhardware, contiene il BIOS(Basic Input/Output System), che possiede le informazioni relative al funzionamento del calcolatore e necessarie per il suo avviamento.

CLEGeST - Informatica Generale26 HARDWARE – componenti (7/7) COMPONENTI DI MEMORIA MEMORIE DI MASSA: hanno maggiore capacità, ma anche velocità di accesso inferiori. Sono di solito unità magnetiche: Floppy disk: supporti di capacità limitate, utili per il trasporto o la copia di riserva di piccole quantità di dati; Hard disk: in essi vengono memorizzati tutti i dati utilizzati dal calcolatore per il tramite delle memorie cache e RAM; Cd-Rom /DVD

CLEGeST - Informatica Generale27 HARDWARE – periferiche di input (1/3) TASTIERA

CLEGeST - Informatica Generale28 HARDWARE – periferiche di input (2/3) MOUSE

CLEGeST - Informatica Generale29 HARDWARE – periferiche di input (3/3) SCANNER Dispositivo ottico in grado di effettuare lacquisizione delle immagini e, attraverso i software di riconoscimento dei caratteri tipografici (OCR, Optical Character Recognition) di trasformare i caratteri scansionati sotto forma di immagine in testo di input

CLEGeST - Informatica Generale30 HARDWARE – periferiche di output (1/2) SCHERMO Ne esistono di due tipi: CRT: che utilizzano il tubo catodico (come la televisione) LCD: a cristalli liquidi (meno ingombro, immagine più nitida).

CLEGeST - Informatica Generale31 HARDWARE – periferiche di output (2/2) STAMPANTI Laser: qualità e velocità di stampa A getto di inchiostro: rapporto prezzo/qualità – scarsa velocità Ad Aghi: modulo continuo Plotter: stampa su carta di qualità particolare e di grandi dimensioni

CLEGeST - Informatica Generale32 SOFTWARE (1/3) Insieme dei programmi che serve a far funzionare il calcolatore ed a elaborare il dato al fine di trasformarlo in informazione SOFTWARE DI BASE: sistemi operativi e altri programmi necessari al funzionamento del calcolatore e delle sue periferiche; SOFTWARE APPLICATIVO: programmi elaborati per lo svolgimento di compiti elaborativi specifici.

CLEGeST - Informatica Generale33 SOFTWARE (2/3) SOFTWARE DI BASE (sistema operativo) 1. Garantire il funzionamento dellhardware in tutte le sue componenti 2. Interfacciare lutente con la macchina (mediante GUI) I comuni sistemi operativi sui PC sono in genere sequenziali (fanno funzionare calcolatori con un solo processore) e dedicati (il calcolatore può essere usato da un solo utente alla volta)

CLEGeST - Informatica Generale34 SOFTWARE (3/3) SOFTWARE APPLICATIVO Sono rappresentati dai software di office automation, contabilità e management, grafica, videogame … I più diffusi sono quelli di office automation, che comprendono: - Elaboratori di testo (word processor) - Fogli di calcolo (spreadsheet) - Database management system (DBMS) - programmi di presentazione