Università di Bologna Profilazione interessi di ricerca un metodo empirico Luciana Sacchetti BIBLIOTECA DIP. S.STATISTICHE marzo 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 Safari business books Safari business books è una collezione di e-books (libri.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
Per cercare tutti i libri pubblicati in una collana scegli la ricerca per liste.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
Assemblea annuale ESSPER 5 NOVEMBRE 2010 situazione spogli Firenze Polo Scienze Sociali A cura di Anna Perin.
Assemblea annuale ESSPER 13 NOVEMBRE 2009 Milano CNR Area della Ricerca A cura di Anna Perin e Mara Guazzerotti.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Università di Bologna SISTEMI DI ALERT E POLITICA DELLE ACQUISIZIONI Un utilizzo della piattaforma Deastore per la segnalazione delle proposte di acquisto.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Realizzare il sito web della scuola
ILL/DD intersistemico
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Servizi Consolari Online
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Elena Bernardini Chiara Pagani
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
I servizi della Biblioteca
EBSCOhost Collection Manager Account responsabile approvazione Tutorial.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
I nuovi servizi on line per gli utenti
EBSCOhost Collection Manager Account selezionatore Tutorial.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Utente in linea guida rapida per gli utenti di BiblioteCaNova Isolotto.
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
Marketing nel Turismo Strumenti di fidelizzazione del cliente Alessandro Binello Time2marketing.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
Bibliomed Sito e servizi realizzati Servizi in corso di attivazione.
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
PIATTAFORMA MAESTRA.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Bologna.
Cooperare per risparmiare … ma non solo Liliana Morotti Regional Manager - SilverPlatter Information
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Le richieste degli utenti espresse nei questionari di valutazione della Biblioteca Maldura La raccolta dei questionari è avvenuta a Maggio 2014.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
ESSPER Assemblea annuale 20 novembre 2014 Consiglio Regionale Lombardia Milano.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Transcript della presentazione:

Università di Bologna Profilazione interessi di ricerca un metodo empirico Luciana Sacchetti BIBLIOTECA DIP. S.STATISTICHE marzo 2010

Premessa -La biblioteca utilizza da tempo due sistemi di alerting; Collection Manager di Blackwells per le novità editoriali in lingua ingelse; ed il sistema di alerting di Essper su articoli di testate italiane di Scienze Sociali -Collection Manager era già utilizzato dai 5 membri del Comitato Scientifico, ciascuno dei quali gestiva un proprio profilo macrodisciplinare (es. statistica metodologica) definito con in descrittori Blackwells; in tal modo, la biblioteca si è assicurata la crescita omogenea della propria raccolta. Collection Manager, similmente a DeaStore, permette di segnalare la proposta di acquisto, che poi viene validata dal responsabile acquisti della biblioteca. -Si tratta poi, di ripetere lordine anche in Sebina.

Profilazione interessi di ricerca Il passo successivo è stato quello di estendere la profilazione a tutto il personale docente e ricercatore del Dipartimento (inclusi i Dottorandi), per un totale di 126 profili. -E stato costituito un database online (Access) collocato nel sito del Dipartimento denominato profilazione interessi di ricerca

Costruzione del DBase -La profilazione individuale è costituita (in ordine gerarchico) da: 1.profilo (1 dei 5 del comitato scientifico) 2.Sottoprofilo (una scelta tra 30 descrittori definiti dalla biblioteca) 3.Parole chiave (inserire liberamente dallutente) i descrittori del sottoprofilo sono stati definiti dai bibliotecari analizzando i titoli dei libri presi in prestito dagli utenti nellanno precedente

Il lancio del servizio - Al lancio, del servizio, per non partire con un DB vuoto la bibliotecaria ha definito per ciascun utente una prima profilazione, chiedendo agli utenti di verificarla o modificarla. -I profili individuali, definiti, sono stati inviati al referente di Collection manager, la quale ha messo in dialogo CM con le nostre profilazioni. - ad ogni successivo cambiamento di profilazione, il responsabile bibliotecario riceve in automatico una mail dal DB e la inoltra a Blackwells. -Le segnalazioni delle novità editoriali arrivano via mail 1 volta al mese.

Il Database Profilazione La biblioteca ha ottenuto così una profilazione completa ed in continuo aggioramento degli interessi di ricerca, in base alla quale orientare la crescita della propria collezione.

Alert Essper Sulla scorta di questa profilazione, è stato possibile inserire il servizio di alert fornito da Essper Lutente riceve una volta al mese, alert relativi ad articoli pubblicati su riviste italiane. Anche qui, lintervento della biblioteca è stato proattivo.

Conclusioni La creazione del DB profilazione rientra in uno degli obiettivi triennali per la qualità della biblioteca (certificata ISO 9001:2008): Disseminare linformazione posseduta dalla biblioteca in forma tempestiva, non invasiva e personalizzata (per i ricercatori). Per saperne di più sul sistema qualità