“DALL’INTERAZIONE AllA RAPPRESENTAZIONE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Advertisements

D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Semeiotica psichiatrica - 8
International Psychotherapy Institute
Dott.ssa Carmelina Calabrese
IL PROBLEMA “BORDERLINE”
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE
didattica orientativa
PROGETTO INDIVIDUALIZZATO
Lo sviluppo sociale e interpersonale
NARRAZIONE E RESOCONTO
LA RELAZIONE PRECOCE MADRE-BAMBINO: DATI OSSERVATIVI
MODELLI GENETICO-EVOLUTIVI
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Disturbi di Personalità
Definire la comunicazione
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
MEMORIA E SOGNO, INCONSCIO E COSCIENZA:
LA MATRICE INTERSOGGETTIVA
PIFFER SAUL matricola SGARAVATTI ELEONORA matricola
INFANT RESEARCH E TRATTAMENTO DEGLI ADULTI Martina Paioletti
JEROM BRUNER Bruner nasce a New York il 1 ottobre 1915.
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE Comportamento Categoria psicologica molto vasta che comprende qualsiasi azione motoria compiuta in modo più o meno consapevole.
Dr. Francesco Vadilonga
Teoria dell’attaccamento
Attaccamento ed emozioni: quali legami?
LA SHEDLER-WESTEN ASSESSMENT PROCEDURE-200 (SWAP-2OO). Westen D
Lo sviluppo morale.
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
Psicoterapia DCA A R Raffi Cesena 2006.
DANIEL STERN CONTRIBUTI PRINCIPALI
MARGARETH MAHLER CONTRIBUTI PRINCIPALI
Anna Freud ( ) La teoria classica La metapsicologia
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
"Il disagio psichico in adolescenza: la presa in carico residenziale" Venerdì 14 dicembre 2012 Lesperienza de La casa di Francesco e Chiara Dr. Pietro.
Bion Convegno 2010 Bion cerca di descrivere un metodo di Osservazione Psicoanalitica che permetta di cogliere la trasformazione di fatti osservabili in.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
Lo sviluppo delle emozioni
IL MONDO INTERNO.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Il Gruppo di Lavoro.
Le teoriche del nursing
essere-nel-mondo di un altro dal di dentro
Corso di Sociologia Generale
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
Nel corso della mia vita ho compiuto le mie ricerche in una prospettiva psicoanalitica, cercando di rinvenire i principi di base che governano la vita.
Teoria della mente Theory of mind.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
“Dalla normativa B.E.S. all’offerta del Centro Risorse Ausili - C.T.S. - MIUR”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Disturbi psicopatologici dell’infanzia e dell’adolescenza
La Psicosomatica contemporanea tratto da: Todarello – Porcelli, Psicosomatica come paradosso, Boringhieri, 1992 I principali modelli contemporanei si propongono.
Psicomotricità educativa e preventiva
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
Psicologia Dinamica C.A. Teorie e modelli dell’intervento Anno Accademico Prof. Riccardo Williams.
Aspetti emotivi ed affettivi
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
L’approccio interattivo-dinamico allo sviluppo e alla clinica delle relazioni Il Modello sistemico diadico.
Dopo un trattamento psicoanalitico che ha buon esito, un paziente è chiaramente meno nevrotico(o psicotico), ma forse non necessariamente più maturo. Dall’altra.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da zero a tre anni.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
Transcript della presentazione:

“DALL’INTERAZIONE AllA RAPPRESENTAZIONE” Agnolon Elisa 547867 Gavin Roberto 549584 Paioletti Martina 548893 Tonon Elisabetta 548395 Vendrame Silvia 547613 Zorzi Matilde 548009 “DALL’INTERAZIONE AllA RAPPRESENTAZIONE” Infant research e alcune teorie psicoanalitiche

P. Fonagy e M. Target B. Beebe F.M. Lachmann “PSICOPATOLOGIA EVOLUTIVA” “INFANT RESEARCH E TRATTAMENTO DEGLI ADULTI” Le teorie psicoanalitiche Modello sistemico-diadico delle interazioni Raffaello Cortina editore Raffaello Cortina editore PSICOANALISI INFANT RESEARCH Dal modello intrapsichico di Freud alla psicoanalisi contemporanea con focus sul processo interattivo Interazioni co-costruite da entrambi i membri della diade Studio del processo interattivo implicito e non verbale (volto, orientamento spaziale, voce) Studio del processo interattivo esplicito, verbale, simbolico (ambito verbale, stati soggettivi, sentimenti e fantasie)

RICERCHE CONTEMPORANEE MARGARETH MAHLER VS RICERCHE CONTEMPORANEE Attraverso l’interazione con la madre, il bambino sviluppa una capacità comunicativa e sociale a partire già dai 2 mesi: ASPETTATIVE DI SEQUENZE INTERATTIVE PROTOTIPI RAPPRESENTAZIONE PRESIMBOLICA Es: discriminazione madre-estraneo RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA DEL SE’ E DELL’OGGETTO

MODELLI DI INTERAZIONE MADRE-BAMBINO PROCESSI DI AUTOREGOLAZIONE PROCESSI DI REGOLAZIONE INTERATTIVA Basati su “regole” che si formano attraverso l’integrazione di: DIMENSIONE TEMPORALE: timing interpersonale DIMENSIONE SPAZIALE: sequenze interattive funzionanti (avvicinamento/avvicinamento) e sequenze caccia-fuga (avvicinamento/evitamento) DIMENSIONE AFFETTIVA: rispecchiamento facciale neuroni a specchio LIVELLI DI ATTIVAZIONE FISIOLOGICA: trasformazioni di stato

Principio di regolazione attesa 2) Principio di rottura e riparazione IN CHE MODO LA MENTE SI ORGANIZZA NELL’INTERAZIONE ? Secondo gli autori dell’ “Infant research” la mente si avvale dei TRE PRINCIPI DI SALIENZA. Essi rappresentano criteri in base ai quali gli eventi si organizzano nel corso del primo anno di vita ed oltre. Grazie a questi principi, il bambino può formarsi delle categorie generalizzate o modelli di interazione che sono rappresentati come “regole” della relazione. Principio di regolazione attesa 2) Principio di rottura e riparazione 3) Principio dei momenti affettivi intensi Now-moments di Stern

FONAGY: STERN: MENTALIZZAZIONE Stati mentali del bambino e dell’altro vissuti come rappresentazione attraverso l’osservazione del mondo mentale del caregiver che permettono di comprendere il comportamento interpersonale ELABORAZIONE DI MODELLI MENTALI DI CAUSAZIONE SENSO NUCLEARE DEL SE’ STERN: MOMENTO EMERGENTE Integrazione soggettiva di tutti gli aspetti dell’esperienza vissuta, emozioni, comportamenti, sensazioni e tutti gli elementi del mondo interno e esterno SCHEMI DI ESSERE-CON Che si formano nel bambino attraverso l’interazione con il caregiver

In quest’ottica: PATOLOGIE DEL SISTEMA Vanno ricercate nella crescente incapacità del bambino di essere consapevole del proprio stato e di essere guidato da tale consapevolezza per cambiarlo di propria iniziativa. INTERAZIONE MADRE-BAMBINO = INTERAZIONE TERAPEUTA- PAZIENTE PSICOANALISI: SULLIVAN Terapeuta come osservatore partecipante. Obiettivo: consapevolezza degli schemi relazionali FONAGY Obiettivo: mettere in evidenza il carattere rappresentazionale e diminuire l’equivalenza psichica INFANT RESEARCH: APPLICAZIONE DEI 3 PRINCIPI FOCUS SULL’ELABORAZIONE IMPLICITA INFLUENZA BIDIREZIONALE