WIDE WORKFLOW MODEL
Argomento della lezione Il modello WIDE Specifica di eccezioni
Specifica di eccezioni
Classificazione delle failure basic failures a livello di sistema application failures invoked applications
Classificazione delle eccezioni eccezioni previste deviazioni dal comportamento normale del processo eccezioni non previste deviazioni rispetto al processo aziendale nel mondo reale
Failures Basarsi su DBMS per mantenere stato consistente: problemi: molte operazioni nei WSMS non sono atomiche Gestione ad hoc
Failures Modelli di transazioni avanzati per WF compensating steps WIDE: local transactions + global transactions nested transaction model savepoints)
Eccezioni previste sincrone: in corrispondenza della terminazione di task e istanze di WF data exceptions (sollevate da modifiche ai dati del WF) temporali esterne: causate da eventi esterni (es. cancellazione di un viaggio)
Gestione di eccezioni previste problemi: necessita’ di gestire eccezioni in modo modulare efficienza specifica delle eccezioni complessa effetti non desiderati
Gestione di eccezioni previste Rappresentazione nel grafo del processo Rappresentazione tramite regole (WIDE) Alcuni sistemi consentono di gestire deadline e alcuni eventi (es. COSA)
Eccezioni non previste Cambia il business process soluzioni: “ingannare” il sistema modifica direttamente sui casi modifica della specifica dei processi adaptive wf management
Eccezioni nel modello WIDE Dove possono essere definite le eccezioni: a livello attività a livello supertask a livello di workflow Struttura delle eccezioni (evento, condizione, azione)
Tassonomia eventi Temporali Interni al WF Esterni il primo giorno di ogni mese, dopo tre giorni Interni al WF Inizio di una attivita’, fine di un caso Esterni arriva un messaggio, eventi specifici (cancellazione del caso dall’esterno)
Condizioni Sui dati del workflow Temporali Eventi (anche esterni)
Azioni Azioni informative Azioni correttive Gestori di eccezioni
Eccezione nell’arruolamento Evento: arrivo richiesta arruolamento Condizione: la persona è già stata rifiutata Azione: esegui attività Rifiuto e termina WF
Eccezioni nel caso agenzia viaggi Sollecito a agente Controllo scadenza pagamento
Argomenti della lezione Specifica di eccezioni Eccezioni nel modello WIDE
Bibliografia P. Grefen, B. Pernici, Sanchez: “Workflow Management System”: “The WIDE Approach, Kluwer,1999”