Il ciclo di vita della progettazione di un sistema informativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTAZIONE DI BASE DI DATI Metodologie e modelli.
Advertisements

Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
Processo software il processo.
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
1 Casi Ericsson. 2 Sommario Settore telecomunicazioni Ragioni del cambiamento Gruppo Ericsson Dati generali Strategia Configurazione organizzativa Sistema.
Le aziende di Software La realizzazione del software si articola in alcune fasi: - analisi accurata del problema - individuazione della modalità di risoluzione.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Definizione dei Contratti di fornitura ICT Piero Bordoni Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità
Convegno Confindustria - CNIPA
La relazione tra committente e fornitore nei contratti ICT 12 dicembre 2007.
4. INGEGNERIA DEI REQUISITI
Gestione della Qualità
L’uso dei database in azienda
Una visione sempre più ampia
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Strategie di Acquisizione delle Forniture ICT Emanuela Savelli Partecipante al Gruppo di lavoro Convegno Forum PA.
Introduzione a Scrum
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
Ciclo di vita del software
Progettazione di una base di dati
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
La progettazione di un sistema informatico
Il ruolo dei LVS nella sicurezza di prodotti e sistemi ICT
INTEGRAZIONE, RILASCIO
Presentazione Aziendale. La missione di Shape è la promozione di servizi integrati per le grandi imprese che vanno dalle consulenze specialistiche alle.
L’ingegneria del software
La completezza dei servizi
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Dipartimento di Informatica e Sistemistica
Lo sviluppo del progetto informatico
SCHEMA DELLA PRESENTAZIONE
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
L’information security e la governance
Analisi dei Requisiti (Requirements Engineering) Seminario RE Università degli Studi di Padova, 12 Gennaio 2004.
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
Luglio 2004 Il Partner per le Tecnologie Elettroniche UNI EN ISO 9001 I.S.E. - Ingegneria dei Sistemi Elettronici s.r.l.
Lo standard internazionale per
Scelta di un modello di processo: esempio
Commenti alle Attività Generiche. Attività Generiche (Pressman) Principali: Comunicazioni; Pianificazione; Modellazione; Costruzione, Dispiegamento Collaterali:
(Una) Definizione di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio.
MODELLI DI PROCESSO DI PRODUZIONE SOFTWARE
Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.
ICT e Sistemi informativi Aziendali
LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica a. a
Area Funzionale: PRODUZIONE E LOGISTICA DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 1 Prof. Guido GIOVANDO Da pag. 119 a pag. 160.
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Corso di Laurea in Informatica - SITI Corso di Laurea in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per l’ Interazione (SITI) 14/3/2007.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
II - Approccio progettuale
1 Torino - Settembre 2005 Definizione dei contratti di fornitura ICT Aurora Girolamo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Confindustria - CNIPA La.
Applicazioni informatiche APPLICAZIONI INFORMATICHE IL CICLO DI SVILUPPO.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 2 -Gestione requisiti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 1 - Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 1 -Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
PROGETTAZIONE DI BASE DI DATI Metodologie e modelli.
Fasi di sviluppo di un software
DIT Department of Information and Communication Technology Information System Ingegneria del Software: un caso di studio.
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
Progetto EuropAs Passaporto Digitale di Ascoli in Europa Modulo I Cultura digitale, utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, codifica e decodifica.
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Governare la tecnologia in sanità
Transcript della presentazione:

Il ciclo di vita della progettazione di un sistema informativo

Il problema della progettazione del sw backlog costi di manutenzione costo del software e hardware arte -> sviluppo di tipo industriale -> controllo di qualita’

Ruoli Tipologie di situazioni: produttore committente utente stesse persone stessa azienda aziende diverse (sw house, consorzio fornitore) utente non noto (mercato)

Ciclo di vita di un SI Studio di fattibilita’ raccolta e analisi dei requisiti progettazione implementazione validazione e collaudo funzionamento

Studio di fattibilita’ Dati preliminari diverse startegie di soluzione costi, tempi, modalita’ di sviluppo rischi base di un CONTRATTO informale, uso di alcune notazioni

Analisi e specifica dei requisiti Definisce COSA deve essere fatto requisiti funzionali e non funzionali documentazione di specifica deve essere precisa, completa, consistente fattori di qualita’ (checklist) manuale utente piano di test di sistema

documento di specifica del progetto Progettazione Architettura software progettazione delle basi di dati architettura sistema documento di specifica del progetto

Attivita’ trasversali Documentazione controllo della qualita’ gestione (configuration management)

Modelli di ciclo di vita Modello a cascata con retroazione modello con prototipazione a spirale